DOMANDA Accoppiata RX-V775 & Klipsch RF-82 MKII

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Buongiorno :)
Cosa ne pensate di un' accoppiata di questo genere?
L' uso è 70% musica di alta qualità (flac e mp3 320kbps) e 30% film e programmi TV.
Al sintoamplificatore sarà collegato: Pc, Tv 3D.
Budget non oltre i 1500€ e con questa configurazione sono entro il limite.
YAMAHA è notoriamnete un ottima marca in fatto di ampificatori/sintoamplificatori e l'RX-V775 ha tutte le tecnologie possibili immaginabili più recenti. I diffusori Klipsch RF-82 MKII sono indubbiamente di qualità e potenti. l'RX-V775 potrebbe avere difficoltà a pilotarle?
A parità di budget c'è di meglio? Attendo risposte con tanto di giustificazioni.

Grazie :)

Edit: locale di 50m2
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
L'accoppiata Yamaha/Klipsch l'hai già ascoltata?
Se no, ti consiglierei di farlo e di lasciare poi decidere alle tue orecchie.

Imho, Yamaha ha un suono squillante e dettagliato, se incontra i tuoi gusti ok, ma per un locale di 50m2 il 775 mi sembra un po' sottodimensionato, salirei di livello.
Se ti piace invece un suono più caldo e rotondo, specie se ascolti anche musica, potresti indirizzarti verso Denon e Marantz.

Imho, le Klipsch sono diffusori molto efficenti (suonano con pochissimi Watts), hanno dei bassi "esplosivi", un gran "punch" ed il tweeter caricato a tromba molto "live". Tutte queste caratteristiche messe insieme possono affaticare durante un ascolto prolungato.
Andrebbero ascoltate attentamente prima dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: kekko95

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il sintoamplificatore ti interessa per poi fare un multicanale? perchè altrimenti si uò andare tranquillamente di amplificatore

se puoi ascolta la configurazione
e se puoi rispondere alla domanda te ne daremo di altre;)

PS come sei messo per l'autocostruzione? saldatore e colla?
 
  • Mi piace
Reazioni: kekko95

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di ascoltarli ma prima dell' acquisto che avverrà entro l'estate lo farò sicuramente.
Il sintoamplificatore ha una potenza di 95w su due canali e mi sembra moltissima se paragonata ad un amplificatore da soli 20w, molto vecchio (30 anni), che uso per un locale di 25m2 attualmente. Forse non parliamo di watt reali "come quelli di una volta"?
Il sintoamplificatore è necessario in quanto, per quanto ne sappia, a differenza dell'amplificatore è dotato di tutti i vari collegamenti (hdmi, usb...). Inoltre in futuro non vorrei escludere la possibilità di un sistema 5.1.
l'ultimo uscito dei Marantz, l' SR5008, è in una fascia di prezzo superiore allo Yamaha. La potenza è pressochè simile ed inoltre il design Yamaha è spettacolare e moderno con un display ampio; Il Marantz segue uno stile più minimale e non segue i miei gusti :)
Per quanto riguarda l' autocostruzione fai riferimento ai cavi di collegamento sinto-diffusori?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si ma i watt sono l'ultimo parametro da guardare quindi tranquillo che per esempio io con meno di 10 watt usati sento i miei diffusori in tutta casa mia (80 metri q conmuri etc)
infatti oggi non si parla più di watt reali... ma ti sbattono davanti un bel numerone (fa figo)
come sintoampli direi di guardare anche tra i Denon e gli Harman Kardon

come autocostruzione intendevo tutto
i cavi di potenza... http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html che consiglio vivamente di fare da sè
filtro crossover e cassa
ovvero pensavo a un prodotto tipo IPL ACOUSTICS**** TRANSMISSION LINE KITS
o altro che ti mando in pm
 
  • Mi piace
Reazioni: kekko95

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Presumo che comunque per prodotti di fascia non proprio consumer come quelli in questione i dati siano abbastanza veritieri.
Ho dato una lettura veloce alla guida. Essendo il mio primo vero impianto preferirei affidarmi a cavi acquistati ma comunque di discreta qualità ed andare sul sicuro, credo sia un po troppo azzardato "costruirli da me" dato che non ho proprio nessuna competenza in materia. Ti ringrazio comunque molto :)
Ho dato un occhio all' AVR 2650 Harman Kardon e all' AVR-X2000 denon ma -almeno sulla carta- non sembrano avere nulla di più (o si?) dello Yamaha e anche qui il design non mi piace molto, quello dell' RX-V775 è incredibile secondo me!
Sicuramente appena ne avrò la possibilità andrò a sentire il suono dello Yamaha.
Questi sintamplificatori non hanno integrato il modulo wi-fi, esatto?



 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Presumo che comunque per prodotti di fascia non proprio consumer come quelli in questione i dati siano abbastanza veritieri.

Occhio che si parla di 2 canali pilotati... con 5 canali cambia molto la situazione....
A titolo di esempio qui ci sono i valori di potenza rilevati in laboratorio per il modello che sostituisce il 775 il 730 che è anche "aventage" denominazione che usa yamaha per i modelli con qualità audio superiore.

Five channels driven continuously into 8-ohm loads:
0.1% distortion at 32.4 watts
1% distortion at 67.2 watts

Yamaha RX-A730 Network A/V Receiver Test Bench | Sound & Vision

E' un po' la norma con i sintoav...nonostante le specifiche di potenze potrebbero essere necessari dei finali... denon/marantz/hk tendono avere dati più veritieri per esempio guarda questo denon di fascia bassa
7.1 Channel 4K & 3D Pass Through Network AV Receiver with AirPlay
dichiara 90 watt per canale e ne ha misurati un minimo di 62...

Gli amplificatori non si acquistano leggendo le specifiche su "carta" andrebbero necessariamente ascoltati con i diffusori che andranno a pilotare.
L'accoppiata yamaha/klipsch qualche tempo fa era la probabilmente la peggiore possibile da ex proprietario il difetto più grande delle klipsch è che a volumi bassi tendono ad essere diffusori eccessivamente squilibrati, le medie frequenze sono quasi assenti gli yamaha "di una volta" avevano un'impostazione che tendeva ad esasperare questa impostazione delle klipsch con l'uscita degli aventage la situazione potrebbe essere un po' cambiata resta un'accoppiata che non raccomanderei prima di averla testata di persona.

P.S. Le Klipsch le ho avute con denon/hk...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Accoppiata RX-V775 & Klipsch RF-82 MKII

Presumo che comunque per prodotti di fascia non proprio consumer come quelli in questione i dati siano abbastanza veritieri.
Ho dato una lettura veloce alla guida. Essendo il mio primo vero impianto preferirei affidarmi a cavi acquistati ma comunque di discreta qualità ed andare sul sicuro, credo sia un po troppo azzardato "costruirli da me" dato che non ho proprio nessuna competenza in materia. Ti ringrazio comunque molto :)
Ho dato un occhio all' AVR 2650 Harman Kardon e all' AVR-X2000 denon ma -almeno sulla carta- non sembrano avere nulla di più (o si?) dello Yamaha e anche qui il design non mi piace molto, quello dell' RX-V775 è incredibile secondo me!
Sicuramente appena ne avrò la possibilità andrò a sentire il suono dello Yamaha.
Questi sintamplificatori non hanno integrato il modulo wi-fi, esatto?




veritieri più o meno nel senso che spesso testano solo con un canale attivo o 2... ma per lo meno lo dicono... quindi i watt sono sempre meno... inoltre gli alimentatori preseti non arrivano nemmeno a quel wattaggio totale e non è per nulla un male

denon ed harman kardon solitamente sono considerati più musicali se hai l'occasione di provarli ... una prova falla che almeno ti togli i dubbi

il modulo wi-fi invece a memoria non mi sembra presente ma supportano dlna... ma che non supporatano wi-fi non è un male per la riproduzione audio far arrivare il segnale col cavo ha una qualità migliore

PS sui cavi pensaci perchè non sono difficili da fare... per quel che costa il cavo elettrico puoi prendere quelli "di qualità" e al contempo farti anche gli autocostruiti

- - - Updated - - -

Five channels driven continuously into 8-ohm loads:
0.1% distortion at 32.4 watts
1% distortion at 67.2 watts

aggiungo solo che per fortuna non si arriva di fatto a quei valori perchè non si arriva ad usare tutti quei watt
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Dipende dai diffusori, dal livelli medi di ascolto e anche dal "materiale".
Con diffusori sensibili, semplici da pilotare e volumi di ascolto moderati ci si puo' "accontentare" di potenze limitate.
Però avere un ampli "saldatrice" ovvero con una generosa buona erogazione di corrente sarebbe meglio per una serie di ragioni( picchi dinamici, impedenza dei diffusori etc..).
 
Ultima modifica:

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Lo Yamaha su 5 canali ha davvero una perdita di potenza impressionante rispetto ad altri test di altri prodotti! mentre su 2 canali i watt misurati sono addirittura superiori a quelli della scheda tecnica (?).
Purtroppo non so neppure qual sia il dato più reale da prendere maggiormente in considerazione (0.1% distorsion o 1% distorsion?).
Dai test risulta anche essere uno dei pochi sintoAv ad avere diversi problemi con varie risoluzioni di video processing e upscaling.
Inoltre lo yamaha e della serie aventage.

Un altro aspetto che non ho mai compreso a fondo riguarda gli ohm: da un punto di vista pratico nel momento in cui collego diffusori e sintoAv questi funzionano automaticamente a 8 ohm? Se non sbaglio l'ohm indica la resistenza elettrica e tanto più è bassa tanto più è maggiore la potenza. Per quale motivo non imporre un funzionamento a 6/4 ohm? Si ha una perdita di qualità? Come è possibile modificare questo parametro?
Scusate per le troppe domande ma è giusto per avere un minimo di preparazione tecnica prima di andarli ad ascoltare :)

Cosa ne pensate del Denon AVR-X2000? Gli manca qualcosa (collegamenti o altro) rispetto all' Rx-v775 che voi sappiate? :)




 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352

Un altro aspetto che non ho mai compreso a fondo riguarda gli ohm: da un punto di vista pratico nel momento in cui collego diffusori e sintoAv questi funzionano automaticamente a 8 ohm? Se non sbaglio l'ohm indica la resistenza elettrica e tanto più è bassa tanto più è maggiore la potenza. Per quale motivo non imporre un funzionamento a 6/4 ohm? Si ha una perdita di qualità? Come è possibile modificare questo parametro?


L'impedenza non è un parametro tanto dell'amplificatore quanto del diffusore...tra l'altro è un valore "medio" per non dire fittizio: l'impedenza varia a seconda della frequenza:

1110Focfig1.jpg


Questa è per esempio quelle di un bel diffusore focal 826v.
Arriva a circa 3 ohm, tra l'altro con una bella rotazione di fase del carico elettrico.
E' un carico che puo' essere definito difficile.
Più il diffusore scende d'impedenza è più corrente viene richiesta all'amplificatore che se non è in grado di erogarne clippa o si puo' scaldare fino andare in protezione.
Non è un caso isolato: sono diversi i buoni diffusori che gradiscono ampli con tanta corrente... e suonano al di sotto delle loro possibilità con ampli anemici.
L'ideale sarebbe un amplificatore che anche con carichi bassi riesca ad erogare corrente anche di fronte a picchi dinamici importanti...ma bisogna valutare caso per caso.

Di certo con ampli potenti hai maggiore flessibilità nelle accoppiate...

Il denon, gadget a parte, X2000 ha in meno i pre-out.
Sono utili se vuoi aggiungere un finale esterno o un ampli 2ch.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
l'impedenza come ti fanno notare varia da diffusore a diffusore
quando scende troppo però è meglio abbandonare il monoampling e passare al biampling... perchè i carichi al disotto dei 4ohm (ma già anche quello da 4ohm) sono i più complessi da gestire sia per l'amlificatore sia per l'alimentatore

direi che le accoppiate più che dai watt imho dipendono appunto dall'impedenza di carico sopportata dall'amplificatore... visto che stando ai soli watt i T-amp non dovrebbero manco suonare... eppure lo fanno e lo fanno dannatamente bene

e siccome farai anche degli ascolti sparo anche altre proposte di diffusori

indiana line diva 655 Diva 655 3 vie, da pavimento - Scheda Prodotto - Indiana Line
wharfedale diamond 10.7 Diamond 10.7 | Wharfedale Hi-Fi
oppure magari trovi un offerta su una di queste due
wharfedale diamond 157, diamond 159 DIAMOND 100 | Wharfedale Hi-Fi
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ho avuto i 2024, 2020, 2021 alcuni li ho assemblati partendo dalle schedine e infine moddati, sono un affezionato forumer di lungo corso del t forum ma poi sono passato ad un pma 1500ae.
I T sono carini, econimici e possono affascinare...per il costo basso ma fino ad un certo punto... prima o poi i limiti saltano fuori.
In particolare con 6 watt su 8 ohm e 10 su 4 ohm devi avere la fortuna di azzeccare il diffusore giusto.
Basta provare sulle focal suddette o su delle B&W 683 o sulle CM...per capire che non è cosa...
Poi ci sono le altre scomodità di un finale puro, per suonare bene serve, avere più ingressi serve comunque un buon pre che non è altrettanto economico...insomma preferisco decisamente il pma 1500ae e ampli similari.

Kekko il suggerimento è sempre lo stesso fai un giro di ascolti a 360°, anche prendendo in considerazione diffusori più costosi serve a te per avere un riferimento più preciso dello "stato dell'arte". E' un po' come acquistare un paio di scarpe...non si puo' fare sulla base del nome o delle caratteristiche delle brochure...vanno provati specie se si è all'inizio.

Buono il suggerimento riguardo alle Diva...allargando un po' la lista di marchi da sentire per avere più opportunità direi di aggiungere B&W 683/ CM, Monitor audio RX 6, Focal serie 8/9, Canton Chrono, Mordaunt Short Mezzo.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: Accoppiata RX-V775 & Klipsch RF-82 MKII

Chario magari usate

e se ti capita anche qualcosa caricato in linea di trasmissione facci un ascolto
una marca italiana è la Albedo audio che progetta solo linee

certo devi fare dei giri per ascoltare...

- - - Updated - - -

Ho avuto i 2024, 2020, 2021 alcuni li ho assemblati partendo dalle schedine e infine moddati, sono un affezionato forumer di lungo corso del t forum ma poi sono passato ad un pma 1500ae.
I T sono carini, econimici e possono affascinare...per il costo basso ma fino ad un certo punto... prima o poi i limiti saltano fuori.
In particolare con 6 watt su 8 ohm e 10 su 4 ohm devi avere la fortuna di azzeccare il diffusore giusto.
Basta provare sulle focal suddette o su delle B&W 683 o sulle CM...per capire che non è cosa...
Poi ci sono le altre scomodità di un finale puro, per suonare bene serve, avere più ingressi serve comunque un buon pre che non è altrettanto economico...insomma preferisco decisamente il pma 1500ae e ampli similari.

Kekko il suggerimento è sempre lo stesso fai un giro di ascolti a 360°, anche prendendo in considerazione diffusori più costosi serve a te per avere un riferimento più preciso dello "stato dell'arte". E' un po' come acquistare un paio di scarpe...non si puo' fare sulla base del nome o delle caratteristiche delle brochure...vanno provati specie se si è all'inizio.

Buono il suggerimento riguardo alle Diva...allargando un po' la lista di marchi da sentire per avere più opportunità direi di aggiungere B&W 683/ CM, Monitor audio RX 6, Focal serie 8/9, Canton Chrono, Mordaunt Short Mezzo.

hai ancora in giro le tue creazioni? come ben sai la richiesta è sempre e soltano una: recensirle;)... descriverle etc
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Re: Accoppiata RX-V775 & Klipsch RF-82 MKII

In servizio c'è giusto un ta 2020 che uso per le casse sul pc, ho una scheda abbastanza rara basata su taa4100 che giace in un cassetto...che potrei resuscitare il giorno che mi decido a fare un sistema biamplificato.
Ma c'è poco da recensire i T non sono una novità e dopo 5 anni credo siano stati scritti già fiumi di parole sui tamp. Poi non ne avrei nemmeno voglia. Non ne vado matto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!