eh gg.deals va consultato... ti offre una panoramica del costo di un gioco su tutte le piattaforme divisa in due gruppi: store ufficiali e siti che vendono solo la chiave ottenuta non si sa come.
Visualizza allegato 498814
per esempio Persona in quelli ufficiali costa di meno su fanatical (21€), mentre nei siti "grigi" 10\11€.
Alcuni di questi io non li ho mai usati. Mai avuto problemi con kinguin, eneba e cdkeys.
Mi sento di dire che se hai dei dubbi sul gioco, usa i canali di vendita ufficiali. Gli store alternativi una volta che compri è quasi certo che te lo devi tenere.
Quoto Napoleale, ovviamente se si vuole sentirsi più sicuri meglio attenersi ai siti completamente ufficiali.
C'è da dire che un paio di volte sui keyshop ho preso chiavi che non erano attivabili dall'Italia (anche se magari segnalato diversamente) e mi sono state subito sostituite dall'assistenza..
Diciamo che i keyshop presenti per esempio su GG sono generalmente affidabili, ma per spese consistenti o se si hanno dubbi allora solo store ufficiali.
Questo al netto di considerazioni morali che ovviamente ognuno può fare o meno e in base alle quali si regola, vista l'opacità dei keyshop.
in GG cmq si possono volendo escludere i keyshop dalla barra in alto. Isthereanydeal invece propone SOLO store ufficiali.
Poi io uso anche Allkeyshop, che ti permette di fare anche alert che segnalano abbassamenti di prezzi temporanei dai keyshop, che difficilmente si beccano su GG
In generale io una volta evitavo i keyshop, per premiare i distributori ufficiali e indirettamente publisher e sviluppatori, ma con i prezzi assurdi che stanno proponendo negli ultimi anni la mia morale purtroppo si è ammorbidita molto