DOMANDA Acquisto portatile massima mobilità

Pubblicità
In effetti sono partiti da una configurazione pazzesca.

Io però vorrei lo schermo normale, questo dovrebbe essere lucido e poi in un 13" quella risoluzione potrebbe non essere ottimale ed infine pesa leggermente di più.

le prime recensioni comunque mi sembrano buone ma avevo guardato quelle con lo schermo normale.

Io valuterò sicuramente anche il nuovo Lenovo X1. Rispetto all'XPS 13 ha lo schermo più grosso (14") e l'assistenza on site di 3 anni (il dell ne ha 1 solo). Come peso sono simili. Il Dell è più piccolo e in più ha il lettore di schede SD.

Alla fine sto ancora valutando varie alternative, sempre però nelle versioni con almeno 8gb di Ram e SSD di almeno 256GB (se possibile di 512). Inoltre preferirei avere l'assistenza on site in quanto lo userei per lavoro e non posso restare senza PC per molto tempo.
- Dell Inspiron 13" serie 7000 (ma è inferiore agli altri e probabilmente lo scarto)
- Dell Latitude 14" serie 7000
- Dell XPS13
- Lenovo X1 Carbon
- Lenovo T450s (se esce presto). Comunque pesa un po' di più
- Lenovo T440s (stanno diminuendo i prezzi in quanto uscirà di produzione con la disponibilitò del T450s) mi sembra buono ma il fatto che sia fine produzione mi blocca e me lo fa probabilmente scartare subito
- Asus UX303LN: è validissimo ed ormai abbastanza collaudato. Costa meno, pesa leggermente di più. Non ha però l'assistenza on site, in tal caso terrei il mio PC vecchio come backup. L'assistenza Asus è considerata pessima e lenta ma la qualità dei PC è molto buona.
- Macbook 13" Air o Pro. Sono abituato a Windows e quindi non sono sicuro di fare questo passo

Puoi passare le recensioni? Io ho trovato solamente materiale di prova del CES e oltretutto solo con schermo lucido (anche io sto valutando la possibilità dell'opaco, anche se ho letto che questo schermo è meraviglioso)

Per i mac puoi sempre montarci windows sopra ed utilizzarli entrambi (era la mia alternativa in caso di acquisto mac). Però ti consiglierei di scartare l'air (marea di motivi: meno performante, nuovo modello in arrivo, nulla a che vedere con gli altri computer etc)

X1 costa minimo 400 euro in più a "parità" di configurazione e sinceramente mi sembrano troppi.
T440S pesà intorno a 1.6Kg, a quel punto opterei per macbook pro 13" retina.

Sostanzialmente io sono giunto a questa conclusione:

XPS 13 vs X1 vs Asus
Macbook pro 13" retina vs altri.

Nel "primo girone" sono propenso per il Dell (motivi descritti sopra), mentre nel secondo girone il macbook non ha confronti (secondo me).
A questo punto bisogna decidere se vuoi potenza elevata (mac) oppure maggior portabilità e potenza soddisfacente (XPS13 piuttosto che X1 etc).

Io ormai mi sono convinto che la potenza data dagli ultraleggeri è sufficiente per me, quindi opto per un peso minore. Se necessiti di quel tantino di potenza di calcolo in più allora prendi in seria considerazione il pro 13".

Per i mac puoi sempre montarci windows sopra ed utilizzarli entrambi (era la mia alternativa in caso di acquisto mac). Però ti consiglierei di scartare l'air (marea di motivi: meno performante, nuovo modello in arrivo, nulla a che vedere con gli altri computer etc)

X1 costa minimo 400 euro in più a "parità" di configurazione e sinceramente mi sembrano troppi.
T440S pesà intorno a 1.6Kg, a quel punto opterei per macbook pro 13" retina.
Il MAC pro però no ha lo schermo opaco. Un mio amico ha l'air e lo utilizza per le mie stesse esigenze e non ha problemi di prestazione. Però sarei più propenso a windows.

Concordo sui prezzi ma il Lenovo X1 ha la possibilità di avere configurazioni differenti e ha lo schermo 14" (che io preferisco utilizzando il PC per tutto il giorno). Inoltre non so se gli SSD di dell sono PCI o no (penso ci sia una notevole differenza di velocità). Lenovo ha la possibilità di averli. Poi l'i7-5500 non so quanto sia meglio degli i5 e in particolare del i5-5400.
Per paragonare i prezzi si dovrebbe poi tener presente che i Lenovo hanno 3 anni di garanzia on site mentre i Dell ne hanno 1 solo. Per averne 3 si devono aggiungere altri 209 euro e quindi i prezzi sono simili.

Facendo un primo rapido confronto di configurazioni secondo me già "buone" (ma aspetto la conferma di voi esperti) i prezzi sono 8spero di non aver sbagliato nulla):
- Dell xps 13 con i7-5500, 8gb, 256gb costa 1404 (1613 con 3 anni on site)
- idem ma con i7-5600 costa 1504 (1713 con 3 anni on site)
- Dell xps 13 con i7-5500, 8gb, 512gb costa 1604 (1813 con 3 anni on site)

- Lenovo X1 con i5-5200, 8gb, 256gb costa 1457 (con i7-5500 diventano 1627)
- Lenovo X1 con i5-5200, 8gb, 256gb PCI costa 1492 (con i7-5500 diventano 1662)
- Lenovo X1 con i5-5200, 8gb, 512gb PCI costa 1778 (con i7-5500 diventano 1948)

Quindi i prezzi sono simili a parte quello con 512gb (ma il lenovo è pci ...).

Io sarei indeciso tra il Dell da 256gb (da decidere con quale processore e quanti anni di garanzia) e il Lenovo da 256gb PCI (da decidere con quale processore). Oppure gli altri che ho elencato ma di cui non ho ancora visto bene i prezzi ...

Per le recensioni le cerco e ti metto poi i link

Non hai considerato lo schermo che fa lievitare i prezzi del Dell... Se monti il display touch sui Lenovo il prezzo sale.

Ora se non ti serve il touch (sono nella situazione simile) credo che a breve uscirà una versione più customizzabile dove si potrà scegliere uno schermo opaco... Di conseguenza il prezzo dovrebbe scendere di almeno 150/200 euro...

Non resta che attendere alcuni aggiornamenti. Ovviamente se le configurazioni possibili restassero queste 3 (ne dubito) allora il discorso cambierebbe e potresti fare questi paragoni di prezzo su configurazioni legate alle tue esigenze.

Non hai considerato lo schermo che fa lievitare i prezzi del Dell... Se monti il display touch sui Lenovo il prezzo sale.

Ora se non ti serve il touch (sono nella situazione simile) credo che a breve uscirà una versione più customizzabile dove si potrà scegliere uno schermo opaco... Di conseguenza il prezzo dovrebbe scendere di almeno 150/200 euro...

Non resta che attendere alcuni aggiornamenti. Ovviamente se le configurazioni possibili restassero queste 3 (ne dubito) allora il discorso cambierebbe e potresti fare questi paragoni di prezzo su configurazioni legate alle tue esigenze.

concordo pienamente con te.

Intanto ecco alcuni link sul Dell

Dell XPS 13 (2015) review - CNET
Dell XPS 13 review | 2015 model | Digital Trends
My new Dell XPS 13 with non-touch display is frankly amazing | Gadgetgigs

ps: Ti ho mandato un messaggio

Si però purtroppo nelle versioni top dei modelli, spesso lo schermo è touch e QHD+ non modificabile.

EDIT: è uscito in italia il dell xps, con prezzi che sono sotto quello che ci apettavamo http://www.dell.com/it/p/xps-13-9343-laptop/pd?refid=xps-13-9343-laptop&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=1&~ck=dellSearch&isredir=tru, quello con l'i5 dovrebbe costare abbastanza di meno.

Ultima modifica:
Si però purtroppo nelle versioni top dei modelli, spesso lo schermo è touch e QHD+ non modificabile.

EDIT: è uscito in italia il dell xps, con prezzi che sono sotto quello che ci apettavamo http://www.dell.com/it/p/xps-13-9343-laptop/pd?refid=xps-13-9343-laptop&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=1&~ck=dellSearch&isredir=tru, quello con l'i5 dovrebbe costare abbastanza di meno.

Il problema è che al momento è uscita solo la versione i7 e con schermo QHD+ e io vorrei comprare entro 1 mese.
Leggevo che non sono previste versioni "minori" almeno per un po' di tempo. Si potrebbe provare a chiedere a Dell ma le chat non sono molto utili ...

Si, come detto sopra bisogna aspettare e vedere se esce una versione customizzabile...Se dovesse rimanere così la versione da 1404 per me va di lusso..
Se poi montando lo schermo opaco (circa -200€) e un i5 (circa -100€) riuscissi a risparmiare almeno 300 euro ci andrei di lusso!!!!

il mio timore è che con quella risoluzione sia poi difficile lavorare bene con Word, Excel, Mail, Web. Che ne dite?

Vi posto un paio di recensioni (in inglese) del nuovo XPS 13. Non si dice ancora moltissimo, ma è già qualcosa...

https://www.youtube.com/watch?v=XnFh3s74Dxg

https://www.youtube.com/watch?v=54To1e-nd30

P.S. lo schermo opaco sembra molto interessante, non vedo l'ora di sapere se sarà disponibile in Italia e quanto si risparmierà...

per lo schermo vedi http://www.tomshw.it/forum/supporto-ufficiale-dell/475546-nuovo-dell-xps-13-a.html per la risposta che mi ha dato dell. Temo che non sarà disponibile a breve

per lo schermo vedi http://www.tomshw.it/forum/supporto-ufficiale-dell/475546-nuovo-dell-xps-13-a.html per la risposta che mi ha dato dell. Temo che non sarà disponibile a breve

Cavolo questa veramente non ci voleva :muro:
Mi era andato tutto liscio: il pc è ottimo, le prime recensioni non sembrano dare problemi, batteria hardware e peso erano perfetti....
Ora non so cosa fare, al momento non lo utilizzo moltissimo fuori, ma a breve sarò costretto ad utilizzarlo in giro ed un opaco l'avrei preferito, oltre al fatto che la batteria dovrebbe durare almeno 1/2 orette in più.....

Davvero una pessima notizia questa :(

P.S. sapete acquistandolo dagli USA quanto verrebbe a costare? nel senso ipotizzando la versione da 899$ al cambio attuale sono circa 780€ poi quante spese si mangiano di tasse?

Sarei disposto a rinunciare al processore migliore per prendere la versione a schermo opaco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro