Acquisto PS4 fat , piccoli problemini

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
Ciao a tutti, da poco ho acquistato una ps4 fat usata al prezzo di 80 euro incluse S.S con un joypad non originale.
Ho intenzione di recuperare alcuni titoli che purtroppo a causa del mio PC da gioco che oramai è diventato obsoleto , non posso giocarli su quest'ultimo.
Veniamo al dunque :
La PS4 funziona però ho dovuto pulire la ventola e rimettere la pasta termica ma , nonostante questo , noto che in certe sessioni di gioco la ventola diventa comunque un pó rumorosa e la scocca si scalda un po'.
Noto anche sempre in certe sessioni di gioco dei leggeri scattini , come se avesse dei cali di FPS.
Ovviamente parlo di cali leggeri e non esagerati che a colpo d'occhio danno quel leggero stuttering che non comporta nulla , però a me danno fastidio 🤣
L'HDD è da 1TB , la marca mi pare di non aver mai sentito . Conviene mettere un SSD o un HDD di marca buona ?
Il gioco giocato è Valkyrie Elisium in modalità demo e mi deve arrivare God of War Ragnarok.
PS: state parlando con uno che ha giocato con console fino alla PS2 , passando poi al PC sino a ora , quindi non date per scontato niente 😅
Attendo consigli , grazie a tutti
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La prima PS4 FAT ormai è una macchina che non regge i giochi in silenzio, quindi rassegnati, un gioco leggero non darà problemi ma giochi impegnativi come il GOW Ragnarok potrebbero fare decollare la tua consolle (se non fonderla 😁)
Quindi rassegnati anche per i leggeri scattini!
Non conviene mettere un hd / ssd di marca buona, insomma hai una macchina che è stata dismessa da Sony, se vuoi puoi inserirci un SSD da quattro soldi e guadagnerai qualche secondo nei caricamenti ma non ti aspettare miracoli ma sono costi che eviterei, altrimenti era meglio che prendevi una PS5
 

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
Si sono consapevole che parliamo di una macchina che ha 10 anni alle spalle e che forse l'hardware era già tirato all'epoca. In ogni caso un ssd migliorerebbe solo di qualche secondo il caricamento , ma non migliorebbe la giocabilità da come mi dici.
Si ero tentato a prendere la ps5 ma ero anche indeciso se rifarmi un pc. Allora ho pensato di prolungare la cosa di un paio di mesi cosi da verificare a livello di componentistica come staranno i prezzi dei componenti per pc e , se non dovessi essere convinto , optare per la ps5. Perchè molti titoli a cui sono interessato sono disponibili per ps4 anche , e allora ho optato per la ps4 risparmiando diversi euro.
Verso l'estate - inizio autuno valuto cosa fare.
Nel frattempo cosa consigli? Di lasciare tutto com'è e tirare avanti cosi? Ciao , grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Lascia così come sta e gioca il giocabile, poi ci penserai...
Comunque calcola che attualmente la PS5 potrebbe essere considerata la miglior soluzione da gaming economica in circolazione
ha un prezzo decente e prestazioni degne di PC medio/alti , ha un alto coefficente di divano 😁 e zero sbattimenti di configurazione/impostazioni/scala qui, abbassa li !
I giochi poi, se aspetti un tot di mesi li trovi (spesso su amazon) a prezzi accettabili anche paragonati al pc
es. Dead Space (remake) vers. disco sta a 29

Per il momento giocati i titoli importanti che sono usciti per la PS4 , almeno sai che lo sforzo della macchina sarà inferiore a quello di un titolo recente o cross gen...
Poi riflettici... una PS55 slim con disco (perchè i prezzi bassi sono frequenti su le versioni disco e non sul digitale) vale in prestazioni come un PC che sicuramente costa di più!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario P.

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
Va bene grazie per i consigli , speriamo di non fonderla con Ragnarok . Il 2018 lo avevo giocato su pc e volevo proseguire la storia
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
OK... ragnarok è pesantino per una fat!

Ah dimenticavo senza contare il discorso PS5 PRO che dovrebbe far capolino con informazioni durante questo anno e forse addirittura uscire e quella a quanto si dice potrebbe essere MOLTO interessante
 

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
E si infatti anche per quello non ero convinto per l'acquisto della console , perchè girano alcune voci per la pro . Ho preferito aspettare anche per quello e vedere come si evolve la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
Buongiorno , ci tenevo ad aggiornare questo post perchè volevo descrivere la mia esperienza personale.
God of War ragnarok su ps4 fat gira sorprendentemente bene , ovviamente parliamo di 1080p a 30 fps.
La console non decolla , la ventola non è silenziosa ma nemmeno un jet . A mio avviso non dà nemmeno fastidio , complice forse il fatto della sotituzione della pasta termica e pulizia dell'interno. Parliamo anche di un gioco perfettamente ottimizzato .

Per il leggero stuttering che avevo con valkyrie elysium , penso che la causa fosse proprio perchè si trattava di una demo. In ogni caso ripeto molto leggero e solo in determinate situazioni nel momento che si ruotava la visuale , ma ahimè io sono molto pignolo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili