Abilitare DLSS-G Frame Generation anche su RTX serie 3x/2x con AMD FSR3 FG Mod?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Meglio avercelo che non avercelo, no? Magari non sul 100% dei giochi ma magari sul 50% dei giochi compatibili funziona anche bene, se con l'hardware adeguato per macinare sufficienti FPS.
dipende dalla qualità appunto se io devo avere una cosa che peggiora l'immagine peggiora l'input lag ma mi fa avere il numero scritto che "mi piace" oggettivamente non saprei
Poi il :"funzioona bene è realivo"
Io dove ho provato FSR 3 funziona male e peggiora le immagini in maniera evidente cosa che se usi un qualcosa per avere fluidità per attivare qualcos; altro che ti restituisce una milgiore qualità grafica è un contro senso
Se faccio 60 fps con impostaizoni max e devi attivare qualcosa che ne fa 120 ma peggiora l'immagine e mi peggiora l'input lag mi accontento di 60

Lo so che il discorso "faccio più frame chissenefrega" è un discorso molto diffuso, ma io non la vedo inq uesto modo almeno dopo avere provato rtutti e due

Sicuramente chi ha una 3000 troverà la cosa "fantastica" ma presto si renderà conto che è come dico io
 

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
dipende dalla qualità appunto se io devo avere una cosa che peggiora l'immagine peggiora l'input lag ma mi fa avere il numero scritto che "mi piace" oggettivamente non saprei
Poi il :"funzioona bene è realivo"
Io dove ho provato FSR 3 funziona male e peggiora le immagini in maniera evidente cosa che se usi un qualcosa per avere fluidità per attivare qualcos; altro che ti restituisce una milgiore qualità grafica è un contro senso
Se faccio 60 fps con impostaizoni max e devi attivare qualcosa che ne fa 120 ma peggiora l'immagine e mi peggiora l'input lag mi accontento di 60

Lo so che il discorso "faccio più frame chissenefrega" è un discorso molto diffuso, ma io non la vedo inq uesto modo almeno dopo avere provato rtutti e due

Sicuramente chi ha una 3000 troverà la cosa "fantastica" ma presto si renderà conto che è come dico io
Capisco perfettamente quello che intendi, proverò un pò e vedrò che feelings percepisco da questa MOD.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco perfettamente quello che intendi, proverò un pò e vedrò che feelings percepisco da questa MOD.

guarda che l'interpolazione software esiste da anni sulle tv di fascia alta, si conoscono i pregi ed i difetti ed i difetti sono quelli che si riscontrano appunto con FSR 3

non hanno inventano nulla

Nvidia ha scelto al strada hardware per evitare tutto quello che succedeva già sulle TV o per lo meno per mitigarlo

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JBandidos

jesse83

Utente Èlite
5,173
4,220
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Capisco, tutto chiaro.
Però Crime, alla fine della fiera, della giostra e della storia.

Meglio avercelo che non avercelo, no? Magari non sul 100% dei giochi ma magari sul 50% dei giochi compatibili funziona anche bene, se con l'hardware adeguato per macinare sufficienti FPS.

Per quanto posso avere falle, imperfezioni e punti a proprio sfavore, prendendolo con le dovute proporzioni poichè parliamo sempre di un miglioramento software contro uno hardware.

Mi sembra che AMD abbia concesso un miglioramento a tutti indistintamente, un miglioramento che potrebbe essere sostanziale in alcune circostanze e ininfluente in altre.

Nei panni di Nvidia, perchè non rilasciare un'interpolazione delle immagini atta a migliorare le prestazioni del proprio hardware meno recente, ma invece offrire esclusivamente come al solito tonnellate di novità e miglioramenti per l'ultima serie uscita a discapito della precedente, urlando selvaggiamente "speculazione, "consumo", "obsolescenza", "compra"?

Detto in parole povere, non doveva essere un Modder privato a rilasciare l'FSR su Nvidia, doveva essere Nvidia a creare un software di interpolazione proprietario e offrirlo ai propri consumatori.
Te l'ha spiegato prima crime, perché Nvidia ha scelto la strada hardware per fare questo lavoro, tramite gli ofa
Che è un hardware presente solo sulle 4000, quindi non può farlo sulle serie precedenti. Semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

JBandidos

Nuovo Utente
59
10
Te l'ha spiegato prima crime, perché Nvidia ha scelto la strada hardware per fare questo lavoro, tramite gli ofa
Che è un hardware presente solo sulle 4000, quindi non può farlo sulle serie precedenti. Semplice
Si si il discorso è chiarissimo.

Resta comunque sopra Nvidia l'ombra dell'intenzione di far passare una tecnologia come Premium attraverso l'implementazione hardware sulla nuova serie, quando nella realtà dei fatti parliamo di un procedimento di interpolazione già conosciuto da tempo che poteva aiutare anche schede di serie passate.

Ovviamente Crime mi ha puntualizzato quanto le imperfezioni e i lati negativi della tecnologia impattassero sul risultato finale (come l'effetto soap opera).

Però c'è anche da puntualizzare come AMD stia continuamente aggiornando il proprio FSR FG in maniera da avere un risultato il più stabile possibile, tutto ciò senza spingere il consumatore al necessario acquisto di nuovo hardware.

La realtà dei fatti è che noi non possiamo sapere quanto margine di miglioramento possa avere l'FSR FG senza un supporto hardware, ma quello che sappiamo è che comunque al momento stanno lavorando per apportare miglioramenti all'utente finale, senza la minima spesa.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Te l'ha spiegato prima crime, perché Nvidia ha scelto la strada hardware per fare questo lavoro, tramite gli ofa
Che è un hardware presente solo sulle 4000, quindi non può farlo sulle serie precedenti. Semplice
nvidia ha deciso di prendere la strada hardware per avere molti meno artefatti grafici cosa che è inevitabile se fai un interpolazione software

sulle 3000 non è stato possibile implementarlo per via di un OFA molto più rudimentale

L'OFA sulle RTX 3000 si occupa prevalentemente di confrontare le immagini in tempo reale per rendere il DLSS cosi "ben fatto"

Ma in queste schede non era stato previsto un lavoro "ulteriore" se non quello assegnato di pre e post processing
L'OFA delle RTX 4000 è il doppio più veloce rispetto all'hardware presente sulle 3000 inoltre sulle 4000 abbiamo un altro tipo di tensor core ( più evoluto) e questo ha consentito ad un OFA più avanzato di svolgere anche il lavoro di interpolazione software
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i si assolutamente, però l'interpolazione delle TV o il motion enhancement delle Samsung per esempio,
regolano l'immagine in maniera che raggiunga il più possibile la frequenza di aggiornamento massimo della TV evitando quindi stuttering, blurring etc.



L'interpolazione FSR è invece un'interpolazione nativa dell'immagine che arriva al pannello, per cui non limitata dal software di gestione della TV, offrendo quindi in teoria un risultato migliore.



Non penso che la FG delle TV sia paragonabile alla FG delle GPU in maniera nativa, ad ogni modo
`Beh ovviamente hanno dovuto milgiorare l'algorimo ma deriva semrpe da quello....



Resta comunque sopra Nvidia l'ombra dell'intenzione di far passare una tecnologia come Premium attraverso l'implementazione hardware sulla nuova serie, quando nella realtà dei fatti parliamo di un procedimento di interpolazione già conosciuto da tempo che poteva aiutare anche schede di serie passate.
pensala cosi se avessero messo un interpolazione software ma che poi creava artefatti ( come fa FSR ) tutti a criticare nvidia perchè DLSS 3 fa schifo
Nvidia qualunque scelta faccia essendo un azienda odiata e esposta verrà sermpre criticata da qualcuino, ma a mio avviso in quest caso ha scelto la strada corretta

Fai una cosa la fai perfetta o non la fai

Però c'è anche da puntualizzare come AMD stia continuamente aggiornando il proprio FSR in maniera da avere un risultato il più stabile possibile, tutto ciò senza spingere il consumatore al necessario acquisto di nuovo hardware.
AMD non ha fatto che metterci una pezza a qualcosa che non aveva manco previsto a mio avviso rimane comunque in un grosso ritardo ed in grande svantaggio

La stessa AMd si comporta cosi per vendere hardware non lo fa per beneficienza


La realtà dei fatti è che noi non possiamo sapere quanto margine di miglioramento possa avere l'FSR senza un supporto hardware, ma quello che sappiamo è che comunque al momento stanno lavorando per apportare miglioramenti all'utente finale, senza la minima spesa.
in realta lo sappiamo a meno che non metti un IA sotto u algoritmo rimarrà "stupido" puoi milgiorarlo quando vuoi ma non portà mia creare un informazione dove non c'è

Lo spiega anche il video sopra sulla TV
 

scopp

Utente Attivo
203
47
Sto provando la mod su alcuni giochi da diversi giorni. Al momento gli unici titoli della mia libreria con i quali la mod funziona sono Cyberpunk, The Witcher 3 e The Last of Us.
In tutti e 3 i casi la qualità dei frames generati è semplicemente ottima, anni luce meglio di quanto visto in Forspoken, nonostante questo gioco implementi l'FSR3 nativamente.
Cyberpunk è già giocabile così come si trova allo stato attuale la mod, mentre negli altri 2 giochi ci sono dei glitch della UI che rendono la mod non ancora utilizzabile per una esperienza di gioco vera e propria. In attesa di ulteriori fix.

Per quanto riguarda l'input lag, vale la stessa regola del DLSS 3: va utilizzato solo quando il frame rate di base è maggiore o uguale a 60, altrimenti l'input lag è percepibile e il gioco diventa ingiocabile per per gli standard PC.
Paradossalmente questo rende la mod molto più efficace per gli utenti Nvidia che possiedono una 3000 o 2000, dato che è possibile utilizzarla in combinazione con il DLSS 2, che ha una qualità di upscaling superiore, e quindi è possibile selezionare una risoluzione di rendering di un gradino inferiore rispetto al FSR (ad esempio Balanced invece di Quality) e avere più fps a parità di qualità dell'immagine.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sto provando la mod su alcuni giochi da diversi giorni. Al momento gli unici titoli della mia libreria con i quali la mod funziona sono Cyberpunk, The Witcher 3 e The Last of Us.
In tutti e 3 i casi la qualità dei frames generati è semplicemente ottima, anni luce meglio di quanto visto in Forspoken, nonostante questo gioco implementi l'FSR3 nativamente.
Cyberpunk è già giocabile così come si trova allo stato attuale la mod, mentre negli altri 2 giochi ci sono dei glitch della UI che rendono la mod non ancora utilizzabile per una esperienza di gioco vera e propria. In attesa di ulteriori fix.

Per quanto riguarda l'input lag, vale la stessa regola del DLSS 3: va utilizzato solo quando il frame rate di base è maggiore o uguale a 60, altrimenti l'input lag è percepibile e il gioco diventa ingiocabile per per gli standard PC.
Paradossalmente questo rende la mod molto più efficace per gli utenti Nvidia che possiedono una 3000 o 2000, dato che è possibile utilizzarla in combinazione con il DLSS 2, che ha una qualità di upscaling superiore, e quindi è possibile selezionare una risoluzione di rendering di un gradino inferiore rispetto al FSR (ad esempio Balanced invece di Quality) e avere più fps a parità di qualità dell'immagine.
avevo già fatto questo tipo di valutazione DLSS + FSR3 funziona nettamente meglio di FSR 2+ FSR3

E' un "regalo" agli utenti nvidia per chi ha una serie 3000
 

scopp

Utente Attivo
203
47
avevo già fatto questo tipo di valutazione DLSS + FSR3 funziona nettamente meglio di FSR 2+ FSR3

E' un "regalo" agli utenti nvidia per chi ha una serie 3000
Beh a leggere i tuoi post precedenti sembra che il DLSS3 faccia una cosa completamente diversa e che l'FSR3 in combinazione con l'upscaler FSR2 sia inutilizzabile/inutile. La realtà dei fatti è che l'interpolazione avviene con entrambe le tecnologie software e il vantaggio dell'implementazione tramite DLSS offre una qualità di AA superiore dovuta all'upscaler, per tutto il resto va benissimo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh a leggere i tuoi post precedenti sembra che il DLSS3 faccia una cosa completamente diversa e che l'FSR3 in combinazione con l'upscaler FSR2 sia inutilizzabile/inutile. La realtà dei fatti è che l'interpolazione avviene con entrambe le tecnologie software e il vantaggio dell'implementazione tramite DLSS offre una qualità di AA superiore dovuta all'upscaler, per tutto il resto va benissimo.

ma rttecnicamente è cosi, FSR usa la strada dell'interpolazione software dlss usa quella hardware son cose qualitativamente diverse
il punto è che paradossalmente DLSS2 + fsr3 funziona meglio che FSR2 + fsr3 e ;a spiegazione anche qui è semplice dlss 2 usa l'hardware

La qualità di interpolazione migliore si ha con DLSS2 + DLSS 3 senza se e senza ma in quanto il DLSS 3 usa l'OFA come analizzatore vettoriale per il movimento.
 
Ultima modifica:

scopp

Utente Attivo
203
47
Il fatto che su RTX la qualità sia superiore grazie all'upscaler non lo rende affatto inutile/inutilizzabile su tutte le altre GPU, anzi.
Senza poi considerare che su Intel Arc puoi sfruttare l'upscaler hardware che si avvicina tantissimo al DLSS. Ma ripeto, già con l'FSR 2 hai una qualità nella maggior parte dei casi superiore al TAA implementato di default in tutti i giochi moderni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il fatto che su RTX la qualità sia superiore grazie all'upscaler non lo rende affatto inutile/inutilizzabile su tutte le altre GPU, anzi.1
nessunoi ha mai detto che è inutilizzabile ma DLSS3 è milgiroe e di un bel pò in DLSS3 hai scene molto migliori e molti meno artefatti cosa cheuno può anche tollerare ma e`cosi

Senza poi considerare che su Intel Arc puoi sfruttare l'upscaler hardware che si avvicina tantissimo al DLSS. Ma ripeto, già con l'FSR 2 hai una qualità nella maggior parte dei casi superiore al TAA implementato di default in tutti i giochi moderni.
Ma riguarda anche qui solo l'upsaler e non l'interpolate con l'utilizzo hardware dell' upscaler si vede subito che le immagini sono in generale meno stabili ma i difetti di un interpolazione solo software rimangono lo ha già analizzato e fatto vedere DF

FSR2 + FSR 3 fa letteralmente schifo
DLSS + fsr 3 va molto melgio
la qualità migliore si ha sempre con DLSS + dlss3
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,775
31,963
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è assolutamente falso. L'unico esempio in cui questa affermazione può essere vera è Forspoken, ma lo stesso vale anche se si disattiva il FG, per cui...
guarda che FSR è nettamente inferiore in tutto dove lo metti lo metti

fsr2+ fsr3 attualmente è implementato solo in 2 giochi e in tutti e due i giochi vi è la stessa instabilità in immortal of aveum si vede meno semplicemente perché la struttura del motore grafico è diversa ma se noti bene nelle linee sottili e nelle varie dettalgi fa esattamente uguale

FSR è inferiore praticamente nel 99% dei casi l'unico gioco dove ho visto che è stao implementato bene è pandora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!