DOMANDA Acquisto portatile massima mobilità

Pubblicità
Alla fine questo video non mi ha convinto molto. Tu cosa hai dedotto?

Ieri sera mi sono letto vari forum e sembra che windows 8.1 scali bene la risoluzione e quindi a parte pochissimi casi non dovrebbero esserci grossi problemi.

Mi rimane il dubbio sulle dimensioni. Nel fine settimana se riesco faccio un giro per negozi per vedere altri PC con quella risoluzione in modo da farmi un idea di come è la leggibilità (anche se da quello che ho capito lo schermo del Dell è superiore come qualità).
Con la risoluzione 3200x1800 ho trovato il Lenovo Yoga2Pro e l'HP envy 14. Ci sono altri pc di 13" o 14" con questa risoluzione?

Spero di trovarli da qualche parte e se mi sembra tutto ok il Dell passa in testa nella selezione!

A me questo video ha fatto molto rosicare, poiché mi stavo convincendo ad attendere notizie sul FHD, ma ora non sono più tanto convinto. Il touch non mi serve e quelle 2/3 ore di batteria in più mi piacerebbero molto, ma vorrei un touchpad come si deve. Leggendo su internet ho visto che tranne le gesture avanzate del mac, questo montato sul Dell era estremamente convincente e lo paragonavano senza troppe difficoltà a quello di un mac. Ora non so cosa attendermi.

Per quanto riguarda le dimensioni non capisco il problema, tra un 13.3 ed un 14 ci passa si e no un dito di lato in più (parlando di dita sottili :asd: )... Se lo scaling è fatto bene non credo che si possa notare la differenza tra queste due dimensioni. Discorso diverso invece tra 13.3 e 15.6 dove la differenza ovviamente si nota.

Intanto credo che cercherò informazioni riguardo questa differenza di touchpad e anche riguardo questo ssd che ancora non è chiaro se sia sata o pcie (ho visto una recensione dove smontavano pezzo pezzo il dell con 128GB ssd ed anche in quel caso sembrava essere PCIe)...

Per le dimensioni intendevo le dimensioni del testo in office e nei browser.

Il video non mi ha detto molto sulla differenza tra i due monitor ma anch'io ho notato il diverso touchpad, confermato anche da vari commenti di utenti dell'xps. Fammi sapere che notizie trovi.

Due link a prove (non ho controllato se erano stati inseriti)

Dell XPS 13 Touch Review & Rating | PCMag.com

Dell XPS 13 (2015) Review - ComputerShopper.com

Nel secondo dicono "Noticeable, near-constant fan noise" e quindi sembra un po' rumoroso. Dai commenti dei possessori non ho però letto nulla.

Per le dimensioni intendevo le dimensioni del testo in office e nei browser.

Il video non mi ha detto molto sulla differenza tra i due monitor ma anch'io ho notato il diverso touchpad, confermato anche da vari commenti di utenti dell'xps. Fammi sapere che notizie trovi.

Due link a prove (non ho controllato se erano stati inseriti)

Dell XPS 13 Touch Review & Rating | PCMag.com

Dell XPS 13 (2015) Review - ComputerShopper.com

Nel secondo dicono "Noticeable, near-constant fan noise" e quindi sembra un po' rumoroso. Dai commenti dei possessori non ho però letto nulla.

Per lo schermo il video mi ha rassicurato perché non si nota molta differenza, quindi per la prima parte ero "emozionato", poi mi hanno distrutto facendo notare la differenza del touchpad...

Non ci crederai, ma le due recensioni le ho appena finite di leggere poco prima del tuo post :lol: ormai viaggiamo sullo stesso piano :rock:

Del rumore avevo letto qualcosina anche da parte dei possessori, ma sembra che comunque non sia eccessivo e si riscontra in caso di uso spinto... Si non è un macbook, ma in uno dei primi video mi sembra il tizio avesse testato i decibel e non erano così eccessivi...
Purtroppo avendo le prese d'aria sul fondo se viene utilizzato ad esempio sul letto si riscalda velocemente, mentre il macbook mantiene di più.

Vediamo cosa esce sul touchpad...

- - - Updated - - -

http://www.mobiletechreview.com/notebooks/Dell-XPS-13-2015.htm

https://www.youtube.com/watch?v=_2FPvHFLSOI (XPS 13 vs Air 13)

Stavo quasi decidendo per il dell ma poi alcune recensioni mi hanno riportato nel dubbio.

Fosse con lo schermo FHD sarebbe perfetto. Ma come dice la recensione che hai linkato molti programmi non riescono a scalare bene.
Questo confermato da un possessore dello Yoga 2 PRO (stessa risoluzione del dell ma non so se ha qualcosa di diverso nella gestione della risoluzione):

Ti dico subito che su un 13 pollici una risoluzione così grande ti aiuta a lavorare meglio perché è come se avessi davanti uno schermo più grande.

Per Office e il browser non mi sono trovato affatto male, ma il problema di questa risoluzione è che quasi tutti i programmi non sono ancora stati adattati quindi o ti ritrovi con caratteri veramente minuscoli oppure con interfacce impossibili da usare.

Diciamo un po' tutti quelli non Microsoft
icon_mrgreen.gif

i vari browser sono ok, le varie suite della Samsung che usavo no, così come i programmi della Corel e i vari programmi i di terze parti

Io utilizzo per il 90% del tempo Office, Firefox e Foxit reader (per i PDF) ma utilizzo anche altri programmi per lavoro e non vorrei non riuscire a utilizzarli per bene. I dubbi ricominciano ...

Ma infatti sti maledetti stanno spingendo su questo schermo (pazzesco) per spingere vendite e fare ricavi...

Ma a noi che usiamo il pc tutto il giorno, ma con applicativi standard non interessa questa roba!!!

Speriamo facciano arrivare presto anche qui l'opzione sullo schermo....

A me lo schermo QHD+ mi piace molto dopo aver avuto un QHD su uni smartphone, ma capisco che per chi lo usa per lavoro possa dere fastidio, inoltre ha anche lo schermo lucido e non opaco.

Ma infatti sti maledetti stanno spingendo su questo schermo (pazzesco) per spingere vendite e fare ricavi...

Ma a noi che usiamo il pc tutto il giorno, ma con applicativi standard non interessa questa roba!!!

Speriamo facciano arrivare presto anche qui l'opzione sullo schermo....

purtroppo a me serve abbastanza velocemente e quindi temo che non potrò aspettare ...

Oggi ho visto in un negozio lo Yoga 3 Pro che ha la stessa risoluzione (secondo le recensioni lo schermo è meno bello del dell). Lo schermo dello Yoga è comunque bello anche se l'ho confrontato con il MAC retina e secondo me è meglio il MAC. Comunque Explorer (e penso anche firefox che io uso) si vede bene e poi si può ingrandire come con i tablet utilizzando lo schermo. Non vorrei sbagliarmi ma solo con il dell touch (e non con il Dell non touch e l'X1) si può fare anche con il touchpad. E questo è molto comodo.
Per office alla peggio aumento lo zoom per il testo mentre non penso i comandi siano un grosso problema (purtroppo non lo avevano installato). Se ci sono programmi che uso poco che non funzionano bene alla peggio cambio risoluzione.
Quindi Dell ha guadagnato qualche punto nella scelta. Però per ora tutti quelli che hanno già ricevuto negli USA il pc hanno l'altro schermo e quindi aspetto per la scelta qualche commento.

purtroppo a me serve abbastanza velocemente e quindi temo che non potrò aspettare ...

Oggi ho visto in un negozio lo Yoga 3 Pro che ha la stessa risoluzione (secondo le recensioni lo schermo è meno bello del dell). Lo schermo dello Yoga è comunque bello anche se l'ho confrontato con il MAC retina e secondo me è meglio il MAC. Comunque Explorer (e penso anche firefox che io uso) si vede bene e poi si può ingrandire come con i tablet utilizzando lo schermo. Non vorrei sbagliarmi ma solo con il dell touch (e non con il Dell non touch e l'X1) si può fare anche con il touchpad. E questo è molto comodo.
Per office alla peggio aumento lo zoom per il testo mentre non penso i comandi siano un grosso problema (purtroppo non lo avevano installato). Se ci sono programmi che uso poco che non funzionano bene alla peggio cambio risoluzione.
Quindi Dell ha guadagnato qualche punto nella scelta. Però per ora tutti quelli che hanno già ricevuto negli USA il pc hanno l'altro schermo e quindi aspetto per la scelta qualche commento.

Beh lo schermo dei mac lo conosciamo tutti, anche se credo che questo del Dell dovrebbe essere a pari livello... Sinceramente sto aspettando alcune news sia sull'eventuale uscita FHD in EU, sia una recensione completa sul QHD (soprattutto la batteria). Inoltre il discorso del pinch to zoom spero sia valido dal touchpad anche per le altre versioni, lo trovo estremamente comodo (sempre funzioni fluidamente come sui mac, sul mio hp attuale funziona con una qualità pessima ed imparagonabile rispetto ai mac)..

- - - Updated - - -

Piccola parentesi sull'SSD:

Sembra che la versione sia SATA, con possibilità di sostituirlo con un PCIe (essendo il connettore M.2 compatibile con entrambi i formati).

Non credo cambi molto, però per le versioni più costose avrebbero potuto inserirlo PCIe...

Cominciano ad uscire i primi commenti dei proprietari USA dell'XPS con QHD+.

Riporto un commento (in inglese)

I received my XPS 13 several days ago; mine's the i7 / 256GB SSD / 8 GB RAM / QHD+.

My unit has some obvious light-leakage on the left and right sides. It's visible enough at normal viewing angles, and only not-noticeable if you're looking at the screen exactly head on. Would like to check if this is an issue faced by other owners too.

As for battery; haven't had the full-run down yet, but at maximum brightness, WIFI + Bluetooth one, and doing office productivity work + a two hour presentation output to an external screen + about 30 minutes of media play back in-between that, I judge it the battery sufficient to run for about 5.5 to 6 hours.

The maximum brightness level on my unit isn't as bright as I would like. I just came off a Macbook Pro 15" Retina (late 2012), and at maximum brightness, the new Dell XPS 13 seems slightly dimmer than the Retina.

Working in a bright office environment, my XPS 13's brightness level is about 80 to 90%. At home with more muted/warm lighting, I typically at around 60% to 70%.

Against the MBP, reflections against direct light sources are a more serious problem on the XPS. But again it depends on the amount of direct light that gets cast on it (it's not an issue for me at home or at work).

The fan on mine doesn't normally kick in in office productivity work, unless I'm running 3D content (e.g. a game).

The resolution I'm running at is 2048x1152, and at 115% text sizing. It's largely for convenience, since my secondary display is a 27" 1920x1080 - and I don't want to fool around with text sizes on secondary displays.

All in; I think the QHD+ is a decent display and almost as good as the MBP Retina's. I'm however annoyed at the light-leak, and want to again check if others are having this issue too.

Beh sinceramente non mi sembra molto entusiasta... Si sul finale ne ha parlato bene, ma i problemi sembra ci siano e oltretutto questo commento avvalora ancora di più la tesi che sia meglio un FHD...

Da una parte dice che è buono come il retina dall'altra elenca alcuni problemi. Quindi vuol dire che come qualità dello schermo è complessivamente molto buona.
Spero che il problema che ha negli angoli non sia così grave altrimenti lo avrebbe stroncato. Spesso le persone provano in condizioni estreme e trovano piccoli problemi che nell'uso normale non si notano.
Mi preoccupa di più il riflesso (ma era ovvio che ci fosse). Io ne ho un sacco sul mio attuale notebook ma alla fine girandolo nella posizione migliore al chiuso non ho problemi. All'aperto invece è molto noisoso ma non lo uso quasi mai.

Dalle recensioni e dai commenti degli utenti direi che il giudizio complessivo sull'xps 13 è molto positivo con evidenziati due problemi:
- rumorosità della ventola: ma leggendo tutti i commenti sembra he sia solo nell'utilizzo spinto e non in quello normale. Inoltre può essere cambiata l'impostazione in modo da avere un sistema più silenzioso.
- durata batteria: è molto lontana dalle 15 ore dichiarate e questo ha fatto infuriare le persone. però si parla sempre di durate buone nell'utilizzo che ne farei io (6-7h per il QHD e 9-10h per FHD). Per esempio l'X1 carbon ha durate simili a queste.
Per lo schermo direi che i giudizi sono positivi per FHD e ancora pochi sul QHD (alcuni generalmente positivi, quello postato prima solleva alcuni dubbi) ma comunque per le mie esigenze sembra meglio l'FHD (per risoluzione e riflesso), però il QHD ha una qualità decisamente migliore (in particolare per film, grafica).

Una recensione con schermo QHD
Dell XPS 13 (2015) Laptop Review - 'Now If It Only Ran OS X' - Forbes

Dalle recensioni che hai letto hai dedotto qualcosa di differente?

A questo punto se non esce presto la versione FHD vale la pena comprare l'XPS con QHD oppure è meglio andare sull'X1 Lenovo con schermo opaco (ma finora ci sono pochissime valutazioni degli acquirenti) o sul Mac Air (ma macchina ormai un po' vecchia) o sul Mac Pro Retina (con peso leggermente maggiore e prezzo maggiore considerando che devo comprare anche Parallel e Windows per poter utilizzare lcuni programmi windows)?

Ultima modifica:
Da una parte dice che è buono come il retina dall'altra elenca alcuni problemi. Quindi vuol dire che come qualità dello schermo è complessivamente molto buona.
Spero che il problema che ha negli angoli non sia così grave altrimenti lo avrebbe stroncato. Spesso le persone provano in condizioni estreme e trovano piccoli problemi che nell'uso normale non si notano.
Mi preoccupa di più il riflesso (ma era ovvio che ci fosse). Io ne ho un sacco sul mio attuale notebook ma alla fine girandolo nella posizione migliore al chiuso non ho problemi. All'aperto invece è molto noisoso ma non lo uso quasi mai.

Lo schermo è comunque un signor schermo, ovviamente non si può dire che non va bene, ma in questo caso il confronto con il Retina è d'obbligo. Il discorso che fai sulla prova lo approvo in pieno, anche io sono solito fare test estremi e poi paragonare il tutto all'uso quotidiano, ma se per un buon uso esterno è necessario sacrificare batteria fino a 4 ore di autonomia beh non darei un giudizio positivo... Anche io uso il pc prevalentemente all'interno, ma ciò non toglie che uno schermo FHD opaco sia migliore permettendo di raggiungere un ottimo compromesso (Rimango ancora dell'idea che sia da preferire).

Dalle recensioni e dai commenti degli utenti direi che il giudizio complessivo sull'xps 13 è molto positivo con evidenziati due problemi:
- rumorosità della ventola: ma leggendo tutti i commenti sembra he sia solo nell'utilizzo spinto e non in quello normale. Inoltre può essere cambiata l'impostazione in modo da avere un sistema più silenzioso.
- durata batteria: è molto lontana dalle 15 ore dichiarate e questo ha fatto infuriare le persone. però si parla sempre di durate buone nell'utilizzo che ne farei io (6-7h per il QHD e 9-10h per FHD). Per esempio l'X1 carbon ha durate simili a queste.
Per lo schermo direi che i giudizi sono positivi per FHD e ancora pochi sul QHD (alcuni generalmente positivi, quello postato prima solleva alcuni dubbi) ma comunque per le mie esigenze sembra meglio l'FHD (per risoluzione e riflesso), però il QHD ha una qualità decisamente migliore (in particolare per film, grafica).

Una recensione con schermo QHD
Dell XPS 13 (2015) Laptop Review - 'Now If It Only Ran OS X' - Forbes

Dalle recensioni che hai letto hai dedotto qualcosa di differente?

Diciamo che le conclusioni sono le stesse, tuttavia credo che film e grafica su uno schermo da 13" possano giovare relativamente della maggior qualità. Ovviamente sarà migliore, più luminoso etc, ma sinceramente non credo che con il FHD ci si possa lamentare(non sono un grafico, quindi non andrò ad utilizzare programmi specifici, con questi commenti mi riferisco a film e game più che altro).

-La rumorosità non mi preoccupa, da quanto ho letto è relativa a situazioni spinte, quando vedo un film adoro vederlo con le cuffie, il game è ormai un ricordo al massimo posso fare una partita a giochi base che non credo spremano molto l'hardware.

-LA BATTERIA invece purtroppo sono un pò deluso, speravo di vedere finalmente un ultrabook con un'autonomia pazzesca che potesse arrivare alle 8 ore con il mio uso quotidiano (credo che attualmente con il mio utilizzo arriverei sulle 6.5). Ovviamente torniamo al solito discorso, con l' FHD dovrei arrivarci tranquillamente e quindi di nuovo mi sbatto contro questo muro. Non è esattamente vero che la durata è la stessa, ad esempio ho letto che X1 rispetta maggiormente l'autonomia dichiarata, con le sue circa 11 ore (anche in questo caso parliamo del FHD) quindi diciamo che alla fine stanno su per giù alla pari nonostante quanto promesso (e sembra non mantenuto) da Dell.

Lo schermo ti quoto, attendiamo ancora qualche notizia su questo QHD, mentre FHD sembra non avere problemi. La recensione è molto positiva, devo dire che mi ha trasmesso nuovamente quella voglia di acquistarlo, anche per il discorso touchpad (ancora non si è capito come sia quello FHD, o meglio non ho capito se la versione scadente sia presente solamente in quello da 799 o su tutti i modelli FHD). Poi parla di possibile migliorie in seguito a windows 10 per autonomia... Nel caso lo comprerò in versione QHD spero vivamente si possano raggiungere quelle 8 ore :)

A questo punto se non esce presto la versione FHD vale la pena comprare l'XPS con QHD oppure è meglio andare sull'X1 Lenovo con schermo opaco (ma finora ci sono pochissime valutazioni degli acquirenti) o sul Mac Air (ma macchina ormai un po' vecchia) o sul Mac Pro Retina (con peso leggermente maggiore e prezzo maggiore considerando che devo comprare anche Parallel e Windows per poter utilizzare lcuni programmi windows)?

Guarda l'air lo lascierei stare ormai. E' una buona macchina, ma ormai è vecchiotta e per quel prezzo meglio prendere qualcosa di nuovo.
Lenovo ripeto, è troppo caro per me al momento (con i5 5200 viene 1492, mentre montando i7 5500 1662. sinceramente il 5300 non lo considero visto che viene appena 50 euro in meno del 5500). Se ci pensi per 1599 prendi un 512 SSD con i7 5500 e schermo QHD.
Invece X250 mi incuriosisce visto che il peso dichiarato è 1.3Kg e dovrebbe essere più economico dell' X1. In questo caso si parla di schermo 12.5, leggermente più piccolo ma in fondo di 0.8". Se dovessi optare per Lenovo valuterei più questo modello (ovviamente a prezzo decente).

Ora come ora invece l'unico sostituto per il Dell è il Pro per me, ma come hai detto tu il peso è maggiore (l'ho provato e mentre a schermo aperto la sensazione è buona, chiuso lo si sente, si parliamo di 300g di differenza rispetto al Dell QHD, ma le sensazioni come sappiamo sono ben differenti dai numeri).
Altro problema del mac è l'effettiva autonomia con Windows, poiché il dichiarato è sotto OS X che sappiamo essere più efficiente da questo punto di vista. Non vorrei ritrovarmi a comprare il Pro per autonomia etc e poi avere lo stesso risultato.

In conclusione credo che attenderò ancora un paio di settimane per decidere concretamente (togliermi i dubbi sui 2 problemi descritti per il Pro e vedere se escono notizie sul X250), dopo di che se le cose dovessero restare allo status quo credo di optare per il Dell, forse considerando il possibile acquisto del modulo esterno di alimentazione (in casi estremi dovesse effettivamente servirmi).

- - - Updated - - -

Alcuni commenti che possono tornare utili:

If this makes you feel any better, I'm selling my macbook pro 13 retina for this machine. Why ? I love the form factor, smaller and more compact but just as powerful, and them bezels! I'm mostly a windows guy but osx Yosemite is really good. A bit of a ram hog but if your into the apple eco system its awesome. Facetime alone to my wife and son while at work make it all worth it. Either way i prefer the Dell for reasons stated before. I got my desktop at home for gaming, design work and laptop for anything mobile.

Here is a text from noteboocheck MBA 2013 review:
"The power consumption heavily relies on the OS used. In general, Mac OS X runs much more efficiently, thus consuming less power. Windows 7 requires a minimum of 5.1 W (brightness level 1, WLAN off) and OS X requires 2.8 W at similar settings. In other tests, the gap between the two grew smaller but the Mac OS could always save one or two Watts more than its Windows counterpart."
(and that one or two Watts make a whole lot of difference)

@ Retina Mac vs. Dell - if you are sure you will use Windows only, get the Dell. I was considering the retina for long long time as it is a beautiful piece of hardware but I definitely need Windows for work (no option for Mac applications). Boot camp is not perfect, you lose some battery life, drivers dont work as well (most importantly the fans go on much more often)...

Come immaginavo l'autonomia sul pro con windows diminuisce e quindi mi ritroverei punto e a capo....

Scusate l'ignoranza, ma sapete se questa indicizzazione di windows sia difficile da limitare? perché in caso sia semplice ordino il mio Dell :bevuta:

Dalle 9.5ore in airplane mode, spero che raggiunga le 7/8 ore in uso normale.

Inoltre dai commenti positivi sembra che il power companion dia un'autonomia di altre 4/5 ore in caso di necessità...

Scusate l'ignoranza, ma sapete se questa indicizzazione di windows sia difficile da limitare? perché in caso sia semplice ordino il mio Dell :bevuta:

Dalle 9.5ore in airplane mode, spero che raggiunga le 7/8 ore in uso normale.

Inoltre dai commenti positivi sembra che il power companion dia un'autonomia di altre 4/5 ore in caso di necessità...

in W7: Pannello di controllo - opzioni di indicizzazione - puoi selezionare le cartelle che vuoi indicizzare. Io ho solo outlook selezionato. Puoi anche sospenderlo per 15' - se poi vuoi proprio disabilitarlo si può anche fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro