PROBLEMA Accensione non funziona

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Di solito quando sono le RAM il problema, accendi il pc e il monitor resta nero,né bip né trattino lampeggiante ;).
Grazie per la info Dare

Prendo atto di cosa mi fai notare ma con riserva. Andrò a controllare sui manuali delle Mobo che ho in casa.

Io, sapevo che il BIOS ti notificasse il problema delle RAM e sapevo che lo faceva anche a livello testuale. Se così non fosse, sarò ben lieto di aver imparato una cosa nuova!!
Resto però del parere che ci sono anche dei LED on board e ora che ci penso: il debug display.

Effettivamente e non lo nego, mi è sfuggito che ha messo le Ram vicine. Lo hanno fatto notare molti ma quella è una questione di performance...non credo che il PC non va.

Se l'OP, fa un check dei cavi e sistema le RAM e il PC non va...allora è da capire che ha il PC. Già i LED della MOBO e della video, ti fanno capire se il cablaggio è o no corretto. Logico che se già a fine assemblaggio, il PC è spento anche come LED di sistema...allora qualcosa non va già a monte bene.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: @dare: ho fatto un check sui libretti delle mie Mobo e conferma che il BIOS notifica a livello sonoro errori di RAM. Idem i LED on board. Lo dice anche Gigabyte sul sito web.

Ciò non toglie però che rispetto la tua teoria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la info Dare

Prendo atto di cosa mi fai notare ma con riserva. Andrò a controllare sui manuali delle Mobo che ho in casa.

Io, sapevo che il BIOS ti notificasse il problema delle RAM e sapevo che lo faceva anche a livello testuale. Se così non fosse, sarò ben lieto di aver imparato una cosa nuova!!
Resto però del parere che ci sono anche dei LED on board e ora che ci penso: il debug display.

Effettivamente e non lo nego, mi è sfuggito che ha messo le Ram vicine. Lo hanno fatto notare molti ma quella è una questione di performance...non credo che il PC non va.

Se l'OP, fa un check dei cavi e sistema le RAM e il PC non va...allora è da capire che ha il PC. Già i LED della MOBO e della video, ti fanno capire se il cablaggio è o no corretto. Logico che se già a fine assemblaggio, il PC è spento anche come LED di sistema...allora qualcosa non va già a monte bene.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: @dare: ho fatto un check sui libretti delle mie Mobo e conferma che il BIOS notifica a livello sonoro errori di RAM. Idem i LED on board. Lo dice anche Gigabyte sul sito web.

Ciò non toglie però che rispetto la tua teoria.
Gli errori a livello di RAM,ovvio,alcune mobo lo indicano,ma la maggior parte dei pc né bippa né niente. Io ci sono passato tantissime volte, schermo nero e nulla più, nessun bip o trattino.
Se vuoi ho un banco di RAM fallato a casa,ti posso fare pure il video :) .
La tua teoria è comunaue esatta per le mobo con BIOS di ultimi tempi ,in grado di rilevare errori fisici alle RAM. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia e BWD87

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
@dare: il video è ben accetto, vedi tu. Non ho visto che Mobo ha l'OP se non ha una Mobo di oltre 10 anni fa, boh a me pare strano. Sai anche tu che il POST serve a questo o no?? Il POST è in servizio da anni e anni! Ho assemblato il mio primo PC nel 2005 e già bippava. Nel 2000 idem (quando facevo esperimenti hardware col botto). Comunque, dobbiamo vedere che dice l'OP.

Nel frattempo, prendo atto delle tue conclusioni e ne faccio tesoro!


Ciao Dare!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@dare: il video è ben accetto, vedi tu. Non ho visto che Mobo ha l'OP se non ha una Mobo di oltre 10 anni fa, boh a me pare strano. Sai anche tu che il POST serve a questo o no?? Il POST è in servizio da anni e anni! Ho assemblato il mio primo PC nel 2005 e già bippava. Nel 2000 idem (quando facevo esperimenti hardware col botto). Comunque, dobbiamo vedere che dice l'OP.

Nel frattempo, prendo atto delle tue conclusioni e ne faccio tesoro!


Ciao Dare!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Allora , il post sì ovvio se tolgo le RAM mi da errore alle RAM (bip continui),ma se tu prendi un banco fallato e lo inserisci,il pc non bippa , non fa nulla. Adesso ti faccio il video, come promesso xD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Allora , il post sì ovvio se tolgo le RAM mi da errore alle RAM (bip continui),ma se tu prendi un banco fallato e lo inserisci,il pc non bippa , non fa nulla. Adesso ti faccio il video, come promesso xD.
Ho fatto un check ora! L'op ha una moderna mainboard, dubito che abbia un BIOS vecchio e non abbia led o altro come le Mobo più "nuove"!!

Secondo me, sono i cavetti sulla Mobo. I vari switch! Poli invertiti!!



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se intendi la polarita del "switch on" lo puoi collegare come ti pare ,non fa differenza , è un banale pulsante. Non ha il + e il -
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Esatto, intendo proprio quello. Lo dico perché mi è successo che in uno dei PC che avevo fatto anni fa, non patì proprio per questo motivo. Girati i cavetti: boot perfetto.

Non voglio avere ragione a tutti i costi, il mio PC va...ma se si guarda, c'è eccome il più e il meno!!

Come ora: sul mio Level 20XT, va tutto tranne che il LED di stand by. Sono convinto che ho cannato polo!! Non ho avuto voglia di risolvere ma come andava con la Z270 deve andare con la Z390!!

Ho detto questo solo per far vedere che la mia teoria non è del tutto folle!

Una cosa però è certa: se l'OP, che è il diretto interessato, non dice nulla...non lo si può aiutare molto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
i led sono una cosa diversa hanno un anodo e un catodo e quelli sì che non si possono invertire(anodo sempre al + catodo sempre al -)
per quanto riguarda lo switch ha ragione @h@zzard un pulsante funziona in entrambi i casi. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e h@zzard

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Possiamo parlarne quanto vogliamo, ma se l'interessato non ci dice se ha o meno risolto...non si arriva a nulla. Rispetto le idee di tutti.

E resto del mio parere. Sul mio case, so che è un problema di poli girati...risolvo quando mi va. Sul suo, non possiamo metterci mano noi.

Certo che lo switch va lo stesso anche invertito!! Il principio è lo stesso di un interruttore in casa. In questo caso è un micro-switch.

Visto però che non sono matto, almeno fino a prova contraria...ho googolato e il più e il meno c'è eccome. Guardate voi stessi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Possiamo parlarne quanto vogliamo, ma se l'interessato non ci dice se ha o meno risolto...non si arriva a nulla. Rispetto le idee di tutti.

E resto del mio parere. Sul mio case, so che è un problema di poli girati...risolvo quando mi va. Sul suo, non possiamo metterci mano noi.

Certo che lo switch va lo stesso anche invertito!! Il principio è lo stesso di un interruttore in casa. In questo caso è un micro-switch.

Visto però che non sono matto, almeno fino a prova contraria...ho googolato e il più e il meno c'è eccome. Guardate voi stessi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
mi avete incuriosito e dato che avevo un pc aperto ho voluto provare, il + e il - ci sono su tutti i miei pc e ho provato ad invertirli e non parte quindi rimessi a posto il + sul + indicato sulla mobo e è partito tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

grifonice99

Nuovo Utente
7
0
mi avete incuriosito e dato che avevo un pc aperto ho voluto provare, il + e il - ci sono su tutti i miei pc e ho provato ad invertirli e non parte quindi rimessi a posto il + sul + indicato sulla mobo e è partito tranquillamente
Un pulsante funziona che apre o chiude il circuito quindi è impossibile quello che dite voi nei LED avete raggione ma nel pulsante no
 
Ultima modifica da un moderatore:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Un pulsante funziona che apre o chiude il circuito quindi è fottutamente impossibile quello che dite voi nei LED avete raggione ma nel pulsante no
Moderiamo i termini. Ti consiglio di modificare il messaggio

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Sulla scheda madre potrà anche essere contrassegnato il + e il - sullo switch ma è indifferente come viene collegato.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Sulla scheda madre potrà anche essere contrassegnato il + e il - sullo switch ma è indifferente come viene collegato.
e contrassegnato sia sulla mobo che sui pirulini del case
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili