RISOLTO 7800x3d, utilizzare il contact frame

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se è difficile trovare cavi USB/TB4 oltre il metro, parliamo di 40Gbps, non dovrebbe essere complesso capire perché i riser, che trasmettono fino 250Gbps di dati, generino problemi anche su poche decine di cm.

comunque non si scappa, era un problema di collegamenti, come ho detto all'inizio, succede anche ai più esperti

Magari sei convinto che il collegamento vada bene in un certo modo ma poi scopri che non è cosi come in questo caso.

Se poi si assembla un pc è sempre buona cosa collegare tutto direttamente, senza riser e prolunghe per evitare sempre i problemi che questi possono portare e solo poi dopo aver verificato che funziona tutto, magari, aggiungerli

Ultima modifica:
comunque non si scappa, era un problema di collegamenti, come ho detto all'inizio, succede anche ai più esperti

Magari sei convinto che il collegamento vada bene in un certo modo ma poi scopri che non è cosi come in questo caso.

Se poi si assembla un pc è sempre buona cosa collegare tutto direttamente, senza riser e prolunghe per evitare sempre i problemi che questi possono portare e solo poi dopo aver verificato che funziona tutto, magari, aggiungerli
Sinceramente non avevo dato importanza alla cosa ma dovevo guardarci. Come ho già già scritto non posso mettere la gpu diretta nello slot , mi sbatte contro la pompa.
Seguiranno aggiornamenti grazie

Sinceramente non avevo dato importanza alla cosa ma dovevo guardarci. Come ho già già scritto non posso mettere la gpu diretta nello slot , mi sbatte contro la pompa.
Seguiranno aggiornamenti grazie
per ora puoi usare l'interfaccia 3.0, cambiando la velocità di trasferimento pci ex da bios al livello di performance fa poco

per ora puoi usare l'interfaccia 3.0, cambiando la velocità di trasferimento pci ex da bios al livello di performance fa poco
Ho settato la pcie a gen 3. La gpu si vede !!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quale GPu non viene rilevata quella integrata o quella dedciata?

Quella integrata è normale devi installare il driver il 77800x3d a pieno carico consuma 80w

Secondo me ti stia facendo prendere da un panico ingiustificato normale che windows ai primi avvii dopo un installazione pulita vada "lento" deve installare tutto
Il tdp c'è scritto che dovrebbe essere di
quale GPu non viene rilevata quella integrata o quella dedciata?

Quella integrata è normale devi installare il driver il 77800x3d a pieno carico consuma 80w

Secondo me ti stia facendo prendere da un panico ingiustificato normale che windows ai primi avvii dopo un installazione pulita vada "lento" deve installare tutto
Il tdp dice che dovrebbe essere di 120watt ma la mia non ci arriva in stress

Ultima modifica:
Ho settato la pcie a gen 3. La gpu si vede !!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il tdp c'è scritto che dovrebbe essere di
Il tdp dice che dovrebbe essere di 120watt ma la mia non ci arriva in stress
120wnon rappresenta il consumo, ma il thermal design point è una cosa diversa

il 7800x3d è uno dei processori più potenti in gioco e più efficienti al mondo consuma meno di 100w sotto stress e 60w in gioco

qui sotto puoi vedere il paragone "impietoso" rispetto ad intel 13900k ed è ancora peggiore se si va a vedere intel 14

1702499045230.png
il TDP non rappresentano i watt consumati, ma quello che "serve" per dissipare un processore in temrini di "calore prodotto"

Si tratta di formule poi diverse rispetto ad intel ed AMD che usano parametri e formule diverse per calcolarlo

Il consumo reale è quello che vedi in cinebench e per un 7800x3d è di una 80ina di watt ( 87 di picco nel mio caso)

Il TDP è semplicemente un parametro poi deciso in maniera totalmente "arbitraria" dai costruttori per "stabilire" una dissipazione adeguata, cioè non ha nulla a che vedere con il consumo, ma con il "calore generato" in determinate condizioni

nel caso di AMd come riportato anche nell'articolo è

TDP (Watt) = (tCase°C - tAmbiente°C)/(HSF θca)

Con temperature che si aggirano sugli 80 gradi max ( normale per i ryzen )

1701085164656.png

nulla a che vedere con quei forni che sono gli intel 14 e tu ti lamentavi di AMD 😀

il 7800x3d in gioco attualmente in molte situazioni supera il 14900k e lo gfa consumando una FRAZIONE di quello che consuma il 14900k

Lo so che ti sembra incredibile ma è cosi

Ultima modifica:
120wnon rappresenta il consumo, ma il thermal design point è una cosa diversa

il 7800x3d è uno dei processori più potenti in gioco e più efficienti al mondo consuma meno di 100w sotto stress e 60w in gioco

qui sotto puoi vedere il paragone "impietoso" rispetto ad intel 13900k ed è ancora peggiore se si va a vedere intel 14

Visualizza allegato 470471
il TDP non rappresentano i watt consumati, ma quello che "serve" per dissipare un processore in temrini di "calore prodotto"

Si tratta di formule poi diverse rispetto ad intel ed AMD che usano parametri e formule diverse per calcolarlo

Il consumo reale è quello che vedi in cinebench e per un 7800x3d è di una 80ina di watt ( 87 di picco nel mio caso)

Il TDP è semplicemente un parametro poi deciso in maniera totalmente "arbitraria" dai costruttori per "stabilire" una dissipazione adeguata, cioè non ha nulla a che vedere con il consumo, ma con il "calore generato" in determinate condizioni

nel caso di AMd come riportato anche nell'articolo è

Con temperature che si aggirano sugli 80 gradi max ( normale per i ryzen )

Visualizza allegato 470473

nulla a che vedere con quei forni che sono gli intel 14 e tu ti lamentavi di AMD 😀

il 7800x3d in gioco attualmente in molte situazioni supera il 14900k e lo gfa consumando una FRAZIONE di quello che consuma il 14900k

Lo so che ti sembra incredibile ma è cosi
Incredibile. Il mio 10900k consumava 300watt e ho dovuto fare un custom loop per tenerlo decentemente. Questo non mi sembra vero. Posso spegnere le ventole da quanto non scalda. Ho 2 rad 1 da 360 laltro 480.Proverò in game le prestazioni.

Al momento ho attivato la memory contenente restore per avvio rapido, poi ho messo msi enanched 4. Va bene ? Oltre ad attivare expo. C'è da fare altro ?

Farò altri test nei prossimi giorni..ma alla fine quel cavo fless sbagliato mi inchiodava tutto il sistema..

Incredibile. Il mio 10900k consumava 300watt e ho dovuto fare un custom loop per tenerlo decentemente. Questo non mi sembra vero
e non hai ancora visto nulla quando vedrai le prestazioni in gioco ed i consumi che ha in gioco rimarrai sbalordito
ho dovuto fare una recensione proprio perché questo processore è qualcosa di ASSURDO

Al momento ho attivato la memory contenente restore per avvio rapido, poi ho messo msi enanched 4. Va bene ? Oltre ad attivare expo. C'è da fare altro ?
L'enchanced di MSI potrebbe essere diverso da quallo di asus penso che però vada bene

Devi vedere se MCLK e UCLK abbiano un rapporto 1:1

Premetto che si tratta davvero di finezze perchè nel caso di un processore con la 3d v-cache la velocità della RAM ha un impatto pressochè marginale, ma volendo ottimizzare al massimo ci sta da controllare che l'UCLK=MCLK

e puoi vederlo da zentiming
1702502144301.png

Incredibile. Il mio 10900k consumava 300watt e ho dovuto fare un custom loop per tenerlo decentemente. Questo non mi sembra vero. Posso spegnere le ventole da quanto non scalda. Ho 2 rad 1 da 360 laltro 480.Proverò in game le prestazioni.
Per esperienza personale ti basterà solo quello da 360 fidati (o solo quello da 480, scegli tu)
Bene così, Msi enhanced io l'ho lasciato su auto, tieni solo controllato che non ti spari tensioni assurde (dico così eh, non so di preciso cosa faccia)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro