@
SuperXmod
Ho completato poi le 4 ore su aida64, il pc non mi sembra abbia dato problemi. Le temperature sono quelle e il core più caldo ha toccato 61 gradi, ma confermo che variavano praticamente sempre da 38-40 a 55 circa, credo a seconda del livello di stress. Era tutto abilitato, cpu cache e memory test; molt. 45x e vcore 1.25 ,con llc impostata a 5.
Poi a parte il profilo xmp attivo e l'intel speed disabilitato, non ho più nel bios quel casino che avevo combinato prima ,ma come mi hai consigliato tutti quei parametri li ho riportati su Auto!
Attendo le tue prox indicazioni ;).
Benissimo! Ottimo lavoro! ;-)
Siamo già ad un ottimo risulatato, adesso hai 2 scelte:
- lasciare il vcore su una modalità fissa, come è attualmente;
- passare alla modalità variabile, denominata anche 'Adaptive Mode', su Asus, funziona incredibilmente bene;
Qual'è il vantaggio della modalità variabile?
Essa, riduce il vcore applicato al processore, a seconda del grado di stress/carico al qual quale è sottoposto... Funziona assieme alla modalità, Speed-Step, la quale andrà riportata su 'Enabled'; quest'ultima invece, permette di modulare la frequenza del processore in base al carico;
Otteniamo quindi, voltaggio e frequenza del processore variabili a seconda del carico su di esso... Mantenere un chip sempre sotto 1.25v a lungo andare, può leggermente degradare il chip, ecco il perchè ti ho introdotto la modalità Adattiva, migliore della modalità 'Offset', la quale funziona aggiungendo o sottraendo una quantità positiva o negativa di vcore, su di una base pre-fissata.
Concentrati solo sulla modalità Adaptive, l'Offset lasiamolo perdere;
Dunque, cosa fare per impostarla? Su Asus è molto semplice!
Passi da Override mode ad 'Adaptive mode' e scrivi nella prima voce, 'Additional Turbo Mode etc' 1.250v, abiliti la modalità 'Speed-Step' ed il gioco è fatto!
Dovresti vedere il vcore e la frequenza variare a seconda del carico, tramite cpu-z... Arriva quindi lo stress definitivo di 2h con Aida, poi sei pronto per goderti l'OC.