8GBvs12GB RAM e vetro+cover

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
No ma immagino anche che molti non vadano a dormire alle 17:00 in inverno o comunque all'ora di cena 😄

Attualmente sì ma in rete leggevo che alcuni l'hanno già ricevuta forzando l'aggiornamento (cambiando paese mi sembra ma non ricordo se vale per tutti o solo per coloro che han fatto da beta tester). Personalmente non ho fretta o meglio, se è solo questione di giorni attendo tranquillamente che mi venga proposto.

Restando nel teorico, il burn-in non dovrebbe verificarsi con maggiore probabilità su elementi statici? L'illuminazione bordi nel mio esempio dovrebbe pulsare, quindi non rimanere fissa, fin quando la notifica non viene visualizzata dall'utente (o comunque pulsare ad intervalli regolari per un tempo selezionabile tramite impostazioni, idem eventualmente per il livello di carica della batteria).

Il burn sono in breve pixel che diventano stanchi e riducono il loro livello di luminosità massima.

Ovviamente questo stancarsi avviene molto più facilmente su immagini statiche e a luminosità alte: detto ciò illuminazione in loop continua sui bordi mi sembra comunque una soluzione non ottimale, per quanto sicuramente non disastrosa come altre
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho avuto il burn per esempio sul Galaxy note 8, dopo oltre 4 anni di uso. Andiamo ormai chiunque cambia prima. Mi è rimasto gmail leggermente sempre in vista per rendere l'idea.

Sul Galaxy s7 Edge dopo penso 6 anni o più.

Ho un mi10 che dopo 3 anni non presenta alcun segno di burn in...

Non c'è da preoccuparsi almeno che tu non voglia stare 5 6 anni con lo stesso smartphone, pure qua non è detto che si presenti.

In realtà sugli smartphone attuali preocupa più la batteria che dopo 2 anni per motivi fisici perde carica e cambiarla costa parecchio
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Pare che HyperOS sia disponibile per vari territori e dispositivi e per Poco (nello specifico F5) qui https://miuirom.org/updates/poco-hyperos-1 indica sia le versioni Global che Europe come Release ma ancora non ho ricevuto niente.
Non tento forzature o aggiornamento manuale tramite download della ROM ma volevo sapere per curiosità quale versione dovrei prendere in considerazione visto che nelle info sistema del telefono vengono indicate entrambe (Global ma anche TMREUXM che deduco significhi Europe da EU) col medesimo numero di versione?
PF5.jpg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Pare che HyperOS sia disponibile per vari territori e dispositivi e per Poco (nello specifico F5) qui https://miuirom.org/updates/poco-hyperos-1 indica sia le versioni Global che Europe come Release ma ancora non ho ricevuto niente.
Non tento forzature o aggiornamento manuale tramite download della ROM ma volevo sapere per curiosità quale versione dovrei prendere in considerazione visto che nelle info sistema del telefono vengono indicate entrambe (Global ma anche TMREUXM che deduco significhi Europe da EU) col medesimo numero di versione?
Visualizza allegato 472066

Prendi quello con la sigla analoga con EU, che indica le rom EEA del mercato europeo. In genere segui la sigla che già avevi su MIUI.

Deto questo ti consiglierei comunque di aspettare l'aggiornamento ufficiale che è in roll. Anche perchè non ha molto senso forzarlo, da quello che ho sentito purtroppo nella versione global di hyperOS ci sono cartelle grandi e altre cose del nuovo launcher, ma niente da fare per i widget che sembrano ancora bloccati alla sola versione cinese.
Onestamente non una mossa che apprezzo da parte dell'azienda, sarebbe ora di portarli fuori dal solo mercato cinese considerato che è un marchio abbastanza affermato ormai.

In alternativa potresti andare con custom rom, ma ci sono dei rischi, e dovresti smazzarti di più con aggiornamenti e fix per app bancarie, insomma in genere non vale la pena se si è occupati.

Comunque come detto non hai ricevuto niente, ma li aggiornamenti sono rilasciati in rolling release, e quindi arrivano gradualmente agli utenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Condivido pure io il suggerimento di aspettare che ti arrivera' sul telefono.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Non tento forzature o aggiornamento manuale tramite download della ROM
E' la prima cosa che ho scritto 😁 , era solo per sapere su quale versione fosse basato il telefono dato che entrambe le diciture: Global e Europe (TMREUXM) vengono mostrate nelle info del mio Poco F5 come da screen sopra allegato. Da quello che ho capito quindi devo considerare non la voce Global ma quella del codice (TMREUXM) e quindi Europe, ok.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Si Europa. Se ti stai domandando cosa tutte quelle lettere vogliano dire:

T = Android 13
MR = Poco F5
EU = mercato europeo
XM = sbloccato
 
  • Mi piace
Reazioni: STecK

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Nuovo aggiornamento: alla fine pare invece che Poco F5 su HyperOS EEA ha i widget.

Consiglierei comunque di aspettare l'update, e mi pare che sia questo comunque quello che vuoi fare

Volevo allegare un video ma non si può
 
  • Mi piace
Reazioni: STecK

STecK

Nuovo Utente
24
1
Leggero OT:

Ovviamente mi aspetto che un futuro F6 sia meglio in tutto e di conseguenza più costoso rispetto ad F5 ma non mi aspettavo e mi rode un po' vedere questo Poco X6 Pro competere se non addirittura superare F5 al prezzo proposto (inferiore adesso al lancio e di poco superiore dopo, senza contare i vari periodi di offerte che ci saranno durante il corso dell'anno).
Alcune cose rimangono le stesse ma altre vengono migliorate, perde praticamente solo il jack delle cuffie ed in più con nuova politica di aggiornamenti e partendo con HyperOS/Android 14 dovrebbe arrivare ad Android 17.
Alla fine F5 è solo dello scorso anno e se non erro la serie F dovrebbe essere di fascia superiore rispetto alla X ma a quanto pare ho scelto di cambiare smartphone proprio nel momento di questo cambio di rotta 😔
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Leggero OT:

Ovviamente mi aspetto che un futuro F6 sia meglio in tutto e di conseguenza più costoso rispetto ad F5 ma non mi aspettavo e mi rode un po' vedere questo Poco X6 Pro competere se non addirittura superare F5 al prezzo proposto (inferiore adesso al lancio e di poco superiore dopo, senza contare i vari periodi di offerte che ci saranno durante il corso dell'anno).
Alcune cose rimangono le stesse ma altre vengono migliorate, perde praticamente solo il jack delle cuffie ed in più con nuova politica di aggiornamenti e partendo con HyperOS/Android 14 dovrebbe arrivare ad Android 17.
Alla fine F5 è solo dello scorso anno e se non erro la serie F dovrebbe essere di fascia superiore rispetto alla X ma a quanto pare ho scelto di cambiare smartphone proprio nel momento di questo cambio di rotta 😔

È stata una sorpresa per tutti: dopo il fallimento di X3 pro la serie x con x4 pro e X5 pro era stata contenuta con le performance.

È possibile che poco quest'anno torni di nuovo al modello vecchio di distribuzione e salti F6 Pro.
Questo perché x6 pro è un rebrand di redmi k70e.
Restano k70 e k70 pro. In genere il modello pro resta esclusivo del mercato cinese, e dato che dovrebbe montare 8g3 probabilmente non verrà rimarchiato.
K70 monta 8g2 e sarà probabilmente F6.

Questo a meno che non decidano di ribrandare Redmi Note 13 turbo (come fu per f5) come F6 ma sarebbe una mossa strana, dato che a quel punto F6 avrebbe limitazioni software, impronta laterale e jack cuffie che x6 pro non ha.

Comunque nella tecnologia capitano spesso cose del genere, dopo un acquisto bisogna cercare di non prendersela per i successori, f5 era un best value prima di queste uscite e comunque un ottimo telefono.
Inoltre X6 pro monta un soc mediatek che sembra ottimo, ma Xiaomi ha bloccato alcune api di un certo benché prima del lancio che è una cosa un po' strana.

Sicuramente poco sembra stare facendo grossi passi lato performance, sempre se questo x6 pro non avrà problemi (e considerato che né x4 pro né X5 pro ne avevano, e che x6 pro è un rebrand al contrario del difettoso X3 pro, sono fiducioso a sperare sia così).

Immagino che ormai non sei più in periodo di reso giusto? Comunque dipende dalle esigenze, mio fratello per dire probabilmente preferirebbe F5 solo per il jack delle cuffie.
Ripeto comunque che è stata una sorpresa per tutti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Immagino che ormai non sei più in periodo di reso giusto? Comunque dipende dalle esigenze, mio fratello per dire probabilmente preferirebbe F5 solo per il jack delle cuffie.
uno dei motivi che ho scelto l' f5 era proprio il jack audio
comunque, gli speaker del f5 saranno anche stereo ma emettono un suono vuoto e totalmente privo di corpo

e per quanto migliorato l' x6 pro sia, vedo che hanno mantenuto le stesse identiche fotocamere, la principale è senza infamia ne lode, la 8mpx grandangolare è un pò scarsa per la fascia di prezzo sui 400€ e la macro 2mpx è letteralmente uno spreco che esista
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
uno dei motivi che ho scelto l' f5 era proprio il jack audio
comunque, gli speaker del f5 saranno anche stereo ma emettono un suono vuoto e totalmente privo di corpo

e per quanto migliorato l' x6 pro sia, vedo che hanno mantenuto le stesse identiche fotocamere, la principale è senza infamia ne lode, la 8mpx grandangolare è un pò scarsa per la fascia di prezzo sui 400€ e la macro 2mpx è letteralmente uno spreco che esista

Ormai l'infame OV64B con OIS si è piazzato sui poco dall'F4 in poi e non si schioderà. E' un sensore decente ma niente di più, però è tra i motivi per cui possono tenere i prezzi contenuti. D'altronde sono telefoni venduti con focus alle prestazioni, non alla fotocamera.
Che poi comunque da possessore di F3 con IMX582 (buon sensore di Sony) sulla camera stock l'ottimizzazione è stata palesemente fatta in fretta alla bell'è meglio e il sensore non è sfruttato come potrebbe ed è stato fatto su altri telefoni. Credo che l'infame X3 fosse quasi meglio del mio F3 come fotocamere, tra l'altro ho scoperto avesse una ultrawide più definita di svariati Xiaomi moderni, che mantengono la classica 8mpx.
Insomma il fronte telecamere non lo guardano proprio se non per darti qualcosa di usabile.

Non penso cambieranno a breve, e se succederà, da aspettarsi un aumento di prezzo. Le cose van così, si paga per quello che si ottiene.

X5 Pro aveva il 108mpx presente anche sul 12 Lite, però rimetteva in prestazioni, avendo solo il 778G rispetto all'F5.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Comunque nella tecnologia capitano spesso cose del genere, dopo un acquisto bisogna cercare di non prendersela per i successori, f5 era un best value prima di queste uscite e comunque un ottimo telefono.
Immagino che ormai non sei più in periodo di reso giusto? Comunque dipende dalle esigenze, mio fratello per dire probabilmente preferirebbe F5 solo per il jack delle cuffie.
No, scaduto il 3 Gennaio mi pare. No, ma infatti anche avessi potuto fare il reso probabilmente non l'avrei fatto visto che nonostante il prezzo ed i miglioramenti rispetto ad F5, mantiene ovviamente anche alcuni "contro" (sempre si possano definire tali dato che non sono nati per essere cameraphone ad esempio) o meglio, avrei forse fatto il reso ma non per acquistare subito X6 Pro ma quando lo si fosse trovato all'incirca allo stesso prezzo sborsato per F5 (dato il guadagno anche in termini di taglio di memoria e supporto software) anche se aspettando sarebbe poi uscito F6 (anche se immagino ovviamente più costoso) e così via quindi contando il mio utilizzo può andare bene anche così, semplicemente non mi aspettavo appunto un nuovo modello già da subito ad un prezzo piuttosto competitivo e di fascia, in teoria, inferiore che in generale risulta migliore di un modello di fascia superiore dell'anno appena passato. Forse l'avrei digerito maggiormente se si fosse chiamato F6 "Lite" 😁
comunque, gli speaker del f5 saranno anche stereo ma emettono un suono vuoto e totalmente privo di corpo
Infatti sono rimasto un po' deluso anche dalla qualità audio.
Leggevo nei commenti di varie recensioni che tipo Honor 90 veniva criticato per l'audio mono, non possedendolo non lo posso giudicare ma in caso preferirei un audio mono decente ad uno stereo mediocre.
Non che l'audio sia il punto di forza di F5 o che personalmente ne faccia un uso smodato ma se in cuffia la resa la trovo accettabile, senza già meno (soprattutto i bassi e le voci che sembrano provenire da una "grotta").
Diciamo che lo trovo passabile e lo accetto in rapporto al prezzo in offerta al momento dell'acquisto, a prezzo pieno anche no.
Non intendendomene, ho cercato comunque in rete dei preset per l'equalizzatore, ne ho provato uno per adesso e la situazione sembra leggermente migliorata ma non fa miracoli (inoltre mi pare, ma dovrei controllare meglio, che i preset non vengano separati e switchati automaticamente tra cuffia e speaker ma viene utilizzato il preset selezionato per entrambe le modalità e dunque, se si preferisce, ne va switchato uno diverso manualmente ogni volta a seconda dei casi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili