Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità
No ma poi dire che una 290x lightining sta sotto alla 780? :grat:
Sapphire R9 290X Vapor-X OC Review | KitGuru

La differenza massima tra la 290x vapor-x e una custon 780ti è di 6fps massimi. Differenza prezzo 290x vapor-x OC 780ti windforce OC è di 150 euro. Quindi dovrei pagare 150 euro in più per avere una differenza massima di 6 fps? :grat:
Per quanto riguarda le temperature, 290x vaporx temp massima 72°, 780ti windforce 83°... Ma non erano più fresche le Invidia? :grat:
Unico "neo" a sfavore sono i consumi: 7watt (quindi niente) in più in gaming per la 290x. 43 watt in più con uso di funmark (cosa che si usa non poco, di più :asd:). Praticamente hanno consumi uguali...

Quindi consiglierebbe una vga da 150 euro in più, per avere qanto in più? Praticamente nulla :lol:
bench2.webp 10460627_655926557816141_5577065978697994626_o.webp
dicevi???6 fps?? con la 780ti?? ma se gia con la 780 ci prende 14 fps con la ti non oso immaginare o forse anche per te i bench non sono uno strumento di misura obbiettivo :asd:

Dubito che trovi una evga a 400€.Asus come hanno detto nella discussione va bene solo con la gtx 780,anche se ha frequenze minori di evga,gigabyte ed msi.

parlo sempre a titolo personale... asus la vedo meglio sulle Nvidia, per quanto riguarda le AMD sapphire è un marchio che garantisce qualità perché ci collabora da sempre... ecco perché ti ho indirizzato più verso quei marchi... anche se a dir la verità la vapor-x se la vede quasi alla pari con la versione custom della 290 DirectCuII però non mi sono informato su quella perchè mi ero innamorato della vapor-x :)

comunque su quel sito che ti ho linkato il benchmark in OC, c'è anche la review della 290 asus...

per quanto riguarda i prezzi:

290 vapo-x: Sapphire vapor x r9 290 tri x oc 4gb 11227 04 40g, confronta prezzi e offerte sapphire vapor x r9 290 tri x oc 4gb 11227 04 40g su Trova Prezzi

290 trix : 290 tri-x, confronta prezzi e offerte 290 tri-x su Trova Prezzi

780 evga: 780 evga, confronta prezzi e offerte 780 evga su Trova Prezzi

780ti : 780 ti, confronta prezzi e offerte 780 ti su Trova Prezzi

p.s. sul prezzo delle 780 non ho fatto una ricerca buona, perché non le conosco e quindi ho semplicemente scritto su trovaprezzi 780 evga, 780 ti ... ecc..ecc..ecc per quanto riguarda invece le AMD conoscevo il numero dei modelli e quindi sono più precisi...

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 117490 Visualizza allegato 117491
dicevi???6 fps?? con la 780ti?? ma se gia con la 780 ci prende 14 fps con la ti non oso immaginare o forse anche per te i bench non sono uno strumento di misura obbiettivo :asd:

scusami, non voglio alimentare questa guerra idiota tra un marchio e l'altro, ma secondo te come sono questi benchmark?

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review | bit-tech.net

perché vedendo questi bench sinceramente i soldi in più per comprare la controparte verde io non li capisco..

che poi adesso come adesso, sinceramente non è che ci sia tutta sta differenza di prezzo tra la vapo-x 290 e la 780 evga, vedendo i link su trovaprezzi, però con la290 trix si...

io ho avuto la fortuna di pagare la 290 vapor-x 334€ su eprezzo :) domenica scorsa

Ultima modifica:
Ma un i5 2500 ho letto che è un po' limited se non lo si oc di almeno 500mhz,ripeto ho letto,non so se sia vero.Comunque 12fps su bioshock non sono pochini.Però d'altro canto 100€ in più li vale la nvidia.Manu gia so la tua risposta :asd:

Ma un i5 2500 ho letto che è un po' limited se non lo si oc di almeno 500mhz,ripeto ho letto,non so se sia vero.Comunque 12fps su bioshock non sono pochini.Però d'altro canto 100€ in più li vale la nvidia.Manu gia so la tua risposta :asd:
Certo che la sai :asd: ma facendo discorsi seri e non da funboy se puoi prendere nvidia qualcosina in più te la da spetta a te decire se vale la pena spenderci quei soldi in più c'è chi è disposto e chi no è soggettiva la cosa :)

a parte la risposta di Manu (:bevuta: scherzo ovviamente) per quanto riguarda i giochi non puoi mai avere un termine di paragone fisso, perché ci sono giochi che vanno meglio per una e giochi che vanno peggio... li il termine di paragone è un pò labile.. io se prendo crisis ad esempio ( e parlo sempre dei miei bench relativi alla vapor-x) non mi sarei mai aspettato che una 290 custom superasse anche se di pochissimo sia la 780 che la 290x... ed è ha soli 6 fps massimi dalla 780ti... ripeto per i giochi dipende dal gioco, da come è ottimizzato e con chi ha collaborato...

parlo sempre a titolo personale... asus la vedo meglio sulle Nvidia, per quanto riguarda le AMD sapphire è un marchio che garantisce qualità perché ci collabora da sempre... ecco perché ti ho indirizzato più verso quei marchi... anche se a dir la verità la vapor-x se la vede quasi alla pari con la versione custom della 290 DirectCuII però non mi sono informato su quella perchè mi ero innamorato della vapor-x :)

comunque su quel sito che ti ho linkato il benchmark in OC, c'è anche la review della 290 asus...

per quanto riguarda i prezzi:

290 vapo-x: Sapphire vapor x r9 290 tri x oc 4gb 11227 04 40g, confronta prezzi e offerte sapphire vapor x r9 290 tri x oc 4gb 11227 04 40g su Trova Prezzi

290 trix : 290 tri-x, confronta prezzi e offerte 290 tri-x su Trova Prezzi

780 evga: 780 evga, confronta prezzi e offerte 780 evga su Trova Prezzi

780ti : 780 ti, confronta prezzi e offerte 780 ti su Trova Prezzi

p.s. sul prezzo delle 780 non ho fatto una ricerca buona, perché non le conosco e quindi ho semplicemente scritto su trovaprezzi 780 evga, 780 ti ... ecc..ecc..ecc per quanto riguarda invece le AMD conoscevo il numero dei modelli e quindi sono più precisi...

- - - Updated - - -

scusami, non voglio alimentare questa guerra idiota tra un marchio e l'altro, ma secondo te come sono questi benchmark?

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review | bit-tech.net

perché vedendo questi bench sinceramente i soldi in più per comprare la controparte verde io non li capisco..

che poi adesso come adesso, sinceramente non è che ci sia tutta sta differenza di prezzo tra la vapo-x 290 e la 780 evga, vedendo i link su trovaprezzi, però con la290 trix si...

io ho avuto la fortuna di pagare la 290 vapor-x 334€ su eprezzo :) domenica scorsa
i bench servivano solo a provare a chi stava dicendo che una 780 che andava più di una 290x lighting non era follia ;)

Cioè in un benchmarks,stesse schede video,stesso gioco.Bioshock infinite
Results: BioShock Infinite - AMD Radeon R9 290 Review: Fast And $400, But Is It Consistent?
Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review - BioShock Infinite Performance | bit-tech.net
Nel primo la R9 290 produce più fps rispetto la gtx 780 a qualsiasi risoluzione
Nel secondo la gtx 780 supera la r9 290 in qualsiasi risoluzione.
Io mi sto confondendo,a sto punto non so di chi fidarmi.

a booooo... auhauhauauhauhuh ecco perché vai dove ti porta il cuore, tenendo una mano sul portafogli... questo è il mio consiglio poi fa come credi, perché tu devi essere contento dell'acquisto... e magari passa da qui ogni tanto così vedi come si scannano... ahahahhaahhaha

- - - Updated - - -

i bench servivano solo a provare a chi stava dicendo che una 780 che andava più di una 290x lighting non era follia ;)

no no non mi fraintendere, io mica ti ho dato del folle eee attenzione... ti stavo solo chiedendo cosa ne pensassi di quei bench relativi a quella 290 vapor-x che ho seguito io per un pò...

io prima di mancare di rispetto ad una persona che non conosco ce ne vuole... :sisi:

Anche se un i5-2500 con un r9 290x secondo me è un po cpu limited.
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/375387-i5-2500k-e-4670k-cpu-limited-con-r9-290-a.html
Qui si riferisce ad una r9 290,non ad una r9 290x,nei benchmark il i5 non è stato oc.Poi sono benchmark con due cpu diverse,avete accostato un i5 a 3300mhz e un i7 di nuova generazione quindi più prestazionale con una velocità di 3500mhz.Non sono tanto alla pari.Poi non so se MB diversa diminuisce o aumenta le prestazioni,questo non lo so.

a booooo... auhauhauauhauhuh ecco perché vai dove ti porta il cuore, tenendo una mano sul portafogli... questo è il mio consiglio poi fa come credi, perché tu devi essere contento dell'acquisto... e magari passa da qui ogni tanto così vedi come si scannano... ahahahhaahhaha

- - - Updated - - -

no no non mi fraintendere, io mica ti ho dato del folle eee attenzione... ti stavo solo chiedendo cosa ne pensassi di quei bench relativi a quella 290 vapor-x che ho seguito io per un pò...

io prima di mancare di rispetto ad una persona che non conosco ce ne vuole... :sisi:
scusa confusione generale :asd: anzi finalmente si puo fare una discussione civile :) io credo che se vogliamo parlare da persone obbiettive amd è un'ottima scheda rispetto a nvidia fara qualcosa in meno forse,però per qualità prezzo è ottima. nvidia sono dei ladri si sa e quel pelino di prestazioni in più te le fanno pagare un occhio poi se uno e disposto a pagare la prende se non è disposto non la prende semplice semplice. Per i bench ch hai postato parliamo sempre a frequenze di stock dove innegabilmente le differenze sono minime come dicono tutti ci sono 5 6 fps. secondo me la questione cambia se si va ad occare le due schede le r9 si sa scaldano e inutile dire il contrario gia le reference sono un forno le custom sono molto meglio però sempre che sui vrm rimangono parecchio calde, ho postato dei test di toms qualche post fa che dimostrano quello che sto dicendo, la 780 che possiedo personalmente ha temp più basse e specialmente i vrm non superano i 70° neanche sotto stress estremi di conseguenza a rigor di logica credo di aver un margine di overclock maggiore rispetto alla r9 che si va a concretizzare in un bel po' di fps in più rispetto a 5 6 delle frequenze di stock magari sbaglio magari non sarò un esperto come altre persone qui dentro però facendo 2+2

Radeon R9 290 And 290X Temperatures qui ci sono le tep delle varie r9

Ultima modifica:
scusa confusione generale :asd: io credo che se vogliamo parlare da persone obbiettive amd è un'ottima scheda rispetto a nvidia fara qualcosa in meno forse,però per qualità prezzo è ottima. nvidia sono dei ladri si sa e quel pelino di prestazioni in più te le fanno pagare un occhio poi se uno e disposto a pagare la prende se non è disposto non la prende semplice semplice. Per i bench ch hai postato parliamo sempre a frequenze di stock dove innegabilmente le differenze sono minime come dicono tutti ci sono 5 6 fps. secondo me la questione cambia se si va ad occare le due schede le r9 si sa scaldano e inutile dire il contrario gia le reference sono un forno le custom sono molto meglio però sempre che sui vrm rimangono parecchio calde, ho postato dei test di toms qualche post fa che dimostrano quello che sto dicendo, la 780 che possiedo personalmente ha temp più basse e specialmente i vrm non superano i 70° neanche sotto stress estremi di conseguenza a rigor di logica credo di aver un margine di overclock maggiore rispetto alla r9 che si va a concretizzare in un bel po' di fps in più rispetto a 5 6 delle frequenze di stock magari sbaglio magari non sarò un esperto come altre persone qui dentro però facendo 2+2

si purtroppo, per quanto riguarda le temperature non posso che affidarmi a quelle dei benchmark che trovo, fino a quando non la testerò io personalmente... :asd: per le reference ti do ragione, le amd sono un forno.. per quanto riguarda le custom dipende, perché ho visto ottime temperature nella discussione ufficiale della 290 tri-x, anche se anche li si deve sempre vedere se il case è bene areato e così via... sono talmente tante cose che influiscono che è difficile decretare in modo serio e preciso le prestazioni di una scheda rispetto all'altra, e quindi non possiamo che affidarci a coloro che ci lavorano facendo le review con lo stesso identico hardware sia per l'una che per l'altra...

per quanto riguarda i soldi in più... beh... non sono poi così buttati, nel senso che nvidia di lati buoni ce li ha (cuda, physics, gsync), certo, chi come me vorrebbe prendersi una besctiaaa e cerca sempre di pagare il meno possibile tenendo un occhio alle prestazioni, non può che andare su amd.... personalmente trovare la vapor-x (triventola e camera di vapore insieme) a quel prezzo, anche se fossi stato un Nviderers avrei scelto quella comunque.... è ovvio se dovessi scegliere adesso la scheda invece, e dovessi spendere 400€ sia per la vapor-x che per al 780 non saprei... sarei in difficoltà ( e mi riferisco ai prezzi che ho linkato su trovaprezzi) perché alla fine, vuoi o non vuoi, in game, di quei 4-5-6 fps in più o in meno, neanche te ne accorgi...

poi io sono uno di quelli che gioca per divertirsi... non sono malato di fps... cerco di impiegare quel "poco denaro disponibile" prendendo quel prodotto che più soddisfa i miei bisogni, e che sia il migliore, secondo ovviamente il mio punto di vista, nel rapporto/qualità prezzo...

se avessi i soldi andrei di monitor 144hz e 295x2 e chissenefrega... auhauhauhhahuahuh

Le trovo tutte sullo stesso prezzo. Come mai mi consigli una tri-x piuttosto che una 780? Se le trovo tutte sui 400 euro una evga o una asus dc2 non sono meglio?

Come già detto da LocoLoco dubito fortemente che una EVGA la tovi allo stesso prezzo di una sapphire tri-x poi chissà magari mi sbaglio ;).

Comunque tra la windforce e la tri-x ti consiglio la seconda poichè implementa la tecnologia vapor con l'areazione di tre ventoline, il chè dicono (io sfortunatamente non le ho provate, magari averle:cry:) refrigera meglio della windforce.

Poi lungi da me dall'essere un esperto od un indovino, il mio è un consiglio, vedi tu il dafarsi.

Come già detto da LocoLoco dubito fortemente che una EVGA la tovi allo stesso prezzo di una sapphire tri-x poi chissà magari mi sbaglio ;).

Comunque tra la windforce e la tri-x ti consiglio la seconda poichè implementa la tecnologia vapor con l'areazione di tre ventoline, il chè dicono (io sfortunatamente non le ho provate, magari averle:cry:) refrigera meglio della windforce.

Poi lungi da me dall'essere un esperto od un indovino, il mio è un consiglio, vedi tu il dafarsi.

perdonami ma mi sa che stai facendo confusione perché la tri-x è la tri ventola della sapphire, mentre la vapor-x tri-x e la triventola con camera di vapore... :look:

per quanto riguarda il prezzo, hai ragione: una 780 evga è circa sulle 420€ mentre la tri-x (solo triventola senza camera di vapore) sulle 330€ o anche meno

EDIT: la vapor-x invece è passata in pochi giorni da 334€ a 425€ circa

Visualizza allegato 117490 Visualizza allegato 117491

Ora ho capito perchè @NuTod89 ti ha risposto un quel modo...
Inutile continuare questa discussione, quando una persona non arriva al kilo è inutile continuare...

1) Tu hai detto 780ti molto maggiore 290x: ti ho dimostrato che è non falso di più! 6Fps massimo di differenza, ma 200 euro in più. E quel mio post di prima era per dimostrarti che la 290x va quanto una 780ti, pre costando 200 euro in meno. Ma se uno non sa leggere quello che le persone scrivono io non ne ho colpe :asd:
2) Continui a dire fandonie (per non dire qualcos'altro), che tra l'altro vengono costantemente confutate.

ASUS Radeon R9 290 DirectCU II Review: Cooler, Quieter, Faster - X-bit labs
Visto che leggere le review è troppo impegnativo, ti riporto i risultati con la vga vincente

3Dmark, 3d firestrike, ungine valley: risultati simili.
TW: shogun 2: 780
sniper elite: 780
sleeping dogs: 290
hitman: 290
crysis 3: 780
tomb raider: 780
bioshock: 780
metro LL: simili
grid 2: simili
company of heros: 290
TWRII: simili
BF4 + Thief: simili, ma senza mantle

5 vittorie per la 780, 3 vittore per la 290 + 2 riserve per possibilità uso mantle...

Senza contare che in xfire la 290 ha un miglior scaling della 780: Radeon R9-290 Crossfire review - Article
hitman: 290
MOH: simili
tomb raider: 780
bioshock: 290
BF3: 290
Metro LL: 290
crysis 3: 780
3d mark11 e 3dmark 2013: 780 (ottimizzati per nvidia). E non sono giochi, ma programmi di benchmark

Con questo: 290xfire vince su 4 giochi vs i 2 giochi dello SLI 780

Senza contare che la 780 non ha più possibilità di spremitura mediante driver, la 290 si visto che è nata dopo.

Continua pure con il tuo ragionamento da fanboy. Se la 780 fosse migliore come tu dici, perchè allora ha abbassato il prezzo da 600/650 a 450, quando amd ha tirato fuori la 290? L'ha abbassato per sport? Molto famosi i drop di Nvidia...

Detto ciò, pensala come ti pare. Ha preso Nvidia? Bravo, ma non venire a dire che una 290 è inferiore ad una 780 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro