certo, ovviamente è solo un tuo punto di vista credo, i FC con cui mi son divertito sono stati il 3, New Down e giusto giusto il 6, altamente divertente, ho passato le ore in quei giochi.
Beh, infatti ho detto a mio parere. Poi ovvio che sono anche gusti personali. Ma se cerchi in rete, nei reddit o anche in altri lidi troverai moltissima gente che è rimasta delusa.
Ma lascia che ti dica perchè non mi ha entusiasmato per niente:
- Graficamente bellino, ma l'isola è troppo poco variegata. Alla fine è tutta uguale nelle diverse aree e la maggior parte delle zone non sono oggettivamente molto diversificate.
-L'isola è inutilmente troppo grande, tanto che ho finito il gioco senza esplorare tutto. Ed ho girato cmq moltissimo.
-Le missioni secondarie e le varie attività sono decisamente troppe e noiose, tutte identiche tra loro. Fattore ripetitività elevatissimo.
-AI nemica: qua stenderei un velo pietoso, questa è la cosa peggiore. Nemici pieni zeppi di bug, si incastrano tra di loro, si bloccano a volte impedendo il corretto proseguimento di alcune missioni, costringendo a ricaricare dal salvataggio precedente. Purtroppo mi è capitato molte volte. Ma poi i nemici sono abbastanza "stupidi" e reagiscono sempre nello stesso modo prevedibile. Girando con veicoli per le strade i veicoli dell'AI nemica causano incidenti volontari venendoti addosso in maniera insensata mentre stai guidando, ma lo fanno in maniera del tutto goffa e fastidiosa. Spesso finiscono per essere loro stessi le vittime incastrandosi o prendendo fuoco da soli.
-Città e zone della mappa praticamente deserte, NPC praticamente non pervenuti. Nelle città principali e nella strade si notano a malapena 3 o 4 persone, strade praticamente desolate. Probabilmente è una scelta fatta per bilanciare le performance, essendo un Open World tanto enorme, ma anche per questo avrebbero dovuto fare una mappa più contenuta e curata sotto questo punto di vista.
- Gli Amigos: bella idea , ma implementata male per me. Non sono un supporto di cui hai realmente bisogno per progredire. Ho usato solo Chorizo qualche volta in tutto il gioco, gli altri non li ho nemmeno visti. Si poteva farne tranquillamente a meno a queste condizioni, quindi meccanica bilanciata male seppur carina come idea. Le meccaniche di gioco non spingono il giocatore a ricorrere agli amigos, forse ad eccezione di qualche raro caso.
-Attività come la "Lotta dei galli" oppure tutte quelle cose secondarie di espansione degli accampamenti etc...o inviare gente affiliata a fare missioni a tempo (stile AC) le ho trovate confusionarie e inutili ai fini della progressione. Non servono neppure ad accumulare risorse, in quanto molto spesso c'è abbondanza di tutto. Ma sono sicuro che ci sono anche altre cose simili noiose che ora non ricordo.
-Giocabilità dei veicoli pessima. Le auto sembrano delle barche e la guida è veramente poco stimolante. Anche pochissima varietà nei veicoli.. ma al contrario ci sono un mare di stravaganti quanto orrende personalizzazioni estetiche (inutilità siamo a livello hardcore).
Da la sensazione di essere un gioco semplicemente imbottito di roba inutile per allungare il gampelay senza motivo. Sarebbe bastata una mappa la metà di quella ma molto più curata e varia, missioni secondarie dimezzate ed alcune attività eliminate, per dare un equilibrio complessivo maggiore e rendere tutto più avvincente.
Trama carina ma non eccellente con alcuni momenti interessanti, ma che si sorregge molto sulla presenza di Esposito (il villain).. senza di lui sarebbe stata inferiore. Alcuni personaggi abbastanza interessanti, ma avrei approfondito maggiormente la loro storia.
Missione con riferimento a Stranger Things apprezzabile, ma non è sufficiente solo quella ad alzare il livello complessivo del gioco e sorvolare sui problemi.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa , ma nel complesso FC6 mi ha dato proprio l'impressione che sia stato sviluppato come una cozzaglia di roba spesso poco sensata, a discapito di una maggiore cura dei dettagli sotto diversi aspetti. Potevano fare meno cose e rifinirlo meglio. Less is better.
Devo dire che FC5 mi è piaciuto di più sotto molti aspetti.
Personalmente gli darei un 6.5 solo perchè i personaggi sono discretamente interessanti e il gunplay è ottimo come da tradizione (anche se purtroppo a causa della AI nemica imbarazzante, spesso non esprime tutto il potenziale)
Ma la domanda è: perchè inserire 100 cose fatte tutte in modo a malapena accettabile e confusionario, piuttosto che metterne 40 fatte molto bene e perfettamente equilibrate? Boh, non penso che lo capirò mai.