Pulsante di accensione rotto NZXT h700

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti! Oggi, tornando a casa dopo un paio di settimane, provo ad accendere il pc fisso (componenti in descrizione/firma) e non dà segni di vita.
Dopo un po' di troubleshooting provo ad accendere la macchina usando un cacciavite come ponte tra i pin di power della scheda madre, e la macchina si accende (alimentatore è salvo).
WhatsApp Image 2024-02-29 at 17.15.55.jpeg WhatsApp Image 2024-02-29 at 17.15.55 (1).jpeg
Smanettando con il pulsante di accensione non vedo problemi apparenti con le saldature, ma smuovendo un po' il piccolo pcb, una volta sono riuscito a farlo funzionare, poi zero vita di nuovo.
Il case è del 2018, ho contattato l'assistenza NZXT e per ora hanno risposto che mi faranno sapere a breve perché devono "controllare lo stock".
Devo sperare che mi sostituiscano il case intero? O eventualmente solo il pezzo, che dovrei poi saldare per conto mio (o con il cavetto già compreso)?
Intanto suggeritemi qualche case nel caso tutto vada per il peggio 🤣, se possibile di qualità simile al nzxt h700 che ho adesso, non più di 150 euro, considerando che avrei 3 ventole da 120 e 1 da 140mm da riutilizzare dal vecchio case.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti! Oggi, tornando a casa dopo un paio di settimane, provo ad accendere il pc fisso (componenti in descrizione/firma) e non dà segni di vita.
Dopo un po' di troubleshooting provo ad accendere la macchina usando un cacciavite come ponte tra i pin di power della scheda madre, e la macchina si accende (alimentatore è salvo).
Smanettando con il pulsante di accensione non vedo problemi apparenti con le saldature, ma smuovendo un po' il piccolo pcb, una volta sono riuscito a farlo funzionare, poi zero vita di nuovo.
Il case è del 2018, ho contattato l'assistenza NZXT e per ora hanno risposto che mi faranno sapere a breve perché devono "controllare lo stock".
Devo sperare che mi sostituiscano il case intero? O eventualmente solo il pezzo, che dovrei poi saldare per conto mio (o con il cavetto già compreso)?
Intanto suggeritemi qualche case nel caso tutto vada per il peggio 🤣, se possibile di qualità simile al nzxt h700 che ho adesso, non più di 150 euro, considerando che avrei 3 ventole da 120 e 1 da 140mm da riutilizzare dal vecchio case.
Prova a cortocircuitare dalla schedina per vedere se e' il cavetto, e prova un pulisci contatti elettrici spry secco sul pulsante
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Prova a cortocircuitare dalla schedina per vedere se e' il cavetto, e prova un pulisci contatti elettrici spry secco sul pulsante
Provato, si è acceso. Poi ho riprovato per sicurezza e non funziona più... Non ho lo spray per provare a pulire
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Provato, si è acceso. Poi ho riprovato per sicurezza e non funziona più... Non ho lo spray per provare a pulire
se fa lo stesso scherzo dai 2 pin power della schedina, non puo' essere il pulsante (perche' lo elimini) , ma potrebbe essere il cavetto interrotto da qualche parte
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
se fa lo stesso scherzo dai 2 pin power della schedina, non puo' essere il pulsante (perche' lo elimini) , ma potrebbe essere il cavetto interrotto da qualche parte
Capito, per ora aspetto risposta dall'assistenza clienti. Grazie
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
se fa lo stesso scherzo dai 2 pin power della schedina, non puo' essere il pulsante (perche' lo elimini) , ma potrebbe essere il cavetto interrotto da qualche parte
update: NZXT mi ha risposto dicendo che NON hanno il ricambio (modulo I/O completo con pulsante e cavi) in stock, ma che quando tornerà disponibile (a detta loro, nel prossimo futuro) me lo faranno sapere subito.

Ora, io ho rifatto le prove con il cacciavite, e riesco ad accendere la macchina anche facendo corto con i pin del pulsante saldati alla schedina
WhatsApp Image 2024-02-29 at 17.15.55 (1).jpeg
Il che significa secondo me che il problema è proprio all'interno dello switch.

Mi compro uno spray per pulire contatti sperando di risolvere? O magari posso ricomprare uno switch e saldarlo io?
WhatsApp Image 2024-02-29 at 17.15.55.jpeg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!