In effetti sono partiti da una configurazione pazzesca.
Io però vorrei lo schermo normale, questo dovrebbe essere lucido e poi in un 13" quella risoluzione potrebbe non essere ottimale ed infine pesa leggermente di più.
le prime recensioni comunque mi sembrano buone ma avevo guardato quelle con lo schermo normale.
Io valuterò sicuramente anche il nuovo Lenovo X1. Rispetto all'XPS 13 ha lo schermo più grosso (14") e l'assistenza on site di 3 anni (il dell ne ha 1 solo). Come peso sono simili. Il Dell è più piccolo e in più ha il lettore di schede SD.
Alla fine sto ancora valutando varie alternative, sempre però nelle versioni con almeno 8gb di Ram e SSD di almeno 256GB (se possibile di 512). Inoltre preferirei avere l'assistenza on site in quanto lo userei per lavoro e non posso restare senza PC per molto tempo.
- Dell Inspiron 13" serie 7000 (ma è inferiore agli altri e probabilmente lo scarto)
- Dell Latitude 14" serie 7000
- Dell XPS13
- Lenovo X1 Carbon
- Lenovo T450s (se esce presto). Comunque pesa un po' di più
- Lenovo T440s (stanno diminuendo i prezzi in quanto uscirà di produzione con la disponibilitò del T450s) mi sembra buono ma il fatto che sia fine produzione mi blocca e me lo fa probabilmente scartare subito
- Asus UX303LN: è validissimo ed ormai abbastanza collaudato. Costa meno, pesa leggermente di più. Non ha però l'assistenza on site, in tal caso terrei il mio PC vecchio come backup. L'assistenza Asus è considerata pessima e lenta ma la qualità dei PC è molto buona.
- Macbook 13" Air o Pro. Sono abituato a Windows e quindi non sono sicuro di fare questo passo
Puoi passare le recensioni? Io ho trovato solamente materiale di prova del CES e oltretutto solo con schermo lucido (anche io sto valutando la possibilità dell'opaco, anche se ho letto che questo schermo è meraviglioso)
Per i mac puoi sempre montarci windows sopra ed utilizzarli entrambi (era la mia alternativa in caso di acquisto mac). Però ti consiglierei di scartare l'air (marea di motivi: meno performante, nuovo modello in arrivo, nulla a che vedere con gli altri computer etc)
X1 costa minimo 400 euro in più a "parità" di configurazione e sinceramente mi sembrano troppi.
T440S pesà intorno a 1.6Kg, a quel punto opterei per macbook pro 13" retina.
Sostanzialmente io sono giunto a questa conclusione:
XPS 13 vs X1 vs Asus
Macbook pro 13" retina vs altri.
Nel "primo girone" sono propenso per il Dell (motivi descritti sopra), mentre nel secondo girone il macbook non ha confronti (secondo me).
A questo punto bisogna decidere se vuoi potenza elevata (mac) oppure maggior portabilità e potenza soddisfacente (XPS13 piuttosto che X1 etc).
Io ormai mi sono convinto che la potenza data dagli ultraleggeri è sufficiente per me, quindi opto per un peso minore. Se necessiti di quel tantino di potenza di calcolo in più allora prendi in seria considerazione il pro 13".
