Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità
Bro, è troppo vecchia come recensione! è data Dic 2013.. sette mesi fà.. nel frattempo sono cambiate molte cose, Mantle(manco c'è) e Eye Infinity sono radicalmente migliorati, la nuova serie di driver Nvidia, soprattutto entrambe le case hanno fatto passi da gigante per le alte risoluzioni in CFX e SLI introducento ottimizzazioni da impolverire la maggior parte di quei risultati...

Si, ma non da stravolgerli, soprattutto se i miglioramenti li hanno fatti entrambi la solfa resta quella. Non ho mai visto un driver che mette 20 fps da una parte e li toglie da un'altra...sarà cambiata la situazione ma non radicalmente. E tra l'altro se c'era una svantaggiata a dicembre era proprio la AMD visto quanto son veloci a fare i driver e comunque da quanto prima esiste la 780.

Qui confrontate 780/R9290, ma gli stessi concetti valgono allo stesso modo per 780TI/R9290X?

Non proprio, lì la 780ti è veramente sempre un pò sopra a parte alcuni casi, però devi sempre vedere quanto costa :D è sempre sopra ma non di una tonnellata di fps.
780 e 290 invece si alternano sistematicamente ed è impossibile dire quale sia la più forte. Se giochi a una cosa è più forte la 290, se giochi a n'altra magari lo è la 780, come puoi vedere dal link che ti ho messo. Se invece di confrontare 290 e 780 confronti 290X e 780ti vedi che la 780ti vince molte più volte, però devi valutare tu se la differenza di prestazioni vale anche quella un pochino onerosa di soldi.

Secondo me non hai capito il senso di tutto, bisogna prendere le ulteme recensioni con gli ultimi driver e pian piano leggere tutto e capirlo, invece continui a vedere le postare numeri senza manco leggerli per intero o dando loro un valore, la scelta di una scheda non si limita a quattro numeri letti a comodità, ma bensì nell'analizzare per intero una recensione dal termal image al FCAT(già.. questo sconosciuto ed importantissimo strumento..) su più recensioni possibili, ma non solo, capire com'è lo scaling delle frequenze e delle prestazioni o lo scaling delle risoluzioni e prestazioni correlate.
Invece troppo spesso di fà 55+70=125 e 60+65=125 le schede sono alla pari! ma alla pari di cosa?

sisi va bene, bravo. Inutile continuare, tieniti le tue convinzioni, io mi tengo le mie.
Per te la 290 è inferiore alla 780, per me sono alla pari. Se fosse così superiore come tu dici, perchè nvidia ha dovuto tagliare i prezzi? Se io ho il miglior prodotto in circolazione, lo faccio io il prezzo e chi lo vuole deve pagare (un po' come fa intel). Basta questo per rispondere no?

sisi va bene, bravo. Inutile continuare, tieniti le tue convinzioni, io mi tengo le mie.
Per te la 290 è inferiore alla 780, per me sono alla pari. Se fosse così superiore come tu dici, perchè nvidia ha dovuto tagliare i prezzi? Se io ho il miglior prodotto in circolazione, lo faccio io il prezzo e chi lo vuole deve pagare (un po' come fa intel). Basta questo per rispondere no?

Ehi ehi calma :D guarda che Nero ha rischiato di avere una 290, non c'è bisogno di trattarlo così, lui le capisce le cose se gliele spieghi, non sono tutti ottusi a casa nVidia :D

Ehi ehi calma :D guarda che Nero ha rischiato di avere una 290, non c'è bisogno di trattarlo così, lui le capisce le cose se gliele spieghi, non sono tutti ottusi a casa nVidia :D

nono, sono calmissimo io. Non ce l'ho con nessuno, tanto meno con lui :lol: Forse, la prima frase sembra che lo stessi attaccando, ma non era mia intenzione :lol:
Si vede che è un tipo pacato e corretto :D:D

E cmq da questa eterna lotta tra rossa vs verde non ne uscirà nessuno come vincitore perchè tutti continueranno ad avere le stessa idee (se fanboy :asd:)
Uno va a scegliere la scheda anche dall'uso che ne deve fare, se usa più giochi ottimizzati nvidia o amd, etc etc.

Ultima modifica:
Ma si ma finitela di cercare di convincervi a vicenda, guardate quella benedetta lista che vi ho postato :D Se uno non ha nulla talvolta gli farebbe comodo la 780 e tal altra volta gli farebbe comodo la 290, potendole avere entrambe le scambierebbe a seconda dei giochi ma una scelta va pure fatta. E' inutile cercare di stabilire una vincitrice che non può esserci se che su 20 prove ne passano 10 a testa (ma anche fossero 11 e 9 non è che cambia la situazione eh), sono entrambe dei v10 turbo che hanno una marea di cavalli, su alcuni tracciati va meglio una e su altri un'altra, non mi sembra la prima volta che si verifichi un dualismo simile al mondo no? Una avrà il pregio del supporto l'altra avrà il pregio del prezzo, è ovvio che ognuna si porti dietro delle caratteristiche per colpire dei potenziali acquirenti, ma quando si viene ai fatti si assiste ad un duello intenso con continui sorpassi, questo è quanto, La migliore tra queste due schede non c'è, è ogni volta ognuno di noi a stabilire la migliore per sè e per quello che ci deve fare. Mi sembra così banale eppure son giorni che continuate.

Non voglio entrare nella "gara", ma vedo che spesso i confronti si fanno solo sulla questione fps.

Mi piacerebbe vedere i dati sulle variabilità di questi ad esempio.

E non solo: anche su questioni specifiche sulle due schede.

Faccio un esempio: spendo 40-50 euro in più per una nVidia perchè vorrei usare Shadowplay. Su AMD c'è qualcosa del genere? Conta così poco? Così come per la questione Physx.

Magari per molti sono faccende che contano, però ripeto, su AMD quali sono gli analoghi che su nVidia di certo non sono aggiunte gratuite?

Non voglio entrare nella "gara", ma vedo che spesso i confronti si fanno solo sulla questione fps.

Faccio un esempio: spendo 40-50 euro in più per una nVidia perchè vorrei usare Shadowplay. Su AMD c'è qualcosa del genere? Conta così poco? Così come per la questione Physx.

Magari per molti sono faccende che contano, però ripeto, su AMD quali sono gli analoghi che su nVidia di certo non sono aggiunte gratuite?

AMD gaming evolved cresce in maniera esponenziale ed è già capace di fare quello che fa shadowplay (dicono, io personalmente non registro, al massimo mi tiro giù qualche screen).
PhysX non è una grossa variabile, soprattutto oggigiorno :asd: non so se sia una coincidenza ma tutti i giochi in cui l'ho visto hanno il loro tempo (e comunque non toglie niente all'esperienza di gioco, non è una grossa tecnologia tant'è che molti utenti nVidia comunque lo disabilitano per avere un miglior framerate, penso sia questo il motivo per cui non tira più tanto, non è stato un successone e quello che fa ormai può essere ottenuto anche tramite altre tecnologie decisamente meno dispendiose, d'altronde se così non fosse lo vedresti più spesso in giro).

Se vai a retroso nei miei messaggi puoi notare come non abbia mai detto che una è meglio dell'altra, ma solo che bisogna rapportarsi ai test che hanno i dati più aggiornati, niente di più.
Ogni utente poi dovrà scegliere il prodotto che ritiene più adatto alle proprie esigenze.

Se vai a retroso nei miei messaggi puoi notare come non abbia mai detto che una è meglio dell'altra, ma solo che bisogna rapportarsi ai test che hanno i dati più aggiornati, niente di più.
Ogni utente poi dovrà scegliere il prodotto che ritiene più adatto alle proprie esigenze.

nono lo so, infatti mi sono espresso male.
Sono da un po' di pagine che si dice che le due schede sono simili a prestazioni. Una ha il lato costo migliore, l'altra ha il lato drivers. Poi è a discapito della persona scegliere quale sia la vga che fa al suo caso, mi sembra di averlo detto mille volte, no? :lol:

AMD Radeon R9 295X2 8 GB Review | techPowerUp

I driver non fanno miracoli. Recensione con i Catalyst 14.2 beta e GeForce 335.23 WHQL.

Altro review di toms dove si vede le performance di una varia gamma di VGA a 1080p,dal 0% fino al 165%.

PowerColor's Devil 13 Dual R9 290X 8 GB: 1080p at Maximum Settings

La recensione e di ieri,quindi suppongo che i driver che stiano usando siano gli ultimi disponibili.

Prezzo Sapphire R9 290 su Amazon: 330 spedita.
Prezzo GTX 780 DirectCUII su Amazon: 440 spedita.

Io andrei di R9 290.

Infatti la guerra dei frames è la guerra dei salami, ovvero una battaglia statica sul nulla.
Puoi avere un frames rate elevato ma paradossalmente uno stutter elevato e giocare male e viceversa avere una frame rate basso ma assenza completa di stutter e giocare da DIO, infatti ecco l'importanza di vedere i grafici fatti con il FCAT.
Questo può dipendere da fattori anche esterni alla scheda video, ma in genere conta l'affinamento del gioco con il produttore di scheda video e i suoi driver, ci sono esempi anche oggi ma evito se no non è usciamo più.
Come ho scritto in altri 3d la scelta della scheda deve necessariamente passare dall'utilizzo e dalle feature che si ritiene possano essere utili alla lunga, esempio lato AMD Eye Infinity per chì ha o vorrebbe fare un multi-monitor e per il 3D Nvidia e il suo kit.
L'alterego di Shadowplay dovrebbe essere Raptor, ma da quel che si legge soprattutto dai feedback degli utenti è ancora molto in dietro, ovvero ShPl. è molto più fruibile al momento e molto meglio curato, ma sono software che a breve o medio termine viaggeranno parallelamente.

Io di solito mi soffermo nello scaling delle frequenze e delle resoluzioni, per capire quale chip a quale frequenza rende al meglio, è un lavoro lento e attento però almeno se devi comprare una scheda non butti i soldi a vanvera...

- - - Updated - - -

nono lo so, infatti mi sono espresso male.
Sono da un po' di pagine che si dice che le due schede sono simili a prestazioni. Una ha il lato costo migliore, l'altra ha il lato drivers. Poi è a discapito della persona scegliere quale sia la vga che fa al suo caso, mi sembra di averlo detto mille volte, no? :lol:

Sul prezzo, ti faccio notare una cosa che ho scritto qua:

http://www.tomshw.it/forum/discussioni-ufficiali-schede-video-/353366-amd-r9-290-la-sorellina-senza-x-completa-la-fascia-alta-196.html #2940

"Per concludere, in merito ai prezzi, è vero che le verdi sono in media molto più costose e a volte sembra pure non giustificabili(salvo che hanno quasi sempre frequenze maggiori in OC) ma se guardi bene dentro alle schede soprattutto in questo periodo trovi in parte anche la ragione di ciò, esempio, prendi la R9 290 Tri-X e la R9 290 Vapox-X, ad oggi se cerchi trovi la Tri-X a 320 euro e la Vapor-X a 410 e idem se cerchi una come la mia Asus GTX 780 DC2 OC la paghi 385 euro, questo perchè la Tri-X ha solo il dissipatore custom e quindi può abbatere il costo notevolmente invece sia la Vapor-X che DC2 OC sono custom in tutto e per tutto, ma infatti la Vapor-X(Sapphire R9 290 Vapor-X OC Review - Page 10) può arrivare a frequenze che la Tri-X non può per via del PCB refence.
Questo metodo lo usano molte case che producono anche le verdi, esempio Zotac con AMP! e OC hanno il pcb reference, inno3D in quasi tutta la serie ecc ecc, quindi ecco perchè alcune costano meno ed altre di più."

Occhio al dettaglio! sempre!

L'alterego di Shadowplay dovrebbe essere Raptor
Lo era e infatti non era granchè da solo, adesso Raptr e AMD Gaming Evolved sono la stessa cosa e le cose vanno decisamente meglio, ognuno aveva bisogno dell'altro per così dire. Il creatore di Raptr non lavora più da solo (non era un'app ufficiale) ma con AMD adesso.

ma infatti la Vapor-X(Sapphire R9 290 Vapor-X OC Review - Page 10) può arrivare a frequenze che la Tri-X non può per via del PCB refence.
E questo però non è assolutamente vero :D Anzi, le vapor-x si stanno dimostrando una bella sola, a dimostrazione del fatto che tutti quei dettagli sono spesso chiacchiere che nella realtà non hanno alcuna valenza.
Forse Nero non sai che per tenere degli sciocchi 1030 le hanno messo un +25mV al core di base della Tri-X, quando la mia tri-x senza toccarlo arriva a 1140 (e altre pure di piu), frequenza che una vapor-x non è stata in grado di tenere stabile con +75.
Dove le hai lette quelle cose?! Sò chiacchiere :D lascia star. Ben venga montare solo un dissipatore se tutto il resto poi dev'essere una chicca per alzare il prezzo fine a sè stessa. Stessa cosa la Asus, la tua sarà buona ma le 290 sono una presa in giro eppure c'hanno messo 18 ingegneri a lavorare sul PCB...dai. Non è assolutamente vero che vale sempre la pena spendere di più per ste cose inutili, o quantomeno accertarsi prima che non lo siano, perchè la Vapor-X non è niente meglio della Tri-X, la asus DC2 è la 290 più tecnica ma praticamente la peggiore...quindi?! Occhio ai dettagli e occhio pure che funzionino però :D Spendere i soldi solo per sapere di averli non è una grande mossa...

Ultima modifica:
Lo era e infatti non era granchè da solo, adesso Raptr e AMD Gaming Evolved sono la stessa cosa e le cose vanno decisamente meglio, ognuno aveva bisogno dell'altro per così dire. Il creatore di Raptr non lavora più da solo (non era un'app ufficiale) ma con AMD adesso.

E questo però non è assolutamente vero :D Anzi, le vapor-x si stanno dimostrando una bella sola, a dimostrazione del fatto che tutti quei dettagli sono spesso chiacchiere che nella realtà non hanno alcuna valenza.
Forse Nero non sai che per tenere degli sciocchi 1030 le hanno messo un +25mV al core di base della Tri-X, quando la mia tri-x senza toccarlo arriva a 1140 (e altre pure di piu), frequenza che una vapor-x non è stata in grado di tenere stabile con +75.
Dove le hai lette quelle cose?! Sò chiacchiere :D lascia star. Ben venga montare solo un dissipatore se tutto il resto poi dev'essere una chicca per alzare il prezzo fine a sè stessa.

Non avendo AMD mi fido di quello che si legge in giro, non sapevo che Raptr fosse una app non ufficiale, cmq alla fine della fiera andrà con Gaming Evolved a fare lo stesso di Shadowplay.

Per la Vapor-X mi cadono le braccia.. io ho letto diverse recensioni e si parlava un gran bene(anche della 290X), ma ora che mi hai messo la pulce cerco i commenti degli utenti nei vari forum di OC e non solo, perchè se è una sola lo è due volte, uno perchè Sapphire è il partner numero di AMD e non può fare "pure custom" peggiore delle "semi-custom" se no che senso ha e due perchè costa pure come una Verde di pari livello!

Non avendo AMD mi fido di quello che si legge in giro, non sapevo che Raptr fosse una app non ufficiale, cmq alla fine della fiera andrà con Gaming Evolved a fare lo stesso di Shadowplay.

Per la Vapor-X mi cadono le braccia.. io ho letto diverse recensioni e si parlava un gran bene(anche della 290X), ma ora che mi hai messo la pulce cerco i commenti degli utenti nei vari forum di OC e non solo, perchè se è una sola lo è due volte, uno perchè Sapphire è il partner numero di AMD e non può fare "pure custom" peggiore delle "semi-custom" se no che senso ha e due perchè costa pure come una Verde di pari livello!

Infatti io che sono un fan di Sapphire e preferisco AMD ad nVidia pure, la odio la Vapor-X e secondo me non ha il minimo senso di esistere. Non dico che sia peggiore ma sicuramente non da niente rispetto alla tri-X, E' solo blu e ha un led, queste sono le cose che noti perchè di quelle tecniche non c'è traccia. Costa così per tutte quelle cose tipo IFC (fondamentale), il led dei miei stivali, il backplate eccetera, poi vedi due su questo forum che se la comprano, una arriva con controller del led sballato che non funziona, l'altra una delusione di overclock (e ti ripeto che han messo a tutte +25mV per 1030 mhz e abbiam fatto provare al ragazzo a tirarlo giù e la scheda freezava, non so se mi spiego...nessuna tri-x freeza a 1030 con voltaggio stock (che è 0, non 25, ricordiamolo :asd:). Come potrebbe mai essere che raggiunga risultati migliori se parte già con un voltaggio più alto? Non è che si possa esagerare con quello...posso pensare che l'abbiano fatto per renderla più stabile dato che in qualche caso alcune tri-x era meglio abbassarle di clock per farle funzionare, ma finita li...mostro di overclock proprio no...potevano fare una Tri-X anche blu per gli amanti dei colori freddi e basta, tutto quel bagagliaio a corredo che non serve a niente se non a spendere di più potevano risparmiarselo.
Qualche fortunato ci sarà pure ma guarda che ci sono anche con la Tri-X, in generale le 290 non sono mostri di overclock ma se vai a vedere alla fine han più risultati le reference (o le tri-x se vuoi) che tutte ste schede teoricamente iper pompate.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro