DOMANDA Acquisto portatile massima mobilità

Pubblicità
Oltre al fatto che non sia opaco non vorrei avere problemi di leggibilità per la risoluzione troppo alta ...

Per le tasse dagli USA non saprei. Bisogna anche vedere se tutti i siti spediscono in Italia.

Per le CPU ci sono pochi benchmark in giro ma da questi ho capito che tra i5-5200U e i5-5300U potrebbe valere la pena spendere per avere il processore 5300U mentre non vale la pena di spendere tanto per avere un i7-5500U o i7-5600U in quanto si avrebbe un miglioramento reale di prestazioni di un massimo di 2-3% (almeno nell'utilizzo che farei io: office, mail, web, database). Qualcuno ha indicazioni differenti?

Nel mio caso sembra molto più utile avere SSD PCI.

A questo punto valuto attentamente il Lenovo X1 Carbon in una delle due seguenti configurazioni:
- i5-5200U, 8gb RAM, 256GB SSD pci, 3 anni di garanzia on site al prezzo di circa 1500 euro
- i5-5300U, 8gb RAM, 256GB SSD pci, 3 anni di garanzia on site al prezzo di circa 1610 euro

Il Dell nella configurazione minima in Italia costerebbe 1404 euro con 1 anno di garazia on site e 1610 euro con 3 anni

Il Dell è più bello e leggermente più piccolo (30,4x20x1,5 contro 33,1x22,65x1,77) ma il Lenovo è un 14" con quindi evidenti vantaggi utilizzandolo per tutto il giorno. Il peso è simile: 1,26 per il Dell con questo schermo e 1,31 per il Lenovo.

Il Dell ha in più il lettore di schede SD e come detto un processore leggermente migliore mentre il Lenovo ha l'SSD decisamente migliore.

Inoltre ho sentito parlare abbastanza male dell'assistenza Dell mentre non ho riscontri su Lenovo.

Cerco comunque di resistere ancora un po' per vedere sia le recensioni di entrambi sia se Dell esce con l'altro schermo. Da quello che ho capito i commerciali addetti alle chat non sono allineati dalla Dell sulle strategie e quindi spero ancora che esca presto.

Io attendo un altro paio di settimane e poi tiro le somme... X1 vero quello che dici, ma per quanto mi riguarda sono circa 260 euro in più al Dell. Ok volere uno schermo opaco e qualitativamente inferiore, ma se poi devo pagarlo anche di più....
Non mi convince, siamo altini con i prezzi (non considero la garanzia, poiché non mi cambia molto personalmente).

X1 a 1660 monta i7, quindi l'unica differenza sarebbe lo schermo e SSD che non è m.2 (come il Dell) ma PCIe...

Sono 260€ in più per uno schermo inferiore ed un SSD che credo (non ho trovato test a riguardo) sia più veloce si o no di una manciata di secondi, mentre nelle operazioni quotidiane credo neanche si noti la differenza (parliamo sempre di SSD, non è un salto generazionale come da HDD a SSD).

Sinceramente non penso di orientarmi verso il Lenovo. O punto al risparmio pesante, oppure spendo e miglioro, ma pagare di più per qualcosa inferiore proprio no.

X1 a 1660 monta i7, quindi l'unica differenza sarebbe lo schermo e SSD che non è m.2 (come il Dell) ma PCIe...

Sono 260€ in più per uno schermo inferiore ed un SSD che credo (non ho trovato test a riguardo) sia più veloce si o no di una manciata di secondi, mentre nelle operazioni quotidiane credo neanche si noti la differenza (parliamo sempre di SSD, non è un salto generazionale come da HDD a SSD).

Sinceramente non penso di orientarmi verso il Lenovo. O punto al risparmio pesante, oppure spendo e miglioro, ma pagare di più per qualcosa inferiore proprio no.

E' vero ... ma a volte caratteristiche tecniche inferiori sono superiori per le proprie esigenze!

A questo punto tra il Dell con schermo che potrebbe non andarmi bene (ma prima faccio un giro nei negozi per vedere risoluzioni simili) e con 1 anno di garanzia on site e l'Asus Ux303ln senza garanzia on site mi prendo l'Asus che costa meno sperando che non si rompa proprio nel primo anno ... Riesco anche a metterci un SSD più capiente oppure 12gb di ram e rimango sempre sotto il Dell.

E' vero ... ma a volte caratteristiche tecniche inferiori sono superiori per le proprie esigenze!

A questo punto tra il Dell con schermo che potrebbe non andarmi bene (ma prima faccio un giro nei negozi per vedere risoluzioni simili) e con 1 anno di garanzia on site e l'Asus Ux303ln senza garanzia on site mi prendo l'Asus che costa meno sperando che non si rompa proprio nel primo anno ... Riesco anche a metterci un SSD più capiente oppure 12gb di ram e rimango sempre sotto il Dell.

Il discorso che facevo io era rispetto all'X1, se mi parli di Asus allora sono d'accordo con te. Tutto si riduce a:
migliore? ok pagare di più
peggiore? devo quantomeno risparmiare qualcosa...

Nel caso dell' X1 per me il gioco non vale la candela (fermo restando che non entro in merito alla garanzia, ma parlo esclusivamente dal lato hardware). L'asus potrebbe valere invece, poiché si potrebbero risparmiare bei soldini con una configurazione di tutto rispetto (non dimentichiamoci che ad inizio thread si parlava di modelli "vecchia generazione")...

Tocca aspettare e vedere cosa succede.

P.S. nel caso riuscissi ad avere informazioni su eventuali problemi di risoluzione facci sapere, anche se dubito siano così pazzi da fare schermi del genere e poi non considerare problemi di risoluzione...

- - - Updated - - -

Aggiornamento sito Dell, prezzi ritoccati a: 1399; 1499; 1599. Configurazioni invariate.

Ribasso di 5€, spero la Dell non fallirà :hihi:

- - - Updated - - -

Nuova review: https://www.youtube.com/watch?v=sP6oTd_OhoA

- - - Updated - - -

Ragazzi credo dobbimo chiedere schusa ai guru del forum... ANCHE SSD DELL E' PCIe...

Infatti come è possibile vedere da una recensione su youtube l'attacco M.2 è di tipo PCIe... Quindi a maggior ragione personalmente tendo ad eliminare X1 dai giochi.

Ragazzi credo dobbimo chiedere schusa ai guru del forum... ANCHE SSD DELL E' PCIe...

Infatti come è possibile vedere da una recensione su youtube l'attacco M.2 è di tipo PCIe... Quindi a maggior ragione personalmente tendo ad eliminare X1 dai giochi.

Sei sicuro? Perchè le specifiche ufficiali Dell dicono

Interfaccia: SATA a 6 Gbps

e avevo anche letto su forum americani che gli utenti si lamentavano che non fosse PCI.

Se solo si potessero vedere i Dell mi toglierei ogni dubbio sulla leggibilità del testo con quella risoluzione che è uno dei due motivi principali che mi lasciano dubbioso tra Dell e X1. L'altro è il fatto che il Lenovo è un 14" con un peso quasi uguale e preferirei uno schermo con dimensioni maggiori.

Sei sicuro? Perchè le specifiche ufficiali Dell dicono

Interfaccia: SATA a 6 Gbps

e avevo anche letto su forum americani che gli utenti si lamentavano che non fosse PCI.

Se solo si potessero vedere i Dell mi toglierei ogni dubbio sulla leggibilità del testo con quella risoluzione che è uno dei due motivi principali che mi lasciano dubbioso tra Dell e X1. L'altro è il fatto che il Lenovo è un 14" con un peso quasi uguale e preferirei uno schermo con dimensioni maggiori.

Credo che il video tolga ogni dubbio:
https://www.youtube.com/watch?v=oFXi4HmglZY

Per quanto riguarda la leggibilità nel video che ho postato stamattina parla un po' della risoluzione (dice che in modalità desktop il pc è a 125 o 150 % di zoom, non ricordo bene la cifra). In teoria non dovrebbe dare problemi...

Il mio problema tra i due schermi riguarda la durata della batteria poiché non essendo un fanatico del touch (ho un blackberry con tastiera fisica ed ho detto tutto) mi roderebbe perdere 3 ore o più di durata per qualcosa che poi non andrei a sfruttare.

Credo che il video tolga ogni dubbio:
https://www.youtube.com/watch?v=oFXi4HmglZY

Per quanto riguarda la leggibilità nel video che ho postato stamattina parla un po' della risoluzione (dice che in modalità desktop il pc è a 125 o 150 % di zoom, non ricordo bene la cifra). In teoria non dovrebbe dare problemi...

Il mio problema tra i due schermi riguarda la durata della batteria poiché non essendo un fanatico del touch (ho un blackberry con tastiera fisica ed ho detto tutto) mi roderebbe perdere 3 ore o più di durata per qualcosa che poi non andrei a sfruttare.

Tra l'altro avevo letto anche
They're all M.2 ssd's if you check on youtube there is already some guy with a replacement ssd vid of a m.2 pcie 128gb drive.
However they're all liteon drives which seem to have pretty poor write speeds (bar the 512 which looks fine)

Dicono che qualcuno ha sostituito l'SSD con una PCI. A questo punto penso che siano più affidabili le specifiche ufficiali Dell. Comunque non è questo il punto che non mi fa scegliere Dell

Quando ho tempo mi guardo il video.

Spulciando nella rete sembra che solamente la versione a 512GB sia PCIe, mentre le inferiori siano SATA. Ho contattato personalmente la chat, ma il tipo non sembrava troppo ferrato, si è limitato a dire che è di tipo SATA. Boh...

Attendo qualche nuova informazione riguardo l'eventuale uscita della versione FHD in europa.

Spulciando nella rete sembra che solamente la versione a 512GB sia PCIe, mentre le inferiori siano SATA. Ho contattato personalmente la chat, ma il tipo non sembrava troppo ferrato, si è limitato a dire che è di tipo SATA. Boh...

Attendo qualche nuova informazione riguardo l'eventuale uscita della versione FHD in europa.

In europa si stanno lamentando in tanti, spero che facciano presto a decidere di importare anche la versione FHD.

Intanto ti posto alcuni link. Certo che il dell è proprio bello e ne stanno parlando bene. Nel primo parlano bene anche dello schermo (però tutta la recensione è un po' troppo positiva ...)

https://www.youtube.com/watch?v=YHF...&x-yt-ts=1421782837&feature=player_detailpage

https://www.youtube.com/watch?v=sP6oTd_OhoA (con schermo FHD)

e uno anche per l'x1

https://www.youtube.com/watch?v=wD9hHz2NeMY

In europa si stanno lamentando in tanti, spero che facciano presto a decidere di importare anche la versione FHD.

Intanto ti posto alcuni link. Certo che il dell è proprio bello e ne stanno parlando bene. Nel primo parlano bene anche dello schermo (però tutta la recensione è un po' troppo positiva ...)

https://www.youtube.com/watch?v=YHF...&x-yt-ts=1421782837&feature=player_detailpage

https://www.youtube.com/watch?v=sP6oTd_OhoA (con schermo FHD)

e uno anche per l'x1

https://www.youtube.com/watch?v=wD9hHz2NeMY

Quelli sul Dell li avevo già postati precedentemente qui :sisilui:

X1 invece lo vedrò in serata

quelli che hai postato in questa discussione mi sembrano differenti ...

Quello con schermo FHD l'ho postato questa mattina, nel mio post aggiornato, l'altro sono sicuro di averlo visto, ma forse non l'ho postato...

Sono riuscito a vedere quello dell'X1 (una noia mortale il tizio:suicidio: sono stato costretto a saltare alcune parti). E' una mia impressione o lo schermo è poco luminoso???

Qui invece un video che mette a paragone i due schermi: https://www.youtube.com/watch?v=7X97fTjWHrs

Ok la cornice in plastica e non in vetro, ma perché cambiare anche il materiale del touchpad?!?!?!

Qui invece un video che mette a paragone i due schermi: https://www.youtube.com/watch?v=7X97fTjWHrs

Ok la cornice in plastica e non in vetro, ma perché cambiare anche il materiale del touchpad?!?!?!

Alla fine questo video non mi ha convinto molto. Tu cosa hai dedotto?

Ieri sera mi sono letto vari forum e sembra che windows 8.1 scali bene la risoluzione e quindi a parte pochissimi casi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Mi rimane il dubbio sulle dimensioni. Nel fine settimana se riesco faccio un giro per negozi per vedere altri PC con quella risoluzione in modo da farmi un idea di come è la leggibilità (anche se da quello che ho capito lo schermo del Dell è superiore come qualità).
Con la risoluzione 3200x1800 ho trovato il Lenovo Yoga2Pro e l'HP envy 14. Ci sono altri pc di 13" o 14" con questa risoluzione?

Spero di trovarli da qualche parte e se mi sembra tutto ok il Dell passa in testa nella selezione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro