Acquisto smartphone. Xiaomi? Dove? 200€

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Salve, con mio rammarico ieri ho rotto lo schermo del mio povero nexus 5, quasi frantumato sul led di notifica, con delle crepe che arrivano fino ad un terzo di altezza dello schermo. Funziona perfettamente, però io non sono uno di quelli a cui piace tenere lo schermo rotto. Quindi la prima soluzione che ho cercato è stata lo schermo da sostituire, ma ho visto che il procedimento è complesso (bisogna smontare tutto lo smartphone e riassemblarlo sullo schermo nuovo) e lo schermo, a meno di cinesate tipo aliexpress, costa 70€ circa. Inoltre la batteria inizia a dare problemi, quindi volevo già sostituirla e il tutto verrebbe 90-100€ circa (?) più il tempo per riassemblarlo sperando di non rovinare nulla. Al che, mi son detto, è meglio comprare uno smartphone nuovo e cercare di fare 50€ con quello rotto.
Cerco quindi un nuovo cellulare con i seguenti requisiti:
- budget sotto i 200€ possibilmente.
- buon, se non ottimo, rapporto qualità prezzo.
- uno smartphone con una buona community e possibilità di installare diverse ROM.
- 32gb di spazio oppure 16 espandibili.
- lollipop e in futuro almeno marshmallow.
- non smartphone "troppo" cinesi, ovvero di marche la cui qualità non è nota.
- processore veloce, quindi non snapdragon 400, almeno 615 o 800, oppure mediatek helio x10
- almeno 2gb di RAM.
- batteria buona, almeno 2500mha
- fotocamere da almeno 8mpx, 2mpx.
- se possibile lte europeo
- assolutamente full HD.
- massimo 5,5 pollici, minimo 5.

So che sembrano tanti requisi per il budget, però se mi sono rivolto a voi è per trovare quell'offerta che mi sfugge.
Cercando, ho trovato smartphone di xiaomi (che reputo una gran marca e di cui trovo la miui fantastica), in particolare i due che mi hanno interessato sono il mi4i e il redmi note 2.
Il primi sarebbe perfetto se avesse la memoria espandibile e costasse 200€. Il secondo viene con la versione prime da 32gb, però alcuni siti affermano che abbia la memoria espandibile, altri dicono di no, altri dicono che solo la versione cinese ce l'ha. Ecco, vorrei che mi chiariste questo punto. Inoltre avevo visto anche il p8 lite, ma non è full HD (per me necessario) e ha un processore di casa propria che limita comunque la possibilità di modding. Inoltre vorrei sapere dove acquistare il redmi note 2 prime, perché ci sono tantissimi store con magazzini in Cina, ma la dogana sarebbe un problema visto che non ho intenzione di sforare il budget e men che meno di aspettare i tempi della dogana o della spedizione lenta nel pacchetto regalo sperando che passi inosservato. So che molti siti stanno aprendo una sezione EU direct, dove la merce viene spedita dall'Europa ad un prezzo ovviamente maggiore. Sapete dove posso acquistarlo?
Grazie per eventuali suggerimenti per smartphone, store e chiarimenti.

Edit: ho letto anche dell'arrivo dello xiami mi4c, molto simile al mi4i ma con snapdragon 808 e usb type c ad un prezzo di circa 200€

Doppio edit: ho trovato la versione del redmi note 2 prime a 185€ su grossoshop, dove dicono che finoo a 4 smartphone sono già sdoganati.
 
Ultima modifica:

francesco9696

Utente Attivo
385
98
scelta probabilmente azzeccata, ma occorre fare alcune piccole precisazioni...
1)tra 615 e 400 cambia veramente poco (a livello di CPU almeno), quindi se cerchi prestazioni non troppo inferiori dal tuo vecchio N5 dovremmo scartare mi4i...
2)la capacità della batteria non fa l'autonomia del telefono, dipende dal consumo dei componenti e dall'efficienza del sistema (che dipende fortemente dal fw)...
3)il redmi note 2 ha la memoria espandibile, sia in versione TD che FDD, in realtà sono entrambe versioni "cinesi", perchè in cina, diversi provider utilizzano diversi standard di comunicazione... non vi sono delle versioni strettamente "internazionali" infatti ad esempio nelle versioni FDD (FDD 16 e Prime) manca la banda 800 MHz utilizzatissima soprattutto in UK (qui da noi la usa la Wind).
piccola nota: è da confermare ma sembrerebbe che nella versione TD si possano abilitare anche le bande FDD, ho letto la news giorni fa, non ho trovato nessun riscontro sul forum en.miui.com, seguo la notizia e attendo conferme smentite da una fonte "ufficiale" (appunto quel forum lì).
4) il mi4c non è ancra uscito e nulla si sà per certo su scheda tecnica e posizione di mercato.
5) Se il cell viene spedito con DHL (spedizione ordinaria) o con un servizio postale, allora devi conteggiare anche la dogana, e faresti meglio anche a tenerti largo assumendo di dover pagare il dovuto (approssimativamente calcola il 25% del totale) anche se, in realtà, molti shop dichiarano un valore della merce inferiore che spinge a sottodimensionare la tassa dovuta per lo sdoganamento...
Le alternative ci sono, e non sono sempre troppo care... puoi ad esempio scegliere una spedizione DHL EU EXPRESS, che include i dazi doganali (pagati in UK) ed è ca 3-5 gg più lenta di quella ordinaria , ma ha un costo non eccessivo (ca 10€ in più a volte anche meno), oppure acquistare da un magazzino in un paese dell'UE (qui il prezzo lievita, ma c'è da considerare che anche i tempi di consegna sono notevolmente più brevi).

Grazie per la risposta...
1) Io purtroppo non conosco personalmente le potenzialità dei processori, quindi solitamente mi affido ai benchmark e su antutu il mi4i fa più di 40000 mi sembra e il mio nexus arriva sui 35000, quindi dovrebbero essere circa simili, contando anche che la miui è fluida.
2) Si, so che i numeri sono sempre solo numeri, però penso che una batteria da meno di 2500mah, anche con i componenti che consumano poco, sia troppo poco per me. Il mio nexus 5 deve essere ricaricato 2-3 volte al giorno e non va bene per me.
3) Grazie per la precisazione.
4) Ho letto che dovrebbe essere confermato lo snapdragon 808, full HD e usb type c. Ci sono store che già lo hanno messo in preordine. Dovrebbe uscire entrò settembre mi sembra di aver letto e ad un costo di circa 200€
5) Pagare la dogana non è tra le mie intenzioni perché si perde il vantaggio economico, si allungano i tempi di consegna e a quel punto vale la pena comprare in italia per avere almeno un minimo di garanzia. Ho trovato su grossoshop il redmi note 2 prime (da 32gb) a 180€ più 20€ di spedizione dhl (il sito afferma che le spese di sdoganamento sono già comprese). È il miglior prezzo che ho trovato. Dici dici che si riesce a fare di meglio (anche considerando gli store con magazzini in europa)? Ci sono altri modelli che secondo te dovrei prendere in considerazione?

Se puoi anche darmi dei chiarimenti sui processori: in relazione allo snapdragon 800 (che ho sul nexus 5), come vanno lo sd615, sd 808 e soprattutto il mediatek helio x10 (mt6795)?
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98
rispondo sempre per punti:

1) non guardare ai punteggi antutu... e anche guardando a tali punteggi, fagli eseguire un test in una stanza senza condizionamento e dopo 5 minuti di gaming e vedrai che se riesce a fare 30k è già tanto...
2) in realtà più spesso accade che sia una batteria che può essere considerata "molto capiente" a deludere, cmq in questa generazione non sembra proprio esserci alcun campione di autonomia...
4) le specifiche sono per lo più corrette, perchè sono quelle comparse quando è stata richiesta la certificazione TENAA (una specie di CEE per la cina), il prezzo no, è solo una supposizione... e cmq 200$ sarebbero quelli che costerebbe in cina, qui da noi è logico attendersi un rincaro notevole (andrebbe fuori budget).
5) non è caro ma nemmeno il più economico, l'avevo trovato su aliepress a 185-190€ comprensivi di spedizione DHL EU EXPRESS (dogana inclusa)... io prenderei in considerazione anche il modello FDD 16GB, che si trova a ca 25€ in meno.
Cmq non è scritto da nessuna parte che debba esserci per forza un qualche vantaggio economico, se il costo aggiuntivo della spedizione EU EXPRESS o delle tasse doganali dovessero rendere tale modello non più conveniente, allora, semplicemente, significa che hai adocchiato il modello sbagliato.

per quanto riguarda i SoC:
Lo snaprdagon 808 è il più performante dei 3, era destinato ad occupare la fascia medio-alta del mercato, ma che ha finito per occupare il posto dello snapdragon 810, per via dei problemi di overheating, in parte condivisi (è stato necessario ridurre le frequenze di entrambi allo scopo di contenere il surriscaldamento), ma sicuramente molto più gravi sul fratello maggiore... ha 2 soli core A57 (out-of-order, ad alte prestazioni... simili per certi versi ai core krait 400 adottati dallo snapdragon 800/801) e 4 core A53 (in-order, più efficienti a livello energetico ma anche più lenti)... è inoltre dotato di un modem migliore e di un coprocessore per l'elaborazione delle immagini più avanzato (sotto questi 2 aspetti è superiore ai vecchi snapdragon serie 80X)...
Rimane comunque inferiore, a livello unicamente di performance, ad uno snapdragon 801/805 e solo pari rispetto all'800.

A differenza dei big brothers 808/810, lo snapdragon 615 è un SoC non solo riuscito male, ma anche progettato male (o meglio nella sua progettazione si nota più lo zampino del marketing che non degli ingegneri...), ha infatti 8 core A53 arrangiati in una specie di "finto big.LITTLE" e con una differenza nelle frequenze tale da non giustificare tale decisione... nei kirin 930/935, ad esempio, i core veloci raggiungono e superano i 2 GHz, in quel caso un tale approccio può avere senso, ma realizzare dei core "veloci" con una frequenza massima di 1,7 GHz (poi ridotta a 1,5 GHz sempre per i problemi di surriscaldamento a cui è soggetto) è del inutile...
In poche parole, dopo il downclock e continuando a soffrire di overheating e throttling è da considerare a tutti gli effetti un SoC di fascia bassa, l'unica differenza con lo snapdragon 410 è la GPU che è più prestante, ma quest'unica differenza da sola non giustifica il differente posizionamento dei due SoC.
Le performance sono da collocare a metà tra i vecchi snapdragon 400 (moto g 2013 per fare un esempio) e snapdragon 600 (galaxy s4).
Per dirla in parole povere, penso dello snapdragon 615 quello che il buon fantozzi pensava della corazzata potemkin...

L'Helio x10, benchè spesso considerato un SoC top di gamma, in realtà è più da collocare nella fascia media di mercato, come lo snapdragon 615 ha un'architettura A53, ma questa volta gli 8 core sono tutti "omogenei", a seconda delle versioni possono avere una frequenza massima di 1950 o 2150 MHz il che assicura delle prestazioni di riguardo, ma non all'altezza dei core Krait 400/450 e Cortex A15/A17/A57... il punteggio più alto rispetto allo snapdragon 800/801 in benchmark quali antutu è da attribuire a questi 4 core in più, che SOLO nei benchmark (e specialmente in antutu) offrono un grosso vantaggio, ma nella pratica non ne offrono assolutamente alcuno.... le prestazioni reali sono da collocare a metà tra il vecchio snapdragon 600 e i vecchi snapdragon 800/801. Ultimamente sta riscuotendo un notevole successo proprio perchè è l'unica alternativa per la fascia media/medio-alta al momento... dato che lo Snapdragon 615 è stato un tale insuccesso.

Ciao. Grazie mille per il chiarimento, molto esaustivo.
Volevo porre alcune altre domande riguardanti il mio caso...
1) Quale smartphone prenderesti pagando meno di 200€ e perché (magari anche in confronto al Redmi Note 2)
2) Ho letto alcuni che si lamentano di una batteria che dura poco (sto parlando del redmi note 2), anche solo 2-3-4 ore di schermo acceso. E questo quando è nuovo, mi immagino tra un anno quando incomincia a calare... Tu ne sai qualcosa?
3) C'è chi consiglia il lenovo k3 note. Cosa ne pensi?
4) Asus zenfone 2. Cosa ne pensi?
5) Pensi che riesca a vendere il mio nexus 5 (preso da google) con lo schermo rotto (molto sul led di notifica, con alcune crepe che raggiungono un terzo di altezza). Cioè, dopo tutto se ti prendi uno schermo e una batteria nuova per meno di 100€ e hai la pazienza di sistemarlo ottieni un nexus 5 come nuovo. Quanto dici che potrei farci?

Conta che passo da un nexus 5 e non vorrei fare un passo indietro su nessun fronte, dalla fotocamera, le prestazioni, l'audio, ecc...
Grazie mille per le risposte.
Anche gli altri possono intervenire se vogliono.
 
Ultima modifica:
T

Tony25

Ospite
Ciao. Grazie mille per il chiarimento, molto esaustivo.
Volevo porre alcune altre domande riguardanti il mio caso...
1) Quale smartphone prenderesti pagando meno di 200€ e perché (magari anche in confronto al Redmi Note 2)
2) Ho letto alcuni che si lamentano di una batteria che dura poco (sto parlando del redmi note 2), anche solo 2-3-4 ore di schermo acceso. E questo quando è nuovo, mi immagino tra un anno quando incomincia a calare... Tu ne sai qualcosa?
3) C'è chi consiglia il lenovo k3 note. Cosa ne pensi?
4) Asus zenfone 2. Cosa ne pensi?
5) Pensi che riesca a vendere il mio nexus 5 (preso da google) con lo schermo rotto (molto sul led di notifica, con alcune crepe che raggiungono un terzo di altezza). Cioè, dopo tutto se ti prendi uno schermo e una batteria nuova per meno di 100€ e hai la pazienza di sistemarlo ottieni un nexus 5 come nuovo. Quanto dici che potrei farci?

Conta che passo da un nexus 5 e non vorrei fare un passo indietro su nessun fronte, dalla fotocamera, le prestazioni, l'audio, ecc...
Grazie mille per le risposte.
Anche gli altri possono intervenire se vogliono.
Ti rispondo solo ad alcune domande visto che mi sono informato molto sullo xiaomi.(l'ho comprato).
2)é vero si leggono alcune lamentele della poca durata della batteria, ma spesso dipende dal software taroccato che ci ha messo il negozio dove è stato acquistato (versione 66.66.ecc..). Oppure perchè si ha la miui 7 che è in beta e qualche problema può esserci.
Quando vuoi, butti la batteria e per 7 euro te ne prendi una originale. Questo è un grande vantaggio rispetto a molti altri telefoni con batteria non removibile.
3) Sotto i 200 euro come hardware il migliore è lo xiaomi, ma anche quello è un buon telefono, dopo va a preferenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili