Da una parte dice che è buono come il retina dall'altra elenca alcuni problemi. Quindi vuol dire che come qualità dello schermo è complessivamente molto buona.
Spero che il problema che ha negli angoli non sia così grave altrimenti lo avrebbe stroncato. Spesso le persone provano in condizioni estreme e trovano piccoli problemi che nell'uso normale non si notano.
Mi preoccupa di più il riflesso (ma era ovvio che ci fosse). Io ne ho un sacco sul mio attuale notebook ma alla fine girandolo nella posizione migliore al chiuso non ho problemi. All'aperto invece è molto noisoso ma non lo uso quasi mai.
Lo schermo è comunque un signor schermo, ovviamente non si può dire che non va bene, ma in questo caso il confronto con il Retina è d'obbligo. Il discorso che fai sulla prova lo approvo in pieno, anche io sono solito fare test estremi e poi paragonare il tutto all'uso quotidiano, ma se per un buon uso esterno è necessario sacrificare batteria fino a 4 ore di autonomia beh non darei un giudizio positivo... Anche io uso il pc prevalentemente all'interno, ma ciò non toglie che uno schermo FHD opaco sia migliore permettendo di raggiungere un ottimo compromesso (Rimango ancora dell'idea che sia da preferire).
Dalle recensioni e dai commenti degli utenti direi che il giudizio complessivo sull'xps 13 è molto positivo con evidenziati due problemi:
- rumorosità della ventola: ma leggendo tutti i commenti sembra he sia solo nell'utilizzo spinto e non in quello normale. Inoltre può essere cambiata l'impostazione in modo da avere un sistema più silenzioso.
- durata batteria: è molto lontana dalle 15 ore dichiarate e questo ha fatto infuriare le persone. però si parla sempre di durate buone nell'utilizzo che ne farei io (6-7h per il QHD e 9-10h per FHD). Per esempio l'X1 carbon ha durate simili a queste.
Per lo schermo direi che i giudizi sono positivi per FHD e ancora pochi sul QHD (alcuni generalmente positivi, quello postato prima solleva alcuni dubbi) ma comunque per le mie esigenze sembra meglio l'FHD (per risoluzione e riflesso), però il QHD ha una qualità decisamente migliore (in particolare per film, grafica).
Una recensione con schermo QHD
Dell XPS 13 (2015) Laptop Review - 'Now If It Only Ran OS X' - Forbes
Dalle recensioni che hai letto hai dedotto qualcosa di differente?
Diciamo che le conclusioni sono le stesse, tuttavia credo che film e grafica su uno schermo da 13" possano giovare relativamente della maggior qualità. Ovviamente sarà migliore, più luminoso etc, ma sinceramente non credo che con il FHD ci si possa lamentare(non sono un grafico, quindi non andrò ad utilizzare programmi specifici, con questi commenti mi riferisco a film e game più che altro).
-La rumorosità non mi preoccupa, da quanto ho letto è relativa a situazioni spinte, quando vedo un film adoro vederlo con le cuffie, il game è ormai un ricordo al massimo posso fare una partita a giochi base che non credo spremano molto l'hardware.
-LA BATTERIA invece purtroppo sono un pò deluso, speravo di vedere finalmente un ultrabook con un'autonomia pazzesca che potesse arrivare alle 8 ore con il mio uso quotidiano (credo che attualmente con il mio utilizzo arriverei sulle 6.5). Ovviamente torniamo al solito discorso, con l' FHD dovrei arrivarci tranquillamente e quindi di nuovo mi sbatto contro questo muro. Non è esattamente vero che la durata è la stessa, ad esempio ho letto che X1 rispetta maggiormente l'autonomia dichiarata, con le sue circa 11 ore (anche in questo caso parliamo del FHD) quindi diciamo che alla fine stanno su per giù alla pari nonostante quanto promesso (e sembra non mantenuto) da Dell.
Lo schermo ti quoto, attendiamo ancora qualche notizia su questo QHD, mentre FHD sembra non avere problemi. La recensione è molto positiva, devo dire che mi ha trasmesso nuovamente quella voglia di acquistarlo, anche per il discorso touchpad (ancora non si è capito come sia quello FHD, o meglio non ho capito se la versione scadente sia presente solamente in quello da 799 o su tutti i modelli FHD). Poi parla di possibile migliorie in seguito a windows 10 per autonomia... Nel caso lo comprerò in versione QHD spero vivamente si possano raggiungere quelle 8 ore :)
A questo punto se non esce presto la versione FHD vale la pena comprare l'XPS con QHD oppure è meglio andare sull'X1 Lenovo con schermo opaco (ma finora ci sono pochissime valutazioni degli acquirenti) o sul Mac Air (ma macchina ormai un po' vecchia) o sul Mac Pro Retina (con peso leggermente maggiore e prezzo maggiore considerando che devo comprare anche Parallel e Windows per poter utilizzare lcuni programmi windows)?
Guarda l'air lo lascierei stare ormai. E' una buona macchina, ma ormai è vecchiotta e per quel prezzo meglio prendere qualcosa di nuovo.
Lenovo ripeto, è troppo caro per me al momento (con i5 5200 viene 1492, mentre montando i7 5500 1662. sinceramente il 5300 non lo considero visto che viene appena 50 euro in meno del 5500). Se ci pensi per 1599 prendi un 512 SSD con i7 5500 e schermo QHD.
Invece X250 mi incuriosisce visto che il peso dichiarato è 1.3Kg e dovrebbe essere più economico dell' X1. In questo caso si parla di schermo 12.5, leggermente più piccolo ma in fondo di 0.8". Se dovessi optare per Lenovo valuterei più questo modello (ovviamente a prezzo decente).
Ora come ora invece l'unico sostituto per il Dell è il Pro per me, ma come hai detto tu il peso è maggiore (l'ho provato e mentre a schermo aperto la sensazione è buona, chiuso lo si sente, si parliamo di 300g di differenza rispetto al Dell QHD, ma le sensazioni come sappiamo sono ben differenti dai numeri).
Altro problema del mac è l'effettiva autonomia con Windows, poiché il dichiarato è sotto OS X che sappiamo essere più efficiente da questo punto di vista. Non vorrei ritrovarmi a comprare il Pro per autonomia etc e poi avere lo stesso risultato.
In conclusione credo che attenderò ancora un paio di settimane per decidere concretamente (togliermi i dubbi sui 2 problemi descritti per il Pro e vedere se escono notizie sul X250), dopo di che se le cose dovessero restare allo status quo credo di optare per il Dell, forse considerando il possibile acquisto del modulo esterno di alimentazione (in casi estremi dovesse effettivamente servirmi).
- - - Updated - - -
Alcuni commenti che possono tornare utili:
If this makes you feel any better, I'm selling my macbook pro 13 retina for this machine. Why ? I love the form factor, smaller and more compact but just as powerful, and them bezels! I'm mostly a windows guy but osx Yosemite is really good. A bit of a ram hog but if your into the apple eco system its awesome. Facetime alone to my wife and son while at work make it all worth it. Either way i prefer the Dell for reasons stated before. I got my desktop at home for gaming, design work and laptop for anything mobile.
Here is a text from noteboocheck MBA 2013 review:
"The power consumption heavily relies on the OS used. In general, Mac OS X runs much more efficiently, thus consuming less power. Windows 7 requires a minimum of 5.1 W (brightness level 1, WLAN off) and OS X requires 2.8 W at similar settings. In other tests, the gap between the two grew smaller but the Mac OS could always save one or two Watts more than its Windows counterpart."
(and that one or two Watts make a whole lot of difference)
@ Retina Mac vs. Dell - if you are sure you will use Windows only, get the Dell. I was considering the retina for long long time as it is a beautiful piece of hardware but I definitely need Windows for work (no option for Mac applications). Boot camp is not perfect, you lose some battery life, drivers dont work as well (most importantly the fans go on much more often)...
Come immaginavo l'autonomia sul pro con windows diminuisce e quindi mi ritroverei punto e a capo....