8GBvs12GB RAM e vetro+cover

STecK

Nuovo Utente
24
1
Buonasera, vorrei chiedere se in linea generale e con poca differenza di prezzo 12GB di RAM su uno smartphone sono consigliabili o utili non tanto nell'immediato ma in previsione di tenere il telefono diversi anni rispetto a 8GB o se 8GB è probabile restino sufficienti ancora per diverso tempo se l'utilizzo non prevede giochi o modifiche a foto o video o non so che altro.
Vorrei anche sapere se la cover inclusa nella scatola può essere sufficiente o se conviene prenderne una nuova subito tipo questa o questa se non fosse disponibile Spigen che ho letto consigliare spesso qui o attendere Spigen e nel frattempo andare avanti con quella inclusa. Come vetro ho visto questo se può andare o se esistono altre marche simili migliori da consigliare.
Grazie a chi risponderà.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
12 giga non servono a niente. Uno potrebbe prendere in considerazione un taglio da 12 se:

1. Se tra la versione da 8 a quella da 12 ci sta poca differenza di prezzo. E a quel punto prendi piu' ram giusto per averla.

2. Se la versione da 12 monta volutamente un banco piu' veloce di quello da 8.

3. Se la versione da 12 ti monta lo spazio d'archiviazione piu' largo e a te serve largo. Esempio inventato: la versione base e' 8/128, non esiste una versione 8/256 ma quella 12/256 si. A me 128 giga non bastano allora prendo quella da 12/256 perche' appunto ha 256 giga di spazio.

4. Se la versione da 12 ti monta volutamente memorie di sistema UFS molto piu' rapide rispetto alla versione base con 8 giga. E questo ad esempio e' quello che ha fatto OnePlus per invogliare a comprare la versione piu' costosa di OnePlus 11.

------------------------------------

Riguardo alle cover e vetri, sinceramente eviterei di comprarle su Ali Express. Le puoi trovare pure su Amazon. Ed Amazon offre piu' garanzie e tempistiche molto piu' celeri.
 
Ultima modifica:

STecK

Nuovo Utente
24
1
La differenza sarebbe di 20-30€, sul resto le due versioni dovrebbero essere alla pari. Ad oggi non credo servano a parte forse per giochi o qualche operazione particolare ma pensavo più al futuro che come si è passati dai 4GB ai 6/8GB quasi su ogni modello magari tra qualche anno potrebbero tornare utili i 12 se uno ha intenzione di non cambiare telefono spesso.
Riguardo alle cover e vetri, sinceramente eviterei di comprarle su Ali Express. Le puoi trovare pure su Amazon. Ed Amazon offre piu' garanzie e tempistiche molto piu' celeri.
I link messi indicano anche Amazon infatti ma cercavo consigli più mirati su marca o tipo. Se per la cover può andare bene anche quella linkata o se ne hai da consigliare di migliori in mancanza di cover Spigen o meglio attendere che Spigen le produca e nel frattempo utilizzare quella inclusa nella scatola del telefono. Lo stesso per il vetro, se hai una marca/modello da consigliare o uno vale l'altro e va bene anche quello linkato.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La differenza sarebbe di 20-30€, sul resto le due versioni dovrebbero essere alla pari.

Se e' solo 20-30 euro prendi il taglio piu' largo.

Ad oggi non credo servano a parte forse per giochi o qualche operazione particolare ma pensavo più al futuro che come si è passati dai 4GB ai 6/8GB quasi su ogni modello magari tra qualche anno potrebbero tornare utili i 12 se uno ha intenzione di non cambiare telefono spesso.


Fra molti molti anni pero'. Per i prossimi cinque-sette sara' gia' praticamente impossibile saturarne 8 a meno che non apri duecento tabs di Chrome allo stesso tempo. Quando il tuo telefono diventera' obsoleto non lo sara' per la quantita' di ram installata, ma per il processore che a quel tempo li sara' obsoleto e sotto performante.


I link messi indicano anche Amazon infatti ma cercavo consigli più mirati su marca o tipo. Se per la cover può andare bene anche quella linkata o se ne hai da consigliare di migliori in mancanza di cover Spigen o meglio attendere che Spigen le produca e nel frattempo utilizzare quella inclusa nella scatola del telefono. Lo stesso per il vetro, se hai una marca/modello da consigliare o uno vale l'altro e va bene anche quello linkato.
Quale tra i due poco devi prendere?
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Quale tra i due poco devi prendere?
F5 liscio.

A saperlo allora forse avrei preso la versione da 8GB ma l'ho visto in offerta che doveva scadere ora a mezzanotte e per qualche decina di euro mi sono lasciato tentare ma non amo molto gli acquisti inutili o di spreco che non posso sfruttare.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
F5 liscio.

A saperlo allora forse avrei preso la versione da 8GB ma l'ho visto in offerta che doveva scadere ora a mezzanotte e per qualche decina di euro mi sono lasciato tentare ma non amo molto gli acquisti inutili o di spreco che non posso sfruttare.
Hai fatto bene. Per 20-30 euro in piu' l'avrebbe presa chiunque.

Per le cover su Amazon hai solo le cinesi. Prendi una che ti piaccia e importante, che ti sembra resistente. Se ti piace il genere, hai pure quelle a portafoglio in pelle sintetica e chiusura magnetica https://www.amazon.it/s?k=poco+f5+portafoglio

Come vetro anche li il cinese che ti sembra meno peggio https://www.amazon.it/s?k=poco+f5+vetro&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=NGASSX6GJKAZ&sprefix=poco+f5+vetro,aps,175&ref=nb_sb_noss_1

Naturalmente le impronte per lo sblocco (se gia' impostate precedentemente) le dovrai ricalibrare da zero una volta montato il vetro. E se il telefono ha una pellicola antigraffio preinstallata quella va rimossa prima di montare il vetro.

Se il vetro ha pure quelli copri fotocamere come extra, se montarli o no lo decidi tu a seconda se la qualita' finale della foto ti interessa o no. Perche' il vetrino la peggiora. Ancora di piu' nelle foto in notturna dove il flash viene riflettuto. Fai una prova di foto con e senza vetrino poi decidi.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Hai fatto bene. Per 20-30 euro in piu' l'avrebbe presa chiunque.
Immagino di sì ma se invecchia prima il telefono della RAM e oggi e nel prossimo futuro 12GB non vengono sfruttati da me o dal telefono stesso sarebbe comunque uno spreco, vabbè amen. L'importante è che arrivi, lo danno in spedizione a metà mese.

Per le cover a me piacevano anche quelle da me indicate nel primo post come genere ma non so se sono valide o se comunque si trova di meglio sempre di quel tipo ma fatto meglio come materiali o marca. Altrimenti se sapessi che Spigen prima o poi le producesse potrei tirare avanti con quella inclusa in confezione.
Per il vetro ok anche se sembrano tutti uguali.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Immagino di sì ma se invecchia prima il telefono della RAM e oggi e nel prossimo futuro 12GB non vengono sfruttati da me o dal telefono stesso sarebbe comunque uno spreco, vabbè amen. L'importante è che arrivi, lo danno in spedizione a metà mese.

Per le cover a me piacevano anche quelle da me indicate nel primo post come genere ma non so se sono valide o se comunque si trova di meglio sempre di quel tipo ma fatto meglio come materiali o marca. Altrimenti se sapessi che Spigen prima o poi le producesse potrei tirare avanti con quella inclusa in confezione.
Per il vetro ok anche se sembrano tutti uguali.
Spigen non produce cover per F5. Se non esiste adesso non esistera' dopo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Spigen non produce cover per F5. Se non esiste adesso non esistera' dopo.
purtroppo no

io ho comprato questa per l' f5
è abbastanza ingombrante, però mi sembra robusta, calza bene.
è meno ergonomica di una spigen rugged armor, però tra parti in plastica rigida e parti in tpu sugli angoli, fa sicuramente il suo dovere di protezione, volendo ha il supporto per tenere in piedi lo smartphone da solo
Post unito automaticamente:

e nel prossimo futuro 12GB non vengono sfruttati da me o dal telefono stesso sarebbe comunque uno spreco, vabbè amen
guarda che la ram non è mai sprecata, la ram più abbondante e più viene usata per cache.
parlassimo di 12 vs 24gb su uno smartphone allora sono d' accordo che 24 sono inutili, ma passare da 8 a 12 i suoi benefici li da

anche io ho preso l' f5 12gb una decina di giorni fa, l' 8gb costava 30€ in meno ma era esaurito, ma alla fine l' ho preso con 70€ di sconto sul prezzo già scontato, quindi non mi lamento, l' ho pagato solo 289€
Post unito automaticamente:

prima o poi le producesse potrei tirare avanti con quella inclusa in confezione.
lascia stare quella della confezione, è troppo debole e sottile
comunque no, spigen non ha mai prodotto cover per poco, è già tanto che fa cover per gli xiaomi di fascia alta

mentre per samsung e apple fa 3-4-5 cover per modello
 
Ultima modifica:

STecK

Nuovo Utente
24
1
Quella che avevo indicato anche io nel primo post, bene.
guarda che la ram non è mai sprecata, la ram più abbondante e più viene usata per cache.
parlassimo di 12 vs 24gb su uno smartphone allora sono d' accordo che 24 sono inutili, ma passare da 8 a 12 i suoi benefici li da
Credo dipenda oltre dall'utilizzo dell'utente anche da come viene gestita e stavo leggendo che la MIUI sembra farlo in maniera non ottimale poi vabbè per 30€ in più poco male.
anche io ho preso l' f5 12gb una decina di giorni fa, l' 8gb costava 30€ in meno ma era esaurito, ma alla fine l' ho preso con 70€ di sconto sul prezzo già scontato, quindi non mi lamento, l' ho pagato solo 289€
Anche io, era durante l'offerta sullo store ufficiale anche se diciamo il vero affare ho visto purtroppo in ritardo che lo si faceva durante il periodo di Halloween con prezzo scontato a 299.90€ - 20€ di coupon nuovo utente od in alternativa ancora meglio -10% con coupon compleanno.
comunque no, spigen non ha mai prodotto cover per poco, è già tanto che fa cover per gli xiaomi di fascia alta
Qui qualche Poco compare ma se rimarrà escluso F5 pace, mi accontenterò delle alternative.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

STecK

Nuovo Utente
24
1
uso la miui da 4 anni e presumo non sia così

Risultati sparsi che vanno da anni passati a quelli più recenti poi magari con qualche workaround si risolve o si migliora la situazione e sicuramente se si fa una ricerca anche per le altre rom salta fuori qualcosa, non penso ovviamente siano esenti da difetti ma comunque non sembra essere una novità, ecco.
in realtà il coupon compleanno che ho avuto io erano 50€ non il 10%
non chiedermi perché
No, in pratica il coupon compleanno viene dato ed è utilizzabile nel mese di nascita indicato nel proprio profilo (ma non viene dato nello stesso mese se si compila il profilo a mese già iniziato e non è cumulabile con altri coupon).
I 50€ erano uno sconto a carrello offerto dallo store durante il periodo di Black Friday per una spesa minima di 299€ (c'erano anche altre fasce tipo 199€ -30€/99€ -10€).
Infatti 359.90€ era il prezzo in offerta - 50€ sconto a carrello - 20€ coupon nuovo utente = 289.90€
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Risultati sparsi che vanno da anni passati a quelli più recenti poi magari con qualche workaround si risolve o si migliora la situazione e sicuramente se si fa una ricerca anche per le altre rom salta fuori qualcosa, non penso ovviamente siano esenti da difetti ma comunque non sembra essere una novità, ecco.
Io chiudo sempre quando smetto di usare
Quindi non ho mai notato niente
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

Risultati sparsi che vanno da anni passati a quelli più recenti poi magari con qualche workaround si risolve o si migliora la situazione e sicuramente se si fa una ricerca anche per le altre rom salta fuori qualcosa, non penso ovviamente siano esenti da difetti ma comunque non sembra essere una novità, ecco.

No, in pratica il coupon compleanno viene dato ed è utilizzabile nel mese di nascita indicato nel proprio profilo (ma non viene dato nello stesso mese se si compila il profilo a mese già iniziato e non è cumulabile con altri coupon).
I 50€ erano uno sconto a carrello offerto dallo store durante il periodo di Black Friday per una spesa minima di 299€ (c'erano anche altre fasce tipo 199€ -30€/99€ -10€).
Infatti 359.90€ era il prezzo in offerta - 50€ sconto a carrello - 20€ coupon nuovo utente = 289.90€

Su MIUI 14 il RAM management è migliorato, e da quello che ho sentito sarà anche meglio su hyperOS.
Sia chiaro che influirà in parte sull'autonomia.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Tra periodo di feste ed altro ho preso in mano solo di recente questo Poco F5 ed in questo seppur breve tempo ho notato:

1) Autonomia (che doveva essere uno dei pro insieme alle prestazioni, almeno in rapporto al prezzo): Ho fatto prima ricarica 0-100% e lasciato in carica per ora successiva come suggerito qui in alcuni topic ma in attesa che si scaricasse completamente (è arrivato con 60% di carica circa mi pare) non so se si possa definire buona visto che si scaricava tipo 10% al giorno senza toccarlo ma lasciandolo semplicemente acceso con schermo spento su configurazione iniziale (scelta lingua) quindi senza SIM né WIFI o altro di attivo.
Anche adesso, con uso non troppo intensivo (principalmente navigazione tra i vari menu delle impostazioni + installazione/configurazione di qualche app + rimozione di app/ad/notifiche superflue e attivazione dark mode dove possibile), non che si scarichi subito ma in base all'utilizzo non so se ritenermi pienamente soddisfatto.
Paradossalmente in percentuale sembra consumare meno tipo durante riproduzione video YouTube.
Le impostazioni della batteria le ho lasciate come trovate di default (Bilanciato) in quanto Prestazioni immagino incida ancora di più sui consumi ma al tempo stesso Risparmio energetico mi sembra troppo restrittivo (vero che ci sono varie opzioni di ottimizzazione ma alcune impostazioni/funzioni vorrei mantenerle altrimenti inutile averle se devo lasciarle disattivate).
Attenderò comunque prossime ricariche per una valutazione più completa.

2) Fluidità/lag vari: Al momento pare molto fluido e reattivo durante navigazione menu telefono, apertura/chiusura app ecc tranne nell'elenco app in Impostazioni > App > Gestione App dove le icone delle app spesso risultano grigie e si caricano in ritardo (date le prestazioni non so se la causa possa essere la MIUI ma non succede ad esempio su altro telefono di famiglia sempre MIUI, con Snap 778G e molte più app installate) e alcune volte ho notato una non proprio immediata rotazione/corretto orientamento schermo.

3) Assenza di indicatore notifiche non lette a schermo spento: Non so se anche qui bug di MIUI o meno ma a schermo spento se ricevo una notifica lo schermo correttamente si accende e la notifica viene visualizzata ma se non sono nei paraggi quando questo avviene e nel frattempo lo schermo si rispegne, non ho modo di capire se ho ricevuto una notifica o meno in quanto manca un led che pulsi ed indichi una notifica non letta. Qui credo dovrebbe farlo l'illuminazione bordi ma pulsa solo una volta a notifica ricevuta e non fin quando non viene letta e quindi devo controllare manualmente in maniera casuale tramite il simil AOD limitato a 10sec.
A dirla tutta, la stessa cosa mi pare accada anche con la ricarica della batteria, non c'è modo di capire a schermo spento il "livello" di ricarica mentre su dispositivi con led ricordo che fosse tipo rosso scarico, giallo medio, verde carico.

4) SMS: I messaggi all'interno dei singoli SMS sono ordinati dal meno recente (in alto) al più recente (in basso) ma se volessi invertire l'ordine, non ho trovato il modo.

5) Aggiornamento in tempo reale: Per adesso l'ho notato col meteo. In pratica, in homepage viene visualizzata una temperatura nel widget Meteo di default, entro nell'app Meteo e la temperatura indicata è un'altra, ritorno in homepage e la temperatura del widget viene aggiornata a quella dell'app (provato a non mettere restrizioni per app Meteo nelle impostazioni batteria ma sembra si comporti allo stesso modo sempre non serva del tempo od un riavvio).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili