Lo scrivo qua perché è una domanda generale / sfogo personale...
Esce Fantazio: 70 euro su Steam (FANTAZIO, dico... chi????)
Esce Dragonball: 70 euro su Steam (eh vabbè, pazienza, è Dragonball)
Vorrei prendere Tsushima: 60 euro su Steam
E così via... ma una volta i giochi appena usciti non costavano una decina di euro in meno? Passi Dragonball, con tutto quello che si porta dietro, ma... Fantazio? Tsushima (che tra l'altro non è nemmeno un gioco nuovo)?
Chi li decide i prezzi? Perché Fantazio costa 70 e BG3 60?
Comunque ecco la domanda: ma voi i giochi da dove li comprate? Io a parte Steam uso Humble Bundle (prezzi praticamente identici) e Instant Gaming (che però, con l'iva, mi porta il prezzo molto vicino a quello di Steam).
Quali sono i siti assolutamente AFFIDABILI ed ovviamente LEGALI dove poter cercare giochi PC?
Grazie.
Discorso già fatto poco tempo fa.
Comunque che io sappia il mercato dei siti dove comprare i giochi si dividono in legittimi e "grigi".
I grigi sono tutti quelli dove vengono vendute key che non sono state acquisite legittimamente dal sito per la vendita diretta nel dato paese, ma con altri metodi. Tipo il citato Kinguin, che è una piattaforma dove i privati mettono in vendita le loro keys (in genere keys avute in omaggio con bundle o da altre fonti comunque non destinate alla vendita diretta), poi il sito ci ricarica i costi dei suoi servizi, oppure cdkeys e instagaming che non so esattamente come se le procurino ma sembrano più simili a normali shop.
Non sono siti illegali (tant'è che stanno li e nessuno li fa chiudere credo), ovvero non si tratta di pirateria, ma sono comunque borderline.
Questa è più o meno la situazione, poi ognuno si regola come vuole. Io prima non compravo mai dai siti di keys, anche perchè fino a 4-5 anni fa i prezzi erano talmente bassi e i saldi talmente frequenti che non ce n'era motivo...ma negli ultimi tempi ho cominciato a guardarci.
Detto questo, secondo me il motore di ricerca migliore è
gg.deals
che ti da sia shop legittimi che grigi, chiaramente divisi, con storico prezzi, alert ecc. nonchè i migliori deals in un ceto momento
Oppure
isthereanydeal, citato già da Max_R, che raccoglie solo i siti legittimi