Abilitare DLSS-G Frame Generation anche su RTX serie 3x/2x con AMD FSR3 FG Mod?

JBandidos

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Ciao ragazzi,

Sono appena venuto a conoscenza di una MOD rilasciata da tale Nukem su NexusMod, che apparentemente permette alle serie 3 e 2 RTX di abilitare il FrameGen Nvidia, sui giochi supportati, attraverso una MOD che in realtà abilità l'AMD FSR3 sulle schede Nvidia ma facendolo apparire dalle applicazioni come il normale DLSS FrameGen, e quindi permettendo l'attivazione del settaggio nei giochi appunto compatibili.

Sto leggendo in questo momento i commenti su Nexus e a quanto pare funziona ottimamente, meno che nei giochi Multi dove la mod viene rilevata come cheat e quindi si rischia il ban.

Qualcuno era a conoscenza? Avete dei feedback a riguardo?

Io sono mezzo sconvolto e mi vengono in mente le dichiarazioni della Nvidia di qualche settimana fa, che indicavano come il FG che alcuni utenti avevano abilitato su Half Life fosse frutto di un bug dei settaggi e che in nessun modo possibile le serie 3 e 2 avrebbero mai potuto utilizzare il FG, per un problema essenzialmente hardware che non permetteva il funzionamento dell'IA del FG.

Pareri?
 

Ghostlu

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Ciao ragazzi,

Sono appena venuto a conoscenza di una MOD rilasciata da tale Nukem su NexusMod, che apparentemente permette alle serie 3 e 2 RTX di abilitare il FrameGen Nvidia, sui giochi supportati, attraverso una MOD che in realtà abilità l'AMD FSR3 sulle schede Nvidia ma facendolo apparire dalle applicazioni come il normale DLSS FrameGen, e quindi permettendo l'attivazione del settaggio nei giochi appunto compatibili.

Sto leggendo in questo momento i commenti su Nexus e a quanto pare funziona ottimamente, meno che nei giochi Multi dove la mod viene rilevata come cheat e quindi si rischia il ban.

Qualcuno era a conoscenza? Avete dei feedback a riguardo?

Io sono mezzo sconvolto e mi vengono in mente le dichiarazioni della Nvidia di qualche settimana fa, che indicavano come il FG che alcuni utenti avevano abilitato su Half Life fosse frutto di un bug dei settaggi e che in nessun modo possibile le serie 3 e 2 avrebbero mai potuto utilizzare il FG, per un problema essenzialmente hardware che non permetteva il funzionamento dell'IA del FG.

Pareri?
Ma se questa cosa abilita l'FSR3 sulle 3000/2000, non è la stessa cosa di attivare il FG del DLSS3, quindi non usi lo stesso algoritmo. Usi l'FSR3 ma nei giochi risulta scritto come DLSS3, quindi nei menù vai a modificare quelle voci lì
 
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Ma se questa cosa abilita l'FSR3 sulle 3000/2000, non è la stessa cosa di attivare il FG del DLSS3, quindi non usi lo stesso algoritmo. Usi l'FSR3 ma nei giochi risulta scritto come DLSS3, quindi nei menù vai a modificare quelle voci lì
Corretto, qua ci stiamo, il problema è però un altro, l'algoritmo utilizzato da FSR3 e da DLSS FG è differente ma il funzionamento della tecnologia è uguale. Parliamo sempre di un IA che velocizza l'upscaling rendendolo qualitativamente piu alto e creando quindi più frames.

Non metto in dubbio che il FG DLSS 3.0 è al momento meglio dell'FSR3 per alcuni dettagli e sulla qualità in generale, ma non possiamo ignorare che Nvidia ha sempre categoricamente negato che qualsiasi forma di FG potesse funzionare sulle RTX2/3 per limiti hardaware.

Penso che questa mod abbia sbugiardato prepotentemente Nvidia e la puzza di obsolescenza programmata sta diventando quasi insostenibile.
 

crimescene

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Corretto, qua ci stiamo, il problema è però un altro, l'algoritmo utilizzato da FSR3 e da DLSS FG è differente ma il funzionamento della tecnologia è uguale. Parliamo sempre di un IA che velocizza l'upscaling rendendolo qualitativamente piu alto e creando quindi più frames.

Non metto in dubbio che il FG DLSS 3.0 è al momento meglio dell'FSR3 per alcuni dettagli e sulla qualità in generale, ma non possiamo ignorare che Nvidia ha sempre categoricamente negato che qualsiasi forma di FG potesse funzionare sulle RTX2/3 per limiti hardaware.

Penso che questa mod abbia sbugiardato prepotentemente Nvidia e la puzza di obsolescenza programmata sta diventando quasi insostenibile.
non proprio l'interpolazione softweare si conosce da anni, il punto è che l qualità risultante in FSR è nettamente inferiore rispetto a DLSS per i motivi che nvidia ha detto

Ed è vero in quanto l'ho visto con i miei occhi nei giochi dove FSR 3 è supportato

il fatto che troverai centinatia di utenti che "si bagnano" perchè faranno tanti frame con FSR non signifiaca nulla in quesnto io frame son interpolati e la qualità del frame ìn questo caso è molto importante

Ti spiego perchè

il FG è stato inventato non per rendere le schede "più potenti" ma per rendere estremamente fluidi effetti in RT che sarebbero altrimenti impossibili ( alan wake o CP )
Quindi se tu fai un "quialcosa" che serve per migliorare la qualità grafica e poi ci metti qualcos'altro che la peggiora direi che non hai fattto nulla

il frame generation non è un qualcosa che "allunga" la vita delle schede

Se tu fai 60 FPS con il FG ne fai 120 ma non avrai l'input lag di 120 fps sarà inferiore di 60.

Lá approccio di Nvidia è completamente diverso non ha mai provato a far en interpolazione di tipo software nè l'interpolazione può estere presa come qualcosa che "ti allunga la vita alla scheda" p[erchè alla base devi fare un numenro di frame sufficienti per sostenere l'interpolazione altrimenti iol gioco sarà ingiocabile per l'input lag risultante

Ti spiego meglio se tu di base fai 30 FPS e con l'interpolazione ne fai 60

A) Hai un input lag sub 30 ( quindi è ingiocabile)

B) se l'immagine ha un degrado tanto vale abbassare il dettalgio ed hai i 50 fps ma con un input lag di 50

in alan wake esistono settaggi in cui con il frame generation 9in 2160p fai 60 fps tutto sparato al massimo

Ma è ingiocabile perchè fare 60 fps con il FG significa avere l'input lag di 30 aumentato di 10 ms
 
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non proprio l'interpolazione softweare si conosce da anni, il punto è che l qualità risultante in FSR è nettamente inferiore rispetto a DLSS per i motivi che nvidia ha detto

Ed è vero in quanto l'ho visto con i miei occhi nei giochi dove FSR 3 è supportato

il fatto che troverai centinatia di utenti che "si bagnano" perchè faranno tanti frame con FSR non signifiaca nulla in quesnto io frame son interpolati e la qualità del frame ìn questo caso è molto importante

Ti spiego perchè

il FG è stato inventato non per rendere le schede "più potenti" ma per rendere estremamente fluidi effetti in RT che sarebbero altrimenti impossibili ( alan wake o CP )
Quindi se tu fai un "quialcosa" che serve per migliorare la qualità grafica e poi ci metti qualcos'altro che la peggiora direi che non hai fattto nulla

il frame generation non è un qualcosa che "allunga" la vita delle schede

Se tu fai 60 FPS con il FG ne fai 120 ma non avrai l'input lag di 120 fps sarà inferiore di 60
Grazie Crime per il chiarimento.

Ad ogni modo, input lag a parte, con l'FSR 3.0 sulla serie 3X, su determinati giochi magari non allunghi la vita della scheda ma sicuramente macini molti più FPS permettendoti appunto di alzare settaggi e dettagli, anche PT e RT in questo caso, su schede come la 3080 dove ora con i giochi di punta (ovviamente solo quelli studiati a tavolino per spingere le nuove tecnologie e portare il consumatore a comprare) avranno difficoltà a tenere tutto ULTRA.

Per cui se l'intento principale fosse veramente rendere più fluidi i giochi, perchè Nvidia ha rilasciato tecnologie di IA solo sulle 4X e non ha rilasciato NIENTE sulle serie precedenti e con una MOD, un pincopallino chiunque, ha abilitato l'FSR anche su queste schede di serie precedente, agevolando la fruizione di FPS a tutti indistantamente?

Personalmente guardando il quadro generale, un pò viene da crederci alla shitstorm che stanno portando sopra Nvidia.
 

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Ad ogni modo, input lag a parte, con l'FSR 3.0 sulla serie 3X, su determinati giochi magari non allunghi la vita della scheda ma sicuramente macini molti più FPS permettendoti appunto di alzare settaggi e dettagli, anche PT e RT in questo caso, su schede come la 3080 dove ora con i giochi di punta
fare molti più FPS non signiofifa l'input lag è importantissimo che tu hai il numerino sopra che ti fa 60 ma poi hai un controllo terribile non risolvi nulla
Tanto vale che abbassi i dettalgi gerafici

Per cui se l'intento principale fosse veramente rendere più fluidi i giochi, perchè Nvidia ha rilasciato tecnologie di IA solo sulle 4X e non ha rilasciato NIENTE sulle serie precedenti e con una MOD, un pincopallino chiunque, ha abilitato l'FSR anche su queste schede di serie precedente, agevolando la fruizione di FPS a tutti indistantamente?

KA mod non è di "piuncopallino" ma di AMD che ha fatto FSR tramite software e ril;asciato i sorgenti, ha scelto una strada diversa ma l'interpolazione software ha molte imperfezioni

Personalmente guardando il quadro generale, un pò viene da crederci alla shitstorm che stanno portando sopra Nvidia.
nonc i sta nessuna shitstorm che fosse possibile un inteprolazioen software era noto a tutti i grafici nvidia ha scelto una strada diversa che è quella di farlo attraverso un implementaqzioen hardware

AMD ha fatto il software e poi rilasciaot i sorgenti, ma rimane semrpe un qualcosa di "molto imperfetto" perchè non ha il sostegno hardware sotto

sono die approcci differenti

L'input lag non è una cosa da prendere sotto gamba quando fai 60 FPS con il FG non ne fai 60 ne fai 25

Probabilmente molti non riescono a rendersi conto di questa cosa e credono che il gioco sia "godibile" ma non lo è
 
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ti faccio un esempio banale

Mettimao che io con l'effetto X faccio 30 FPS mentre togliendolo ne faccio 50

Se la scheda ha il FG faccio 60 FPS ( il FG non ti "fa far epiù frame" li interpola p[artendo da 2 frame contigui quindi li raddoppia ma il prezzo da pagare è un input lag aumentato di 10 ms rispetto al frame di partenza )
Molto molto melgio fare 50 fps che 60 con il FG ( molto meglio non un pò)

Se poi il frame generator ti abbassa pure la qualità grafica non ha alcun senso
 
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fare molti più FPS non signiofifa l'input lag è importantissimo che tu hai il numerino sopra che ti fa 60 ma poi hai un controllo terribile non risolvi nulla
Tanto vale che abbassi i dettalgi gerafici



KA mod non è di "piuncopallino" ma di AMD che ha fatto FSR tramite software e ril;asciato i sorgenti, ha scelto una strada diversa ma l'interpolazione software ha molte imperfezioni


nonc i sta nessuna shitstorm che fosse possibile un inteprolazioen software era noto a tutti i grafici nvidia ha scelto una strada diversa che è quella di farlo attraverso un implementaqzioen hardware

AMD ha fatto il software e poi rilasciaot i sorgenti, ma rimane semrpe un qualcosa di "molto imperfetto" perchè non ha il sostegno hardware sotto

sono die approcci differenti

L'input lag non è una cosa da prendere sotto gamba quando fai 60 FPS con il FG non ne fai 60 ne fai 25

Probabilmente molti non riescono a rendersi conto di questa cosa e credono che il gioco sia "godibile" ma non lo è
Grazie ancora Crime, tutto molto chiaro. A questo punto resta solamente da capire quanto l'FSR con MOD possa inficiare la latenza. Questi giorni la installo e provo un pò di giochi per vedere se effettivamente PAD alla mano si riscontra più fluidità o ritardo nella risposta delle immagini.
 

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Grazie ancora Crime, tutto molto chiaro. A questo punto resta solamente da capre quanto l'FSR con MOD possa inficiare la latenza. Questi giorni la installo e provo un pò di giochi per vedere se effettivamente PAD alla mano si riscontra più fluidità o ritardo nella risposta delle immagini.
il discorso è motlo più complesso

che usciva un frame generator "software " si sapeva da tempo anzi sarebbe dovuto uscire motlo prima in quanto AMD lo aveva promesso con il lancio delle 7900XTX

Adesso escono mod perchè AMD ha come quasi tutti i progetti che fa rilasciato i sorgenti in oper source

Ci sta sempre il rovescio della medaglia in tutto ciò

Significa avere il FG per tutti, ma significa anche che non sarà mai della qualità di nvidia per qualcuno portà essere sufficiente per altri no per altri ancora sarà colpa di nvidia

Ma il frame generator è un interpolazione va presa per quella che è e devi fare comunque un mucchio fdi frame per sostenerla

Nel gioco competitivo non ha alcun senso perchè lo scopo di avere tanti frame in questi giochi non è assolutamente avere la fluidità grafica ma far diminuire l'input lag sennò non ti entrano i colpi

Nel gioco singl;e player ha senso se

A) fai di base molti frame e con il FG riesci ad avere una fluidità maggiore abilitando effetti motlo pesatni

Esempio alan wake

Ha senso mettere tutto al massimo ma l'implementazioen del DLSS e e del DLSS 3 non fa perdere praticamente nessun detaglio grafico

Di base puoi avere 30 FPS con il DLSS diventano 60 ( ed hai una buona base per il DLSS 3)

Con il DLSS3 diventano 120

hai fluidità di 120 FPS un input lag "accettabile" anche se di poco meno di 60
 
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Si corretto, io gioco principalmente Single Player, con una 3080 e 5800X su 4K 120HZ Samsung Q95. Per questo motivo penso che la MOD nel mio caso possa essere utile.

Ti segnalo inoltre che sul post della mod si discute tanto proprio di ciò che parlavi tu, alcuni dicono che in realtà con l'FSR MOD gli FPS prodotti e indicati in overlay non siano in realtà gli FPS che vengono proiettati a monitor, creando quindi meno fluidità (penso appunto per l'input lag).

Altri invece sostengono fortemente che funziona alla perfezione, gli FPS maggiorati dall'FSR sono tutti a monitor ed i giochi vanno nettamente meglio.
 

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Ti segnalo inoltre che sul post della mod si discute tanto proprio di ciò che parlavi tu, alcuni dicono che in realtà con l'FSR MOD gli FPS prodotti e indicati in overlay non siano in realtà gli FPS che vengono proiettati a monitor, creando quindi meno fluidità (penso appunto per l'input lag).
No quello è FSR 3 che fa schifo

Altri invece sostengono fortemente che funziona alla perfezione, gli FPS maggiorati dall'FSR sono tutti a monitor ed i giochi vanno nettamente meglio.
un gioco non può andare melgio con il frame generator se ci pensi è proiprio impossibile

Nel più roseo dei casi e siamo nella situaizone in cui hai una RTX 4000 che ha un hardware sotto per fare le cose avrai un gioco più fluido ma con un input LAG peggiore

l'input lag è il ritardo che eprcepisci nei movimenti usando i controlli

Quindi avrai SEMPRE una situazione peggiore di quella nativa è una cosa proprio impossibile al livello fisico

Poi troveria un sacco di gente che si esalterà del fatto che fa "60 fps"

Ma fare 60 fps con il frame generator significa avere un input lag peggiore della ps4 significa che su pc sarà dle tutto ingiocabile
 
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No quello è FSR 3 che fa schifo


un gioco non può andare melgio con il frame generator se ci pensi è proiprio impossibile

Nel più roseo dei casi e siamo nella situaizone in cui hai una RTX 4000 che ha un hardware sotto per fare le cose avrai un gioco più fluido ma con un input LAG peggiore

l'input lag è il ritardo che eprcepisci nei movimenti usando i controlli

Quindi avrai SEMPRE una situazione peggiore di quella nativa è una cosa proprio impossibile al livello fisico

Poi troveria un sacco di gente che si esalterà del fatto che fa "60 fps"

Ma fare 60 fps con il frame generator significa avere un input lag peggiore della ps4 significa che su pc sarà dle tutto ingiocabile
Ti porto all'attenzione un commento al post scritto ieri notte verso le 10.

"Frame Gen of NVIDIA as of right now it can't be used on the 20 and 30 series cards, BUT AMD FSR3 & FG has become opensource since late November of 2023, THE POINT OF THE MOD IS REPLACING A FG TECHNIQUE FOR ANOTHER ONE, This mod IS NOT DUPLICATING FRAMES if it were people would be complaining of high stuttering as the image would be really delayed, but that's not the case, the input lag added by FG techniques are on the AMD & NVIDIA side to figure out, but on the games that I've tested out (Alan Wake 2, Cyberpunk) the Frametime is enough so I don't feel input lag, basically it's like playing natively at more frames, some games do have issues on this aspect but that's for further tweaking to be done on a recently new tech.

Any and all issues that could happened regarding ghosting, input lag and compatibility is not on the modders end to make it work, (In this case Nukem) can only do so much and it's sole objective is make the games that support DLSS FG (such as Cyberpunk 2077) change their behavior and use FSR FG while thinking it's DLSS FG, this is a replacement not an activation on the old gen cards of NVIDIA TECH, it works and it's noticeable the benefits if you set it up correctly.

Yes there are issues that need to be dealt with such as 60 Hz monitors not taking full advantage of this, The vsync on the NVDIA display settings, ghosting and artifacts in some games, but that's not on modders to solve, they probably can do a lot, but most of this issues are on AMD to solve as they keep updating the opensource code of FSR 3 AND THEIR FG, modders aren't scamming you if it's not working as you expected."

Ora non so quanto sia affidabile questo utente però questo è quello che ha scritto uno dei sostenitori della MOD.

Ora sono curioso di provarla.
 

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Ti porto all'attenzione un commento al post scritto ieri notte verso le 10.

"Frame Gen di NVIDIA al momento non può essere utilizzato sulle schede delle serie 20 e 30, MA AMD FSR3 e FG sono diventati opensource dalla fine di novembre del 2023, IL PUNTO DEL MOD È SOSTITUIRE UNA TECNICA FG CON UN'ALTRA , Questa mod NON DUPLICA I FRAMES se fosse, le persone si lamenterebbero di un'elevata balbuzie poiché l'immagine sarebbe molto ritardata, ma non è così, il ritardo di input aggiunto dalle tecniche FG deve essere calcolato dal lato AMD e NVIDIA, ma sui giochi che ho testato (Alan Wake 2, Cyberpunk) il Frametime è sufficiente quindi non sento input lag, in pratica è come giocare nativamente a più frame, alcuni giochi hanno problemi su questo aspetto ma questo è per approfondire modifiche da eseguire su una tecnologia recentemente nuova.

Tutti i problemi che potrebbero verificarsi riguardanti ghosting, input lag e compatibilità non sono a carico dei modder per farlo funzionare, (in questo caso Nukem) può fare solo così tanto e il suo unico obiettivo è rendere i giochi che supportano DLSS FG (come come Cyberpunk 2077) cambiano il loro comportamento e usano FSR FG pensando che sia DLSS FG, questo è un sostituto e non un'attivazione sulle schede di vecchia generazione di NVIDIA TECH, funziona e i vantaggi sono evidenti se lo si imposta correttamente.

Sì, ci sono problemi che devono essere affrontati, come i monitor a 60 Hz che non ne traggono pieno vantaggio, il vsync sulle impostazioni del display NVDIA, ghosting e artefatti in alcuni giochi, ma non spetta ai modder risolverli, probabilmente possono fare una soluzione molto, ma la maggior parte di questi problemi spetta ad AMD risolverli poiché continuano ad aggiornare il codice opensource di FSR 3 E IL LORO FG, i modder non ti truffano se non funziona come ti aspettavi."

Ora non so quanto sia affidabile questo utente però questo è quello che ha scritto uno dei sostenitori della MOD.

Ora sono curioso di provarla.
la frase "il fraemtiem è sucfficiente e quidni sarà come giocare in maneira nativva con più fotogrammi" non ha senso

Per fare andare il FG ( qualunque) devi fare DI BASE tanti frame

Non basta che ne fai 30 ne devi fare almeno 50/60

Se non fia un numero di frame sufficiente l'input lag ti garantisco che si sente eccome ( lo sento su ps5 con 60 fps nativi)

FSR ripeto non portà mai avere la qualità che ha su una 4000 perchè le 4000 hanno un hardware che si basa sulla previsione vettoriale e i tensor core ( come FSR non e`paragonabile a DLSS è più o emno lo stesso discorso)

Conun interpolazione software avrai sempre in un certo modo instabilità, artefatti, sfarfallii, non ci sta nulla da mettere "a posto" perchè il software non può fisicamente creare un certo tipo di informazione

Poi in rete troveri utenti che si "esaltano" del numerino e utenti più tecnici e più preparati

Ma non lo dico io lo dimostrano i giochi proprio dove adesso AMD ha implementato FSR non è paragonabile alla qualità del FG e non parliamo di mod ma di implementazione dove AMD ha impegnato mesi e mesi ( forspoken e Immortal of aveum)

Un modder fa poco e nulla si limita a immettere il codice rilasciato in altri giochi.
 
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per quello che riguarda l'input lag in futuro con le IA è possibile [ure che si possa abbassare o annullare ma parliamo del futuro per il momento sarà sempre maggiore di un frame nativo ( quindi dal quel punto di vista è SEMPRE e dico SEMPRE peggiorativo)

Non è magia è fisica il frame deve essere creato è "finto" quidni quando fai esempio 60 FPs e con l'interpolazione nei fai a schermo 120 avrai un input lag PEGGIORE di 60 e MAI uguale a 60

Men che meno che mai di 120

quindi avrai un percezione di maggiore fluidità a schermo ma allo stesso tempo non si percepirà quella reattività che danno i 120 fps al contrario sarà PEGGIO dei 60
 
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la frase "il fraemtiem è sucfficiente e quidni sarà come giocare in maneira nativva con più fotogrammi" non ha senso

Per fare andare il FG ( qualunque) devi fare DI BASE tanti frame

Non basta che ne fai 30 ne devi fare almeno 50/60

Se non fia un numero di frame sufficiente l'input lag ti garantisco che si sente eccome ( lo sento su ps5 con 60 fps nativi)

FSR ripeto non portà mai avere la qualità che ha su una 4000 perchè le 4000 hanno un hardware che si basa sulla previsione vettoriale e i tensor core ( come FSR non e`paragonabile a DLSS è più o emno lo stesso discorso)

Conun interpolazione software avrai sempre in un certo modo instabilità, artefatti, sfarfallii, non ci sta nulla da mettere "a posto" perchè il software non può fisicamente creare un certo tipo di informazione

Poi in rete troveri utenti che si "esaltano" del numerino e utenti più tecnici e più preparati

Ma non lo dico io lo dimostrano i giochi proprio dove adesso AMD ha implementato FSR non è paragonabile alla qualità del FG e non parliamo di mod ma di implementazione dove AMD ha impegnato mesi e mesi ( forspoken e Immortal of aveum)

Un modder fa poco e nulla si limita a immettere il codice rilasciato in altri giochi.
Capisco, tutto chiaro.
Però Crime, alla fine della fiera, della giostra e della storia.

Meglio avercelo che non avercelo, no? Magari non sul 100% dei giochi ma magari sul 50% dei giochi compatibili funziona anche bene, se con l'hardware adeguato per macinare sufficienti FPS.

Per quanto posso avere falle, imperfezioni e punti a proprio sfavore, prendendolo con le dovute proporzioni poichè parliamo sempre di un miglioramento software contro uno hardware.

Mi sembra che AMD abbia concesso un miglioramento a tutti indistintamente, un miglioramento che potrebbe essere sostanziale in alcune circostanze e ininfluente in altre.

Nei panni di Nvidia, perchè non rilasciare un'interpolazione delle immagini atta a migliorare le prestazioni del proprio hardware meno recente, ma invece offrire esclusivamente come al solito tonnellate di novità e miglioramenti per l'ultima serie uscita a discapito della precedente, urlando selvaggiamente "speculazione, "consumo", "obsolescenza", "compra"?

Detto in parole povere, non doveva essere un Modder privato a rilasciare l'FSR su Nvidia, doveva essere Nvidia a creare un software di interpolazione proprietario e offrirlo ai propri consumatori.
 

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