8700K 5.1GHZ delid max temp 74 gradi..voltaggio1.424v full load 1.44v per uso 24/7 è sicuro?

akiravf

Utente Attivo
431
99
Bhe lato vrm non è che siano il massimo le asus almeno quello di fascia media però compensano con un ottimo bios.

Il pll voltage lo lascio in auto io

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io impostando il ppl voltage manuale a 1.150V ho notato una diminuzione delle temperature di esercizio della CPU di 5 gradi! Ma ancora non ho capito il perché di questo abbassamento delle temperature!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
io di solito per testare il mio 8700k uso OCCT large data Avx2 per almeno 2 ore poi mi faccio una partita di altre due ore su BF5 (che usa le avx) se è stabile con questi due test sono più che tranquillo.

nel mio caso per i 5ghz gli devo dare 1.325 di Vcore che poi diventa 1.305 durante test Avx (LLC5) temp max con OOCT 68/72 grandi invece in BF5 arrivo anche sui 75/78gradi.

rispondendo al primo post anche io non andrei oltre i 1.35 massimo massimo 1.4

con le temp su occt sei in linea col mio più o meno in questo periodo estivo, in pieno inverno invece raramente su battelfiled 5 ho visto i 70 gradi sono con un corsair h115i,in genere in inverno in questo gioco bazzigo tra i 65/68 e rari picchi di 72 quando la cpu e oltre il 90% di utilizzo a 1.408v a 5.1ghz con cache min 48 max 51 senza fps cappati, pure il mio è deliddato..,cmq occt large data avx2 è il migliore test in assoluto anche per la velocità di rilevamento di errori..addirittura meglio un ora di occt che 8 ore di real bench o aida 64 o prime95 se passi questo passi tutto :rock1:
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
con le temp su occt sei in linea col mio più o meno in questo periodo estivo, in pieno inverno invece raramente su battelfiled 5 ho visto i 70 gradi sono con un corsair h115i,in genere in inverno in questo gioco bazzigo tra i 65/68 e rari picchi di 72 quando la cpu e oltre il 90% di utilizzo a 1.408v a 5.1ghz con cache min 48 max 51 senza fps cappati, pure il mio è deliddato..,cmq occt large data avx2 è il migliore test in assoluto anche per la velocità di rilevamento di errori..addirittura meglio un ora di occt che 8 ore di real bench o aida 64 o prime95 se passi questo passi tutto :rock1:

si infatti da quando mi hanno consigliato OCCT uso solo quello poi la cosa comoda è che puoi impostare una temp massimo di sicurezza così nel caso la cpu raggiunge la temp impostata il test si ferma in automatico.

durante l'inverno su OCCT viaggio sui 60/62 gradi e BF 5 sui 70/72 gradi ma ovviamente questo normale.

per adesso lo tengo così poi vediamo se duranete il periodo estivo su BF 5 supero gli 80 gradi magari faccio un "profilo" estivo a 4.9ghz.
Post unito automaticamente:

Io impostando il ppl voltage manuale a 1.150V ho notato una diminuzione delle temperature di esercizio della CPU di 5 gradi! Ma ancora non ho capito il perché di questo abbassamento delle temperature!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

questa è la descrizione del PLL
Il VCC PLL (chiamato anche PLL OC, PLL LIMIT VOLTAGE ecc..) è un voltaggio in entrata che si occupa di alimentare varie componenti, come il memory controller, bclk, ram e CPU. Può essere considerato quasi come un Precontroller, in quanto dall’alimentazione solitamente arriva un voltaggio pari a circa 1.80/1.90V che viene filtrato e mandato alle varie sezioni di alimentazione. Spesso molte MoBo suddividono questo voltaggio in più “sottovoltaggi” che sommati fra loro danno sempre circa i classici 1.850/1.90V stock. Abbassando questo voltaggio si può ottenere un ottimo miglioramento delle temperature che in alcuni casi potrebbero calare di 10/15 gradi.

quindi essendo cmq un voltaggio in entrata è possibile che se lo metti più basso le temp della cpu stiano più basse.
 
Ultima modifica:

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Scusate, ma io preferisco test più rapidi della CPU in oc: cinebench R15 ( 4-5 test in successione rapida)e gaming in 1080 p Cpu bound ( star wars battlefront ² etc)
In gaming il flusso di dati in entrata e in uscita continuo mette a dura prova la Cpu .
Molte volte test su occ, Aida e compagnia bella nn sono attendibili: infatti è in gaming che hai la prova finale .
In sintesi con cinebench capisci la stabilità massima tra temp e corrente.
In gaming hai la stabilità effettiva continuativa che un altra cosa.
Un altro consiglio: verificate più volte il punteggio dopo un oc su cinebench: se le prestazioni sono a farfalla su e giù, significa che vuole più vcore. Se le prestazioni con frequenze superiori calano con vcore basso rispetto a frequenze inferiori con vcore corretto allora vorrà più vcore.
Un ultimissima cosa cinebench pompa al massimo la potenza di calcolo, quindi chiederà al sistema tutto il vcore disponibile: questo vorrà dire che in gaming la Cpu chiamerà meno vcore a parità di frequenza massima, con eventuali crash.
Ecco perché il vcore va alzato dopo test in gaming, non solo per stabilità ma anche per prestazioni corrette.
Il vcore con load line calibration su 4 o 5 dovrebbe rimanere stabile in modalità override o fissa, tuttavia una leggera oscillazione se la prende in base al carico: ecco perché il test in gaming è fondamentale.
Non basta salire di frequenza per avere punteggi superiori: la Cpu potrebbe essere stabile ma non reattiva con frequenze inferiori e voltaggio corretto.
Approfondite anche la vciin che da stabilità all interno sistema Cpu Memory ram e cache
Una giusta alchimia tra vciin e vcore garantisce scores più alti

Infine se volete vcore stabili, disattivate i cstate da BIOS


Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
Scusate, ma io preferisco test più rapidi della CPU in oc: cinebench R15 ( 4-5 test in successione rapida)e gaming in 1080 p Cpu bound ( star wars battlefront ² etc)
In gaming il flusso di dati in entrata e in uscita continuo mette a dura prova la Cpu .
Molte volte test su occ, Aida e compagnia bella nn sono attendibili: infatti è in gaming che hai la prova finale .
In sintesi con cinebench capisci la stabilità massima tra temp e corrente.
In gaming hai la stabilità effettiva continuativa che un altra cosa.
Un altro consiglio: verificate più volte il punteggio dopo un oc su cinebench: se le prestazioni sono a farfalla su e giù, significa che vuole più vcore. Se le prestazioni con frequenze superiori calano con vcore basso rispetto a frequenze inferiori con vcore corretto allora vorrà più vcore.
Un ultimissima cosa cinebench pompa al massimo la potenza di calcolo, quindi chiederà al sistema tutto il vcore disponibile: questo vorrà dire che in gaming la Cpu chiamerà meno vcore a parità di frequenza massima, con eventuali crash.
Ecco perché il vcore va alzato dopo test in gaming, non solo per stabilità ma anche per prestazioni corrette.
Il vcore con load line calibration su 4 o 5 dovrebbe rimanere stabile in modalità override o fissa, tuttavia una leggera oscillazione se la prende in base al carico: ecco perché il test in gaming è fondamentale.
Non basta salire di frequenza per avere punteggi superiori: la Cpu potrebbe essere stabile ma non reattiva con frequenze inferiori e voltaggio corretto.
Approfondite anche la vciin che da stabilità all interno sistema Cpu Memory ram e cache
Una giusta alchimia tra vciin e vcore garantisce scores più alti

Infine se volete vcore stabili, disattivate i cstate da BIOS


Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


ma cinebech15 non ha avx, anche se faccio tipo 10 run di fila senza sosta con punteggi sopra la media a parità di frequenza per via delle ram 3600mhz con timing più bassi dell'xmp automatico in questo software va tutto liscio, poi metto occt av2 e in tempo nenache 1 minuto fioccano errori che è una bellezza..cmq battlefiled 5 è davvero un ottimo test di stabilità della cpu,ma anche in questo caso è capitato che per settimane ero stabile poi ho scoperto occt av2 e a causa di questo software ho dovuto aumentare il vcore per passarlo senza errori
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ma cinebech15 non ha avx, anche se faccio tipo 10 run di fila senza sosta con punteggi sopra la media a parità di frequenza per via delle ram 3600mhz con timing più bassi dell'xmp automatico in questo software va tutto liscio, poi metto occt av2 e in tempo nenache 1 minuto fioccano errori che è una bellezza..cmq battlefiled 5 è davvero un ottimo test di stabilità della cpu,ma anche in questo caso è capitato che per settimane ero stabile poi ho scoperto occt av2 e a causa di questo software ho dovuto aumentare il vcore per passarlo senza errori

si BF5 è più un test per la cpu che gpu :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

akiravf

Utente Attivo
431
99
si infatti da quando mi hanno consigliato OCCT uso solo quello poi la cosa comoda è che puoi impostare una temp massimo di sicurezza così nel caso la cpu raggiunge la temp impostata il test si ferma in automatico.

durante l'inverno su OCCT viaggio sui 60/62 gradi e BF 5 sui 70/72 gradi ma ovviamente questo normale.

per adesso lo tengo così poi vediamo se duranete il periodo estivo su BF 5 supero gli 80 gradi magari faccio un "profilo" estivo a 4.9ghz.
Post unito automaticamente:



questa è la descrizione del PLL
Il VCC PLL (chiamato anche PLL OC, PLL LIMIT VOLTAGE ecc..) è un voltaggio in entrata che si occupa di alimentare varie componenti, come il memory controller, bclk, ram e CPU. Può essere considerato quasi come un Precontroller, in quanto dall’alimentazione solitamente arriva un voltaggio pari a circa 1.80/1.90V che viene filtrato e mandato alle varie sezioni di alimentazione. Spesso molte MoBo suddividono questo voltaggio in più “sottovoltaggi” che sommati fra loro danno sempre circa i classici 1.850/1.90V stock. Abbassando questo voltaggio si può ottenere un ottimo miglioramento delle temperature che in alcuni casi potrebbero calare di 10/15 gradi.

quindi essendo cmq un voltaggio in entrata è possibile che se lo metti più basso le temp della cpu stiano più basse.
Grazie 1000 davvero! Sei stato esaustivo

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
ma cinebech15 non ha avx, anche se faccio tipo 10 run di fila senza sosta con punteggi sopra la media a parità di frequenza per via delle ram 3600mhz con timing più bassi dell'xmp automatico in questo software va tutto liscio, poi metto occt av2 e in tempo nenache 1 minuto fioccano errori che è una bellezza..cmq battlefiled 5 è davvero un ottimo test di stabilità della cpu,ma anche in questo caso è capitato che per settimane ero stabile poi ho scoperto occt av2 e a causa di questo software ho dovuto aumentare il vcore per passarlo senza errori
ho sempre usato cinebench r15, con test affidabili e rapidi. Mai un problema. le avx è vero non le supporta. a me non interessano e non ho mai avuto bsod anche su oc estremi.
a questo punto puoi fare test rapidi con cinebench r20 che invece stressa le avx.
Tutti sti software che rimangono accesi per 4- 6 ore, mi sembrano un esagerazione.
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
con immenso piacere confermo quello che ha detto @akiravf con pll terminal voltage nel mio bios asus impostandolo a 1.150v nel mio profilo di 5ghz ho avuto un miglioramento della temperatura di 8 gradi sul core più caldo ma non ho la certezza di stabilità dovrò approfondire la questione,cmq è interessante questa cosa dato che nessuno ne parla anche nelle guide overclock..grazie per questa info :brindiamo:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@Spillakkia_86 bene che hai trovato la stabilità a 5ghz. Ora passiamo alle temp. È troppo alta in game! Sono sicuro che non hai messo la pompa del h115i su extreme tramite il software di iCue. È così? Che pasta termica hai usato?

Provate tutti a fare uno stress test con aida64 selezionando SOLO FPU. È il più pesante di tutti insieme a prime95 small ffts
 

Spillakkia_86

Utente Attivo
1,208
263
CPU
i7 2700k 4.7+ Antec Cooler 620 (tira ancora bene la carretta)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 (non mi posso lamentare..è la terza che cambio in 6 mesi :D)
HDD
SSD Force GT 60 GB + Force Series 3 SATA3 60 GB + HARDISK WB Caviar Green 1TB(ottimi tutti e tre xD)
RAM
DDR3 KINGSTON HYPER 8GB 1600 (fanno bene il loro lavoro)
GPU
SLI GTX 780ti DCII OC (e quì si viaggia :D)
Audio
INTEGRATA (non mi lamento pompa bene l'audio )
Monitor
ASUS VG248QE (mi sarebbe piaciuto fosse anche ips ma non si può avere tutto nella vita)
PSU
COOLER MASTER V1000(un mostro modulare silenziosissimo sotto carico lol)
Case
COOLER MASTER 430 ELITE (carino ma piccolo..certi componenti meritano case migliore..da cambiare)
OS
Windows 8.1 (una ciofeca..ma bisogna saper andare avanti e lasciarsi il passato alle spalle :D)
@Spillakkia_86 bene che hai trovato la stabilità a 5ghz. Ora passiamo alle temp. È troppo alta in game! Sono sicuro che non hai messo la pompa del h115i su extreme tramite il software di iCue. È così? Che pasta termica hai usato?

Provate tutti a fare uno stress test con aida64 selezionando SOLO FPU. È il più pesante di tutti insieme a prime95 small ffts

no le temp diciamo sono in linea per via del fatto che in camera mia c'è la sauna ho 31 gradi di media in questo periodo, in inverno invece è diverso raramente tocco i 70 gradi in prime 95 26.5 con 1.405v escludendo prime95 l'ultima versione avx stessa cosa con aida64 e reallbench nemmeno intel barn test settato maxium mi fa alzare le temp come l'ultima versione di prime95 con avx..quello è praticamente un test che devi farlo con l'azoto di fianco o dentro una camera congelatore :asd:per quanto riguarda la pompa settata al massimo o in modalità silenziosa non ho notato cambiamenti delle temp solo rumore di bolle che poi si attenua dopo qualche ora,invece le ventole da 140mm alzarle la velocità ho notato ulteriori miglioramenti..ma alla fine con le temp sono in linea considerando la temperatura ambiente della stanza che ho in questo periodo..
ps:l'ho impostate così le ventole https://ibb.co/QF2vfHY se tolgo la parte frontale del case migliora ancora,anche perchè il 275r non è che abbia questo airflow tanto buono :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!