Acquisto scheda video.Indeciso tra:R9 290 e GTX 780

Pubblicità
Ciao ragazzi, vorrei aggregarmi alla discussione.
Anche io sono in procinto di acquistare una nuova VGA, la scelta attualmente era tra:
Evga GTX 780: 03G-P4-2784-KR
Asus GTX 780 dc2
MSI GTX 780 twin frozr
MSI R9 290x
Sapphire tri-x R9 290x
Gigabyte R9 290x 3x Windforce
Anche io gioco a full HD 1080P su un televisore, anche se ho un monitor che aspetto di posizionare in attesa dell'arrivo del sostegno per attaccare la mia TV al muro. IL monitor è un BENQ GL2450HE.
Quale di queste mi consigliate? sono tutte allo stesso prezzo, ci sarebbe anche la gtx 780 EVGA dual classified a 40 euro in più.
Vi prego, l'indecisione mi uccide.

Ultima modifica:
Sul prezzo ti ripeto hai ragione sulle prestazioni sono dubbioso non credo si contino sulla mano gli fps per dirne una a scopo informativo su heaven quanto fai in media? Giusto per fare un paragone da appassionato di pc senza creare polemiche nvidia vs amd :)

Non puoi paragonare nVidia e AMD sui bench Unigine -.- Hanno risultati diversi, puoi solo farlo tra schede dello stesso brand per renderti conto se sei nella media. In particolare sono sconsigliati per AMD, per cui se proprio uno vuole farli li fa solo per confrontarsi con altri AMD.
La differenza si conta su una mano, è ovvio, altrimenti vorrebbe dire che tu andresti di più di uno SLI di 780 ti, la matematica non è un'opinione e una r9 290 tri-x overclockata raggiunge quasi una 780ti stock, te metti che la raggiungi pure, e significa che più di 5 FPS in più non li fa. Tra l'altro è una differenza totalmente inutile anche per il mio monitor da 144hz perchè già due 290 a default sono sovrabbondanti, aggiungergli dai 2 ai 7 FPS è totalmente inutile tant'è che io non ce le ho overclockate e non le overclockerò mai perchè sarebbe uno spreco inutile di usura. Stesso discorso dimezzando la situazione ad un monitor 60hz con una sola scheda video.
Vuoi poter dire che hai una scheda video che si overclocka meglio e sono d'accordo, vuoi poter dire che ha quegli inutili 2/3 gradi in meno e sono d'accordo, ma alla fine cosa te ne fai di tutto questo che hai pagato 120 euro in più? La differenza di prezzo vanifica ogni vantaggio, anche perchè nient'affatto così netto.

Non sono due tre gradi, sui vrm parliamo di 25 gradi in piu e poi scusa prima dicevi che neanche una 780 ti va di più di una 290x, poi dici che è lievemente superiore la 780 ma la manciata di fps in più non vale il prezzo e ora dici che un benchmark non è un buon metodo di confronto???? Scusa non misura fps??? Comunque ti dico il mio 3125 per 124.1 fps tutto settato al massimo in full hd che secondo me le tue tri x non riescono a fare ma se dici che il benchmark non è buono...:asd: tornando alla discussione principale io ti consiglio la 780 classified e appena sono a casa ti posto alcuni dei miei test cosi ti fai un idea di cosa puo fare se nu tod è altrettando gentile ti posta i suoi e il confronto finale lo puoi fare anche tu altrimenti non ne usciamo piu ;)

Ultima modifica:
Io ho un monitor full hd da 200hz.Comunque ora scelgo i vari modelli.La vapor x mi conviene o no?

Se sei interessato alla r9 290 ti consiglio di prendere la versione tri x, poiché sembra essere quella con il migliore sistema di raffreddamento. Questa scheda scalda un pochino (se non erro arriva fino a 90 gradi come temp massima) quindi il sistema di raffreddamento é importante. Potresti anche optare per la gigabyte con il consolidato windforce che é un'ottimo dissi.

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, vorrei aggregarmi alla discussione.
Anche io sono in procinto di acquistare una nuova VGA, la scelta attualmente era tra:
Evga GTX 780: 03G-P4-2784-KR
Asus GTX 780 dc2
MSI GTX 780 twin frozr
MSI R9 290x
Sapphire tri-x R9 290x
Gigabyte R9 290x 3x Windforce
Anche io gioco a full HD 1080P su un televisore, anche se ho un monitor che aspetto di posizionare in attesa dell'arrivo del sostegno per attaccare la mia TV al muro. IL monitor è un BENQ GL2450HE.
Quale di queste mi consigliate? sono tutte allo stesso prezzo, ci sarebbe anche la gtx 780 EVGA dual classified a 40 euro in più.
Vi prego, l'indecisione mi uccide.

Secondo me vai di 290x trix oppure windforce se costa meno, ottima scheda ed entrambi ottimi dissi, leggermente superiore il trix ma ti consiglio di risparmiare perché in fin dei conti é la stessa scheda.

- - - Updated - - -

Non sono due tre gradi, sui vrm parliamo di 25 gradi in piu e poi scusa prima dicevi che neanche una 780 ti va di più di una 290x, poi dici che è lievemente superiore la 780 ma la manciata di fps in più non vale il prezzo e ora dici che un benchmark non è un buon metodo di confronto???? Scusa non misura fps??? Comunque ti dico il mio 3125 per 124.1 fps tutto settato al massimo in full hd che secondo me le tue tri x non riescono a fare ma se dici che il benchmark non è buono...:asd: tornando alla discussione principale io ti consiglio la 780 classified e appena sono a casa ti posto alcuni dei miei test cosi ti fai un idea di cosa puo fare se nu tod è altrettando gentile ti posta i suoi e il confronto finale lo puoi fare anche tu altrimenti non ne usciamo piu ;)

A mio modesto parere, non é corretto affermare che la 780ti é superiore in tutto e per tutto alla r9 290x. La r9 290x gira meglio sui giochi gaming evolved (su tomb raider una 290x gira meglio che una titan), ha il supporto mantle e costa meno. La 780ti scalda meno, va meglio su altri giochi, ha il physix (supportato da pochi giochi) ma costa anche di piú.

In definitiva quindi la scelta dipende molto dall'uso che ne fai e l'acquirente deve valutare se i soldi in piú valgono la spesa.

Ultima modifica:
Finalmente qualcuno a capito le amd vanno benne su alcuni giochi e le nvidia su altri.Per le temperature alte delle r9 290 sono d'accordo,non sono un fan boy di nvidia,ma tutti ne parlano delle temperature.Devo raggionarci,120€ non sono pochi.
Poi un'altra cosa,temperature alte non fanno vivere di meno la scheda video?

Finalmente qualcuno a capito le amd vanno benne su alcuni giochi e le nvidia su altri.Per le temperature alte delle r9 290 sono d'accordo,non sono un fan boy di nvidia,ma tutti ne parlano delle temperature.Devo raggionarci,120€ non sono pochi.
Poi un'altra cosa,temperature alte non fanno vivere di meno la scheda video?

se vai di 290 tri-x o vapor-x le temperature non saranno un tuo problema... puoi andare nella discussione ufficiale e vedere che le temp, con quelle schede stanno nella norma, e forse anche sotto...

personalmente ti indirizzerei anche io verso la 290 tri-x/vapor-x perché per rapporto prezzo/prestazioni non hanno eguali in questo momento credo...

a momenti mi dovrebbe arrivare la vapor-x e prima di prenderla mi son fatto una cultura... e come puoi vedere a prestazioni è messa bene direi :)

Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC Review | bit-tech.net

addirittura se fai un OC alla vapor-x ti permette di arrvare molto vicino alla 780ti e non è per niente facile per una "non-top" di gamma .. non credi?

Ultima modifica:
chiudo con questi bench che parlano da soli altre chiacchiere credo siano inutili date un occhiata poi fate voi ;)

r9 290x lighting 10460627_655926557816141_5577065978697994626_o.webp 64,4 fps

gtx 780 (liscia non ti) classified bench2.webp 77,2 fps

QUINDI 13 FPS MEDI IN MENO

cross di due 290 tri-x Sapphire290sStock_zpse0167113.webp 100,6 fps medi

sli gtx 780 classified 10156133_859726327388427_5398529403465627813_n.webp 117,2 FPS

anche qui ben 17 FPS MEDI in meno e se proprio non vi basta

sli di 780 TI maxresdefault.webp 143,6 FPS medi

e qui inizia ad essere umigliante la cosa con ben 43 FPS MEDI IN più
da come potete vedere non si parla di 4 5 fps in più poi se volete fare la scalata dello specchio la questione cambia chiudo dicendo secondo la mia modesta opinione che nasce da quello che puoi vedere sopra ti consiglio la 780 classified e anche se prendi la 290x rimane sempre un'ottima scheda con ottime prestazioni :)

chiudo con questi bench che parlano da soli altre chiacchiere credo siano inutili date un occhiata poi fate voi ;)

r9 290x lighting Visualizza allegato 117396 64,4 fps

gtx 780 (liscia non ti) classified Visualizza allegato 117397 77,2 fps

QUINDI 13 FPS MEDI IN MENO

cross di due 290 tri-x Visualizza allegato 117398 100,6 fps medi

sli gtx 780 classified Visualizza allegato 117400 117,2 FPS

anche qui ben 17 FPS MEDI in meno e se proprio non vi basta

sli di 780 TI Visualizza allegato 117401 143,6 FPS medi

e qui inizia ad essere umigliante la cosa con ben 43 FPS MEDI IN più
da come potete vedere non si parla di 4 5 fps in più poi se volete fare la scalata dello specchio la questione cambia chiudo dicendo secondo la mia modesta opinione che nasce da quello che puoi vedere sopra ti consiglio la 780 classified e anche se prendi la 290x rimane sempre un'ottima scheda con ottime prestazioni :)

secondo me non ha senso spendere i soldi per la 290x... mi son visto una marea di forum e articoli a riguardo, e sinceramente non vale quella differenza di prezzo rispetto alla sorellina minore (290)... almeno secondo me... ;)

per quanto riguarda la battleWar, tra 290x e 780Ti, beh.... pur essendo AMD user (che non vuol dire funboy ;)) dico semplicemente che la 780Ti è una besctiaaaa ahahahaha

Ultima modifica:

Ma te ti informi prima di parlare o no? Non fare il pirla!!! Cerca in giro se i benchmark unigine sono equi con AMD e nVidia prima di sparare cavolate :D Misurano gli FPS si ma tirano fuori il meglio solo dalle nVidia per come sono strutturati. 43 FPS medi in più??? Apri un gioco fesso, non quei benchmark. Sembri un poppante così, gioca e vedi dove fai 40 fps in più. Mah.
Ho detto che la tua sarà leggermente superiore alla mia, la mia non è una 290X, sono diverse sai le 290 e le 290X ma forse sei talmente informato che credi siano la stessa cosa!!
Chissene frega del tuo risultato, hai speso una caterva di soldi e stai cercando di convincermi che siano giustificati rispetto a quelli che ho speso io, non lo sono punto e basta, goditi le schede e divertiti. E magari studia prima di parlare, non te ne fai niente dei gradi finchè quelli della controparte sono ampiamente tollerabili, e un contentino inutile che non vale 250 euro.
Quindi amen, resta con le tue convinzioni, io resto con 250 euro da spendere con la stessa identica potenza di fuoco che hai te che ti senti tanto figo solo perchè è "nVidia", i maestri dei furti e dei lavaggi di cervello. Operazione perfettamente riuscita su di te.
Studia un pò e fatti una tua idea se vuoi confrontarti con qualcuno, usare quelle degli altri non porta mai a niente.
E con questo ti saluto, mi da un certo fastidio avere a che fare con i fanboy col cervello tappato che tra l'altro sarebbe meglio che si facessero prima un pò di cultura sull'hardware.

beh sul lato economico come non quotarti ..... :sisi:

Si ma poi graziearcasso se mi posti i risultati di Unigine sei proprio uno scemo, vuol dire che non sai manco come funzionano e vuoi parlare per forza. Danno dei risultati più alti alle nVidia, non puoi paragonarle. Ma contento lui, si sente più potente perchè glielo dice Unigine paragonandolo a un bench con una AMD :asd: il ragazzo ne sa a pacchi proprio.
io dico, vuoi aprire la bocca con anche una certa presunzione? Assicurati di non dire fregnacce almeno, altrimenti la figura di sterco è dietro l'angolo.
Non è che ti compri le due 780 più costose e vai in giro a gasarti senza sapere manco di cosa stai parlando, sto ragazzo solo un mese fa era nel panico totale che non sapeva manco come si montava na scheda video n'altro pò...un mese dopo ecco cosa fa la mentalità nVidia, ti fa sentire il padrone del mondo anche se non sai niente. Ma va a zappare va.

Ultima modifica:
Ma te ti informi prima di parlare o no? Non fare il pirla!!! Cerca in giro se i benchmark unigine sono equi con AMD e nVidia prima di sparare cavolate :D Misurano gli FPS si ma tirano fuori il meglio solo dalle nVidia per come sono strutturati. 43 FPS medi in più??? Apri un gioco fesso, con quei benchmark.
Ho detto che la tua sarà leggermente superiore alla mia, la mia non è una 290X, sono diverse sai le 290 e le 290X ma forse sei talmente informato che credi siano la stessa cosa!!
Chissene frega del tuo risultato, hai speso una caterva di soldi e stai cercando di convincermi che siano giustificati rispetto a quelli che ho speso io, non lo sono punto e basta, goditi le schede e divertiti. E magari studia prima di parlare, non te ne fai niente dei gradi finchè quelli della controparte sono ampiamente tollerabili, e un contentino inutile che non vale 250 euro.
Quindi amen, resta con le tue convinzioni, io resto con 250 euro da spendere con la stessa identica potenza di fuoco che hai te che ti senti tanto figo solo perchè è "nVidia", i maestri dei furti e dei lavaggi di cervello. Operazione perfettamente riuscita su di te.
Studia un pò e fatti una tua idea se vuoi confrontarti con qualcuno, usare quelle degli altri non porta mai a niente.
E con questo ti saluto, mi da un certo fastidio avere a che fare con i fanboy col cervello tappato che tra l'altro sarebbe meglio che si facessero prima un pò di cultura sull'hardware.
Ecco qua davanti all'evidenza sapete solo insultare e dare dell'ignorante? non riuscite neache a fare un confronto logico e realistico? I BENCH PARLANO DA SOLI... Scusami essere colto e di intelligenza superiore scriverò ad unigine dicendo di aggiungere ai requisiti di sistema "non compatibile con AMD" visto che noi persone stupide non abbiamo colto questo dettaglio ;) ne ho sentite tante ma arrivare a negare l'evidenza di un benchmark con una presunta incompatibilità è proprio il culmine potrei stare qui ore e dimostrarti la superiorità anche con altri benchmark c'è il 3d mark 11 ,il firestrike potrei dimostrati la superiorità praticamente ovunque tranne sui giochi che utilizzano mantle ovviamente (battelfield 4 unico degno di nota), superiorità che costa ovviamente e nvidia effettivamente la fa pagare un po troppo caro ma di fatto esiste non sono 2 3 fps come dici tu però siccome sono stupido e ignorante ti auguro un buon proseguimento io me ne rimango con la mia stupidità la mia ignoranza e le mie bende sugli'occhi unica differenza con prestazioni superiori alle tue tu invece visto che a detta tua la 290x va come una 780ti fammi sapere quando ti avvicini anche lontamente a quel bench della 780 ti... a no scusa il benchmark e di parte favorisce nvidia chiudo qui io ho la mia opinione e rispetto anche la tua però gli insulti evita manco avessi 2 anni... poi le mie conoscenze informatiche non ci entrano una ceppa con i bench quindi rievita per favore non volevo mancare di rispetto a nessuno tanto meno offendere stavo solo facendo un confronto reale tra due soluzioni da appassionato di pc buona giornata :)

Ultima modifica:
io non lo so perché non ho seguito la diatriba... però parlo in generale è ovvio, dovremmo cercare sempre di essere obiettivi, e di usare quella onestà intellettuale che ci renderebbe al vita migliore...

perché essere funboy di questo o quel marchio è, a mio avviso da dementi (e non mi riferisco a nessuno in particolare), è come se fossi l'avvocato difensore di un azienda che non solo mi spilla soldi per fare hardware castrato ogni anno per poi spingermi a fare l'upgrade, ma riesce anche ad inculcarmi in testa che la tua scelta è la migliore in assoluto...

ed addirittura la difendiamo come se fosse un nostro parente... mi sa che si sta esagerando, ed è un comportamento assurdo ai giorni nostri, perché le possibilità e soprattutto i mezzi, per svilupparci un senso critico li abbiamo tutti...

io son del parere che pur essendo una bestia la 780ti, non ne giustifica il prezzo esorbitante rispetto alla controparte amd... se poi prendo in considerazione il fatto che le 290x non dovrebbero neanche esistere perché la 290 secondo me la rimpiazza assolutamente, la differenza di prezzo è ancor più imbarazzante ed ingiustificata...

ovviamente parere condivisibile o meno il mio :)

Ecco qua davanti all'evidenza sapete solo insultare e dare dell'ignorante? non riuscite neache a fare un confronto logico e realistico? I BENCH PARLANO DA SOLI... Scusami essere colto e di intelligenza superiore scriverò ad unigine dicendo di aggiungere ai requisiti di sistema "non compatibile con AMD" visto che noi persone stupide non abbiamo colto questo dettaglio ;) ne ho sentite tante ma arrivare a negare l'evidenza di un benchmark con una presunta incompatibilità è proprio il culmine potrei stare qui ore e dimostrarti la superiorità anche con altri benchmark c'è il 3d mark 11 ,il firestrike potrei dimostrati la superiorità praticamente ovunque tranne sui giochi che utilizzano mantle ovviamente (battelfield 4 unico degno di nota), superiorità che costa ovviamente e nvidia effettivamente la fa pagare un po troppo caro ma di fatto esiste non sono 2 3 fps come dici tu però siccome sono stupido e ignorante ti auguro un buon proseguimento io me ne rimango con la mia stupidità la mia ignoranza e le mie bende sugli'occhi unica differenza con prestazioni superiori alle tue tu invece visto che a detta tua la 290x va come una 780ti fammi sapere quando ti avvicini anche lontamente a quel bench della 780 ti... a no scusa il benchmark e di parte favorisce nvidia chiudo qui io ho la mia opinione e rispetto anche la vostra non volevo mancare di rispetto a nessuno tanto meno offendere stavo solo facendo un confronto reale tra due soluzioni da appassionato di pc buona giornata :)

Si è meglio che chiudi qua :D comincia a far ridere la tua vocazione da fanboy col prosciutto sugli occhi. Sei esattamente il tipo di persona che legittima nVidia a tenere i prezzi che tiene, perchè sei il prototipo del deficiente che è disposto a spendere qualunque cifra per avere una cosa senza minimamente porsi il problema della concorrenza. Non puoi dimostrare un bel niente perchè stai dicendo delle idiozie clamorose, le prestazioni dei benchmark non corrispondono alla differenza che trovi nei giochi, ma siccome tu vuoi sentirti dire che sei il più figo te lo dirò, così facciamo contento un bimbo cosa che non si nega mai a nessuno.
Bravo bimbo, hai speso bene i tuoi 250 euro in più così da avere i risultati NEI BENCHMARK più alti di AMD, bravissimo :lol:
E' una cosa risaputa che i benchmark unigine favoriscono le nVidia scemo, stai insistendo su una cosa rendendoti assolutamente ridicolo e dimostrandoti per quello che sei: un ignorante, che non è un'offesa, significa solo che parli senza sapere quello che dici.
Sposati nVidia, fai quello che te pare :D Ci sarà sempre gente al mondo che spende molto meno di te e si diverte uguale alla quale tu non darai mai fastidio quindi fa pure, chissene frega. Diffondi il tuo fanboysmo cieco, chi ha il cervello le conclusioni le tira da solo.
Se tu vedi due ferrari identiche ma una costa 300.000 euro e l'altra 200.000, tu compri quella da 300.000 così puoi pavoneggiarti per quanto hai speso, una tattica davvero intelligente.
Stammi bene, e ti consiglio di abbassare il tuo tasso di disinformazione prima di intervenire di gran carriera nelle discussioni difendendo a spada tratta i tuoi acquisti senza un minimo di oggettività nel dire che le hai pagate uno sproposito senza avere reali vantaggi rispetto a uno che ha speso 2/3.
C'è una sola parola: gregge, gregge senza autonomia intellettuale.

Ultima modifica:
Si è meglio che chiudi qua :D comincia a far ridere la tua vocazione da fanboy col prosciutto sugli occhi. Sei esattamente il tipo di persona che legittima nVidia a tenere i prezzi che tiene, perchè sei il prototipo del deficiente che è disposto a spendere qualunque cifra per avere una cosa senza minimamente porsi il problema della concorrenza. Non puoi dimostrare un bel niente perchè stai dicendo delle idiozie clamorose, le prestazioni dei benchmark non corrispondono alla differenza che trovi nei giochi, ma siccome tu vuoi sentirti dire che sei il più figo te lo dirò, così facciamo contento un bimbo cosa che non si nega mai a nessuno.
Bravo bimbo, hai speso bene i tuoi 250 euro in più così da avere i risultati NEI BENCHMARK più alti di AMD, bravissimo :lol:
E' una cosa risaputa che i benchmark unigine favoriscono le nVidia scemo, stai insistendo su una cosa rendendoti assolutamente ridicolo e dimostrandoti per quello che sei: un ignorante, che non è un'offesa, significa solo che parli senza sapere quello che dici.
Sposati nVidia, fai quello che te pare :D Ci sarà sempre gente al mondo che spende molto meno di te e si diverte uguale alla quale tu non darai mai fastidio quindi fa pure, chissene frega. Diffondi il tuo fanboysmo cieco, chi ha il cervello le conclusioni le tira da solo.
Se tu vedi due ferrari identiche ma una costa 300.000 euro e l'altra 200.000, tu compri quella da 300.000 così puoi pavoneggiarti per quanto hai speso, una tattica davvero intelligente.
Stammi bene, e ti consiglio di abbassare il tuo tasso di disinformazione prima di intervenire di gran carriera nelle discussioni difendendo a spada tratta i tuoi acquisti senza un minimo di oggettività nel dire che le hai pagate uno sproposito senza avere reali vantaggi rispetto a uno che ha speso 2/3.
C'è una sola parola: gregge, gregge senza autonomia intellettuale.
io sono solo obbiettivo e mi baso su dati reali che ho anche postato qui sperando di fare una conversazione civile se c'è un funboy e anche maleducato sei solo tu visto che mentre io posto dati reali per dimostrare quello che dico tu non sai fare altro che dire pirla cervello tappato idiota funboy qui funboy li ignorante e tutte le cavolate che hai sparato dici che vanno uguali? che è una spesa inutile?? allora dai grande maestro dei computer grande uomo che risparmia e ottiene prestazioni uguali alla concorrenza colui che sa tutto illuminaci!!! facci vedere qualcosa di sensato invece di insultare il mondo io povero ignorante sono qui ad aspettare che il grande maestro mi insegni possibilmente senza essere insultato se ne sei capace ;) magari sbaglio ma non ci riesci dimostrarlo civilmente????

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro