Acquisto SSD errato ma dove ho sbagliato?

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Nel frattempo stavo facendo delle ricerche e ho letto questo "Prima di spiegarvi come abilitare la modalità AHCI da BIOS, voglio precisare che se il sistema operativo è stato installato con la modalità IDE attiva, è estremamente sconsigliato effettuare il passaggio ad AHCI." e non so se ho installato Windows con la modalità IDE attiva, non sapendo nemmeno di cosa si tratta.
Lo puoi vedere da BIOS se ora e' attiva la modalita' IDE o AHCI. Se in IDE ti conviene metterlo in AHCI e reinstallare Windows
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ipotizzo eh, anche perchè, come consigliato da quizface, dovresti pulire il tutto e cambiare la pasta termica alla cpu, ma: considera che ad una cpu progettata in altri tempi hai, ampliato le applicazioni cui poter lavorare parallelamente installando più RAM ed in più hai inserito un ssd che anche se fosse limitato, è molto più veloce nelle attività del sistema operativo.
Insomma, ad occhio quella CPU stà lavorando decisamente di più di prima.
Non so, non sta acceso niente, nessun programma, nessuna pagina, mi sembra assurdo che la temperatura salga così tanto e che la ventola vada al massimo fino a quando poi dopo una decina di minuti si spegne. Però è successo anche che con 5 pagine e 2 programmi aperti invece la temperatura era sui 60 gradi e la ventola più silenziosa. Il pc comunque è velocissimo e per quello che faccio quasi non si nota differenza con il pc desktop di 8a generazione. Peccato per questa storia della temperatura e della ventola che spesso è al massimo. Poi mentre cerca o fa gli aggiornamenti arriva a spegnersi.
Post unito automaticamente:

Lo puoi vedere da BIOS se ora e' attiva la modalita' IDE o AHCI. Se in IDE ti conviene metterlo in AHCI e reinstallare Windows
Sta già AHCI
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non so, non sta acceso niente, nessun programma, nessuna pagina, mi sembra assurdo che la temperatura salga così tanto e che la ventola vada al massimo fino a quando poi dopo una decina di minuti si spegne. Però è successo anche che con 5 pagine e 2 programmi aperti invece la temperatura era sui 60 gradi e la ventola più silenziosa. Il pc comunque è velocissimo e per quello che faccio quasi non si nota differenza con il pc desktop di 8a generazione. Peccato per questa storia della temperatura e della ventola che spesso è al massimo fin quando si spegne.
1666293009146.png

Anomalo lo è, ma determinare il problema così...no.
Se appuri che si spegne per il superamento della soglia di tt della cpu, la probabile causa è la pasta termica da sostituire. Sono magari quei 5-8°C che fanno la differenza, perchè la cpu ha un sistema di salvaguardia che riduce i clock superata una certa soglia senza doversi spegnere. Però devi prima installare un software di monitoraggio e osservare.
Può essere anche un driver anche di windows7 stesso.. tempo fà era fondamentale installare i driver di quel modello piuttosto di un driver windows7.
Essendo un notebook di una certa, bisogna anche già considerare problemi di alimentazione, corruzione del bios, ecc ecc.
Si va per gradi..
 
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A

Anomalo lo è, ma determinare il problema così...no.
Se appuri che si spegne per il superamento della soglia di tt della cpu, la probabile causa è la pasta termica da sostituire. Sono magari quei 5-8°C che fanno la differenza, perchè la cpu ha un sistema di salvaguardia che riduce i clock superata una certa soglia senza doversi spegnere. Però devi prima installare un software di monitoraggio e osservare.
Può essere anche un driver anche di windows7 stesso.. tempo fà era fondamentale installare i driver di quel modello piuttosto di un driver windows7.
Essendo un notebook di una certa, bisogna anche già considerare problemi di alimentazione, corruzione del bios, ecc ecc.
Si va per gradi..
Quello che è strano riguardo per esempio alla pulizia o alla pasta termica è che fino quando c'era windows xp, hard disk e 2 gb di ram il pc non aveva questi problemi, per questo pur provando a cambiare pasta e pulire il pc resto scettico sui risultati, perché la causa dovrebbe essere altro visto che lo sporco e la pasta termica sono nelle stesse condizioni di qualche giorno fa quando c'era un altro sistema operativo.

Per software di monitoraggio a quale ti riferisci in particolare? Per driver di quel modello cosa intendi di preciso? Non sono sicuro di aver capito. Driver dell'Acer 7730g per Windows 7? Al momento non sono riuscito a completare gli aggiornamenti perché la temperatura arriva oltre 80 gradi e si spegne.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quello che è strano riguardo per esempio alla pulizia o alla pasta termica è che fino quando c'era windows xp, hard disk e 2 gb di ram il pc non aveva questi problemi, per questo pur provando a cambiare pasta e pulire il pc resto scettico sui risultati, perché la causa dovrebbe essere altro visto che lo sporco e la pasta termica sono nelle stesse condizioni di qualche giorno fa quando c'era un altro sistema operativo.
Prima avevi meno ram, un sistema operativo 2 volte più leggero, ed un disco meccanico che "limitava" lo stesso funzionamento.
Ora hai installato Windows 7, hai aggiunto più ram che permette di far andare più cose insieme ed hai tolto quel blocco meccanico che rallentava tutto, dando meno limiti alla cpu ( in quanto i dati le arrivano più velocemente ).
L'operazione di pulizia è quasi d'obbligo, vista anche l'età delle componenti.

Per software di monitoraggio a quale ti riferisci in particolare? Per driver di quel modello cosa intendi di preciso? Non sono sicuro di aver capito. Driver dell'Acer 7730g per Windows 7? Al momento non sono riuscito a completare gli aggiornamenti perché la temperatura arriva oltre 80 gradi e si spegne.
Vuol dire andare sul sito produttore del notebook, e scaricare da lì i driver del sistema operativo che stai utilizzando.
Altro piccolo appunto, la procedura di Windows Update di Windows 7 era l'operazione più esosa, in termini di risorse, di quel periodo. Quindi è normale che faccia i capricci.

Ultimo appunto: lo sai che Windows 7 è EoL quindi senza supporto, aggiornamenti di sicurezza e protezione? Se devi utilizzare quel notebook per il web browsing e basta, sarebbe meglio installare una distribuzione Linux ( Linux Mint oppure Ubuntu ) che è molto leggera oltre che esser aggiornata e supportata per quanto concerne la sicurezza.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ultimo appunto: lo sai che Windows 7 è EoL quindi senza supporto, aggiornamenti di sicurezza e protezione? Se devi utilizzare quel notebook per il web browsing e basta, sarebbe meglio installare una distribuzione Linux ( Linux Mint oppure Ubuntu ) che è molto leggera oltre che esser aggiornata e supportata per quanto concerne la sicurezza.
Beh però così tutti quelli che creano e gestiscono zombienet per inviare virus e ransomware, come farebbero scusa?
Meglio andare avanti con PC ruderi e sistemi operativi degli anni 90, così almeno si può far andare avanti chi gestisce questi onesti lavori...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si, intendevo proprio quello. Ogni modello anche di notebook aveva la sua pagina con i driver ottimizzati.

Software di monitoraggio HWiNFO64 https://www.hwinfo.com/

perché la temperatura arriva oltre 80 gradi e si spegne
Appunto non dovrebbe succedere, significa che la temperatura sale troppo velocemente perchè possa essere gestita.

Direi anche di impostare un profilo low a Windows https://support.microsoft.com/it-it...indows-7-f41e924a-b252-6f73-303f-763f2c8242ca
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Beh però così tutti quelli che creano e gestiscono zombienet per inviare virus e ransomware, come farebbero scusa?
Meglio andare avanti con PC ruderi e sistemi operativi degli anni 90, così almeno si può far andare avanti chi gestisce questi onesti lavori...
Per quello che ho potuto vedere che sono capaci di fare gli hacker, non credo che un aggiornamento costituisca un ostacolo, perciò pure quelli che aggiornano Windows 10 sono a rischio. Non credo che gli attacchi di cui ogni tanto sentiamo dai media a siti pubblici o di banche siano fatti su Windows 7 non aggiornati.

Non sono legato a Windows 7 per motivi particolari, semplicemente con il 10 mi sembra di utilizzare uno smartphone e perciò preferisco non utilizzarlo. Non pretendo di convincerti ma non farlo nemmeno tu con me perché anch'io potrei fare battute su Windows 10 ma preferisco evitarlo per non subire attacchi di massa.
Non voglio sembrare ingrato perché su questo forum ho ricevuto tantissimi consigli importanti ma non accetto giudizi dispregiativi sui miei pc e sulle mie scelte. Se qualcuno è in grado di aiutarmi e stare dietro alle mie assurde richieste gliene sono grato, altri tipi di commenti non fanno altro che sporcare il topic, che potrebbe essere utile ad altri che come me preferiscono seguire questa strada, meno battuta ma che merita rispetto.
Post unito automaticamente:

Prima avevi meno ram, un sistema operativo 2 volte più leggero, ed un disco meccanico che "limitava" lo stesso funzionamento.
Ora hai installato Windows 7, hai aggiunto più ram che permette di far andare più cose insieme ed hai tolto quel blocco meccanico che rallentava tutto, dando meno limiti alla cpu ( in quanto i dati le arrivano più velocemente ).
L'operazione di pulizia è quasi d'obbligo, vista anche l'età delle componenti.

Vuol dire andare sul sito produttore del notebook, e scaricare da lì i driver del sistema operativo che stai utilizzando.
Altro piccolo appunto, la procedura di Windows Update di Windows 7 era l'operazione più esosa, in termini di risorse, di quel periodo. Quindi è normale che faccia i capricci.

Ultimo appunto: lo sai che Windows 7 è EoL quindi senza supporto, aggiornamenti di sicurezza e protezione? Se devi utilizzare quel notebook per il web browsing e basta, sarebbe meglio installare una distribuzione Linux ( Linux Mint oppure Ubuntu ) che è molto leggera oltre che esser aggiornata e supportata per quanto concerne la sicurezza.
Questo lo capisco ma la cosa strana è che fa capricci quando non sta aperto niente (oltre che quando faccio gli aggiornamenti) mentre quando stavano aperte 5 pagine internet e 2 programmi stava tranquillamente sui 60 gradi e la ventola girava molto più silenziosa. Comunque farò la pulizia.

Di Windows 7 ovviamente lo so, ci sono utenti che me lo ricordano quasi ogni giorno e so anche che con Linux andrebbe bene ma al momento voglio provare a sistemare questa situazione con Windows 7, se non dovessi risolverla metterò Linux.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Fossilizzarsi a utilizzare sistemi operativi vecchi causa problemi, perché sono facilmente attaccabili, molte botnet e zombienet sono composte da pc con XP o sistemi operativi non aggiornati, che girano su macchine datate e che non supportano sistemi operativi recenti. Non dico che sia il tuo caso, ma è una pratica dannosa che cerco di far capire che porta rischi a tutti gli utilizzatori di internet, per cui è bene che altri capiscano che è sbagliato e rischioso e non seguano la tua strada sbagliata
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Tad76

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Si, intendevo proprio quello. Ogni modello anche di notebook aveva la su pagina con i driver ottimizzati.

Software di monitoraggio HWiNFO64 https://www.hwinfo.com/
Non riesco a trovare la pagina con i driver, ho trovato solo domande su Acer 7730g fra cui uno che aveva lo stesso problema del mio portatile e gli hanno risposto di pulirlo e cambiare la pasta termica.

Ho inserito il codice SNID nella pagina di Acer e scrive SNID non trovato.

Ho trovato un sito con quel driver https://www.driverscape.com/manufacturers/acer/laptops-desktops/aspire-7730g/206 ma non so se scaricarlo.

Cosa dovrei fare con quel link del software di monitoraggio?
Post unito automaticamente:

Fossilizzarsi a utilizzare sistemi operativi vecchi causa problemi, perché sono facilmente attaccabili, molte botnet e zombienet sono composte da pc con XP o sistemi operativi non aggiornati, che girano su macchine datate e che non supportano sistemi operativi recenti. Non dico che sia il tuo caso, ma è una pratica dannosa che cerco di far capire che porta rischi a tutti gli utilizzatori di internet, per cui è bene che altri capiscano che è sbagliato e rischioso e non seguano la tua strada sbagliata
Capisco il tuo ragionamento ma credo ci siano davvero pochissimi come me e non gli farai cambiare idea, insomma uno che voleva passare a W10 lo avrebbe già fatto, quei pochi che non l'hanno fatto non lo faranno.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Capisco il tuo ragionamento ma credo ci siano davvero pochissimi come me e non gli farai cambiare idea, insomma uno che voleva passare a W10 lo avrebbe già fatto, quei pochi che non l'hanno fatto non lo faranno.

Infatti dovrebbe proprio essere bloccata la possibilità di installare sistemi non più adeguato aggiornati e supportati. Da UEFI potrebbe essere fatto mettendo attivo per forza il secure boot con chiavi di sicurezza valide
Probabilmente ci arriveremo, spero
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Infatti dovrebbe proprio essere bloccata la possibilità di installare sistemi non più adeguato aggiornati e supportati. Da UEFI potrebbe essere fatto mettendo attivo per forza il secure boot con chiavi di sicurezza valide
Probabilmente ci arriveremo, spero
Perché ti dà tanto fastidio che qualcuno installi Windows 7? Va bene i consigli e la missione ma scrivere che dovrebbe essere bloccata non è democrazia. Comunque se uno non vuole Windows 10, se proprio non può usare Windows 7 allora installa Linux.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Perché ti dà tanto fastidio che qualcuno installi Windows 7? Va bene i consigli e la missione ma scrivere che dovrebbe essere bloccata non è democrazia. Comunque se uno non vuole Windows 10, se proprio non può usare Windows 7 allora installa Linux.
Perché un sistema operativo non aggiornato connesso alla rete e a internet è un rischio per chi lo usa e perché viene infettato da virus che mandano spam, o fanno controllare in remoto il PC diventando parte di zombienet / botnet, ecc, portando a avere una diminuzione della sicurezza su Internet. Se uno mette Linux può andare bene, ma perdere tempo con un PC di 10+ anni fa, ormai non più adatto a fare nulla, lo considero tempo perso e accanimento teraputico su un morto, per questo il mio consiglio è sempre di evitare, meglio fare qualche giorno il camerieri e comprarsi un PC nuovo, nel caso non si avessero i soldi per acquistarlo.
In ogni caso so di essere OT, sai come la penso e non cambierò opinione in alcun caso, portando sempre e comunque i miei consigli sperando che altri no nseguano queste strade dannose e perditempo e basta
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Perché un sistema operativo non aggiornato connesso alla rete e a internet è un rischio per chi lo usa e perché viene infettato da virus che mandano spam, o fanno controllare in remoto il PC diventando parte di zombienet / botnet, ecc, portando a avere una diminuzione della sicurezza su Internet. Se uno mette Linux può andare bene, ma perdere tempo con un PC di 10+ anni fa, ormai non più adatto a fare nulla, lo considero tempo perso e accanimento teraputico su un morto, per questo il mio consiglio è sempre di evitare, meglio fare qualche giorno il camerieri e comprarsi un PC nuovo, nel caso non si avessero i soldi per acquistarlo.
In ogni caso so di essere OT, sai come la penso e non cambierò opinione in alcun caso, portando sempre e comunque i miei consigli sperando che altri no nseguano queste strade dannose e perditempo e basta
Se tu accettassi il presupposto che non c'è un hacker capace di infettare Windows 7 incapace di infettare Windows 10, ti renderesti conto che il tuo ragionamento è sbagliato perché è come se tu mi dicessi di credere alla scienza senza dimostrarla, perché tu sei la scienza e gli altri non sono degni nemmeno di pronunciarne il nome.

Continui a scrivere che quel pc non è adatto a fare nulla però nella frase precedente hai scritto che Linux può andar bene. Allora mettiti d'accordo perché se non è adatto allora non può andare bene. La realtà è che va bene per navigare su internet, come è andato bene il pc desktop di prima generazione di cui ho aperto topic qualche mese fa e l'altro portatile di 5a generazione, tutti dati per inutili da parte tua.

Non è assolutamente mia intenzione farti cambiare idea, così come tu non la farai cambiare a me paventando di pericoli di cui come ho esordito è a rischio anche Windows 10, perché chi è in grado di infettare uno è ovviamente in grado di infettare anche l'altro.

La differenza fra noi è che tu non accetti la mia scelta, la critichi e denigri ripetutamente il mio pc in ogni tuo intervento, ergendoti addirittura a diffusore della conoscenza che conclude il discorso con la speranza che altri non seguano la cattiva strada come me, impenitente destinato all'inferno, mentre io finora non mi sono spinto a tanto e non vorrei farlo, per evitare l'attacco di altri 10, 100 o mille che come te credono di essere nel giusto e professano agli altri come devono comportarsi.

Non è così, il tuo ragionamento sarebbe anche giusto se non fosse che ogni sistema operativo è a rischio perché chi lo attacca ha i mezzi per bucarlo e infettarlo, indipendentemente che sia 7 o 10, per questo non posso cambiare idea solo perché lo dici tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!