DOMANDA Acquisto Cpu online e garanzia

ElPaso

Nuovo Utente
24
2
ciao ragazzi,

volevo assemblare un computer e girando su Amazon ho notato che alcuni prodotti garantiscono una garanzia aggiuntiva di due anni oltre alla normale garanzia legale. Per acquistare i pezzi per il computer devo aggiungere anche quella oppure quella legale ti protegge abbastanza?
E ho visto che i processori nella maggior parte dei casi non sono venduti direttamente da Amazon ma tramite terzi, mi posso fidare o no?
grazie in anticipoo

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,399
8,337
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, la sezione d'apertura è errata, questa è per i problemi con l'hardware, non vorrai bagnarti prima che piova?:vv: , sposto!
comunque per le tue domande, in genere puoi fidarti, ci sono venditori terzi ma che spediscono tramite amazon e questi godono della stessa logistica dei resi venduti direttamente amazon
sul market place invece devi fare un po d'attenzione controlla i feedback dei venditori, solo se sono nuovi venditori c'è da fare attenzione, o al massimo se non spediscono dall'italia (ma è più un discorso pratico di facilità/tempistiche post vendita che di affidabilità)
l'estenzione della garanzia non è necessaria, è un costo aggiuntivo e sta a te scegliere se comprarlo o meno.
le cpu in genere godono di 2 anni di garanzia legale + il terzo anno dalla casa produttrice.

ElPaso

Nuovo Utente
24
2
ciao a te, la sezione d'apertura è errata, questa è per i problemi con l'hardware, non vorrai bagnarti prima che piova?:vv: , sposto!
comunque per le tue domande, in genere puoi fidarti, ci sono venditori terzi ma che spediscono tramite amazon e questi godono della stessa logistica dei resi venduti direttamente amazon
sul market place invece devi fare un po d'attenzione controlla i feedback dei venditori, solo se sono nuovi venditori c'è da fare attenzione, o al massimo se non spediscono dall'italia (ma è più un discorso pratico di facilità/tempistiche post vendita che di affidabilità)
l'estenzione della garanzia non è necessaria, è un costo aggiuntivo e sta a te scegliere se comprarlo o meno.
le cpu in genere godono di 2 anni di garanzia legale + il terzo anno dalla casa produttrice.
lo stesso vale per tutte le altre componenti?

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,399
8,337
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
RAM
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
dipende dal componente e dal marchio.
minimo 2 anni ovviamente, gli alimentatori se buoni la garanzia del produttore va da 5 ai 10 anni.
le ram 10 anni, le schede video 2 o 3
scheda madre mi sembra solo 2!

ElPaso

Nuovo Utente
24
2
dipende dal componente e dal marchio.
minimo 2 anni ovviamente, gli alimentatori se buoni la garanzia del produttore va da 5 ai 10 anni.
le ram 10 anni, le schede video 2 o 3
scheda madre mi sembra solo 2!
dove le posso trovare queste informazioni perché leggendo non le ho trovate

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,399
8,337
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
RAM
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
si parla di garanzia produttore, quindi dalla pagina del produttore per quel prodotto.
fai una ricerca con google, warranty+nome prodotto
ssd dai 3 ai 5 anni
esempio
crucial bx500 (3 anni) https://it.crucial.com/ssd/bx500/ct240bx500ssd1
crucial mx500 (5 anni) https://it.crucial.com/ssd/mx500/ct250mx500ssd1
leggere la sezione specifiche.
nota
la garanzia del produttore NON sostituisce la garanzia legale di 2 anni
quindi prendendo un crucial MX500 d'esempio, avrai 2 anni di garanzia legale (dal venditore) +3 da parte di crucial.
la garanzia legale è regolamentata dalla legge, quella del produttore NO, quindi il produttore puo' imporre le condizione che meglio crede per farla valere.
la politica di ogni garanzia del produttore è specificata nei loro siti.
prendo sempre crucial in esempio https://it.crucial.com/company/warranty

se non trovi tante informazioni significa che tutto questo supporto post vendita non c'è.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 35 53.8%
  • Ethereum

Voti: 24 36.9%
  • Cardano

Voti: 13 20.0%
  • Polkadot

Voti: 2 3.1%
  • Monero