Crime ha ragione sul discorso latenza!
Tu confondi gli upscaler con le metodiche di frame generation: gli upscaler renderizzano l'immagine a risoluzione inferiore (questo aumenta l'input lag del singolo fps, ma dato che renderizzando a risoluzione inferiore il numero di fps aumenta, l'input lag finale è inferiore perché fai semplicemente più fps), mentre il frame generator crea un frame aggiuntivo ogni 2, quindi aumenta di molto gli fps PERÒ la latenza è un po' inferiore addirittura rispetto agli fps che fai prima di abilitare il FG.
Quindi, se di base fai 30 fps e con DLSS2/FSR2 (upscalers) arrivi a 60, avrai una base di partenza di 60 fps e un frametime di 1000/60=16,67 ms. Se ora attivi il FG/FSR3, farai molti più fps ma la latenza sarà addirittura superiore ai 16,67 ms di prima!
Ora, rifai il discorso con una base di fps pre-FG di 30 e capisci che giocare con fps finali di 60 significa che la base è 30 e quindi giocherai con un frametime addirittura superiore a quello che avresti con 30 fps, ovvero 1000/30= 33,33