GraveKeeper
Utente Èlite
- Messaggi
- 7,319
- Reazioni
- 3,275
- Punteggio
- 158
Non so che video sia quello del tempo di avvio ma ti assicuro che non è possibile, si è riavviato in tipo 2 secondi, da me ce ne vogliono parecchi. Mi sono arreso a gaurdare i video perché spesso restituiscono esattamente il contrario di quello che vedo. Per esempio il video dell'iPhone che hai postato, il modello oled a destra ha un colorito dell'erba che vedo nella realtà, ma è anche quello che vedo nell'ips del redmi 7! mentre il modello di iphone ips, quello di sinistra, è esattamente innaturale come lo vedo nell'oled del moto g72, molto più saturo e senza tonalità di giallo nei fili d'erba, per questo mi arrendo a fare comparazioni con video. Si possono vedere a grandi linee le tonalità e la differenza del contrasto, infatti nei video si vede abbastanza il colore bluastro/verde acqua del moto g72, ma per fare comparazioni meglio di no perché bisognerebbe imparare a discernere quali sarebbero i colori che vedremmo se lo facessimo dal vivo. Al moto g72 mi ci potrei anche abituare perché comunque l'immagine è perfetta le scritte sono definite e piacevoli da vedere, vergogna xiaomi per non avere fatto lo stesso, però il moto g72 non se li vale 220 euro. Mi rimane da provare il realme 9 che è superamoled cosi da togliermi ogni dubbio. Il fatto è che io non ho bisogno di smartphone costosi e xiaomi era il migliore compromesso. Tenere in mano l'11s era come tenere l'iphone 14. Spero che il realme 9 sia vetrificato come il redmi note 7. Altrimenti sto pensando di aspettare che escano modelli superiori tipo note 12 cosi da provarli o da fare scendere i prezzi degli altri, ma ho la sensazione che xiaomi abbia preso una brutta piega.
Il video è palesemente velocizzato per evitare di aspettare inutili secondi all'utente (basta guardare le animazioni d'avvio)... E' una cosa che fanno spesso. Il punto non era dire che il motorola ci mette 3 secondi per riavviarsi (che non è assolutamente plausibile), solo che è più veloce della MIUI in avvio, cosa che è vsibile nonostante sia velocizzato.
Che poi gli schermi in video siano effettivamente diversi dalla realtà beh, quello è un altro discorso. I video che ho postato non li ho postati alla fine più di tanto per la resa cromatica quanto per far vedere come i neri e l'angolo di visuale siano di molto peggiori sull'IPS.
In ogni caso io gli IPS li ho sempre trovati bluastri, ma sarà anche perchè Apple mi ha abituato molto a toni più caldi (che in generale comunque preferisco, perchè affaticano meno gli occhi avendo meno luce blu).
I Note 12 in teoria vengono annunciati domani, ma Xiaomi non monterà super amoled e difficilmente stravolgerà la sua tecnologia se la userbase non si lamenta. Che Xiaomi è il miglior compromesso sulla fascia bassa sono d'accordissimo, ma se non riesci ad abituarti allo schermo... Comunque non si può proprio dare la colpa a xiaomi come ho detto il Motorola è OLED ed è un'altra tecnologia.
Che io sappia Xiaomi non manifattura display: per il 120Hz di Redmi Note 11 Pro si diceva che il produttore fosse Samsung (che spesso fornisce gli schermi ad altri brand), non ci sono notizie se questo valga anche per gli altri modelli ma è probabile.
Per la brutta piega di Xiaomi... Onestamente non è dal lato degli schermi, d'altronde Redmi Note 7 risale a 4 anni fa e il mercato nel mentre si è spostato sugli amoled. La brutta piega la sta prendendo più che altro lato prezzi, che stanno salendo (e speriamo non succeda con la serie redmi note), e alcune robe del cavolo lato software che per il momento non sembrano espandersi ma chissà. MIUI 14 è stato un grande miglioramente rispetto alla 13 in termini di ottimizzazione e fluidità per dire, quindi non è certo tutto in negativo.
I Redmi Note 11 non hanno portato enormi migliorie rispetto ai 10 questo è vero, ma facevano comunque il loro, si spera nei 12.
Per l'essere "vetrificato" come RN7 il realme 9, non so cosa dire perchè onestamente non capisco proprio cosa intendi.
Comunque i brand non sono infiniti, se anche Xiaomi prendesse una brutta piega, tu stesso hai visto come ti sei trovato con Motorola lato costruzione. Poi alla fine ne restano 2 di brand, un grosso macrobrand Oppo/realme/Oneplus che comunque forse ora provi, e Samsung che però sulla fascia dei 200 io la eviterei proprio.
Credo che costruttivamente Oppo/realme/oneplus siano meglio di Motorola, ma di persona ho visto solo GT Master Edition che è la fascia superiore (media) di 1/2 anni fa, sebbene prima del covid si trovasse anche verso i 230 euro (da dire che però aveva l'audio mono).
In generale dove realme secondo me non fa proprio bene sono le foto, e il software è unificato quindi anche lì potrebbe laggare un po' più rispetto alla MIUI (sia chiaro su questa fascia di prezzo: poi in realtà magari ti trovi bene).
Inoltre molta gente ha avuto problemi con android auto, e con alcuni modelli anche lato connettività (es: realme GT Neo 2). Considera che come sempre ti può anche capitare il modello fallato, una persona al tempo con realme 8 aveva scritto qui lamentando surriscaldamenti e riavvii anomali, in quel caso ovviamente era il singolo pezzo ad avere i problemi non l'intera serie.