DOMANDA Absolute ADSL Infostrada: ne vale la pena?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno e buon fine settimana a tutti! Come, forse, qualcuno ricorderà io ho attivato Infostrada a febbraio cogliendo l'offerta ABSOLUTE ADSL a 19.95. Ora mia figlia stanca di (ex) Teletu che da dicembre l'ha degradata a 4 MB vorrebbe cambiare e sta considerando Infostrada o in subordine Fastweb. Abita vicino a me quindi distante circa Km. 2.7 dalla centrale ma, rispetto a me, almeno con Teletu, ha un SNR più alto, quindi una linea migliore. Chiedo a chi segue da tempo le offerte di Infostrada (che qui sarebbe in ULL. come Teletu del resto), pensate che l'offerta che ho preso io a Euro 19.95 al mese, possa ritornare, che so, entro l'anno? Intendo dire, la fanno tutti gli anni? Lo so, non abbiamo la sfera di cristallo, ma era giusto per capire come ha funzionato in passato. Altrimenti è orientata a prendere l'offerta attuale. Altra domanda, il porta un amico è valido solo in fase di sottoscrizione del contratto vero? Grazie per aver letto fin qui.

Ciao a tutti, sono un nuovo utente... Piacere...

Ho attualmente un adsl telecom 7 mega... mi trova molto bene, 6,5 in download 0,20 in upload, ma vado a spendere veramente troppo per quello che la utilizzo. Vorrei passare ad infostrada ma vorrei sapere secondo voi se andrò a mantenere gli stessi valori di linea... posto i risultati della mia linea...

Immagine.webp

Grazie per l'aiuto...

@carmen Ho cercato e si vocifera che l'absolute a 19,95 possa tornare già alla fine dell'attuale canvass, comunque è altamente probabile che ritorni, prima o poi.
Il SNR varia anche in base alla portante agganciata: sulla stessa linea, portante maggiore=snr minore, quindi se lei è a 4MB e tu a 6 o 8 è normale che tu abbia un snr inferiore, la qualità della linea non varia cambiando operatore. Il porta un amico vale solo se inserito quando si sottoscrive il contratto.
@ceazyit: i valori che ci servono sono quelli di SNR e attenuazione per una stima approssimativa della velocità che avrai, soprattutto devi dirci se con la verifica copertura sul sito infostrada risulti in ULL o no. Vedo che Telecom non copre in eth, il che non mi fa sperare bene; nel caso NON fossi sotto copertura infostrada, sappi che una wholesale su atm è un suicidio.
Comunque in ULL la linea non peggiora, anzi dovresti andare più veloce (per stimare quanto ci vogliono i valori linea del modem).

Ultima modifica da un moderatore:
@carmen Ho cercato e si vocifera che l'absolute a 19,95 possa tornare già alla fine dell'attuale canvass, comunque è altamente probabile che ritorni, prima o poi.
Il SNR varia anche in base alla portante agganciata: sulla stessa linea, portante maggiore=snr minore, quindi se lei è a 4MB e tu a 6 o 8 è normale che tu abbia un snr inferiore, la qualità della linea non varia cambiando operatore. Il porta un amico vale solo se inserito quando si sottoscrive il contratto.
Però lei in adsl2+ ha un'attenuazione di 45, io in adsl2+ avevo 39 (ora in ADSL2 ho 36), siamo vicinissime, portone a fianco all'altro, quindi entrambe a circa 2.7 Km dalla centrale, è possibile che Teletu l'abbia agganciata a una centrale diversa? Prima, fino a novembre/dicembre 2014, attestata a 7 MB andava "molto" meglio. per cui il cambio operatore potrebbe favorirla, giusto? Grazie molte, gentilissimo :-)

Ultima modifica da un moderatore:
@ceazyit: i valori che ci servono sono quelli di SNR e attenuazione per una stima approssimativa della velocità che avrai, soprattutto devi dirci se con la verifica copertura sul sito infostrada risulti in ULL o no. Vedo che Telecom non copre in eth, il che non mi fa sperare bene; nel caso NON fossi sotto copertura infostrada, sappi che una wholesale su atm è un suicidio.
Comunque in ULL la linea non peggiora, anzi dovresti andare più veloce (per stimare quanto ci vogliono i valori linea del modem).

Non sono coperto da rete infostrada... I dati sono questi?

Immagine.webp

Se il Dslam telecom a cui si appoggia teletu è saturo può essere che in ull la linea migliori, a me l'attenuazione è diminuita di 3db nel passaggio teletu-infostrada, il resto lo fa l'impianto di casa e la tratta tra casa e centrale.

Falle controllare le prese di casa Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Grazie. Controlleremo ma, come da me, l'impianto è stato rifatto di sana pianta, non vi sono nè tripolari nè, di conseguenza, condensatori.

ottimi valori , sei connesso ad una dslam Siemens in GDMT e con quei valori la 20mega non te la leva nessuno

Guarda... se sia buona mi fido di te... ma la 20mega sicuro al 100% non posso attivarla... sia telecom,che infostrada etc. mi han detto cosi... poi se sono cavolate nn so...

Cmq io mi accontento di una 7 mega... basta spendere meno e se mi dite che nn dovrei avere problemi...

Domanda: io abito a circa 1km dalla centrale da quello che ho letto, con telecom viaggio a 6,5mega su 7. Un amico abita a circa 300/400mt dalla centrale, con infostrada viaggia a 3,5mega testato con speedtest. Com'è possibile? Potrei avere problemi ance io quindi?

Mi autoquoto
nel caso NON fossi sotto copertura infostrada, sappi che una wholesale su atm è un suicidio.
Questa è la probabile (ma non unica) spiegazione del fatto che il tuo amico vada a 3,5 e tu a 7. Se inserisci il numero sul sito di dice che paghi 5 euro in più (WLR) o ti dice che temporanamente non potrai contattare alcune numerazioni e avrai la 7 mega (VULL)?
Personalmente valuterei la Tutto di Telecom che alcuni giorni viene venduta online a 19€ per 12 mesi. Non ho controllato se ci sono fregature nel contratto però.

Mi autoquoto

Questa è la probabile (ma non unica) spiegazione del fatto che il tuo amico vada a 3,5 e tu a 7. Se inserisci il numero sul sito di dice che paghi 5 euro in più (WLR) o ti dice che temporanamente non potrai contattare alcune numerazioni e avrai la 7 mega (VULL)?

Mi dice questo:

Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada puoi attivare All Inclusive Unlimited in promozione a soli 34,95 euro al mese PER SEMPRE:

• ADSL fino a 7 Mega senza limiti.
  • Chiamate Illimitate verso TUTTI i numeri Fissi e i Telefonini in Italia, verso i Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
  • Mantieni il tuo numero di telefono.
  • Contributo attivazione 20 euro una tantum.

Quindi 5 euro in più..

Personalmente valuterei la Tutto di Telecom che alcuni giorni viene venduta online a 19€ per 12 mesi. Non ho controllato se ci sono fregature nel contratto però.

Se hai un adsl flat come ho io paghi 29 euro mese x 6 mesi e poi 45.

La fregatura è che sono in un posto veramente sfortunato... anche la adsl vodafone me l'hanno sconsigliata xkè sono al limite col 4g e quindi prende e non prende... essendo cliente vodafone xo posso dire che sono stati onesti,effettivamente è cosi...

Ultima modifica:
Guarda... se sia buona mi fido di te... ma la 20mega sicuro al 100% non posso attivarla... sia telecom,che infostrada etc. mi han detto cosi... poi se sono cavolate nn so...

Cmq io mi accontento di una 7 mega... basta spendere meno e se mi dite che nn dovrei avere problemi...

Domanda: io abito a circa 1km dalla centrale da quello che ho letto, con telecom viaggio a 6,5mega su 7. Un amico abita a circa 300/400mt dalla centrale, con infostrada viaggia a 3,5mega testato con speedtest. Com'è possibile? Potrei avere problemi ance io quindi?

molto probabilmente il tuo amico con Infostrada è collegato come te in ATM percui sulla vecchia rete percui mentre te essendo con Telecom hai la banda piena lui essendo con Infostrada ha la banda saturata di molto

in teoria (spieghero piu' avanti il motivo) sei collegato in Ull, leggi in calce al seguente link Absolute ADSL: offerta solo ADSL Senza Telefono - Infostrada

Se non sei raggiunto dalla rete Infostrada
, Absolute ADSL è disponibile a soli 5 euro in più al mese e la velocità di navigazione dell’ADSL è fino a 7 mega.

e quindi visto che l'importo e' confermato (tu paghi 22.95€ mese che include i 3€ del modem che fra l'altro non avresti dovuto prendere :sisi:) e anche la simulazione del nuovo abbonamento mantiene lo stesso prezzo (ora costa di piu' rispetto a quando l'hai fatto tu) non vi sono dubbi di sorta ...

ti hanno parcheggiato nel limbo del VULL “virtuale”, dove l’operatore Wind utilizza sempre i servizi all’ingrosso di Telecom, ma il cliente ha un unico rapporto contrattuale con l’operatore alternativo
VULL (Unbundling Virtuale): il servizio,
che ha natura temporanea, consente all’Operatore alternativo, che ha richiesto l’approntamento di risorse di colocazione presso un sito di centrale di Telecom Italia, di acquisire, indipendentemente dal livello di avanzamento delle attività di predisposizione del sito stesso, qualsiasi cliente di Telecom Italia presso quel sito avvalendosi delle infrastrutture di Telecom Italia. L’Operatore alternativo, per poter usufruire del servizio VULL, deve aver prima richiesto il servizio di colocazione. Entro 90 giorni dall’approntamento delle risorse di colocazione, l’Operatore è tenuto a trasformare gli accessi virtuali in accessi ULL fisici.

la mia perplessita e' che tu non hai fatto migrazione ma hai attivato una numerazione nativa Wind e quindi non vorrei che nel tuo caso non ci sia l'obbligo della trasformazione entro 3 mesi, ma il telefono e' in Voip (vale a dire se manca la corrente elettrica non puoi telefonare ne navigare su Internet) ? Comunque se riesci a sapere il valore del COS - Codice di Servizio che identifica l'effettivo servizio abilitato e se questo e' 003 allora sei sicuramente in VULL

A questo punto ti consiglio di contattarli via twitter https://twitter.com/winditalia e chiedere direttamente a) quale e' il COS assegnato b) se sei in VULL se rispetteranno il limite dei 3 mesi (dei quali il primo e' gia passato)

Sono finalmente riuscito a parlare con l'assistenza tecnica infostrada,

il tizio dopo lunghe discussioni non ha saputo dirmi altro se non che sono su rete telecom, inizialmente mi aveva detto che probabilemnte ero in VULL, e che quindi avrei dovuto attendere la disponibilità in centrale per essere passato in ULL, ma dopo si è corretto e mi ha detto che sono il wholesale, quindi non posso fare niente, mi devo far piacere la situazione di adesso.... insomma devo rimanere con la mia 8 mega che quando va bene(solo di notte) va a 6 mega con 60 di ping....

A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Io penso che non ho altra scelta se non passare a telecom e pagare il doppio sperando di riuscire ad otterenere un ADSL decente, oppure potrei rimanere ancora con infostrada nella speranza che prima o poi mi sistemino la linea, che tra l'altro penso che potrebbe andare piu veloce di cosi, data la mia vicinanza alla centrale....

Non so davvero che fare...

EDIT: anche questa cosa che mi ha detto il tecnico, che non sono in VULL, ma sono proprio in wholesale, non la capisco e non penso sia corretta, perchè quando ho fatto il contratto, nella pagina infostrada non mi spuntava la classica dicitura che spunta a chi sarà in wholesale che dice che paghi 5 euro in più e andrai a 7 mega, ma mi diceva che temporanamente non potrò contattare alcune numerazioni speciali, ma successivamente tramite collegamento a rete infostrada navigherò a 20 mega.

Io penso di essere il VULL, ma sinceramente dopo quest'ennesima telefonata non so piu cosa pensare....

Ultima modifica:
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
......
ci sono altri Operatori in Ull a parte Telecom ?, con Wind e' inutile illudersi, se sei in wholesale cosi rimarrai a meno di un ampliamento in centrale (sul quale pero' non hai alcuna possibilita di avere info), valuta pure la possibilita della fibra ...

ci sono altri Operatori in Ull a parte Telecom ?

non ne ho idea.... come posso controllare?

con Wind e' inutile illudersi, se sei in wholesale cosi rimarrai a meno di un ampliamento in centrale (sul quale pero' non hai alcuna possibilita di avere info)

come mi avevi detto pure tu penso di essere in VULL, ne ero praticamente sicuro, ma dopo questa chiamata non lo so...

- - - Updated - - -

Zac ti faccio vedere le due mail che ho ricevuto da infostrada, dimmi cosa ne pensi:

email 1:

Descrizione dell'offerta

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="bgcolor: #e9e9e9"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Absolute ADSL
In promozione a soli 19,95 euro al mese:

• ADSL senza limiti.
  • Telefoni verso tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.
PROMOZIONE WEB:: il contributo di attivazione della nuova linea telefonica Infostrada è in promozione a soli 39,99 euro (invece di 79,99 euro).
Ti ricordiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l' ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e velocità, navigherai con l' ADSL fino a 20 Mega.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

email 2:

Benvenuto e grazie per aver scelto Infostrada!La registrazione del tuo abbonamento ADSL è stata completata.
Di seguito trovi l'indirizzo e-mail da te indicato per completare la tua registrazione.

IMPORTANTE
Comunicazione riservata a tutti i clienti con offerta ADSL di tipo Flat "illimitata".
Gentile Cliente, per consentirti di navigare con l'ADSL, alla massima velocità possibile, ti chiediamo di tenere sempre collegato il tuo MODEM/ROUTER per i prossimi 10 giorni. Durante questo periodo effettueremo delle misurazioni che ci permetteranno di ottimizzare la stabilità e la velocità di navigazione della tua ADSL, compatibilmente con le condizioni della tua linea. Non sono previsti costi aggiuntivi. Con l'occasione ti ricordiamo che la velocità di navigazione e le prestazioni ADSL dipendono da numerosi fattori, alcuni indipendenti da Infostrada quali, ad esempio, la distanza dall'abitazione alla centrale, dalle condizioni dell'impianto telefonico e del proprio doppino telefonico, dalla congestione della rete. Grazie a questa stabilizzazione, riuscirai a beneficiare del migliore servizio possibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro