Acquistare ableton per divertirmi

mp422

Nuovo Utente
19
1
scusate voglio perdere un di tempo a casa mia
vicino al computer
a creare un po di musica
non ne capisco niente
da premettere
lavoro già e non nessun progetto di fare niente
lo faccio solo per divertimento
pero voglio comprare una cosa completa
, mi hanno consigliato ableton
ma ci sono vari, software di ableton
che devo comprare per avere una cosa completa

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Prima di tutto, Ableton è il nome di una azienda, che vende un sacco di prodotti per la produzione musicale a livello professionale, quindi sono estremamente costosi. Se vuoi fare musica solo per divertirti, ci sono soluzioni molto più economiche. Innanzi tutto occorre sapere se tu sia già un musicista, che sa suonare e che già possiede strumenti musicali. Poi occorre sapere che tipo di computer hai, il sistema operativo che usi (o se eventualmente tu abbia già una DAW)
 

mp422

Nuovo Utente
19
1
scusa , anche se lo voglio fare a livello spassionato
vorrei comprare il meglio
ho letto ableton suite
dovrebbe essere il top
inoltre ableton suite è una DAW
 

mentalrey

Utente Èlite
3,728
1,275
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ableton Live é una DAW (per altro con cui ebbi dei problemi di latenza) come Reaper e molte altre.
Reaper lo puoi provare gratuitamente.

In Ableton ci sono già una certa quantità di plugin e strumenti virtuali inclusi con cui si può cominciare, ma anche Reaper ha i suoi e non c'é veramente una daw migliore, c'é quella a cui ti abitui.
Il re dei "beat" invece é Fl Studio

Per avere però una gran quantità di plugin e virtual instrument di un certo livello (e sono quelli con cui poi crei effettivamente i suoni del pezzo), si guarda ad Omnisphere e soprattutto a Kontakt, che si inseriscono come plugin dentro alle DAW.
È lì che vedi i soldi saltare sul serio.

Da qui a fare musica però ne passa.
Un paio di esempi fatti con Kontakt e Ableton ma,
delle librerie di Ableton c'é solo una chitarra

Project Sam Orchestral Essential e un violoncello "GRATUITO"
Kontakt synth vari e maschine
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
scusa , anche se lo voglio fare a livello spassionato
vorrei comprare il meglio
ho letto ableton suite
dovrebbe essere il top
inoltre ableton suite è una DAW

Pur troppo nel settore della produzione musicale, non esiste una DAW veramente migliore di altre.

Si può discutere che Ableton sia il top per sentito dire e perchè è vero che probabilmente è quello che ha più opzioni professionali, ma considerando che parti da zero, quelle opzioni per cui vai a pagare probabilmente non le vedrai nemmeno, specialmente se lo fai come hobby.

Non voglio assolutamente denigrare Ableton come software, quello che voglio dire è che in questo ambiente, la migliore DAW è semplicemente quella con cui uno si trova meglio.

Un software alla fine non è una cosa che ti devono spedire e devi aspettare che arriva, fai sempre in tempo a prendere una licenza ma meglio evitare acquisti frettolosi.

Il mio consiglio è di provare varie DAW con versioni free e trial per avvicinarsi alla produzione, e dopodichè trovata una preferenza, procedere con l'acquisto di quella che pensi sarà la tua daily drive.
Inoltre, sebbene tu possa produrre qualsiasi genere musicale con qualsiasi DAW, con alcune di esse è più facile approcciarsi alla produzione di un certo genere e così via, quindi c'è da tenere in considerazione anche cosa vorresti produrre.

Di seguito ti lascio alcune DAW professionali che puoi testare, le più conosciute e quelle che reputo più ben fatte

- Ableton Live
- Bitwig Studio
- Image-Line FL Studio
- Presonus Studio One
- Cockos Reaper
- Steinberg Cubase

Aggiungo in fondo CakeWalk Sonar, che è stato acquistato da Bandlab e ora è gratis sotto il nome di Cakewalk by Bandlab.

Inoltre, ti avviso che questi programmi richiedono (sempre a seconda di cosa devi fare) abbastanza potenza prestazionale da parte del pc come ram e cpu per ogni plugin/traccia che vai ad aggiungere a un progetto.

FL Studio è la DAW più user-friendly, ma anche con un workflow molto differente dalle altre e si basa sulla creazione di pattern che vanno poi organizzati in uno spazio chiamato playlist. Inoltre cosa non da poco da tenere in considerazione, gli update sono gratuiti a vita, quindi si paga una volta sola.
E' spesso sbeffeggiata perchè è la DAW usata da molta gente che magari sa poco o fa solo il beatmaker, ma se si sa come usarla è molto potente.

Reaper è user-friendly ma come Cakewalk, parte con veramente poco nulla se non la struttura della DAW. E' apprezzata per il basso prezzo, ma il fatto di essere così barebone significa che poi dovrai andare ad aggiungere VST e altro per avere un certo set di strumenti che altrimenti non avresti dato che quasi non ce ne sono in bundle col programma.
Lo stesso vale per Cakewalk, anche se ha qualche strumento in più.

Ableton e Bitwig sono abbastanza simili e hanno certe cose in comune, difatti Bitwig è stata creata da alcuni developer di ableton che si staccarono dall'azienda.

Studio One è una DAW abbastanza recente ma che dovrebbe sapere il fatto suo, anche se credo sia più apprezzata in oriente.

Cubase invece è stata usata anche lei da vari grandi artisti, ma ormai difficilmente si vede in giro.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,728
1,275
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La realtà é che spesso comprando una scheda audio semipro c'é compresa anche una licenza Lite di questa o quella DAW e si inizia da lì, poi spesso si fa l'upgrade ad una licenza intera di quello che si é imparato ad usare.
E visto che una licenza lite spesso costa 80/90 euro e una scheda audio decente che te la regala, si trova a 99 e ci aggiunge anche dei plugin che pagheresti a parte,
di norma ci si compra la scheda, così sarà anche meno costoso fare l'upgrade ad una versione standard o suite della DAW.

Steinberg ti darà Cubase Le (in realtà usata anche in qualche studio a milano)
Focusrite Ableton Live intro , oppure ma ti prego non farlo o morirai sotto a licenze becere, Pro Tools first, questo si che era veramente lo standard degli studi di registrazione di tutto il mondo.
Con le ARTURIA arriva Ableton Live intro
Motu Digital Performer LITE
Studio One é di Presonus, la licenza Artist arriva con praticamente tutte le sue schede audio.
NATIVE Instrument Ableton e un assaggio di Komplete
Audient Cubase Le....
Etc.

Reaper é un outsider perché dopo novanta giorni ti chiedono "SE" vuoi pagare 90 euro, ma in realtà puoi continuare ad usarlo gratis a vita.

P. S. Se vuoi fare delle cose un minimo ascoltabili, almeno prenditi una tastiera Midi usb e non piazzare solo quadratini e rettangoli dentro ad un interfaccia, che é una schifezza di modo di procedere.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La realtà é che spesso comprando una scheda audio semipro c'é compresa anche una licenza Lite di questa o quella DAW e si inizia da lì, poi spesso si fa l'upgrade ad una licenza intera di quello che si é imparato ad usare.
E visto che una licenza lite spesso costa 80/90 euro e una scheda audio decente che te la regala, si trova a 99 e ci aggiunge anche dei plugin che pagheresti a parte,
di norma ci si compra la scheda, così sarà anche meno costoso fare l'upgrade ad una versione standard o suite della DAW.

Steinberg ti darà Cubase Le (in realtà usata anche in qualche studio a milano)
Focusrite Ableton Live intro , oppure ma ti prego non farlo o morirai sotto a licenze becere, Pro Tools first, questo si che era veramente lo standard degli studi di registrazione di tutto il mondo.
Con le ARTURIA arriva Ableton Live intro
Motu Digital Performer LITE
Studio One é di Presonus, la licenza Artist arriva con praticamente tutte le sue schede audio.
NATIVE Instrument Ableton e un assaggio di Komplete
Audient Cubase Le....
Etc.

Reaper é un outsider perché dopo novanta giorni ti chiedono "SE" vuoi pagare 90 euro, ma in realtà puoi continuare ad usarlo gratis a vita.

P. S. Se vuoi fare delle cose un minimo ascoltabili, almeno prenditi una tastiera Midi usb e non piazzare solo quadratini e rettangoli dentro ad un interfaccia, che é una schifezza di modo di procedere.

D'accordo su quasi tutto, tranne l'ultima frase.
Non la condivido in pieno, per quanto io stesso uso una tastiera midi (in parte anche perchè suono il pianoforte) ci sono artisti famosissimi che hanno sempre composto tutto a midi e fatto capolavori, e anch'io ho molta roba fatta senza tastiera uscita ottimamente.

Insomma, dipende innanzitutto dal genere che si vuole fare, e sopratutto se si è più vicini a un approccio pratico alla musica che a uno teorico.
In pratica preferenza, se vuole solo produrre senza imparare a suonicchiare può andare benissimo anche non usare una tastiera midi.

Ovviamente arriverà a un certo punto in cui si potrà volere più che altro per una maggiore rapidità e facilità nel trovare e suonare le note che si vogliono, ma ripeto, si può produrre anche senza, specialmente se uno ha la scala e altro in mente.

Onestamente penso che nessuno parta subito con una tastiera midi a meno che non la abbia già in casa.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,728
1,275
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si ma non condividi dal punto di vista di chi i tasti li sa premere, o almeno, come l'artista famoso, ha un esperienza di produzione alle spalle che gli permette un certo savoir faire, anche nel regolare il quadratino messo qui o lì.

Io mi sono scontrato con n. decine di persone che non avendo mai premuto un tasto si chiedevano perché la loro sequenza di accordi, magari di un bellissimo VST di pianoforte che avevano pagato fior di quattrini, suonassero come quelli di un brutto pc anni 90 e molto peggio di quelli del collega col VST da 10 euro.

E il 100% delle volte scoprivi che Semplicemente non avevano idea di cosa fosse la dinamica, perché non avendo mai premuto un tasto, mettevano i rettangolini tutti pari, ultraquantizzati, tutti con la dinamica al massimo sempre.
Quindi che si compri una tastierina Midi usata anche da 25 tasti e almeno impari la differenza (validissima anche con suoni da sintetizzatore) ,
Poi se vuole mettere i quadratini sarà libero di farlo, ma almeno lo farà con cognizione di causa e non lamentandosi che con 1000 euro di acquisti, anche la batteria suona demmer.. .

P. S. Per inciso, Il violino solista del pezzo sopra l'ho fatto anche io per 3/4 sulla daw modificando il quadratino di turno, per aggirare le limitazioni di un VST con due soli tipi di movimento dell'archetto e 4 dinamiche in croce.
Ma mi ricordo bene cosa veniva fuori se mettevo solo i quadratini
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,076
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si ma non condividi dal punto di vista di chi i tasti li sa premere, o almeno, come l'artista famoso, ha un esperienza di produzione alle spalle che gli permette un certo savoir faire, anche nel regolare il quadratino messo qui o lì.

Io mi sono scontrato con n. decine di persone che non avendo mai premuto un tasto si chiedevano perché la loro sequenza di accordi, magari di un bellissimo VST di pianoforte che avevano pagato fior di quattrini, suonassero come quelli di un brutto pc anni 90 e molto peggio di quelli del collega col VST da 10 euro.

E il 100% delle volte scoprivi che Semplicemente non avevano idea di cosa fosse la dinamica, perché non avendo mai premuto un tasto, mettevano i rettangolini tutti pari, ultraquantizzati, tutti con la dinamica al massimo sempre.
Quindi che si compri una tastierina Midi usata anche da 25 tasti e almeno impari la differenza (validissima anche con suoni da sintetizzatore) ,
Poi se vuole mettere i quadratini sarà libero di farlo, ma almeno lo farà con cognizione di causa e non lamentandosi che con 1000 euro di acquisti, anche la batteria suona demmer.. .

P. S. Per inciso, Il violino solista del pezzo sopra l'ho fatto anche io per 3/4 sulla daw modificando il quadratino di turno, per aggirare le limitazioni di un VST con due soli tipi di movimento dell'archetto e 4 dinamiche in croce.
Ma mi ricordo bene cosa veniva fuori se mettevo solo i quadratini

Ah no beh, sicuramente se si deve giocare con le velocity e si sa suonare un minimo, con la tastiera è tutto un altro mondo. È difficile umanizzare la velocity da mouse, specialmente per tante note.

Però per esempio, nella musica elettronica, le velocity sono raramente toccate se non in alcuni punti o alcune intro.

Comunque non trovo il pezzo sopra di cui parli
 

mentalrey

Utente Èlite
3,728
1,275
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Project Sam Orchestral Essential e un violoncello "GRATUITO"
È il quarto messaggio, c'é anche una cacatina fatta con i synth di kontakt, esperimenti più che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

mentalrey

Utente Èlite
3,728
1,275
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Versione standard con un tot di plugin e
versione standard con una montagna di roba.

C'é una trial della versione Suite per 90 giorni, provala prima di lanciare 5/600 euro

Try Live 11 free for 90 days

The Live 11 Suite trial includes all the features of the full version, including saving and exporting
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,728
1,275
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Anche troppo
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!