DOMANDA Acquisto powerline

IlBelTia

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti! Da poco ho scoperto dell'esistenza di questa tecnologia, e penso possa fare al caso mio. Avrei giusto bisogno di chiarire alcuni dubbi a riguardo.
Ho due esigenze in particolare:
_ ho bisogno di tre dispositivi; uno per il soggiorno dove è presente il router, uno per la taverna (non riuscendo col WiFi del router a raggiungerla, al momento sta facendo questo lavoro un ripetitore, che però non è abbastanza performante), e uno per il mio studio (raggiunto senza problemi dal WiFi del router, ma attaccando invece il portatile alla powerline dovrei avere un miglioramento, giusto?);
_ come già anticipato, il WiFi del router non raggiunge la taverna, quindi avrei bisogno che il dispositivo di questa stanza possa essere collegato sia tramite filo alla console, sia senza filo a cellulari e altri dispositivi.
Oltre a capire quali prodotti ci siano con queste due caratteristiche, avrei anche bisogno di capire se ci siano altri aspetti della powerline che, da ignorante, io possa non aver considerato.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao a tutti! Da poco ho scoperto dell'esistenza di questa tecnologia, e penso possa fare al caso mio. Avrei giusto bisogno di chiarire alcuni dubbi a riguardo.
Ho due esigenze in particolare:
_ ho bisogno di tre dispositivi; uno per il soggiorno dove è presente il router, uno per la taverna (non riuscendo col WiFi del router a raggiungerla, al momento sta facendo questo lavoro un ripetitore, che però non è abbastanza performante), e uno per il mio studio (raggiunto senza problemi dal WiFi del router, ma attaccando invece il portatile alla powerline dovrei avere un miglioramento, giusto?);
_ come già anticipato, il WiFi del router non raggiunge la taverna, quindi avrei bisogno che il dispositivo di questa stanza possa essere collegato sia tramite filo alla console, sia senza filo a cellulari e altri dispositivi.
Oltre a capire quali prodotti ci siano con queste due caratteristiche, avrei anche bisogno di capire se ci siano altri aspetti della powerline che, da ignorante, io possa non aver considerato.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Le perline funzionano se messe sullo stesso impianto ( stesso contatore) devono essere messe nelle prese, non in ciabatte o estensioni.
Per lo studio https://www.amazon.it/dp/B07WRQ9S1B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per la taverna https://www.amazon.it/dp/B00DUCXEA8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se hai una sola presa devi usare PowerPoint con presa passante
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Io sconsiglio tplink
Se l'impianto elettrico è buono ed è lo stesso nei vari locali, puoi mettere delle AVM powerline, una coppia di cui una al router e una in una stanza (studio) e una derivazione singola per la seconda stanza (taverna)
Almeno AV1000
 

IlBelTia

Nuovo Utente
7
0
Le perline funzionano se messe sullo stesso impianto ( stesso contatore) devono essere messe nelle prese, non in ciabatte o estensioni.
Per lo studio https://www.amazon.it/dp/B07WRQ9S1B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per la taverna https://www.amazon.it/dp/B00DUCXEA8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se hai una sola presa devi usare PowerPoint con presa passante
Ciao, grazie mille per la risposta!
Per curiosità, anche nell'eventualità che volessi prendere altri dispositivi, come faccio a capire se due kit powerline sono compatibili?
Poi mi potresti confermare che la connessione internet del portatile sarebbe più performante se lo connettessi al router tramite powerline piuttosto che wifi? Perché se così non fosse, non avrei motivo di piazzarne una anche in studio.
Grazie ancora!

Io sconsiglio tplink
Se l'impianto elettrico è buono ed è lo stesso nei vari locali, puoi mettere delle AVM powerline, una coppia di cui una al router e una in una stanza (studio) e una derivazione singola per la seconda stanza (taverna)
Almeno AV1000
Grazie per la risposta!
Posso chiederti come fare per valutare la "bontà" dell'impianto elettrico? Invece mi pare di capire che l'impianto elettrico condiviso tra le varie stanze sia un requisito fondamentale per il funzionamento della powerline, corretto?
AV1000 inoltre per cosa sta di preciso?
Grazie ancora!

Ah, per sicurezza, mi viene da fare un'ulteriore domanda: la powerline e il wifi sono le uniche alternative per fare fronte a questa mia necessità o esistono altre tecnologie che io ignoro e che potrei prendere in considerazione?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Ciao, grazie mille per la risposta!
Per curiosità, anche nell'eventualità che volessi prendere altri dispositivi, come faccio a capire se due kit powerline sono compatibili?
Poi mi potresti confermare che la connessione internet del portatile sarebbe più performante se lo connettessi al router tramite powerline piuttosto che wifi? Perché se così non fosse, non avrei motivo di piazzarne una anche in studio.
Grazie ancora!
Se prendi dei powerline tutti della stessa marca in genere sono compatibili fra loro, ma ovviamente devi sempre controllare nel sito del produttore. In generale le powerline sono piu' performanti del WiFi, ma ovviamente non lo garantisce nessuno.
 

Rui10

Nuovo Utente
87
4
Io sconsiglio tplink
Se l'impianto elettrico è buono ed è lo stesso nei vari locali, puoi mettere delle AVM powerline, una coppia di cui una al router e una in una stanza (studio) e una derivazione singola per la seconda stanza (taverna)
Almeno AV1000

Come mai se posso chiedere?
Io ho una coppia di Tp-Link AV1000 che fa più che bene il suo lavoro, fermo restando che una minima perdita di velocità va messa in conto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Tplink è un marchio a basso costo che fa prodotti ok per il costo che hanno, ma personalmente preferisco consigliare prodotti migliori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili