DOMANDA Acquisto smartphone fascia 200 euro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Hai provato a calibrare i colori?
 

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Bè proprio uguale non è lo schermo del 10 pro rispetto all11s.
Lo schermo del 10pro è leggermente più grande e la frequenza di 120 hz.
6.43 - 6.67.
90 - 120 hz
guarda a questo punto possono scrivere quello che vogliono, poco importa la dimensione la frequenza ecc... se poi li schermi sono osceni con una colorazione che neanche nel terzo mondo. Se non è un difetto, queste sono scelte prese di proposito per spingere la gente a spendere di più per una fascia medio/alta.
Post unito automaticamente:

Hai provato a calibrare i colori?
Ti ho postato proprio 3 immagini della calibrazione, non cambia, anche mettendo il colori al massimo sui freddi rimane il problema. Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica, non posso farlo vedere, la camera non lo cattura. Domani provo con la luce del sole.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non ho citato i colori e le immagini, ho solo puntualizzato che non sono sovrapponibili i due schermi.
A te interessa giustamente i colori e la saturazione, altri possono dare meno peso ai colori ed essere più interessati ad avere uno schermo più grande e una frequenza più alta. Le esigenze sono soggettive.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Non ho citato i colori e le immagini, ho solo puntualizzato che non sono sovrapponibili i due schermi.
A te interessa giustamente i colori e la saturazione, altri possono dare meno peso ai colori ed essere più interessati ad avere uno schermo più grande e una frequenza più alta. Le esigenze sono soggettive.
Certamente, le esigenze. Ma è oggettivo il difetto ed è oggettivo che un telefono del 2019(note 7) con schermo ips della stessa fascia di prezzo e della stessa marca è piacevole da vedere senza difetti, io questa la chiamo truffa perché vendi una presunta miglioria(schermo amoled) quando invece non lo è.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
È arrivato il redmi note 11s preso da amazon ma ho un problema enorme. All'inizio pensavo fosse un difetto ma inizio a pensare che siano fatti tutti cosi. Appena acceso noto che il colorito dello schermo sembra quello del redmi 7 quando la modalità lettura è accesa(per intenderci troppo rosa nei bianchi). Poi leggendo le scritte già in fase di inizializzazioni noto una quantità spropositata di aberrazione cromatica, un vero pugno nell'occhio, una cosa vomitevole. Faccio un pò di test e mi rendo conto che sembra essere cosi di suo. Lo metto a confronto con il note 7 pro visualizzando immagini ed è lo schifo più totale. I colori sono sopra saturati e c'è un alone verdognolo(anche rossastro) in tutta l'immagine. Non importa quale impostazione di colori scelga, nell'immagine c'è troppo verde/rosso. Ma il note 11s non doveva avere uno schermo amoled? Sembra che abbiano raccattato lo schermo dall'ultimo cesso di industria cinese. Credetemi che è letteralmente una truffa. Ho fatto delle foto solo ve le posto anche se dalle foto non si nota il verde come dal vivo ma vedrete la differenza, non lasciatevi ingannare dalla luminosità e saturazione più alte del note 11s.
A questo punto vi chiedo di aiutarmi, a me non mi importa tanto della cpu più potente ecc... del 5g non me ne faccio nulla, la fotocamera non ho pretese particolari, la prima e forse unica cosa che guardo in un telefono è che l'immagine si veda bene, è questa in confronto al redmi note 7 pro fa schifo. Se non è un difetto sono senza parole. Per scegliere mi baso su ciò che trovo online, ma se ci scrivono "schermo amoled" come potevo aspettarmi una ca*ata simile?! nessuno sembra riportare questa cosa, boh ma che occhi ha la gente per non accorgersi di una roba del genere?
A questo punto come faccio a sapere che per esempio il note 10 pro non abbia tipo lo stesso schermo? Stessa cosa per note 11, per il 10s, per il motorala g72 e per il Oneplus nord ce 2 lite che mi sembrano li unici validi e al prezzo.
Alla fine ho preso xiami perché mi sono sempre trovato bene dall'A1 al note 7, anche per via della MIUI.
Post unito automaticamente:


Se ha lo schermo come l'11s non credo
Post unito automaticamente:


realme 9 ha la MIUI?
Post unito automaticamente:


il galaxy a52s non lo trovo intorno ai 200 euro, mentre sto valutando il one plus sperando non sia una roba che sa di plastica.
Le immagini... quello sopra con lo schermo rotto è il redmi note 7 pro, non fatevi ingannare dalla luminosità guardate solo l'eccesso di rosso nel note 11s. ne carico altre...

Decisamente non abitudine agli AMOLED. A me pare cento volte più bello lo schermo di 11S. Trovo il bianco molto più bluastro nell'IPS semmai, almeno in foto, ma in foto è risaputo che gli IPS vengano blu, mai capito perchè.

Ovviamente potrei pensare anche a un pannello difettato, difficile capirlo dalle foto, ma più probabilmente sei abituato all'IPS e qualsiasi AMOLED ti farebbe pena.
10 Pro ha uno schermo peggiore come resa cromatica, perchè ha problemi di tinta sulle basse luminosità.

Certamente, le esigenze. Ma è oggettivo il difetto ed è oggettivo che un telefono del 2019(note 7) con schermo ips della stessa fascia di prezzo e della stessa marca è piacevole da vedere senza difetti, io questa la chiamo truffa perché vendi una presunta miglioria(schermo amoled) quando invece non lo è.

Secondo me a occhio non c'è nessun difetto. La tecnologia è quella, e nessuno si è mai lamentato. Per me il tuo problema è dovuto a anni di abitudine con IPS.

Questa è uno screen della tua foto accanto a del bianco preso da google, per quanto mi riguarda l'AMOLED è il più vicino. Comunque sugli AMOLED spesso la calibrazione del bianco non è precisissima, a me non ha mai dato problemi, nel senso che non ho mai visto sfumature gialle o rosate come alcune persone dicevano (su però modelli di telefoni diversi dal mio). In ogni caso anche non avendo lo stesso telefono, il Redmi Note 10S di mio fratello dovrebbe avere un pannello simile e a mio avviso non ha alcun problema.

L'unico problema qui secondo me è che non ti piacciono proprio i pannelli AMOLED. La soluzione secondo me è semplice: a questo punto fai il reso e ti prendi un IPS (Xiaomi ormai non li ha più se non Poco X4 GT che è fuori fascia, perchè appunto l'AMOLED è considerato migliore da praticamente chiunque) di Motorola, Realme o Oneplus o altri e hai risolto.

Non escludo che tu possa aver ricevuto un'unità difettosa dato che dalle foto si può dire tutto e niente, volendo puoi provare la sostituzione, ma secondo ti ritroveresti a lamentarti con qualsiasi AMOLED anche da altri telefoni. Cosa già successa qui sul forum. A questo punto tanto vale non buttarsi a testate sul problema per lamentarsi, ma meglio schivarlo proprio.
Nord CE 2 Lite che hai citato è IPS 120Hz, potresti prendere quello, ha pure uno snapdragon 695 che non è male. Certo dovrai abituarti a OxygenOS (ormai identica a ColorOS di Oppo e realmeUI).

Di qui comunque elenco i vantaggi dell'OLED/AMOLED:
- neri perfetti: i pixel sul colore nero vengono spenti permettendo neri molto migliori e risparmio di batteria se si usa la modalità scura
- colori più belli: sempre trovati migliori, ma alla fine direi che è personale dato che ti lamenti proprio dei colori nel post, ed è vero che sono un po' meno naturali degli IPS
- possibilità di AOD: deriva dai neri perfetti, non si può fare su IPS perchè la batteria si scaricherebbe subito
- picco di luminosità maggior sotto il sole non raggiungibile con IPS
- angoli di visuale estremamente migliori
E aggiungo che in generale gli schermi amoled mi fanno sembrare lo schermo più integrato con la realtà, mentre con gli IPS mi sembra sempre che lo schermo sia separato dal vetro superiore mentre lo uso.

Svantaggi:
- problemi di uniformità: tutti gli AMOLED ne sono affetti ma solo i problemi più gravi di tinta sono notabili
- lag dei neri a basse luminosità (con smearing sugli schermi peggiori): questo succede semplicemente perchè a basse luminosità la velocità dello schermo di cambiare si riduce, e i pixel neri, essendo spenti, quando cambiano colore devono riaccendersi portano a un delay e a una specie di effetto trascinamento, che comunque si nota solo se uno ci fa caso
- PWM, problema non problema: la tecnologi PWM con cui gli AMOLED abbassa la luminosità è diversa da quella degli IPS e ad alcune persone fa venire mal di testa, è un problema non problema perchè pare appunto dipendere dalla persona e inoltre le aziende si stanno dando da fare per ridurlo con nuove tecnologie
Ci sarebbe anche il burn in, ma ormai è veramente difficile, è qualcosa che accade solo se tiene il telefono a luminosità molto alte per un periodo di tempo molto lungo sulla stessa schermata (e non dico qualche si parla di periodi di utilizzo frequenti).

1677921214109.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
E' un pannello Amoled super entry level. Non e' che tutti i pannelli Amoled sono uguali. Se guardi un dynamic Amoled 2x di un Samsung serie S, quello del Note 11 in confronto e' come se fosse un tft di bassissima qualita'. Anche il pannello del mio S20 FE gli da 100 a 0 al Note 11. E non e' nemmeno la massima tecnologia Amoled disponibile. Figuriamoci il pannello di un Plus o Ultra.

Per dire che se gli fa schifo il pannello del Note 11, non deve essere che allora tutti i telefoni Amoled = meh. Parliamo di un telefono di fascia bassa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
guarda a questo punto possono scrivere quello che vogliono, poco importa la dimensione la frequenza ecc... se poi li schermi sono osceni con una colorazione che neanche nel terzo mondo. Se non è un difetto, queste sono scelte prese di proposito per spingere la gente a spendere di più per una fascia medio/alta.
Post unito automaticamente:


Ti ho postato proprio 3 immagini della calibrazione, non cambia, anche mettendo il colori al massimo sui freddi rimane il problema. Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica, non posso farlo vedere, la camera non lo cattura. Domani provo con la luce del sole.

Comunque per tutte le volte che ti hanno scritto della calibrazione, ovviamente le differenze saranno sempre le stesse se confronti gli schermi con gli stessi settaggi di calibrazione, quello che ti era stato suggerito era di scegliere la calibrazione che piace sullo schermo IPS di RN7Pro, dopodichè cercare di replicarla calibrando diversamente su 11S.
Purtroppo sui Redmi Note non hai il settaggio per fare la calibrazione manuale tramite RGB, ma credo che scegliendo colore naturale/originale e modificando la temperatura manualmente un qualche risultato sia raggiungibile.

E' un pannello Amoled super entry level. Non e' che tutti i pannelli Amoled sono uguali. Se guardi un dynamic Amoled 2x di un Samsung serie S, quello del Note 11 in confronto e' come se fosse un tft.

Per quanto sia vero, di norma le differenze principali sono in picco di luminosità e angolo di visione ancora migliori (oltre che uniformità), ma spesso i colori sono ancora più vividi e saturati, e sicuramente non credo sia quello che cerca l'user da come ha scritto.

In ogni caso qualsiasi Samsung S è fuori budget se guardiamo a telefoni da 200 euro, ma i Redmi Note hanno sempre avuto ottimi schermi per la fascia e l'AMOLED del Redmi Note 10S di mio fratello è per certi versi meglio (per esempio su calibrazione del bianco) di quello del mio Poco F3 (a cui samsung ha girato modelli difettati ma è un'altra storia).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il picco di luminosita' te lo possono cambiare ad esempio per differenziare due prodotti simili. Come ad esempio un Plus dall'Ultra che montano la stessa tecnologia. Ma qua parliamo di un oceano di tecnologia Amoled nel mezzo. Che va ben oltre la luminosita' o l'angolo di visione.

La qualita' degli Amoled poi ovviamente varia da telefono a telefono e anche dalla sua fascia di prezzo. Perche' ci sono da considerare pure le esigenze di quel telefono specifico.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il picco di luminosita' te lo possono cambiare ad esempio per differenziare due prodotti simili. Come ad esempio un Plus dall'Ultra che montano la stessa tecnologia. Ma qua parliamo di un oceano di tecnologia Amoled nel mezzo. Che va ben oltre la luminosita' o l'angolo di visione.

La qualita' degli Amoled poi ovviamente varia da telefono a telefono e anche dalla sua fascia di prezzo. Perche' ci sono da considerare pure le esigenze di quel telefono specifico.

Io invece sono in disaccordo. Mai viste differenze di grosso calibro sulla gamma cromatica se non nel range di luminosità del pannello e il bilanciamento del bianco. Oltre ovviamente al profilo colore e la calibrazione fatta dal produttore, che però sono scinte dal pannello in sè.
Poi ovviamente ci sono AMOLED di bassa qualità con tinte e trascinamenti, ma non dovrebbe essere il caso di Redmi Note 11S.

Qui si può vedere Redmi Note 10S e S21 Ultra. E S21 ultra risulta solo essere più acceso probbabilmente per via del profilo ultra vivido che samsung piazza di default sui telefoni più che altro.
Ovviamente in video non è come vedere un pannello dal vero, ma ho visto S22 e Xiaomi 12 in negozio e oltre ad avere pannelli appunto più vividi e luminosi e con angoli quasi perfetti, non ho notato differenze sostanziali.


Che ci siano differenze nella tecnologia che ci sta sotto è innegabile, ma poi i risultati effettivi sul pannello sono un altra cosa. Il Dynamic AMOLED 2x in sè permette maggiore luminosità e contrasto e colori più vividi, oltre a aumentare il refresh rate, che poi ci sia il Dynamic Tone Mapping lato software per raggiungere una gamma cromatica ancora più accurata, è un altro conto.

Ma comunque le differenze non sono grandi quanto AMOLED contro IPS. Ovviamente ci sono, ma resto dell'idea che l'OP si troverebbe male con qualsiasi AMOLED.


 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Decisamente non abitudine agli AMOLED. A me pare cento volte più bello lo schermo di 11S. Trovo il bianco molto più bluastro nell'IPS semmai, almeno in foto, ma in foto è risaputo che gli IPS vengano blu, mai capito perchè.

Ovviamente potrei pensare anche a un pannello difettato, difficile capirlo dalle foto, ma più probabilmente sei abituato all'IPS e qualsiasi AMOLED ti farebbe pena.
10 Pro ha uno schermo peggiore come resa cromatica, perchè ha problemi di tinta sulle basse luminosità.



Secondo me a occhio non c'è nessun difetto. La tecnologia è quella, e nessuno si è mai lamentato. Per me il tuo problema è dovuto a anni di abitudine con IPS.

Questa è uno screen della tua foto accanto a del bianco preso da google, per quanto mi riguarda l'AMOLED è il più vicino. Comunque sugli AMOLED spesso la calibrazione del bianco non è precisissima, a me non ha mai dato problemi, nel senso che non ho mai visto sfumature gialle o rosate come alcune persone dicevano (su però modelli di telefoni diversi dal mio). In ogni caso anche non avendo lo stesso telefono, il Redmi Note 10S di mio fratello dovrebbe avere un pannello simile e a mio avviso non ha alcun problema.

L'unico problema qui secondo me è che non ti piacciono proprio i pannelli AMOLED. La soluzione secondo me è semplice: a questo punto fai il reso e ti prendi un IPS (Xiaomi ormai non li ha più se non Poco X4 GT che è fuori fascia, perchè appunto l'AMOLED è considerato migliore da praticamente chiunque) di Motorola, Realme o Oneplus o altri e hai risolto.

Non escludo che tu possa aver ricevuto un'unità difettosa dato che dalle foto si può dire tutto e niente, volendo puoi provare la sostituzione, ma secondo ti ritroveresti a lamentarti con qualsiasi AMOLED anche da altri telefoni. Cosa già successa qui sul forum. A questo punto tanto vale non buttarsi a testate sul problema per lamentarsi, ma meglio schivarlo proprio.
Nord CE 2 Lite che hai citato è IPS 120Hz, potresti prendere quello, ha pure uno snapdragon 695 che non è male. Certo dovrai abituarti a OxygenOS (ormai identica a ColorOS di Oppo e realmeUI).

Di qui comunque elenco i vantaggi dell'OLED/AMOLED:
- neri perfetti: i pixel sul colore nero vengono spenti permettendo neri molto migliori e risparmio di batteria se si usa la modalità scura
- colori più belli: sempre trovati migliori, ma alla fine direi che è personale dato che ti lamenti proprio dei colori nel post, ed è vero che sono un po' meno naturali degli IPS
- possibilità di AOD: deriva dai neri perfetti, non si può fare su IPS perchè la batteria si scaricherebbe subito
- picco di luminosità maggior sotto il sole non raggiungibile con IPS
- angoli di visuale estremamente migliori
E aggiungo che in generale gli schermi amoled mi fanno sembrare lo schermo più integrato con la realtà, mentre con gli IPS mi sembra sempre che lo schermo sia separato dal vetro superiore mentre lo uso.

Svantaggi:
- problemi di uniformità: tutti gli AMOLED ne sono affetti ma solo i problemi più gravi di tinta sono notabili
- lag dei neri a basse luminosità (con smearing sugli schermi peggiori): questo succede semplicemente perchè a basse luminosità la velocità dello schermo di cambiare si riduce, e i pixel neri, essendo spenti, quando cambiano colore devono riaccendersi portano a un delay e a una specie di effetto trascinamento, che comunque si nota solo se uno ci fa caso
- PWM, problema non problema: la tecnologi PWM con cui gli AMOLED abbassa la luminosità è diversa da quella degli IPS e ad alcune persone fa venire mal di testa, è un problema non problema perchè pare appunto dipendere dalla persona e inoltre le aziende si stanno dando da fare per ridurlo con nuove tecnologie
Ci sarebbe anche il burn in, ma ormai è veramente difficile, è qualcosa che accade solo se tiene il telefono a luminosità molto alte per un periodo di tempo molto lungo sulla stessa schermata (e non dico qualche si parla di periodi di utilizzo frequenti).

Capisco cosa intendi con abituato all'ips. Purtroppo dalle immagini non si vede sembra quasi che l'amoled sia più bilanciato invece presenta una tinta verde/gialla e troppo saturo che perde dettagli. C'è un problema con i pixel evidentissimo sia nelle immagini che nell'interfaccia quando una linea, nera o bianca che sia(tipo lo slide del controllo del volume o della luminosità) finisce e dietro c'è lo sfondo. Dove finisce c'è una sottile linea verde. Questo genera l'aberrazione cromatica di cui parlavo molto evidente nel testo. Allora o è difettoso il mio oppure sono cosi tutti li amoled di fascia bassa. Io provo una sostituzione se no mi tocca cambiare marca per provare che non sia xiaomi il problema. Il punto è che non conoscendo le altre interfacce non so se mi piacerà come la MIUI. Più che altro il timore è di ritrovarsi con un telefono che sa di plastica, non so se questi poco, realme ecc... siano belli come li xiaomi.
Post unito automaticamente:

E' un pannello Amoled super entry level. Non e' che tutti i pannelli Amoled sono uguali. Se guardi un dynamic Amoled 2x di un Samsung serie S, quello del Note 11 in confronto e' come se fosse un tft di bassissima qualita'. Anche il pannello del mio S20 FE gli da 100 a 0 al Note 11. E non e' nemmeno la massima tecnologia Amoled disponibile. Figuriamoci il pannello di un Plus o Ultra.

Per dire che se gli fa schifo il pannello del Note 11, non deve essere che allora tutti i telefoni Amoled = meh. Parliamo di un telefono di fascia bassa.
è quello che penso, appena accesso già dal colorito mi sembrava un vecchio hd ready del 2008 saturato per nascondere le mancanze. Anche con la calibrazione colori non risolvo il problema dei pixel che fanno linee verdi.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Capisco cosa intendi con abituato all'ips. Purtroppo dalle immagini non si vede sembra quasi che l'amoled sia più bilanciato invece presenta una tinta verde/gialla e troppo saturo che perde dettagli. C'è un problema con i pixel evidentissimo sia nelle immagini che nell'interfaccia quando una linea, nera o bianca che sia(tipo lo slide del controllo del volume o della luminosità) finisce e dietro c'è lo sfondo. Dove finisce c'è una sottile linea verde. Questo genera l'aberrazione cromatica di cui parlavo molto evidente nel testo. Allora o è difettoso il mio oppure sono cosi tutti li amoled di fascia bassa. Io provo una sostituzione se no mi tocca cambiare marca per provare che non sia xiaomi. Il punto è che non conoscendo le altre interfacce non so se mi piacerà come la MIUI. Più che altro il timore è di ritrovarsi con un telefono che sa di plastica, non se questi poco, realme ecc... siano belli come li xiaomi.
Post unito automaticamente:


è quello che penso, appena accesso già dal colorito mi sembrava un vecchio hd ready del 2008 saturato per nascondere le mancanze. Anche con la calibrazione colori non risolvo il problema dei pixel che fanno linee verdi.

Riesci in qualche modo a fare un video dove si vedano queste linee? Sembra un problema di trascinamento se è sulle basse luminosità. Magari è qualcosa di cui non mi sono mai accorto, ma se riesci a farmelo vedere posso provare a vedere se accade anche sul Poco F3 e il RN10S di mio fratello che ho a casa. Sicuramente posso dirti che questa cosa delle linee verdi direi essere anomala.

Per quanto riguarda il cambiare marca, è difficile da dire, sebbene la plastica sia sempre plastica. In generale realme e oneplus non dovrebbero fare un brutto lavoro (specialmente l'ultimo), tendo a evitare Oppo ma alla fine sono la stessa casa produttrice praticamente. In genere consiglio Xiaomi sulla fascia bassa perchè ho sempre visto MIUI comportarsi molto bene su questa al contrario di altre interfacce, e sono tra i telefoni che scattano meglio sempre nella fascia. Motorola essendo quasi stock è un'altra interfaccia che dovrebbe comportarsi bene su fasce non alte.
In più se già sei abituato a MIUI, è molto ispirata ad iOS e molto diversa dalle altre onestamente (anche se essendo sempre android riabituarsi alla fine non dovrebbe essere difficile).

E' anche vero che Xiaomi sta prendendo una brutta piega di rimuovere alcune cose per differenziare le fasce, alcuni utenti si sono trovati il blur (lo sfocato) nel centro di controllo sostituito da uno sfondo grigio uniforme abbastanza poco piacevole, modifica non scusata dato che il blur in realtime è rimasto presente da altre parti del sistema (background, opzioni volume...). Non so se questa cosa sia già stata fatta anche sull'11S che hai al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io invece sono in disaccordo. Mai viste differenze di grosso calibro sulla gamma cromatica se non nel range di luminosità del pannello e il bilanciamento del bianco. Oltre ovviamente al profilo colore e la calibrazione fatta dal produttore, che però sono scinte dal pannello in sè.
Poi ovviamente ci sono AMOLED di bassa qualità con tinte e trascinamenti, ma non dovrebbe essere il caso di Redmi Note 11S.

Qui si può vedere Redmi Note 10S e S21 Ultra. E S21 ultra risulta solo essere più acceso probbabilmente per via del profilo ultra vivido che samsung piazza di default sui telefoni più che altro.
Ovviamente in video non è come vedere un pannello dal vero, ma ho visto S22 e Xiaomi 12 in negozio e oltre ad avere pannelli appunto più vividi e luminosi e con angoli quasi perfetti, non ho notato differenze sostanziali.


Che ci siano differenze nella tecnologia che ci sta sotto è innegabile, ma poi i risultati effettivi sul pannello sono un altra cosa. Il Dynamic AMOLED 2x in sè permette maggiore luminosità e contrasto e colori più vividi, oltre a aumentare il refresh rate, che poi ci sia il Dynamic Tone Mapping lato software per raggiungere una gamma cromatica ancora più accurata, è un altro conto.

Ma comunque le differenze non sono grandi quanto AMOLED contro IPS. Ovviamente ci sono, ma resto dell'idea che l'OP si troverebbe male con qualsiasi AMOLED.


Quelli sono video che lasciano il tempo che trovano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Riesci in qualche modo a fare un video dove si vedano queste linee? Sembra un problema di trascinamento se è sulle basse luminosità. Magari è qualcosa di cui non mi sono mai accorto, ma se riesci a farmelo vedere posso provare a vedere se accade anche sul Poco F3 e il RN10S di mio fratello che ho a casa. Sicuramente posso dirti che questa cosa delle linee verdi direi essere anomala.

Per quanto riguarda il cambiare marca, è difficile da dire, sebbene la plastica sia sempre plastica. In generale realme e oneplus non dovrebbero fare un brutto lavoro (specialmente l'ultimo), tendo a evitare Oppo ma alla fine sono la stessa casa produttrice praticamente. In genere consiglio Xiaomi sulla fascia bassa perchè ho sempre visto MIUI comportarsi molto bene su questa al contrario di altre interfacce, e sono tra i telefoni che scattano meglio sempre nella fascia. Motorola essendo quasi stock è un'altra interfaccia che dovrebbe comportarsi bene su fasce non alte.
In più se già sei abituato a MIUI, è molto ispirata ad iOS e molto diversa dalle altre onestamente (anche se essendo sempre android riabituarsi alla fine non dovrebbe essere difficile).

E' anche vero che Xiaomi sta prendendo una brutta piega di rimuovere alcune cose per differenziare le fasce, alcuni utenti si sono trovati il blur (lo sfocato) nel centro di controllo sostituito da uno sfondo grigio uniforme abbastanza poco piacevole, modifica non scusata dato che il blur in realtime è rimasto presente da altre parti del sistema (background, opzioni volume...). Non so se questa cosa sia già stata fatta anche sull'11S che hai al momento.
Non riesco la camera non le cattura bene, metto qualche immagine per farti capire. Ho anche trovato una discussione, sembra essere un problema di pixel.
Il problema è simile a questo https://i.etsystatic.com/25672587/r/il/93ce8b/3665919653/il_570xN.3665919653_4bug.jpg
https://www.google.com/search?q=chr...8&bih=663&biw=1366&rlz=1C1YTUH_itIT1037IT1037
Si vede proprio cosi l'alone intorno alle scritte e nelle linee un riga verde.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non riesco la camera non le cattura bene, metto qualche immagine per farti capire. Ho anche trovato una discussione, sembra essere un problema di pixel.
Il problema è simile a questo https://i.etsystatic.com/25672587/r/il/93ce8b/3665919653/il_570xN.3665919653_4bug.jpg
https://www.google.com/search?q=chr...8&bih=663&biw=1366&rlz=1C1YTUH_itIT1037IT1037
Si vede proprio cosi l'alone intorno alle scritte e nelle linee un riga verde.

Forse ho capito che intendi, e l'ho finalmente trovata ma la vedo estremamente leggera sul mio Poco F3 che è sempre FHD+ (e ha PPI inferiori essendo 6.67"), e a luminosità sopra circa l'80% sparisce proprio. Ho dovuto incollare la faccia allo schermo o non l'avrei mai vista.
Può darsi però che il problema si più evidente sul tuo telefono. Ma se ne parla zero online a riguardo, ho idea che se non hai un prodotto difettoso sia qualcosa che davvero noti più che altro tu.

Ma come dicono nel post di reddit credo che la colpa sia proprio della tipologia di pixel utilizzata anche in questo caso.

Sono riuscito a catturarla lievemente usando lo zoom ottico 2x sul mio iPhone XS (che effettivamente sembra non avere il problema, ma c'è da dire che ha PPI superiori e usa un OLED e non un AMOLED), e così un po' si riesce a vedere ciò di cui parli. Serve zoomare ulteriormente, ma lungo i bordi del bianco si vedono leggere linee verdi e rosse, dovute credo proprio al pixel usato per la tipologia del pannello. Non ho ancora controllato il 10S, ma probabilmente le avrà anche lui. Il produttore è sempre Samsung almeno sul mio Poco (e avevo letto anche per i Redmi Note 11) anche se sono normali amoled e il display è pure non della migliore qualità ma sono dovuto davvero andare col microscopio per riuscire a notarlo.

P.S: Aggiungo e non tolgo che la colpa potrebbe essere in parte dovuta al vetro temperato applicato al di sopra, cosa di cui però non sono certo. Dico così perchè Xiaomi preapplica una pellicola (di plastica) sopra i suoi telefoni e quindi anche in quel caso potrebbe essere parte del problema. Ovviamente ti sconsiglio di toglierla per verificare se vuoi procedere per un reso.

IMG_4234.jpg

Quelli sono video che lasciano il tempo che trovano.

Mah sì ma no. Non so cosa dicano nei video nè tantomeno chiedo di ascoltare ciò che dicono, ma basta guardare. Delle differenze ci sono e si vedono pure in video, e continuo a pensare non siano estreme e che il 90% delle persone non noterebbe differenze se non in vividezza e luminosità (forse qualcuno gli angoli di visuale).
 
  • Mi piace
Reazioni: Pazzofurioso

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili