Scusa se alimento l'OT ma mi incuriosisce il discorso della utilità della potenza mostruosa di una 4090 per l'ambito grafico, puoi esplicitare?
Io non sono un grafico, lavoro in ambito edilizia e ho usato solo marginalmente programmi di editing grafico bitmap e vettoriale, e anche un po di rendering architettonico...ma si parla di anni fa, gravava praticamente tutto sulla cpu e per i programmi che usavo io era già sufficiente una gpu integrata, che doveva solo muovere quel "poco" di poligoni che mi servivano in fase di modellazione.
La potenza di una scheda come la 4090 oggi si traduce in tempi di rendering molto ridotti rispetto qualsiasi altra scheda consumer. Questo fa la differenza principale, soprattutto se bisogna gestire scene complesse con milioni di poligoni, luci, shader complessi, effetti particellari e texture ad alta risoluzione...o nella modellazione di mesh elaborate ad altissima geometria.
E' necessaria una GPU molto potente quando devi fare rendering in 4k con path tracer sfruttando i vari rendering engine come ad esempio Cycles, Octane o Redshift etc.. che sfruttano solo la potenza di calcolo della GPU, ma anche per il rendering in tempo reale e la navigazione nell'editor nei game engine avanzati come Unreal.
Anche se si devono realizzare alcuni tipi di simulazioni complesse in Houdini che sfruttano maggiormente l'accellerazione GPU, oppure nella creazione VFX come effetti particellari complessi. Ad esempio in Niagara ( il particle system integrato in Unreal Engine) se vuoi fare cose piu avanzate serve una GPU molto potente per gestire tutte quelle particelle.
Più è potente la scheda e meno limiti avrai in generale, o comunque dovrai preoccuparti meno dell'ottimizzazione durante il lavoro.
Oltre la potenza in sè della scheda, fattore importantissimo nella grafica 3D è avere più Vram possibile, e la 4090 al momento assieme alla ormai datata (ma ancora valida) 3090 sono le migliori e le uniche ad offrire questa caratteristica, e non è un caso. Sono schede pensate per questi scopi prima che per il gaming. Tanta Vram è essenziale quando lavori ad esempio con scene o modelli elaborati con tantissime texture ad alta risoluzione.
Anche ad esempio per fare generazione di immagini tramite AI in locale, avere un alto quantitativo di Vram è essenziale per poter generare immagini ad alta risoluzione (4K+). In questo caso 16 GB di Vram sono a malapena sufficienti, ma non troppo ideali. Per questi scopi 12GB sono il minimo indispensabile, ma bastano per generare solo immagini a bassa risoluzione (512x512) in tempi umani. Di solito si necessita di un minimo di 16GB a salire. Qui lo sweet spot è 24GB di Vram.
E si potrebbe continuare la lista...in produttività sia a livello di grafica 3D che in altri settori è cosi, piu potenza e maggiore Vram hai e meglio riuscirai a lavorare con tempi ridotti, minori limiti alla creatività, e meno sforzi per ottimizzare/gestire il tutto.
Poi chiaramente anche qui dipende sempre dall'utilizzo e dalle esigenze, molte cose si riescono a fare tranquillamente anche con schede inferiori. Ad oggi cmq se devi fare grafica 3D non conviene considerare una GPU con meno di 16Gb di Vram, quindi la scelta è limitata a 4070Ti Super, 4080 Super, 4090 sono le più indicate. AMD purtroppo non da considerare perchè ancora troppo indietro in questo campo, soprattutto nei flussi di lavoro con ray tracing.