Abilitare DLSS-G Frame Generation anche su RTX serie 3x/2x con AMD FSR3 FG Mod?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque sia continuo ad essere un po' confuso riguardo "...L'FSR3, se usato come da linee guida (frame rate di base maggiore o uguale a 60)...": se ho un frame rate inferiore, attivo il fsr3 (e penso che il ragionamento valga anche per i vari dlss e xess e fsr2)proprio per aumentare il framerate (a scapito di perdite o degradazione di immagine, se accettabili); se ho piu' di 60 fps, perche' dovrei usarlo? Dov'e' che sbaglio in questa esposizione?
Per avere più fluidità nei giochi pesantissimi che hanno una richiesta di tantissime risorse per i montiro che raggiungono 1i 144hz con gsync

L'utilizzo del frame generatore rende più fluida l'esperienza finale partendo da un frame già elevato, ma sacrificando un pò l'input lag

Non ha alcun senso usarlo per "i 60 fps" hai un esperienza terribile

ha senso per usarlo su un gioco dove di base fai 60 fps e ne raggiungi 120 su un montiro gsync a 144hz ( ad esmepio)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sul fatto che oggi i monitor per il gaming, anche di fascia medio -bassa, hanno un refresh rate molto più alto di 60Hz (tipicamente 144Hz), per cui se hai un frame rate di base di 60, con il FG puoi ottenere 90-100 FPS, sfruttando meglio il monitor e "migliorando"* l'esperienza di gioco.

*le virgolette sono dovute al fatto che, secondo me, 60fps non sono sufficienti per prevenire il lag una volta attivato il FG. A mio avviso ci vogliono almeno 70-75 fps di base
E' molto soggettivo diciamo che 60 già bastano o poco sotto ma non oltre
 

scopp

Utente Attivo
203
47
E' molto soggettivo diciamo che 60 già bastano o poco sotto ma non oltre
Partendo da 60 fps di base, se attivi il FG il medesimo scenderà dapprima sui 50-52, per poi venire "raddoppiato" con i frames interpolati. In questo caso, secondo me l'esperienza di gioco risulterà inferiore rispetto a FG Off, perchè si giocherà con un input delay paragonabile a quello di un'esperienza a 50 fps. Se invece si parte da 75 fps, si avrà 75 -> 60 -> 120. Molto più godibile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Partendo da 60 fps di base, se attivi il FG il medesimo scenderà dapprima sui 50-52, per poi venire "raddoppiato" con i frames interpolati. In questo caso, secondo me l'esperienza di gioco risulterà inferiore rispetto a FG Off, perchè si giocherà con un input delay paragonabile a quello di un'esperienza a 50 fps. Se invece si parte da 75 fps, si avrà 75 -> 60 -> 120. Molto più godibile.
son perfettamente d'accordo con te ma diciamo che molti la differenza tra 60 e 50 fps di delay non la notano

il discorso generale comunque è quello poi ogni uno ha una sensibilità leggermente diversa rispetto all'input lag ( io lo noto anche a 60 fps) ma molti non lo notano

Il concetto base è sempre quello, devi avere una base nativa con almeno un frame accettabile per utilizzare il FG

(50? 60? 70? ) Dipende dalla sensibilità del giocatore quanto sia accettabile il minimo, certo più frame hai e meglio è
 
Ultima modifica:

scopp

Utente Attivo
203
47
son perfettamente d'accordo con te ma diciamo che molti la differenza tra 60 e 50 fps di delay non la notano

il discorso generale comunque è quello poi ogni uno ha una sensibilità leggermente diversa rispetto all'input lag ( io lo noto anche a 60 fps) ma molti non lo notano
Però non è la stessa cosa che passare da 50 a 60 fps senza FG. Con quest'ultimo attivo, se la GPU renderizza a 50 fps (che poi ho notato che FG attivo l'utilizzo della GPU scende al 94-95%, vai a capire quindi per quale motivo il frame rate deve scendere prima dell'interpolazione) devi calcolare 20ms + 20ms del frame successivo + il tempo di elaborazione (che in qualche modo viene ridotto tramite Reflex/Antilag). Sotto a 40ms quindi non si scende, anzi quello è proprio il limite asintotico che non potrà mai essere raggiunto. Con 60 fps "ridotti" (quindi 75 circa di base), questo limite è di 16+16 = 32ms. Stiamo parlando di una riduzione di 1/4 della latenza.
Oltre a questo bisogna aggiungere il fatto che un conto è percepire una latenza coerente con il frame rate, un altro è avere un framerate "distaccato" dall'effettivo input lag. In quest'ultimo caso il delay è molto più percepibile ed estraniante, proprio a causa dell'incoerenza tra i movimenti che vediamo a schermo e il nostro input. E la cosa, sommata alla latenza di base di cui prima, diventa esponenzialmente sempre più percepibile scendendo con il frame rate di base.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però non è la stessa cosa che passare da 50 a 60 fps senza FG. Con quest'ultimo attivo, se la GPU renderizza a 50 fps (che poi ho notato che FG attivo l'utilizzo della GPU scende al 94-95%, vai a capire quindi per quale motivo il frame rate deve scendere prima dell'interpolazione) devi calcolare 20ms + 20ms del frame successivo + il tempo di elaborazione (che in qualche modo viene ridotto tramite Reflex/Antilag). Sotto a 40ms quindi non si scende, anzi quello è proprio il limite asintotico che non potrà mai essere raggiunto. Con 60 fps "ridotti" (quindi 75 circa di base), questo limite è di 16+16 = 32ms. Stiamo parlando di una riduzione di 1/4 della latenza.
Oltre a questo bisogna aggiungere il fatto che un conto è percepire una latenza coerente con il frame rate, un altro è avere un framerate "distaccato" dall'effettivo input lag. In quest'ultimo caso il delay è molto più percepibile ed estraniante, proprio a causa dell'incoerenza tra i movimenti che vediamo a schermo e il nostro input. E la cosa, sommata alla latenza di base di cui prima, diventa esponenzialmente sempre più percepibile scendendo con il frame rate di base.
dipende dalla percezione di ogni giocatore, te l'ho detto io l'input lag lo sento e forte anche se passo da console a pc senza l'uso del FG
Quindi sfondi una porta aperta

Ma sopra ci sta uno che dice "va benissimo a 60 fps" quindi direi che la percezione soggettiva dell'input lag è molto più "ampia" di quello che si crede

Io ho sempre detto che il FG non è da prendersi come un qualcosa che "allunga la vita alle schede" ma come un qualcosa che può a determinate condizioni far superare i limiti grafici delle schede
 

scopp

Utente Attivo
203
47
dipende dalla percezione di ogni giocatore, te l'ho detto io l'input lag lo sento e forte anche se passo da console a pc senza l'uso del FG
Quindi sfondi una porta aperta

Ma sopra ci sta uno che dice "va benissimo a 60 fps" quindi direi che la percezione soggettiva dell'input lag è molto più "ampia" di quello che si crede

Io ho sempre detto che il FG non è da prendersi come un qualcosa che "allunga la vita alle schede" ma come un qualcosa che può a determinate condizioni far superare i limiti grafici delle schede
Diciamo che è una feature che è utile se si vuole sfruttare per bene i 144Hz del monitor, laddove non si riesca ad andare sopra i 90/100 FPS, soprattutto a causa di situazioni in cui si è CPU limited. Purtroppo è stata sponsorizzata come una feature che ti permette di fare i miracoli.

Ora ci si è messa pure AMD con questo nuovo AFMF. Io l'ho provato, e per me è un NO secco in qualsiasi scenario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!