Account Facebook Disabilitato per un accesso da Instagram da un utente sconosciuto

Pubblicità
Non mi stanchero' mai di dirlo..

Proteggete il vostro computer.
Proteggete i vostri account e le vostre passwords.
Non collegate mai l'account Facebook a quello di Instagram e viceversa.

Non mi stanchero' mai di dirlo..

Proteggete il vostro computer.
Proteggete i vostri account e le vostre passwords.
Non collegate mai l'account Facebook a quello di Instagram e viceversa.
Ed aggiungerei:
- evitate di fare i leoni da tastiera, in quanto poi queste sono le possibili conseguenze
- evitate di pigiare inserizioni o link a caso
- evitate di rispondere a bot/scam/profili strani

Ciao a tutti, non so se aprire un nuovo thread. Ho il problema del blocco degli account FB/IG (che purtroppo erano collegati) da ieri pomeriggio. Pare che un hacker abbia violato gli standard della community usando il mio profilo IG, bloccandomi di conseguenza l'accesso anche a quello FB. Ieri ho inviato a IG richiesta di revisione della decisione. Ovviamente non ho ancora ricevuto risposta pechè non sono ancora trascorse 24 ore. La mia paura è che se la revisione viene rifiutata, l'account IG possa essere disabilitato permanentemente. Ho provato ad effettuare il download delle informazioni da IG e quando clicco sul link della mail che mi ha inviato IG da smartphone, mi chiede di inviare una foto per verificare la mia identità. Procedo? Nel frattempo ho attivato un altro account FB business per abbonarmi a Meta Verified ed ottenere assistenza diretta. Dallo smartphone risulto in lista d'attesa, dal laptop non mi carica la pagina per verificare appunto lo stato della lista d'attesa. Ho anche provato ad utilizzare il form che avete pubblicato in questa discussione, ma purtroppo senza il mio nome utente FB, non posso inviare la segnalazione. Ovviamente l'account FB risulta bloccato per 180 giorni e quindi non riesco ad accedre alle informazioni sul mio nome utente. Dopo qualche tentativo effettuato ieri sera, se provo a collegarmi al mio account FB bloccato, non ricevo ne il codice di accesso su Telegram ne per Sms. Insomma, sono bloccato in un loop che pare non avere fine. Chiedo scusa se magari sono stato confusionario nello scrivere, ma sto impazzendo da ieri sera. Qualunque consiglio è ben accetto, grazie a tutti. Ne approfitto per chiedere anche se mi conviene, come consigliato da un altro utente del forum, acquistare la suite Kaspersky Premium. La ritenete valida? Protegge anche lo smartphone?

Edit: Per la precisione, l'account Business è stato attivato con un'altra mail.
Edit2: Per la cronaca, anche l'account IG associato all'account Business risulta bloccato, probabilmente per omonimia col mio vecchio account FB/IG.

Ultima modifica:
Il solo antivirus non basta, devi proteggere tutto incluse le passwords e la navigazione. Kaspersky Premium ad un utente casalingo non serve a niente. Per quello basta e avanza Kaspersky Standard.

Comprati una chiave di Kaspersky Standard e lo tieni sempre attivo.

Qui la chiave scontata: https://www.g2a.com/it/kaspersky-standard-2024-1-device-1-year-kaspersky-key-global-i10000309392033

Qui Kaspersky in italiano: https://www.kaspersky.it/downloads/standard

Altrimenti lo compri a prezzo pieno sul sito ufficiale Kaspersky. Qui https://www.kaspersky.it/standard

-------------------------------------------------------------------

Oltre a Kaspersky devi fare scansioni occasionali extra con:

Malwarebyes (nelle opzioni attiva la voce che menziona anti rootkit) https://www.malwarebytes.com/it/
Hitman Pro https://www.hitmanpro.com/en-us/downloads
Norton Power Eraser https://support.norton.com/sp/it/it/home/current/solutions/kb20100824120155EN

-------------------------------------------------------------------------

Bitwarden come password manager gratuito e le passwords migrate tutte li. Qui la mia guida: Password Manager Bitwarden.

Le passwords vanno tutte modificate e rese iper complesse come scritto nella mia guida.

-----------------------------------------------------------------------

3. Cloudflare 1.1.1.1 settato come dns sulla connessione di rete:

1. Fai clic sul menu Start, quindi fai clic su Pannello di controllo
  2. Fai clic su Rete e Internet.
  3. Fai clic su Centro connessioni di rete e condivisione
  4. Fai clic su Modifica impostazioni scheda
  5. Fai clic con il tasto destro sulla rete internet a cui si è connessi, quindi fai clic su Proprietà
  6. Seleziona Protocollo Internet versione 4 (o Versione 6 se lo desideri)
  7. Clicca Proprietà
  8. Annota eventuali voci del server DNS esistenti per riferimento futuro
  9. Fai clic su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
  10. Sostituisci questi indirizzi con gli indirizzi DNS 1.1.1.1:
    1. Per IPv4: 1.1.1.1 e 1.0.0.1
    2. Per IPv6: 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001
  11. Fai clic su OK , quindi Chiudi
  12. Riavvia il tuo browser.
Poi vai qui https://one.one.one.one/help/ e controlli che alle prime due voci di ogni riquadro ci sia scritto yes. In caso refresha la pagina web.

Sullo smartphone:

Impostazioni
Connessioni di rete
Altre impostazioni di rete
Dns privato
Nome host del provider dns
one.one.one.one

-----------------------------------------------------------------------------

Usare Brave come browser perche' e' ottimo sia per la privacy che per la sicurezza della navigazione. Ed in piu' include pure adblockers proprietari che funzionano molto bene. Qui: https://brave.com/it/

----------------------------------------------------------------------------------

2FA settato ovunque possibile. No codici generati o mandati via email, ma generati solo sull' app dello smartphone. Una app a scelta scaricabile sul Play Store tra:

Authy
Google Authentificator
Aegis Authentificator
2FAS Authentificator
Microsoft Authentificator

-----------------------------------------------------------------------------------

Su Steam attivare lo Steam Guard.
Proteggere gli altri launchers di giochi (EA, Ubisoft ecc) sempre con 2FA.

------------------------------------------------------------------------------------

Nelle impostazioni di sicurezza dei propri account, controllare sempre se ci sono stati accessi da computer che non sono i nostri o zone che non sono le nostre. E se ci sono stati accessi non autorizzati, rimuovergli subito l'accesso.

--------------------------------------------------------------------------------------

Per evitare che hackers possano clonare le sessioni del browser, sarebbe meglio impostare nel browser che i propri dati di navigazione si cancellino automaticamente una volta chiuso il browser. Questo ovviamente comporta rinserire le credenziali di nuovo una volta che si riavvia il browser e si accede ad un sito web dove si e' registrati.

-------------------------------------------------------------------------------------

Mai aprire link sospetti nelle email.
Mai rispondere alle email di spam.

--------------------------------------------------------------------------

Niente pirateria e giochi craccati nel computer.

--------------------------------------------------------------------------------

Non collegare mai Facebook ad Instagram e viceversa.
Non fare mai il login su Instagram tramite le credenziali Facebook e viceversa.
Tenere Facebook ed Instagram come entita' indipendenti e separate.

Ultima modifica:
Total Security e' un prodotto discontinuato. Funziona ancora per ora, ma il software non riceve piu' ne patch ne aggiornamenti da tempo.

Puoi rimanere con Total Security se vuoi, ma la cosa migliore sarebbe che passi alla nuova lineup di prodotti, anche perche' sono migliori come funzionalita' e vengono continuamente aggiornati.

Nei siti di chiavi puoi tranquillamente pagare con Paypal. La chiave puoi cercarla manualmente su siti come G2A, Kinguin eccetera, oppure cercando semplicemente su Google "Kaspersky Standard key" o "Kaspersky Standard chiave".

Oppure la prendi a prezzo pieno nel sito ufficiale di Kaspersky qui https://www.kaspersky.it/standard

@Italicus Magnus Grazie intanto della tua esaustiva risposta. Ho modificato i dns sia sul laptop che sullo smartphone come mi hai indicato, sebbene devo precisare che come router ho il Sagemcom Tim 10gb che non consente al suo interno la modifica dei DNS. Non vorrei che la modifica delle proprietà del DNS dalle impostazioni della scheda di rete di Windows sia vana, come temo. Ho acquistato la licenza di Kaspersky dal sito che hai linkato, l'ho installato e sul laptop funziona. Ho creato l'account Kaspersky e chiesto di inviarmi il link per la protezione dello smartphone al mio indirizzo di posta. Lo apro dallo smartphone ma il download non parte e appare un messaggio che mi notifica che ci sono problemi e di riprovare più tardi. Devo acquistare un altra licenza? Ho anche protetto i miei account di posto con la 2fa, ma sto avendo problemi con yahoo. Se provo a farmi inviare una notifica sms al mio smartphone, mi dice di usare un altro numero di telefono (e non capisco perchè, questo è il numero che usa da una ventina d'anni). Se provo ad usare un app di autenticazione (google authenticator), mi riconosce il codice ma poi mi chiede sempre un ulteriore verifica col numero di telefono e si ritorna al punto precedente. Come posso fare?

Aggiornamento: Purtroppo come temevo, mi è arrivata la mail di IG che mi informa che la revisione della decisione del blocco non è andata a buon fine e pertanto il mio account è stato disabilitato definitivamente. Riguardo il mio account FB, ieri ho anche tentato di scaricare il file con le informazioni, ma credo ci vogliano fino a 30 giorni per averlo. Ora ho riprovato ad accedere ma al solito mi dice che ha inviato un codice al mio Whatsapp ma il codice non arriva. SE dovessi avere accesso a Meta Verified (ovviamente risulto ancora in lista d'attesa col nuovo account FB), ci potrebbe essere la remota possibilità contattando l'assistenza, di recuperarlo, e di riaccedere anche al mio vecchio account FB?

Edit: Ormai sta diventando una barzelletta! Mi hanno bloccato anche l'account FB business che usavo per cercare di accedere a Meta Verified, per violazione dell'integrità dell'account. Follia! In pratica, non posso neanche creare altri account che me li bloccano. Ho inviato una mail a: support@instagram.com e security@mail.instagram.com col mio inglese maccheronico sperando di cavare qualcosa ma temo sarà tempo perso. Non potrò più usare i social? Cosa fare? Inviare un reclamo tramite un legale?

Ciao @Italicus Magnus. Puoi per favore aiutarmi con Kaspersky? Come ho scritto nel messaggio precedente, non riesco a collegare la licenza al mio smartphone. Quando chiedo l'invio della mail per utilizzare il link di download per altri dispositivi, da smartphone si collega alla pagina ma appare il messaggio che ci sono problemi per il download e di riprovare più tardi. Devo acquistare un altra licenza? Non ho ancora contattato il supporto di Kaspersky in chat in quanto temo vorranno farmi acquistare un altra licenza, anche se ciò forse non sarebbe necessario. Ti ringrazio.

@Italicus Magnus Grazie intanto della tua esaustiva risposta. Ho modificato i dns sia sul laptop che sullo smartphone come mi hai indicato, sebbene devo precisare che come router ho il Sagemcom Tim 10gb che non consente al suo interno la modifica dei DNS. Non vorrei che la modifica delle proprietà del DNS dalle impostazioni della scheda di rete di Windows sia vana, come temo.

Se il router non permette dns, e' sufficiente impostarli nelle connessioni di rete.

Ho acquistato la licenza di Kaspersky dal sito che hai linkato, l'ho installato e sul laptop funziona. Ho creato l'account Kaspersky e chiesto di inviarmi il link per la protezione dello smartphone al mio indirizzo di posta. Lo apro dallo smartphone ma il download non parte e appare un messaggio che mi notifica che ci sono problemi e di riprovare più tardi. Devo acquistare un altra licenza?

Non ho capito questo passaggio. Se la chiave che hai comprato e' valida solo per un solo dispositivo non puoi inserirla pure sullo smartphone. Perche' lo smartphone viene considerato come secondo dispositivo. Il messaggio coi problemi dovresti dirmi che ci stava scritto.

Nel messaggio del riprovare piu' tardi cosa ci stava scritto?

Ho anche protetto i miei account di posto con la 2fa, ma sto avendo problemi con yahoo. Se provo a farmi inviare una notifica sms al mio smartphone, mi dice di usare un altro numero di telefono (e non capisco perchè, questo è il numero che usa da una ventina d'anni). Se provo ad usare un app di autenticazione (google authenticator), mi riconosce il codice ma poi mi chiede sempre un ulteriore verifica col numero di telefono e si ritorna al punto precedente. Come posso fare?
Se te usi Google Authentificator lo devi usare su tutti gli account che richiedono un 2FA. Di che notifica sms parli? Nell'account Yahoo non puoi togliere il controllo col numero di telefono?

Ciao @Italicus Magnus. Puoi per favore aiutarmi con Kaspersky? Come ho scritto nel messaggio precedente, non riesco a collegare la licenza al mio smartphone. Quando chiedo l'invio della mail per utilizzare il link di download per altri dispositivi, da smartphone si collega alla pagina ma appare il messaggio che ci sono problemi per il download e di riprovare più tardi. Devo acquistare un altra licenza? Non ho ancora contattato il supporto di Kaspersky in chat in quanto temo vorranno farmi acquistare un altra licenza, anche se ciò forse non sarebbe necessario. Ti ringrazio.

Se la chiave che hai comprato e' valida solo per un solo dispositivo non puoi inserirla pure sullo smartphone. Perche' lo smartphone viene considerato come secondo dispositivo. Il messaggio coi problemi dovresti dirmi che ci stava scritto.

Se il router non permette dns, e' sufficiente impostarli nelle connessioni di rete.
👍

Se te usi Google Authentificator lo devi usare su tutti gli account che richiedono un 2FA. Di che notifica sms parli? Nell'account Yahoo non puoi togliere il controllo col numero di telefono?
Ho risolto inserendo come seconda verifica un altro indirizzo mail 😁.

Se la chiave che hai comprato e' valida solo per un solo dispositivo non puoi inserirla pure sullo smartphone. Perche' lo smartphone viene considerato come secondo dispositivo. Il messaggio coi problemi dovresti dirmi che ci stava scritto.
Dal programma Windows avevo avuto l'impressione si potesse proteggere anche lo smartphone con una sola licenza... Provvederò subito ad acquistarne un'altra.😅

Grazie ancora.

👍

Ho risolto inserendo come seconda verifica un altro indirizzo mail 😁.

Dal programma Windows avevo avuto l'impressione si potesse proteggere anche lo smartphone con una sola licenza... Provvederò subito ad acquistarne un'altra.😅

Grazie ancora.

Piuttosto che usare una seconda email usa la verifica col numero di telefono. Il telefono e' piu' difficile da hackerare rispetto ad una email sul pc. Se ti entrano nell'email secondaria ti entrano pure in quella primaria e cosi via.

Ancora meglio sarebbe che imposti il solo 2FA sull'app smartphone e niente sms o email secondarie.

Piuttosto che usare una seconda email usa la verifica col numero di telefono. Il telefono e' piu' difficile da hackerare rispetto ad una email sul pc. Se ti entrano nell'email secondaria ti entrano pure in quella primaria e cosi via.

Ancora meglio sarebbe che imposti il solo 2FA sull'app smartphone e niente sms o email secondarie.
L'account Yahoo è comunque protetto con la 2fa con Google Authenticator sullo smartphone, metodo di autenticazione predefinito. Il secondo indirizzo di posta è richiesto come eventuale ulteriore indirizzo di recupero password.

Ne approfitto per chiedereti gentilmente un ulteriore consiglio: ho provato ad acquistare dal sito che mi hai linkato, la chiave per Kaspersky for Android per un anno, ma purtroppo il pagamento non va a buon fine ed ho tentato con entrambe le carte di debito e credito in mio possesso. Hai qualche altro sito da consigliare? Compro la licenza direttamente su Kaspersky, anche se la pago di più? O puoi consigliarmi un altro antivirus per Android? Ti ringrazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro