RISOLTO 7800x3d, utilizzare il contact frame

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gio199

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
59
Buongiorno

Mi arriverà a breve un 7800x3d su una msi b650 tomawk

Vorrei sapere se occorre utilizzare il contact frame. Serve?

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno

Mi arriverà a breve un 7800x3d su una msi b650 tomawk

Vorrei sapere se occorre utilizzare il contact frame. Serve?
il contact frame su AMd non sevre per motivi di raffreddamento, ma serrve per evitare nel caso la pasta termica sbordi e poi per pulire diventa più difficile visto il bordo frastagliato

Se lo vuoi prendere è facoltativo

Ottima scelta per il processore

non è necessario come su intel in questo caso L'IHSnon si può piegare

Ultima modifica:
Quello postato e per intel. Non ho capito. Quello per intel crea piegamenti? Dove ?

Quello postato e per intel. Non ho capito. Quello per intel crea piegamenti? Dove ?
Scusa era un errore di copia incolla. Corretto

Si i processori Intel 1700 a causa della loro forma allungata possono "piegare" l'IHS (cioè la parte metallica che è ricopre il processore) impedendo poi non una perfetta collimazione con il dissipatore, questo crea degli hot spot.
Non accade sempre ma potrebbe accadere quando si "ferma" il processore sul socket, mentre per la differente forma (appunto frastagliata l) oltre ad avere uno spessore dello stesso IHS maggiore i processori AMD non hanno questi problemi.

Tuttavia per la loro forma se si esagera con la pasta termica e questa sborda fuori potrebbe essere più difficile ripulirla (non rappresenta un problema tecnico, la pasta termica non conduce) ma solo pratico .

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Sono 13€ in più da investire nel dissipatore o nella pasta termica.

se proprio vuoi un frame per AM5 io consiglio i modelli senza installazione
attualmente disponibili la serie di noctua--> https://amzn.to/3RykuB4 a 7,90€
eviti di smontare la gabbietta originale della mobo
nota che questi frame su am5 non sono indispensabili, servono semplicemente per evitare che la pasta termica finisca tra le insenature
su intel LGA1700 è diverso e sono più utili.

Ho appena finito di assemblare. Ma i rayzen sono così lenti a partire ? C'è qualcosa nel bios da disabilitare ? No perché sembra che da quando premo il tasto di accensione faccia un sacco di controlli vedo sulle spie di debugging..

Ho appena finito di assemblare. Ma i rayzen sono così lenti a partire ? C'è qualcosa nel bios da disabilitare ? No perché sembra che da quando premo il tasto di accensione faccia un sacco di controlli vedo sulle spie di debugging..
si le ram son lente devi attivare una voce nel bios che si chiama Memory Contect restore

non è i ryzen son le DDr5 che devono fare il training ad ogni boot ma con quell'opzione si avvia veloce

E' spiegato qui

Allora. sto avendo dei problemi.

ho assemblato il 7800x3d con il contact frame su custom loop. su una mb msi b650 tomahw wifi con queste ram: https://www.amazon.it/dp/B0CHSDCR8V?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

al primo avvio, il pc non si avvia ma si riavvia di continuo. aggiorno quindi il bios all'ultima versione da chiavetta, con cpu montata e ram tolte. tutto bene. nel bios imposto le ram nella modalita 1 . il pc si riavvia di continuo senza a volte bottare. devo rimettere le ram a stock. seguo quindi il consiglio della memory contect e sembra partire un po piu veloce ma i tempi sono comunque lunghi a parer mio. una volta dentro installo win ma la gpu non mi viene rilevata, o meglio la vedo in gestione ma sembra che il s.o. non la vede. Ah, mi tocca usare il cavo DP attaccato alla mb perche la gpu sembra non essere vista, sia in windows che nel bios. tutto il sistema risulta laggoso, anche all'avvio di windows. aggiornato i driver tramite msi center ma niente.

non capisco cosa possa essere successo. partenza con i nuovi amd malissimo. qualche consiglio da provare prima che rendo tutto?

credo, a vedere dalla quantita di aggiornamenti bios, che questi amd non siano proprio al top della forma, basta vedere che quasi 2 volte al mese nel sito msi escono update bios. BOH. mi viene quasi voglia di tornare a intel

la storia delle ram che non posso tenerle frequenza alte poi? non capisco poi perche la gpu non mi venga rilevata e mi tocca tenere il cavo attaccato alla mb

Allora. sto avendo dei problemi.

ho assemblato il 7800x3d con il contact frame su custom loop. su una mb msi b650 tomahw wifi con queste ram: https://www.amazon.it/dp/B0CHSDCR8V?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

al primo avvio, il pc non si avvia ma si riavvia di continuo. aggiorno quindi il bios all'ultima versione da chiavetta, con cpu montata e ram tolte. tutto bene. nel bios imposto le ram nella modalita 1 . il pc si riavvia di continuo senza a volte bottare. devo rimettere le ram a stock. seguo quindi il consiglio della memory contect e sembra partire un po piu veloce ma i tempi sono comunque lunghi a parer mio. una volta dentro installo win ma la gpu non mi viene rilevata, o meglio la vedo in gestione ma sembra che il s.o. non la vede. Ah, mi tocca usare il cavo DP attaccato alla mb perche la gpu sembra non essere vista, sia in windows che nel bios. tutto il sistema risulta laggoso, anche all'avvio di windows. aggiornato i drive tramite msi center ma niente.

non capisco cosa possa essere successo. partenza con amd malissimo. qualche consiglio da provare prima che rendo tutto?

credo, a vedere dalla quantita di aggiornamenti bios, che questi amd non siano proprio al top della forma, basta vedere che quasti 2 volte al mese nel sito msi escono update bios. BOH. mi viene quasi voglia di tornare a intel
hai collegato male qualcosa, che il bios sia lento all'inizio è normale non è normale il continuo riavvio
Io non ho avuto assolutamente questi problema a parte i primi avvii linghi che poi m,an mano diventano più veloci una volta settate bene le voci

Comunque potrebbe anche dipendere che non hai ancora i driver corretti. scarica di dricver del chipset e tutto quello che ti chiede di installare sul sito di MSI da parte della scheda madre

hai collegato male qualcosa, che il bios sia lento all'inizio è normale non è normale il continuo riavvio
Io non ho avuto assolutamente questi problema a parte i primi avvii linghi che poi m,an mano diventano più veloci una volta settate bene le voci

Comunque potrebbe anche dipendere che non hai ancora i driver corretti
ho collegato tutto correttamente. i problemi grossi sono il lag tremendo una volta dentro win, la gpu che non viene rilevata (la gpu funziona). ho lanciato poi un cinebench , la cpu non consuma sopra i 100 watt. nel bios ho attivato l oc con limite a 85°. t max 80° in stress. e normale almeno questo? deve consumare cosi poco in watt? prima avevo in 10900k che ne consumava 300 di watt

ho collegato tutto correttamente. i problemi grossi sono il lag tremendo una volta dentro win, la gpu che non viene rilevata (la gpu funziona). ho lanciato poi un cinebench , la cpu non consuma sopra i 100 watt. nel bios ho attivato l oc con limite a 85°. t max 80° in stress. e normale almeno questo? deve consumare cosi poco in watt? prima avevo in 10900k che ne consumava 300 di watt
quale GPu non viene rilevata quella integrata o quella dedciata?

Quella integrata è normale devi installare il driver il 77800x3d a pieno carico consuma 80w

Secondo me ti stia facendo prendere da un panico ingiustificato normale che windows ai primi avvii dopo un installazione pulita vada "lento" deve installare tutto

Quella integrata è normale devi installare il driver il 77800x3d a pieno carico consuma 80w
la 3080 non mi viene rilevata. in windows ce in gestione dispositivi ma col triangolo, scaricato geforce ma niente. devo tenere i cavi monitor attaccati alla mb. la gpu invece funziona girano le ventole ecc

mai visto una cosa cosi
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Secondo me ti stia facendo prendere da un panico ingiustificato normale che windows ai primi avvii dopo un installazione pulita vada "lento" deve installare tutto
ho assemblato diversi pc. ma questo ha dei problemi. le prove le sto facendo dopo aver aggiornato tutto. il sistema lagga, gli ssd sono nuovi. tutto nuovo. ma ce qualcosa che non va. io non vorrei fosse il bios. quasi proverei a fleshare di nuovo con qualche versione piu vecchia.

la 3080 non mi viene rilevata. in windows ce in gestione dispositivi ma col triangolo, scaricato geforce ma niente. devo tenere i cavi monitor attaccati alla mb. la gpu invece funziona girano le ventole ecc

mai visto una cosa cosi
allora non è un problema del processore, ma qualcosa che hai fatto nell'installazione del driver della scheda grafica

Evidentemente la scheda è collegata male o il driver non è installato correttamente, togli e rimetti al scheda

Poi controlal dal bios che sia settata come scheda grafica principale

Poi non puoi iniziare a fare test come cinebench se il sistema non è TOTALMENTE installato

allora non è un problema del processore, ma qualcosa che hai fatto nell'installazione del driver della scheda grafica

Evidentemente la scheda è collegata male o il driver non è installato correttamente, togli e rimetti al scheda

Poi controlal dal bios che sia settata come scheda grafica principale
gpu tolta e rimessa con relativo cavo pcie flessibile. tutto a posto.

nel bios dove faccio questo controllo della gpu?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro