DOMANDA Accoppiata RX-V775 & Klipsch RF-82 MKII

Pubblicità
Il valore di 8 ohm è nominale. In realtà varia con la frequenza.
Per esempio le Klipsch RF7 II sono anch'esse 8 ohm compatibili, ma l'impedenza varia e ha punte minime di 3.7 ohm...
Klipsch%2520RF7%2520II%2520Impedence%2520Curve.jpg

Prudenzialmente è meglio prendere per buono il valore di 4ohm.

Effetto Pelle:
" L’ “effetto pelle” è un fenomeno fisico ben conosciuto e ampiamente studiato: quando un conduttore è percorso da corrente alternata (segnale audio) la densità di corrente non si distribuisce uniformemente su tutta la sezione del conduttore ma, all’aumentare della frequenza, tende a concentrarsi vicino alla superficie. In questo modo la sezione “efficace” del conduttore diminuisce con conseguente aumento della resistività. E’ come se il conduttore diventasse sempre più cavo all’interno man mano che aumenta la frequenza. Lo spessore δ, all’interno del quale rimane confinata la corrente, è detto “Skin detph” (letteralmente “profondità della pelle” o “lunghezza di penetrazione”) e va confrontato con il raggio del filo del conduttore." da Mario Bon
Si manifesta quando la sezione del conduttore supera il millimetro.

Cosa comporta? Una certa attenuazione. Il punto è che talmente minima da non essere preoccupante nella banda audio.

I fili li spelli e li assicuri ai morsetti evita banane e forcelle.

Re: Accoppiata RX-V775 & Klipsch RF-82 MKII

Scusami ma non capisco questa affermazione: "per non averlo in gamma audio sono richiesti cavi da max 0,75mmq di sezione", potresti spiegarti più semplicemente? :)
Mi consigliavi gli audioquest g2 ( awg 16) ma questi hanno una sezione di 1.31mm2 , ti riferivi al surround forse?
Quindi semplicemente i cavi cosi come mi arrivano li inserisco spelati nel sintoav e diffusori, confermi? :)

- - - Updated - - -

In pratica mi servono due cavi da 2.50/3.00m con sezione da 0.5mm2, corretto?
Se li prendo da 3m la sezione da 0.5mm2 va bene lo stesso o sarei al limite?

per non averlo in gamma audio sono richiesti cavi da max 0,75mmq di sezione

Banda audio...:)

Kekko95 ha detto:
Mi consigliavi gli audioquest g2 ( awg 16) ma questi hanno una sezione di 1.31mm2 , ti riferivi al surround forse?
Quindi semplicemente i cavi cosi come mi arrivano li inserisco spelati nel sintoav e diffusori, confermi?
smile.gif

Sono io ti suggerivo gli audioquest o altro cavo con sezione maggiore di 0,5mmq.
Perchè l'effetto pelle è una questione di di lana caprina.
E' un fenomeno importante ma i suoi effetti hanno un'impatto effettivo su frequenze molto alte e al di fuori della banda audio 20hz-20khz. Sostanzialmente è ininfluente.

Visto che spedire ha un costo ed i cavi hanno un costo contenuto forse vale la pena prendere per tutto un tipo di cavo e via.
Usa cavi spellati.

Ultima modifica:

Scusami ma non capisco questa affermazione: "per non averlo in gamma audio sono richiesti cavi da max 0,75mmq di sezione", potresti spiegarti più semplicemente? :)
Quindi semplicemente i cavi cosi come mi arrivano li inserisco spelati nel sintoav e diffusori, confermi? :)

si i cavi li speli e li inserisci
è quello che dice Mario Bon in maccheronico
la banda audio udibile va dai 20hz ai 20000hz per avere l'attenuazione dovuta al fatto che le frequenze incominciano a scorrere non su tutto il conduttore a frequeze superiori ai 20000hz è necessario un cavo di 0,5 o di 0,75 mmq di sezione
che poi l'attenuazione sia udibile o meno... è ancora tutto da vedere

onestamente non avevo ancora consigliato cavi audio

Perfetto grazie ad entrambi per i chiarimenti :)
Comunque per restare nella sezione 0.50/0.75 devo acquistare audioquest g2 ( awg 20) e non audioquest g2 ( awg 16), corretto? :D

Edit:
Ci rispondiamo in modo sfasato e devo editare :')
Sostanzialmente, tu esattamente che cavi e con che sezione mi consigli di acquistare alla fine? :D

Ultima modifica:

che poi l'attenuazione sia udibile o meno... è ancora tutto da vedere

Prima di dimostrare che senti una variazione di 4 centesimi di decibel mi dovresti dimostrare di sentire effettivamente QUALCOSA a 20khz...sai come sopra i 13 anni l'udito cala... :asd:

Essendo che il mio impianto è compatibile a 8ohm non dovrei prendere in considerazione i valori di quella colonna invece che quelli di 4ohm? :)
Per "effetto pelle" cosa intendi esattamente?
Per ora nessuna iniziativa per i surround, ci penserò in futuro a quelli :)
Un buon compromesso qualità/costo mi sembrano essere gli audioquest g2.
Ho un dubbio decisamente stupido che mai ho avuto l' occasione di capire; acquistando questi cavi come avviene il collegamento a diffusori e sintoav? è sufficiente "inserire" i due cavetti rosso-nero "spelati" cosi come li compro oppure va montato un adattatore o comunque va fatta una lavorazione prima di collegarli? :)
Effetto pelle - Wikipedia

Prima di dimostrare che senti una variazione di 4 centesimi di decibel mi dovresti dimostrare di sentire effettivamente QUALCOSA a 20khz...sai come sopra i 13 anni l'udito cala... :asd:

ridi ridi... arrivo tranquillo tra i 16khz e i 18khz... varia anche da giorno a giorno...
poi tra 10 magari arriverò a 10khz ... ma quel giorno non è oggi
fai così solo perche sei invidioso:asd:

- - - Updated - - -

Perfetto grazie ad entrambi per i chiarimenti :)
Comunque per restare nella sezione 0.50/0.75 devo acquistare audioquest g2 ( awg 20) e non audioquest g2 ( awg 16), corretto? :D

Edit:
Ci rispondiamo in modo sfasato e devo editare :')
Sostanzialmente, tu esattamente che cavi e con che sezione mi consigli di acquistare alla fine? :D

per i cavi puoi risolvere in varie maniere... anche saltando l'effetto pelle (per la gioia di azi_muth)
volendo puoi fare anche tranquillamente il tamarro ed andare a prenderti un cavo quadripolare e farti il cavo star... sezioni nei cavi quadripolari se ne trovano di vario tipo da 0.75 a 2.5 mmq
oppure puoi usare anche cavi da chitarra di vari produttori (sommerkable, coral, proel etc)
anche ciare produce cavi

Quindi Gli audioquest g2 awg 16 lunghi 3m con sezione da 1.5mmq circa sono una buona scelta?
In questo modo però perderei in parte 'l'effetto pelle' sempre che sia così facilmente udibile, ma é un buon compromesso, potete confermare tutto ciò? :)
ditemi che ho capito :') Ahahahahah

anche saltando l'effetto pelle (per la gioia di azi_muth)

Mauri l'effetto pelle è un'argomentazione scientifica che viene citata a sproposito per vendere cavi.
Ecco perchè fin dall'inizio sono estremamente scettico al riguardo.
Altri che la pensano come me:

Skin Effect Relevance in Speaker Cables | Audioholics

- - - Updated - - -

Quindi Gli audioquest g2 awg 16 lunghi 3m con sezione da 1.5mmq circa sono una buona scelta?
In questo modo però perderei in parte 'l'effetto pelle' sempre che sia così facilmente udibile, ma é un buon compromesso, potete confermare tutto ciò? :)
ditemi che ho capito :') Ahahahahah

Imho buona parte di quello che scrive audioquest sui propri prodotti è fuffa.
Ma se proprio ci tieni a prendere un cavo "audiofilo" visto il costo basso...provali.
Magari allo stesso tempo prenditi 6 mt. di cavo "normale" a 1 euro al metro dello stesso diametro dalla cesta del mercatone...così potrai divertirti a fare i confronti.
Chiami una terza persona lo metti di spalle e senza fargli vedere che cavo usi gli chiedi di indentificarlo.

Ultima modifica:
Buona parte di quello che scrive qualunque produttore è Fuffa :') ma anche un minimo di verità ci sarà :D
Per i cavi Per ora acquisto quelli, la sezione mi sembra di capire vada bene da 1.5mmq circa...
Compro Sei metri di cavo e poi lo taglio in due parti...
Non resta che aspettare di acquistare il tutto e poi vi farò sapere per eventuali problemi :D
per il momento vi ringrazio

Ragazzi sto leggendo questa pagina ( Scegliere il cavo ) per quanto riguarda i cavi di potenza e mi sembra di capire venga fatto un ragionamento un po diverso da quello nostro e che nel mio caso convenga ampliarne la sezione, al posto di awg 16 acquistare degli awg 12 o inferiori in quanto la resistenza del cavo diminuisce e la qualità del segnale dovrebbe risentirne in positivo :)
Cosa ne pensate? Scusate per le molte domande ma non voglio fare acquisti azzardati :D

Ultima modifica:
Non che aumenta la qualità (concetto troppo generico)...diminuisce un'eventuale attenuazione.
Un cavo in rame ofc da 1,3 mmq ha 13.2 mohm/m ovvero 62 mohm su 5 metri.
Resta al di sotto del valore consigliato da Bon per diffusori da 8 ohm nominali di 70 mohm per un'attenuazione di 0.1 db...
La tabellina di Roger Russell già tiene conto della resistività del cavo, dell'impedenza del diffusore e della sua lunghezza. Usa un criterio leggermente diverso...
Vista però l'assoluta ininfluenza dell'effetto pelle...puoi anche aumentare la sezione tranquillamente.
Quelle indicate sono le lunghezze massime dei cavi rispetto alla sezione...
Io come ho già detto altrove uso cavi in rame normale da 2,5 per stare tranquillo...però ho anche distanze maggiori da coprire.

P.S.
Ho corretto il mio post iniziale sulle sezioni.

Ultima modifica:
Mi è appena arrivato l'rx-v1073 :)
Per quale motivo non riesco a trovare nei negozi del web gli Audioquest G2 awg14 (2mmq)? Che non esistano con tale sezione?
Un' altra cosa per voi sicuramente molto stupida, come già chiedevo qualche post sopra: allego la foto dei connettori del sintoav, ovviamente devo considerare la sezione front essendo che acquisterò solo i due diffusori frontali. Mi consigliate di utilizzare cavi spellati (spellati per che lunghezza?) ma non capisco proprio come collegarli . Mi spiego meglio, sono abituato ad un vecchio ampli cui ci sono delle levette da premere per inserire i cavi rosso e nero; qui tali levette non ci sono, c'è solo il foro rosso e nero, infilo dentro li il cavo e poi come resta fisso?
Scusate per la banalità :/

IMG_20140411_144302.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro