UFFICIALE A che gioco stiamo giocando???

Pubblicità
Per me RDR2 è uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato. Tutto azzeccato : l'ambientazione, il gameplay, la storia, le musiche, i personaggi, i segreti.
Ho forse 400 ore su quel gioco. Ho esplorato anche il buco di cu** impensabile dimenticato da dio.
Ricordo che quando mi immergevo in quel mondo era tutto vivo e coinvolgente e a me questo piaceva un botto perché ti faceva sentire parte del gioco stesso.
Io alternavo un po' esplorazione e attività secondarie e un po' storia principale. C'erano delle volte che addirittura passavo ore a cavalcare tra le foreste immerso nella natura a fare nulla per quanto fosse bello. Oppure col binocolo mi mettevo tra i cespugli ad osservare la gente o gli animali che hanno tutti la loro vita ed una routine e fanno cose reali. Sono vivi e non pupazzi messi li per riempimento come nel 99.9% degli altri giochi.
Oppure ancora andavo a teatro e mi godevo lo spettacolo (tra l'altro a S.Denis c'è un'interazione unica).
Poi si può interagire con tutto, ogni cosa risponde alle tue azioni, ci sono un sacco di eventi casuali per la mappa.
Poi la caccia, la pesca....solo per queste 2 attività si potrebbe fare un gioco a parte.

Bho cosa volete di più. Uno dei più bei giochi di sempre.
 
Bho cosa volete di più. Uno dei più bei giochi di sempre.
E pensa che c'è chi polemizza con tutti per sostenere la tesi che faccia schifo in quanto non permette scelte di trama, come se fosse un obbligo fare giochi così. Ci sono tanti rpg con scelte di trama, giochino a quelli invece di sparare a zero su un gioco con mille aspetti positivi ed epocale come questo. Su questo stesso forum anni fa mi trovai in un flame assurdo con uno che si era impuntato, non accettando alcuna opinione altrui, che fosse pura monnezza per i motivi citati.
 
Tempo fa ho provato RDR2.

Niente… dopo nemmeno due ore ho chiesto il reso.

Non metto in dubbio che si tratti di un giocone, ma ho avuto la sensazione di aver “perso” due ore. Lento, lento, LENTISSIMO.

RDR1 lo ricordo molto più “attivo” (e divertente, per quanto mi riguarda).

Dite che non ho avuto abbastanza pazienza? Può essere, forse mi sono perso (e mi sto ancora perdendo) un’esperienza fantastica per troppa fretta e/o poca pazienza.

Ma tant’è…
 
Tempo fa ho provato RDR2.

Niente… dopo nemmeno due ore ho chiesto il reso.

Non metto in dubbio che si tratti di un giocone, ma ho avuto la sensazione di aver “perso” due ore. Lento, lento, LENTISSIMO.

RDR1 lo ricordo molto più “attivo” (e divertente, per quanto mi riguarda).

Dite che non ho avuto abbastanza pazienza? Può essere, forse mi sono perso (e mi sto ancora perdendo) un’esperienza fantastica per troppa fretta e/o poca pazienza.

Ma tant’è…
Questi sono giochi da centinaia di ore dove si inizia a prendere veramente una piega di completezza di gameplay dopo tante ore di gioco, in due ore non ci fai nulla. Sono generi di giochi dove ti ci devi mettere molto tempo, non per la giocata veloce, perlomeno non all'inizio del gioco!
 
La gente ormai è abituata ad Assassin's Creed copia-incolla da anni dove premi un tasto ed il personaggio si teletrasporta e ammazza 10 nemici di fila oppure a giochi che ti mettono i neon del tipo "VAI QUI" premi "E" missione completata bravissimissimo!!! Oppure ancora a battle royale in cui entri, spari 2 colpi e fai qualche balletto stupido.

Non c'è più la pazienza, la voglia di esplorare di godersi un'esperienza con calma.

Ci meritiamo veramente il medium più becero e fanno bene a sto punto a spennare i polli le case videoludiche.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tempo fa ho provato RDR2.

Niente… dopo nemmeno due ore ho chiesto il reso.

Non metto in dubbio che si tratti di un giocone, ma ho avuto la sensazione di aver “perso” due ore. Lento, lento, LENTISSIMO.

RDR1 lo ricordo molto più “attivo” (e divertente, per quanto mi riguarda).

Dite che non ho avuto abbastanza pazienza? Può essere, forse mi sono perso (e mi sto ancora perdendo) un’esperienza fantastica per troppa fretta e/o poca pazienza.

Ma tant’è…
Capisco che ognuno ha i suoi gusti e va benissimo per carità, ma figlio mio in 2 ore cosa hai visto di un gioco immenso?! Praticamente il nulla cosmico.

Comunque si il gioco parte lento, non ha un prologo particolarmente ricco di azione, ma si apre quando arrivi al primo accampamento.
 
Ultima modifica:
Questi sono giochi da centinaia di ore dove si inizia a prendere veramente una piega di completezza di gameplay dopo tante ore di gioco, in due ore non ci fai nulla. Sono generi di giochi dove ti ci devi mettere molto tempo, non per la giocata veloce, perlomeno non all'inizio del gioco!

La gente ormai è abituata ad Assassin's Creed copia-incolla da anni dove premi un tasto ed il personaggio si teletrasporta e ammazza 10 nemici di fila oppure a giochi che ti mettono i neon del tipo "VAI QUI" premi "E" missione completata bravissimissimo!!! Oppure ancora a battle royale in cui entri, spari 2 colpi e fai qualche balletto stupido.

Non c'è più la pazienza, la voglia di esplorare di godersi un'esperienza con calma.

Ci meritiamo veramente il medium più becero e fanno bene a sto punto a spennare i polli le case videoludiche.
Alt! Fermatevi ADESSO 😁

Forse mi sono spiegato male. Con lentezza non intendevo lentezza del gioco in quanto storia, intendevo lentezza in quanto MONDO di gioco.

Il personaggio cammina lentamente, corre lentamente, spara lentamente, è legnoso nei comandi.

Non so come spiegarmi, è tutto il movimento generale che mi sembra lento.

E giusto per capirci, ho 40 anni suonati, non sono un pischello che gioca sul telefono. I giochi, anche quelli decisamente più narrativi e ragionati, mi piacciono. Adoro i punta e clicca, non sono uno che vuole sempre sparare freneticamente.

The Witcher 3 è lungo, anche lui lento (a modo suo) ma non ho mai percepito la lentezza del mondo che mi circonda, non so se riesco a spiegarmi.

Anche AC Odyssey e Valhalla sono “lenti”, nel senso che sono giochi da 100+ ore, ma il personaggio è reattivo, il combat system è reattivo, il mondo di gioco gira alla giusta velocità.

RDR1 me lo ricordo più veloce in questo senso, spero di essermi spiegato.

E si, gli AC mi divertono, che ci posso fare? Ma non trattatemi come uno “scemo videoludico”: vi assicuro che NON lo sono.
 
Capisco il tuo punto, non volevo assolutamente offendere nessuno, non era mia intenzione.
Semplicemente il gioco non è nelle tue corde ho capito, ma purtroppo è tutto così perché è realistico e vivo.
Però magari se hai tempo e pazienza arriva almeno al primo accampamento dove poi il gioco si apre e ti fa andare in giro per cavoli tuoi.
Ammetto che il prologo è un lungo tutorial e non a tutti piace questo è vero, però fa da introduzione al mondo di gioco, i personaggi, il contesto ecc ecc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E si, gli AC mi divertono, che ci posso fare?
Nulla. Buon per te amico mio 😁

Però OGGETTIVAMENTE sono giochi mediocri. Che poi divertano è un altro paio di maniche. A me annoiano da morire per esempio, ma semplicemente perché non mi piace la formula che usano nei loro giochi. Ti mettono 2 milioni di indicatori sulla mappa e tu vai li uno ad uno in ordine e fai sempre le stesse cose per 200 ore come un automa. Nel frattempo non succede niente nella trama, non ci sono eventi casuali (come ad esempio in RDR2) mentre esplori. Niente di niente. Vai lì e fai i tuoi compiti come al lavoro e ti fracassi le balle. Gameplay identico dall'inizio alla fine, premi 2 bottoni, sblocchi 2 abilità, fai due piroette e sei cristo in terra. Fico. 😅
Ed io ho giocato agli Assassins Creed. Recentemente ho finito anche Origins ed Odyssey e mi sono piaciucchiati, ma è stata un'agonia finirli. Molto prima di metà gioco a difficoltà massima praticamente shottavo tutti a primo colpo, ero Dio...poi vabbè 10 nemici che si mettono in fila e ti attaccano uno ad uno ridicolo. Premi un tasto schivi, fai contrattacco e pure il caffè n'altro po'. Io giocavo ad occhi chiusi quasi. Noioso. Attività secondarie trascurabili e mal gestite e che non aggiungono nulla. Missioni secondarie vai li prendi questo e portamelo. E mi fermo qui.
Ma questo è il mio pensiero.
 
Ultima modifica:
Alt! Fermatevi ADESSO 😁

Forse mi sono spiegato male. Con lentezza non intendevo lentezza del gioco in quanto storia, intendevo lentezza in quanto MONDO di gioco.

Il personaggio cammina lentamente, corre lentamente, spara lentamente, è legnoso nei comandi.

Non so come spiegarmi, è tutto il movimento generale che mi sembra lento.

E giusto per capirci, ho 40 anni suonati, non sono un pischello che gioca sul telefono. I giochi, anche quelli decisamente più narrativi e ragionati, mi piacciono. Adoro i punta e clicca, non sono uno che vuole sempre sparare freneticamente.

The Witcher 3 è lungo, anche lui lento (a modo suo) ma non ho mai percepito la lentezza del mondo che mi circonda, non so se riesco a spiegarmi.

Anche AC Odyssey e Valhalla sono “lenti”, nel senso che sono giochi da 100+ ore, ma il personaggio è reattivo, il combat system è reattivo, il mondo di gioco gira alla giusta velocità.

RDR1 me lo ricordo più veloce in questo senso, spero di essermi spiegato.

E si, gli AC mi divertono, che ci posso fare? Ma non trattatemi come uno “scemo videoludico”: vi assicuro che NON lo sono.
Stai tranquillo nessuno l'ha pensato di te, più che altro è che hai mancato un pò di pazienza perchè più vai avanti più si espande. I movimenti sono semplicemente realistici, il combat system magari può risultare non curatissimissimo da fps sul genere, non è un super reattivo nei comandi (io ho trovato più un fastidioso effetto molla nei movimenti di Geralt in TW3, che quelli in RDR2) ma non è quello, bisogna dargli una possibilità e andare avanti, il prologo inziale, nella zona innevata con il protagonista del primo, anche a me la prima volta ha un pò tediato perchè molto lunga, è uno di quei giochi che diventa sempre meglio man mano che vai avanti. Secondo me dovresti dargli una possibilità e sforzarti ad andare avanti, poi se si rivela non per le tue corde amen, anche io ho dei giochi che poco sopporto che sono veri e propri cult intoccabili, lì subentrano i gusti. Dal momento che entri a far parte di quel mondo di gioco, ma dico proprio che TU inizi a sentirtene parte, non ti scrolli più.
 
Ultima modifica:
Capisco il tuo punto, non volevo assolutamente offendere nessuno, non era mia intenzione.
Semplicemente il gioco non è nelle tue corde ho capito, ma purtroppo è tutto così perché è realistico e vivo.
Però magari se hai tempo e pazienza arriva almeno al primo accampamento dove poi il gioco si apre e ti fa andare in giro per cavoli tuoi.
Ammetto che il prologo è un lungo tutorial e non a tutti piace questo è vero, però fa da introduzione al mondo di gioco, i personaggi, il contesto ecc ecc
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Nulla. Buon per te amico mio 😁

Però OGGETTIVAMENTE sono giochi mediocri. Che poi divertano è un altro paio di maniche. A me annoiano da morire per esempio, ma semplicemente perché non mi piace la formula che usano nei loro giochi. Ti mettono 2 milioni di indicatori sulla mappa e tu vai li uno ad uno in ordine e fai sempre le stesse cose per 200 ore come un automa. Nel frattempo non succede niente nella trama, non ci sono eventi casuali (come ad esempio in RDR2) mentre esplori. Niente di niente. Vai lì e fai i tuoi compiti come al lavoro e ti fracassi le balle. Gameplay identico dall'inizio alla fine, premi 2 bottoni, sblocchi 2 abilità, fai due piroette e sei cristo in terra. Fico. 😅
Ed io ho giocato agli Assassins Creed. Recentemente ho finito anche Origins ed Odyssey e mi sono piaciucchiati, ma è stata un'agonia finirli. Molto prima di metà gioco a difficoltà massima praticamente shottavo tutti a primo colpo, ero Dio...poi vabbè 10 nemici che si mettono in fila e ti attaccano uno ad uno ridicolo. Premi un tasto schivi, fai contrattacco e pure il caffè n'altro po'. Io giocavo ad occhi chiusi quasi. Noioso. Attività secondarie trascurabili e mal gestite. E mi fermo qui.
Ma questo è il mio pensiero.

Stai tranquillo nessuno l'ha pensato di te, più che altro è che hai mancato un pò di pazienza perchè più vai avanti più si espande. I movimenti sono semplicemente realistici, il combat system magari può risultare non curatissimissimo da fps sul genere, non è un super reattivo nei comandi ma non è quello, bisogna dargli una possibilità e andare avanti, il prologo inziale, nella zona innevata con il protagonista del primo, anche a me la prima volta ha un pò tediato perchè molto lunga, è uno di quei giochi che diventa sempre meglio man mano che vai avanti. Secondo me dovresti dargli una possibilità e sforzarti ad andare avanti, poi se si rivela non per le tue corde amen, anche io ho dei giochi che poco sopporto che sono veri e propri cult intoccabili, lì subentrano i gusti.
Ecco, invece avere mille segnalini come in AC a me piace molto.

Già smadonno tutti i giorni a lavoro, quando gioco io mi voglio divertire, possibilmente con spensieratezza. Il che non significa giocare ad un gioco a prova di imbecille, ma mi viene comodo sapere sempre che per fare la cosa A devo andare al punto X, con un indicatore che mi fa vedere dove devo andare.

Non ho più ne tempo ne voglia di passare due ore in un gioco solo per capire DOVE andare.

AC mi piace e mi diverte perché… perché lo vedo più improntato alla narrativa, il combattimento è sempre stato facile (e mi va bene così, altrimenti avrei preso Dark Souls, Elden Ring, Sekiro DIO ME NE SCAMPI).

In RDR2, paradossalmente, il tutorial nella neve mi aveva affascinato molto. Poi, una volta arrivato alla prima capanna, dove potevo iniziare a muovermi liberamente… mi sono fermato. Non so, avevo la sensazione che il tutto si muovesse ad una velocità rallentata, anzi, reale. Troppo reale. E’ come se fossi io a muovermi alla mia velocità naturale, ma in un gioco, ADESSO, non cerco questo.

Anche i due Shadow of Mordor / War erano degli AC con il combat system di Batman, però, caxxo che gioconi!

EDIT: sul fatto che gli AC siano OGGETTIVAMENTE giochi mediocri, non sono d'accordo. Soggettivamente nulla da dire, ma oggettivamente no, dai.

RI-EDIT: appena smetto di essere infognato con F123, il prossimo gioco sarà Horizon Forbidden West, già comprato su Steam, devo solo installarlo. Quello dopo sarà BG3, non si scappa.
 
possibilmente con spensieratezza.
E' il gioco perfetto per giocare in spensieratezza perchè c'è un mondo gigantesco da scoprire e tantissime cose da poter fare nell'open world, che ti puoi perdere centinaia di ore solo a fare quello, caccia, pesca, pelli e animali rari, costruzione dell'avamposto, quest che trovi in giro casualmente esplorando, cavalli selvaggi da catturare, mini giochi, c'è veramente tanta roba da poter fare senza giocare alla trama principale, o perlomeno quel tanto che ti sblocchi cose da fare poi anche nell'open world.
Però appunto è un open world dov'è premiata la scoperta e il viaggio, se questi aspetti ti tediano temo che non sia adatto a te, perchè è proprio questo aspetto che la fa da padrone nel gioco. Io amo alla follia i giochi dove sta a me esplorare, per questo amo alla follia i vari Fallout, Skyrim, TW3 e anche i puri open world alla RDR2 (che non hanno componenti ruolistiche insomma), perchè adoro sentirmi in un mondo aperto dove sta a me esplorare. Sono gusti.
 
Ultima modifica:
Alt! Fermatevi ADESSO 😁

Forse mi sono spiegato male. Con lentezza non intendevo lentezza del gioco in quanto storia, intendevo lentezza in quanto MONDO di gioco.

Il personaggio cammina lentamente, corre lentamente, spara lentamente, è legnoso nei comandi.

Non so come spiegarmi, è tutto il movimento generale che mi sembra lento.

E giusto per capirci, ho 40 anni suonati, non sono un pischello che gioca sul telefono. I giochi, anche quelli decisamente più narrativi e ragionati, mi piacciono. Adoro i punta e clicca, non sono uno che vuole sempre sparare freneticamente.

The Witcher 3 è lungo, anche lui lento (a modo suo) ma non ho mai percepito la lentezza del mondo che mi circonda, non so se riesco a spiegarmi.

Anche AC Odyssey e Valhalla sono “lenti”, nel senso che sono giochi da 100+ ore, ma il personaggio è reattivo, il combat system è reattivo, il mondo di gioco gira alla giusta velocità.

RDR1 me lo ricordo più veloce in questo senso, spero di essermi spiegato.

E si, gli AC mi divertono, che ci posso fare? Ma non trattatemi come uno “scemo videoludico”: vi assicuro che NON lo sono.
Beh calcola che molta gente si è fermata alle prime ore perchè effettivamente la prima parte , è estremamente lenta e diciamo obbligata...
Poi considera anche che il personaggio/i soffrono di un (passatemi il termine) LAG Strutturale cioè per effettuare un movimento viene considerata la struttura scheletrica ed il movimento effettivo, quindi il personaggio non gira su se stesso come una trottola ma deve spostare le gambe per muoversi e girarsi, molto aderente alla realtà...

E' un peccato che te lo hai mollato, ma tranquillo...
crazy-you-are-crazy.gif.....😁
 
EDIT: sul fatto che gli AC siano OGGETTIVAMENTE giochi mediocri, non sono d'accordo. Soggettivamente nulla da dire, ma oggettivamente no, dai.
Non penso siano mediocri, Ubisoft è una signora SH, solo che Ubisoft l'ha portata avanti in maniera ciclica all'infinito perchè vendono e fanno tendenza, portandola a scagare franchise altrettanto amati, al punto da stufarmene, io dopo i primi (che ho apprezzato) li ho mollati perchè stufo della tiritera, ho rigiocato a Valhalla tempo fa, l'ho mollato dopo una quarantina di ore perchè sulla mappa c'erano sempre le stesse cose alternative da fare messe a macchia d'olio sulla mappa, cosa che mi fa diventare l'esplorazione un lavoro. E' il classico open world, di qualità non bassa essendo il fiore dell'occhiello di Ubisoft, su cui punta di più perchè gli produce introiti, allungato però di brutto con una mezza dozzina di cose da fare alternative, tutte uguali, nel mentre che si va avanti con la trama. E' quel classico pacchetto Ubisoft che mi ha tediato con il tempo e che oggi non ce la faccio a giocare e mi vale anche per gli ultimi Far Cry.
 
Ultima modifica:
Non penso siano mediocri, solo che Ubisoft l'ha portata avanti in maniera ciclica all'infinito perchè vendono e fanno tendenza, portandola a scagare franchise altrettanto amati, al punto da stufarmene, io dopo i primi li ho mollati perchè stufo della tiritera, ho rigiocato a Valhalla tempo fa, l'ho mollato dopo una quarantina di ore perchè sulla mappa c'erano sempre le stesse cose alternative da fare messe a macchia d'olio sulla mappa, cosa che mi fa diventare l'esplorazione un lavoro. E' il classico open world allungato di brutto con una mezza dozzina di cose da fare alternative, tutte uguali, nel mentre che si va avanti con la trama. E' quel classico pacchetto Ubisoft che mi ha tediato con il tempo e che oggi non ce la faccio a giocare e mi vale anche per gli ultimi Far Cry.
Si hai ragione ma diciamoci la verità:
Noi gamer quando vediamo uno o più puntini sulla mappa, cosa facciamo??? 🤪 ...è come l'orso con il miele!!! una droga!!!
Il AC Valhalla l'ho letteralmente ripulito! tutta la mappa!!! è stato più forte di me!!! 😩
 
Noi gamer quando vediamo uno o più puntini sulla mappa, cosa facciamo??? 🤪 ...è come l'orso con il miele!!! una droga!!!
E certamente, a maggior ragione se siamo appassionati di open world! Io in FO4 ho fatto 150 ore di gioco solo ad esplorare, con la trama principale fatta all'incirca al 15%, solo quando ho iniziato a stancarmi un pò sono andato più spedito con la trama, io sugli open world vasti generalmente gioco sempre così, chiaro che se mi fai il pacchetto Ubisoft con l'avamposto che ha quel tipo di oggetto solito, la grotta con quell'altro oggetto da prendere, ma sempre gli stessi, mi trovo già a sapere cosa vado a fare, cosa mi annienta l'esplorazione. In RDR2 non sai mai cosa trovi in giro, come anche in Skyrim e Fallout 4, gli open world Ubisoft hanno invece quel tipo di pacchetto con oggetti prestabiliti messi in zone diverse della mappa (che vedi dalle alture e finiscono sulla mappa, che segui in maniera ciclica vedendole già come segnalino sulla mappa), cosa che mi fa diventare l'esplorazione un lavoro, perchè ci vai ciclicamente in quanto ti servono magari quegli oggetti per il levelup di armi e armature o per meccaniche di gioco, però non lascia nulla al caso e mi stanca mentalmente, non mi fa sentire in un mondo da esplorare dov'è premiato il mio girovagare, è un sistematico lavoro per prendere gli oggetti messi in tot location espanse a macchia d'olio sulla mappa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top