DOMANDA Nuovo laptop per studente universitario

Nicco99

Nuovo Utente
5
1
Buonasera a tutti ragazzi,
Vi descrivo in breve la situazione:
il mio macbook retina 2019 i5, acquistato 5 anni fa, comincia a rallentare notevolmente e da qui il desiderio di acquistare un nuovo portatile. L’utilizzo che ne farei è piuttosto basic, guardare video, prendere appunti, fare qualche videochiamata ogni tanto ecc..
Però non mi dispiacerebbe prenderne uno con un 16 di ram e un 512 ssd come minimo per aumentarne la longevità, visto che l’utilizzo che ne faccio adesso non è detto che sia lo stesso che ne farò fra 2 anni, inoltre vorrei che tutte queste cose, seppur minimali, venissero processate con grande fluidità, che è la cosa che richiedo maggiormente da questo pc. Per intenderci se per accendere il pc e aprire word successivamente ci devono volere 5 minuti non è il caso ahah.
Per quanto mi trovi bene con apple, acquistare un macbook air m3 a 1400-1500 con 8 di ram e 256 gb mi sembra poco sensato, quindi l’intenzione era di cambiare marca.
Infine, anche se un 13 pollici potrebbe andare bene, non mi dispiacerebbe qualcosa di leggermente più grande (14-15).
Considerando che il budget sarebbe fra i 1000 e 1500 euro, preferibilmente attestandosi più vicino ai mille, potete consigliarmi un laptop con queste caratteristiche?

P.S. mi hanno parlato bene dei framework, sostenibili e con componenti facilmente sostituibili, però mi sembrano un po’ cari, non so se ci può essere qualcuno più informato al riguardo.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
la gestione delle risorse con le nuove cpu apple silicon non sono da paragonare con i vecchi mac con cpu intel, per quanto possano sembrare pochi gli 8gb di ram, io con un macbook air M1 non ho problemi a farci anche un po di video editing, sicuramente non ti consiglierei un M3, dove l'unica novità che porta rispetto all'M2 è solo nel ray tracing

la scelta del notebook windows dipende dai programmi usati, utilizzo base puoi andare con qualcosa di economico rispetto ad un macbook, tipo il galaxy book di samsung con i5, 16gb di ram e 512gb di SSD (c'è anche con i7 tra le opzioni, ma non cambierebbe molto per navigare e office), salendo come prodotto c'è questo zenbook, fascia business di asus
 

Nicco99

Nuovo Utente
5
1
la gestione delle risorse con le nuove cpu apple silicon non sono da paragonare con i vecchi mac con cpu intel, per quanto possano sembrare pochi gli 8gb di ram, io con un macbook air M1 non ho problemi a farci anche un po di video editing, sicuramente non ti consiglierei un M3, dove l'unica novità che porta rispetto all'M2 è solo nel ray tracing

la scelta del notebook windows dipende dai programmi usati, utilizzo base puoi andare con qualcosa di economico rispetto ad un macbook, tipo il galaxy book di samsung con i5, 16gb di ram e 512gb di SSD (c'è anche con i7 tra le opzioni, ma non cambierebbe molto per navigare e office), salendo come prodotto c'è questo zenbook, fascia business di asus

Innanzitutto grazie per la risposta. All’M1 onestamente ci ho pensato, il fatto che si trovi a 900 euro e che tutto sommato io non abbia esigenze particolari fa gola. Però quello che mi chiedo è se a breve può diventare obsoleto, alla fine parliamo di un pc uscito due anni dopo rispetto al mio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Innanzitutto grazie per la risposta. All’M1 onestamente ci ho pensato, il fatto che si trovi a 900 euro e che tutto sommato io non abbia esigenze particolari fa gola. Però quello che mi chiedo è se a breve può diventare obsoleto, alla fine parliamo di un pc uscito due anni dopo rispetto al mio.
sicuramente avrà qualche aggiornamento in meno rispetto ad un M3, dal 20 al 25 marzo ci saranno le offerte di primavera, magari l'M2 si riesce a trovare sui 1000€, a livello di prestazioni non credo cambierebbe molto, anche perchè M1, M2 e M3 air, condividono le stesse caratteristiche hardware, limitare l'M1 porterebbe anche gli altri due ad avere prestazioni inferiori e normalmente apple ha prodotti che invecchiano molto lentamente

i due notebook windows sono comunque ottimi per un utilizzo base (anche qualche editing sporadico), se non sfrutti l'ecosistema di apple, potrebbero avere molta più senso rispetto al macbook
 

Nicco99

Nuovo Utente
5
1
sicuramente avrà qualche aggiornamento in meno rispetto ad un M3, dal 20 al 25 marzo ci saranno le offerte di primavera, magari l'M2 si riesce a trovare sui 1000€, a livello di prestazioni non credo cambierebbe molto, anche perchè M1, M2 e M3 air, condividono le stesse caratteristiche hardware, limitare l'M1 porterebbe anche gli altri due ad avere prestazioni inferiori e normalmente apple ha prodotti che invecchiano molto lentamente

i due notebook windows sono comunque ottimi per un utilizzo base (anche qualche editing sporadico), se non sfrutti l'ecosistema di apple, potrebbero avere molta più senso rispetto al macbook

Va bene, a questo punto attenderò il 20 marzo per guardare se ci saranno offerte interessanti inerenti al mondo apple, se i prezzi restano gli stessi valuterò un computer windows. L’idea è che apple stia cagando un po’ fuori dal vaso con questi laptop da 256 gb di ssd venduti a prezzi stellari. Dopodiché la qualità non si discute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!