Allora, iPhone in generale è un terminale che sconsiglierei.
Lo giustifico solo nel caso di una forte abitudine ad usarlo (e disinteresse nell'"imparare" ad usare un sistema divero - ci sono utenti che si sono abituati a quello e non hanno intenzione di guardarsi fuori dalla finestra, per fare una metafora), oppure di un workflow ben preciso. Se tu con Macbook avresti
davvero vita facilitata nelle normali operazioni lavorative e non, si può aprire una parentesi, ma posso comprendere l'acquisto.
Per quasi qualsiasi altro caso, sinceramente, sono dispositivi che trovo davvero
troppo sovraprezzati per quello che offrono. Specialmente in un mercato che con 450€ ti offre un Mi9 - per fare un esempio di rapporto qualità/prezzo come si deve.
iPhone inoltre con la sua chiusura software, spesso ti impedisce di fare operazioni che ad uno abituato ad Android sembrano banalissime (o te le complica in modo assurdo). Banalmente se tu vuoi fruire della memoria interna del tuo telefono, sei costretto a passare dal cloud. Non puoi attaccare il telefono e "usarlo come una chiavetta". Non puoi attaccare il telefono a penne USB o Hard Disk esterni (si, con Android (con un attacco Type-C) puoi, volendo, attaccare gli Hard Disk portatili - ci sono studenti che quando gli dico questa cosa gli scende la bava dalla bocca)
Insomma, se uno mi chiede un telefono "per lavoro", gli escludo a priori iPhone, proprio perché per lavoro non puoi trovarti la menata che non ti apre un file perché proprietario, oppure appunto non puoi mettere nel tuo telefono dei file, oppure più banalmente per metterci dentro della musica sei costretto a passare per iTunes.
Personalmente tenderei a consigliarti molto di più OnePlus 6t, per tutti i motivi già citati, e per quello descritto da
@giack97 , ovvero una velocità e ottimizzazione del software, che lo rendono uno dei telefoni più prestanti e fulminei del mercato.
(E avendo avuto OnePlus 3 personalmente, ti posso dire di essere rimasto contento di come il telefono, con tutti gli aggiornamenti fatti, non avesse perso mai quella fulmineità del primo giorno - e anzi, vedere il mio amico con il suo Galaxy s8 appena tirato fuori dalla scatola, caricargli le app più lente del mio telefono dell'anno precedente pagato la metà, non ha avuto prezzo - lo so è una elucubrazione da nerd, però che ci vuoi fare :rolleyes::P)