Acquisto SSD errato ma dove ho sbagliato?

Pubblicità
Ho installato Windows e stavo installando AVG quando il pc si è spento. Posso dire che la ventola era accesa al massimo. Quando l'ho riacceso non era più collegato ad internet tramite wifi. Ho spento il pc per una decina di minuti e non era collegato. Ho installato Speccy e mi segnala una temperatura delle cpu di 76-80 gradi, non so se sia troppa, so che per i portatili è più alta. Ho cercato su internet e ho trovato un tasto da cliccare che ha riattivato il wifi. Ho ripreso l'installazione di AVG e la temperatura è arrivata a 88 gradi e poi il pc si è spento di nuovo. Praticamente si spegne perché si surriscalda troppo. Prima di mettere gli altri 2 gb di ram e l'ssd succedeva solo nelle giornate estive più calde. Perciò dovrò comprare qualche ventola da mettere sotto il portatile prima di poterlo provare. Al momento posso dire che si accende in pochissimi secondi anche se comunque è installato solo Windows.

Ultima modifica:
Ho installato Windows e stavo installando AVG quando il pc si è spento. Posso dire che la ventola era accesa al massimo. Quando l'ho riacceso non era più collegato ad internet tramite wifi. Ho spento il pc per una decina di minuti e non era collegato. Ho installato Speccy e mi segnala una temperatura delle cpu di 76-80 gradi, non so se sia troppa, so che per i portatili è più alta. Ho cercato su internet e ho trovato un tasto da cliccare che ha riattivato il wifi. Ho ripreso l'installazione di AVG e la temperatura è arrivata a 88 gradi e poi il pc si è spento di nuovo. Praticamente si spegne perché si surriscalda troppo. Prima di mettere gli altri 2 gb di ram e l'ssd succedeva solo nelle giornate estive più calde. Perciò dovrò comprare qualche ventola da mettere sotto il portatile prima di poterlo provare. Al momento posso dire che si accende in pochissimi secondi anche se comunque è installato solo Windows.
Se il PC non è mai stato fatto oggetto di pulizia e manutenzione, andrebbe smontato e soffiato con aria compressa, facendo attenzione a non rovinare la ventola..ed eventualmente andrebbe sostituita la pasta termica di CPU e chipset . Questo naturalmente richiede un pochino di tempo e di manualità .

Dipende da quale Windows hai installato, se e' una versione vecchia dovra' fare parecchi aggiornamenti e quindi lavora parecchio (e si surriscalda). Non sarebbe una cattiva idea pulire la griglia di dissipazione e la ventola oltre a cambiare la pasta termoconduttiva. Che modello e' esattamente?

Dipende da quale Windows hai installato, se e' una versione vecchia dovra' fare parecchi aggiornamenti e quindi lavora parecchio (e si surriscalda). Non sarebbe una cattiva idea pulire la griglia di dissipazione e la ventola oltre a cambiare la pasta termoconduttiva. Che modello e' esattamente?
Acer 7730g

Oddio avg è un po' un'immondizia come AV free. Se stai installando Windows 10 basta e avanza Windows Defender, in alternativa free c'è il VALIDISSIMO BitDefender
Avast e AVG lasciali perdere, sono dei mattoni bloatware assurdi.

Non facilissimo da disassemblare (visto anche la tua manualita'), ma seguando i video e con gli attrezzi giusti si puo' fare. La polvere, come vedi nel secondo video, si annida fra dissipatote e ventola. La pasta termica va messa anche sul cip della scheda video oltre a quello della CPU. Ti consiglio comunque di affidarti ad un laboratorio, se ti chiedono 50/60€ sono onesti e potresti pensare di farlo fare.

Non facilissimo da disassemblare (visto anche la tua manualita'), ma seguando i video e con gli attrezzi giusti si puo' fare.
Perché hai scritto questa frase? Ti riferisci al fatto che non sapevo togliere il connettore dall'hard disk? Non sapevo che fosse un pezzo che si potesse tirare. Dopo averlo tolto ho messo sull'ssd che ho poi installato e prima avevo aggiunto un'altra ram. Non capisco quindi il motivo della tua frase.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho installato Windows 7, prima c'era Windowx xp 32 bit. La tua idea poteva essere giusta ma io avevo tolto la possibilità di fare aggiornamenti e quindi la temperatura è salita per altri motivi.

Adesso ho provato a fare i 64 aggiornamenti ma ad un certo punto ha scritto che l'aggiornamento è fallito codice errore 8024AFFF. Il fatto è che piano piano la temperatura sale anche se non sta aperto niente, già adesso dopo una decina di minuti che sta accesso è arrivata oltre 70 e la ventola sta tutta sparata praticamente dopo pochi minuti.

Quindi tolti gli aggiornamenti come causa perché non li stava facendo, tolto il fatto che nonsto usando niente, non ho aperto nessuna pagina, anche ammesso che il problema possa essere avg, questo stava anche prima con xp 32 bit. Il problema del surriscaldamento e della ventola accesa è iniziato da quando ho messo altra ram (che non dovrebbe centrare nulla), l'ssd e ho installato Windows 7.

Forse il problema è l'ssd? Oppure il fatto che ho installato Windows 7 64 bit?
Oddio avg è un po' un'immondizia come AV free. Se stai installando Windows 10 basta e avanza Windows Defender, in alternativa free c'è il VALIDISSIMO BitDefender
Avast e AVG lasciali perdere, sono dei mattoni bloatware assurdi.
Capisco ma AVG stava anche prima con Windows xp a 32 bit e non c'era questo problema.

Ultima modifica:
hai visto se supporta sistemi a 64 bit?
quel portatile aveva vista home premium ....

hai visto se supporta sistemi a 64 bit?
quel portatile aveva vista home premium ....
Non ho visto ma l'ho pensato visto che prima avevo installato Windows xp a 32 bit, solo che se non li supportasse non dovrebbe essere inutilizzabile? Poi chi dovrei controllare, la scheda madre?

Al momento ho aperto 5 pagine internet, le apre velocemente come il pc desktop di 8a generazione quindi sono soddisfatto, il problema è quello della temperatura molto alta e della ventola accesa a manetta. CPerò è davvero strano, ora con 5 pagine aperte, Speccy segnala 68 gradi e la ventola è anche più silenziosa mentre prima senza nessuna pagina aperta è arrivato a 75 gradi e la ventola andava al massimo.

Perché hai scritto questa frase? Ti riferisci al fatto che non sapevo togliere il connettore dall'hard disk? Non sapevo che fosse un pezzo che si potesse tirare. Dopo averlo tolto ho messo sull'ssd che ho poi installato e prima avevo aggiunto un'altra ram. Non capisco quindi il motivo della tua frase.
Non era mia intenzione offendere, solo una considerazione visto la grande manualita' che quel laptop richiede per per cambiare la pasta termoconduttiva e la pulizia delle ventole. Mi spiace che te la sia presa, quindi se ritieni di poterlo fare fallo senza indugio.
Nel BIOS guarda se al controller SATA hai l'opzione AHCI e se e' attivo.
Per quanto concerne Windows, se hai 8 GB di RAM (il max che puoi mettere) ti consiglio vivamente Windows 10 (64bit ovviamente).

Non era mia intenzione offendere, solo una considerazione visto la grande manualita' che quel laptop richiede per per cambiare la pasta termoconduttiva e la pulizia delle ventole. Mi spiace che te la sia presa, quindi se ritieni di poterlo fare fallo senza indugio.
Nel BIOS guarda se al controller SATA hai l'opzione AHCI e se e' attivo.
Per quanto concerne Windows, se hai 8 GB di RAM (il max che puoi mettere) ti consiglio vivamente Windows 10 (64bit ovviamente).
Non mi sono offeso, solo non capivo cosa ti aveva portato a scriverlo. In effetti ho notato che è molto più complicato di un altro HP che ho aperto qualche settimana fa. Avevo letto che potevo mettere massimo 4 gb di ram e infatti ai 2 gb che già c'erano ho aggiunto altri 2 gb, quindi ora sono 4gb in totale. Non voglio mettere Windows 10, non mi piace. Il pc è velocissimo, per l'uso che devo fare non noto la differenza con il pc desktop di 8a generazione ma sta la ventola sempre accesa e la temperatura è molto alta. Adesso sono riuscito a fargli iniziare a fare gli aggiornamenti dopo aver letto qualche articolo su quell'errore 8024402F e sono ancora in corso. Perché devo controllare quella opzione nel bios e se è attiva? Il pc è velocissimo, forse lo chiedi per altro?

Non mi sono offeso, solo non capivo cosa ti aveva portato a scriverlo. In effetti ho notato che è molto più complicato di un altro HP che ho aperto qualche settimana fa. Avevo letto che potevo mettere massimo 4 gb di ram e infatti ai 2 gb che già c'erano ho aggiunto altri 2 gb, quindi ora sono 4gb in totale. Non voglio mettere Windows 10, non mi piace. Il pc è velocissimo, per l'uso che devo fare non noto la differenza con il pc desktop di 8a generazione ma sta la ventola sempre accesa e la temperatura è molto alta. Adesso sono riuscito a fargli iniziare a fare gli aggiornamenti dopo aver letto qualche articolo su quell'errore 8024402F e sono ancora in corso. Perché devo controllare quella opzione nel bios e se è attiva? A cosa serve?
Serve per SSD a farlo lavorare al meglio

Ipotizzo eh, anche perchè, come consigliato da quizface, dovresti pulire il tutto e cambiare la pasta termica alla cpu, ma: considera che ad una cpu progettata in altri tempi hai, ampliato le applicazioni cui poter lavorare parallelamente installando più RAM ed in più hai inserito un ssd che anche se fosse limitato, è molto più veloce nelle attività del sistema operativo.
Insomma, ad occhio quella CPU stà lavorando decisamente di più di prima.

Serve per SSD a farlo lavorare al meglio
Nel frattempo stavo facendo delle ricerche e ho letto questo "Prima di spiegarvi come abilitare la modalità AHCI da BIOS, voglio precisare che se il sistema operativo è stato installato con la modalità IDE attiva, è estremamente sconsigliato effettuare il passaggio ad AHCI." e non so se ho installato Windows con la modalità IDE attiva, non sapendo nemmeno di cosa si tratta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro