DOMANDA 6700k - Primo Overclock e Stress Test

Pubblicità
Le temperature non sono mai 'stabili', esse oscillano continuamente, ciò è una cosa completamente normale;

Si, posta gli screen dei tes e scrivi i parametri che hai impostato, vediamo così di controllare ed ottimizzare l'OC.

sto usando hwmonitor e real temp per monitorare, sono ok?!

@AnToMe @scannick @SuperXmod

ecco nel dettaglio i parametri attualmente settati nel bios

XMP: ENABLED 3000MHZ CL14
BCLK FREQUENCY= 100.00
CPU CORE RATIO= SYNC ALL CORES 45x
BCLK FREQUENCY: DRAM FREQUENCY RATIO= AUTO
CPU LOAD LINE CALIBRATION= LEVEL 5
CPU VRM SWITCHING FREQUENCY= AUTO
VRM SPREAD SPECTRUM= DISABLED
CPU POWER THERMAL CONTROL= 115
CPU CORE/CACHE BOOT VOLTAGE= 1.24
CPU CORE/CACHE CURRENT LIMIT MAX= 255.00
MIN CPU CACHE RATIO = 8 ( questo valore e il successivo li ho impostati io vedendo le info dal manuale della mobo )
MAX CPU CACHE RATIO = 26
CPU CORE/CACHE VOLTAGE= MANUAL MODE ---> CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE= 1.24
DRAM VOLTAGE= 1.35
CPU SYSTEM AGENT VOLTAGE= 1.125
CPU VCCIO VOLTAGE= 1.125
TURBO MODE= ENABLED
INTEL SPEEDSTEP(TM)= DISABLED

finisco il test su aida e posto screen !

ecco

http://badrun.altervista.org/test2.jpg

Ultima modifica:
@AnToMe @scannick @SuperXmod

ecco nel dettaglio i parametri attualmente settati nel bios

XMP: ENABLED 3000MHZ CL14
BCLK FREQUENCY= 100.00
CPU CORE RATIO= SYNC ALL CORES 45x
BCLK FREQUENCY: DRAM FREQUENCY RATIO= AUTO
CPU LOAD LINE CALIBRATION= LEVEL 5
CPU VRM SWITCHING FREQUENCY= AUTO
VRM SPREAD SPECTRUM= DISABLED
CPU POWER THERMAL CONTROL= 115
CPU CORE/CACHE BOOT VOLTAGE= 1.24
CPU CORE/CACHE CURRENT LIMIT MAX= 255.00
MIN CPU CACHE RATIO = 8 ( questo valore e il successivo li ho impostati io vedendo le info dal manuale della mobo )
MAX CPU CACHE RATIO = 26
CPU CORE/CACHE VOLTAGE= MANUAL MODE ---> CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE= 1.24
DRAM VOLTAGE= 1.35
CPU SYSTEM AGENT VOLTAGE= 1.125
CPU VCCIO VOLTAGE= 1.125
TURBO MODE= ENABLED
INTEL SPEEDSTEP(TM)= DISABLED

finisco il test su aida e posto screen !

ecco

http://badrun.altervista.org/test2.jpg

Sei andato a modificare parametri, che personalmente, non avrei modifcato... addirittura il voltaggio QPI/VTT (VCCIO), se lo ha fatto il controller delle momorie sotto XMP, capisco e va bene, se lo hai fatto manualmente, no....

Per la cache, visto che parliamo di un OC fisso, non impostare un valore di minimo e massimo, lasciala fissa al valore che vuoi, io la lascerei in 'Auto'... la cache a x26 è nettamente inferiore a quanto è di stock sulla tua cpu...

Per favore, non fare oc senza seguire quello che ti diciamo... Dimmi le singole voci che hai modificato tu e quelle che ha modificato la mobo in automatico... come il voltaggio delle ram, che lo ha fatto per esempio in automatico con l'attivazione dell'XMP.

Sei andato a modificare parametri, che personalmente, non avrei modifcato... addirittura il voltaggio QPI/VTT (VCCIO), se lo ha fatto il controller delle momorie sotto XMP, capisco e va bene, se lo hai fatto manualmente, no....

Per la cache, visto che parliamo di un OC fisso, non impostare un valore di minimo e massimo, lasciala fissa al valore che vuoi, io la lascerei in 'Auto'... la cache a x26 è nettamente inferiore a quanto è di stock sulla tua cpu...

Per favore, non fare oc senza seguire quello che ti diciamo... Dimmi le singole voci che hai modificato tu e quelle che ha modificato la mobo in automatico... come il voltaggio delle ram, che lo ha fatto per esempio in automatico con l'attivazione dell'XMP.

ok recepito!

allora si, ovviamente il voltaggio delle ram si è impostato da solo dopo aver messo profilo xmp.
per i valori della cache...min 8 e max 26 si li ho messi effettivamente io ,ma dato che appunto non ero sicuro, ho gia provato a riportare su Auto, ma non capisco perche non ci riesco...cioè non mi da la finestra da cui scegliere appunto modalita Auto:grat:.

poi:

llc
vrm spread spectrum
power thermal control
vcore
core/cache current limit max
cpu system agent voltage
vccio voltage
speedstep

tutte queste le ho modificate io, niente di automatico....
quindi me ne sto buono ,aspetto le tue correzioni ed applico...ti ringrazio :)

ok recepito!

allora si, ovviamente il voltaggio delle ram si è impostato da solo dopo aver messo profilo xmp.
per i valori della cache...min 8 e max 26 si li ho messi effettivamente io ,ma dato che appunto non ero sicuro, ho gia provato a riportare su Auto, ma non capisco perche non ci riesco...cioè non mi da la finestra da cui scegliere appunto modalita Auto:grat:.

poi:

llc
vrm spread spectrum
power thermal control
vcore
core/cache current limit max
cpu system agent voltage
vccio voltage
speedstep

tutte queste le ho modificate io, niente di automatico....
quindi me ne sto buono ,aspetto le tue correzioni ed applico...ti ringrazio :)

Dunque, per riportare la cache su 'Auto', clicca nella casella e scrivi 'Auto' con la tastiera, e voilà. :-)

Riporta su auto, vrm spread spectrum, power thermal control, core/cache current limit max, VCCIO voltage... Per il VCCSA, vedremo cosa mettere in seguito dato che 3000 MhZ di ram probabilmente hanno bisogno di un po' di aiuto... per il momento lascia su 'Auto' anche questo...

Vediamo se sei comunque stabile sotto XMP... Test di Aida per 4h di fila. (Cpu, Cache e Memory Stress Test abilitato)

La cache, prova a portarla a x40... dovrebbe essere stabile senza alcun problema, solo basandosi sul vcore, senza modifiche di ulteriori parametri.

Ultima modifica:
Dunque, per riportare la cache su 'Auto', clicca nella casella e scrivi 'Auto' con la tastiera, e voilà. :-)

Riporta su auto, vrm spread spectrum, power thermal control, core/cache current limit max, VCCIO voltage... Per il VCCSA, vedremo cosa mettere in seguito dato che 3000 MhZ di ram probabilmente hanno bisogno di un po' di aiuto... per il momento lascia su 'Auto' anche questo...

Vediamo se sei comunque stabile sotto XMP... Test di Aida per 4h di fila. (Cpu, cache e Memory Stress Test abilitato)

La cache, prova a portarla a x40... dovrebbe essere stabile senza alcun problema, solo basandosi sul vcore, senza modifiche di ulteriori parametri.

perfect,solo un chiarimento:

cache "Auto" intendi in corrispondenza della voce core/cache current limit max?
invece 40 lo inserisco alla voce cache ratio?.. cioè intendo, 40 sia come valore min che max?

..e mentre faccio test posso stare sul web normalmente giusto??

ps: ho anche un dubbio sul cpu boot voltage, secondo te quanto va impostato??

Ultima modifica:
perfect,solo un chiarimento:

cache "Auto" intendi in corrispondenza della voce core/cache current limit max?
invece 40 lo inserisco alla voce cache ratio?.. cioè intendo, 40 sia come valore min che max?

..e mentre faccio test posso stare sul web normalmente giusto??

ps: ho anche un dubbio sul cpu boot voltage, secondo te quanto va impostato??

Dunque, ti dico subito che il 'Cpu Boot Voltage' puoi tranquillamente lasciarlo su 'Auto';

La cache controlla i bus dentro la cpu, un valore più alto, porta dei miglioramenti sotto benchmark, ma parliamo di piccolezze... Ma...

E qui inizio ad odiare Intel, che si è SVEGLIATA solo adesso ad unificare il vring (era il voltaggio relativo all cache sulle vecchie Haswell) con il vcore.... Io, avendo un chip X99, ho 2 voltaggi, il vring e il vcore... Tu, con Skylake hai un voltaggio unico..

Cosa cambia? Semplice; impostare un singolo valore sotto modalità variabile, è nettamente più semplice, visto che con le vecchie mobo Z87/Z97 ed anche le X99 Asrock, non c'è modo di visualizzare il voltaggio stock-load del VRING! Sei fortunato.

Si, il 'Core/Cache Current Limit Max' portalo su 'Auto', va benissimo se lo lasciamo gestire alla scheda madre, mentre '40' è il motiplicatore della cache, devi impostarlo alla voce 'Cache Ratio', esattamente.

Ripeto, non essendoci più il voltaggio separato della cache, essendo assieme al vcore, con 1.24v, dovresti essere stabile con la cache a 4000 MhZ (40 (moltiplicatore) X 100.00 (BCLK)), senza alcun problema.

Certo, puoi navigare durante il test, se effettuerai navigazioni pesanti sotto stress, il tutto porterà il pc sotto sforzo. Ricorda di abilitare lo stress test della cpu, cache e anche della memoria di sistema sotto Aida 64 Extreme e di monitorare i soliti paramentri durante il test.

Dunque, ti dico subito che il 'Cpu Boot Voltage' puoi tranquillamente lasciarlo su 'Auto';

La cache controlla i bus dentro la cpu, un valore più alto, porta dei miglioramenti sotto benchmark, ma parliamo di piccolezze... Ma...

E qui inizio ad odiare Intel, che si è SVEGLIATA solo adesso ad unificare il vring (era il voltaggio relativo all cache sulle vecchie Haswell) con il vcore.... Io, avendo un chip X99, ho 2 voltaggi, il vring e il vcore... Tu, con Skylake hai un voltaggio unico..

Cosa cambia? Semplice; impostare un singolo valore sotto modalità variabile, è nettamente più semplice, visto che con le vecchie mobo Z87/Z97 ed anche le X99 Asrock, non c'è modo di visualizzare il voltaggio stock-load del VRING! Sei fortunato.

Si, il 'Core/Cache Current Limit Max' portalo su 'Auto', va benissimo se lo lasciamo gestire alla scheda madre, mentre '40' è il motiplicatore della cache, devi impostarlo alla voce 'Cache Ratio', esattamente.

Ripeto, non essendoci più il voltaggio separato della cache, essendo assieme al vcore, con 1.24v, dovresti essere stabile con la cache a 4000 MhZ (40 (moltiplicatore) X 100.00 (BCLK)), senza alcun problema.

Certo, puoi navigare durante il test, se effettuerai navigazioni pesanti sotto stress, il tutto porterà il pc sotto sforzo. Ricorda di abilitare lo stress test della cpu, cache e anche della memoria di sistema sotto Aida 64 Extreme e di monitorare i soliti paramentri durante il test.

grazie per la tua pazienza e per le risposte sempre chiare ed esaustive.
ovviamente aggiorno ;)

Di niente, :-)

Mi fermero' a 3 ore di test che sto crollando ,manca poco :D

fino ad ora temp max 61, ma nel complesso oscillante sempre tra 45 e 55!

vcore ricordavo male, avevo settato su 1.25 non 1.24 , e quando ho aggiustato i parametri che mi hai suggerito l' ho lasciato cosi :)

sembrerebbe stabile..!

...

...
Era molto meglio prima, poter gestire il VrinG separatamente provocava meno usura del chip e temperatura inferiore, ora è più semplice ma decisamente meno efficiente, anche se non si tira la Cache la tensione di alimentazione è la stessa dei Cores, piuttosto inutile

Mi fermero' a 3 ore di test che sto crollando ,manca poco :D

fino ad ora temp max 61, ma nel complesso oscillante sempre tra 45 e 55!

vcore ricordavo male, avevo settato su 1.25 non 1.24 , e quando ho aggiustato i parametri che mi hai suggerito l' ho lasciato cosi :)

sembrerebbe stabile..!

Benissimo, le temperature sono ottime! Vedi di stressarlo per almeno 4h però.

- - - Updated - - -

Era molto meglio prima, poter gestire il VrinG separatamente provocava meno usura del chip e temperatura inferiore, ora è più semplice ma decisamente meno efficiente, anche se non si tira la Cache la tensione di alimentazione è la stessa dei Cores, piuttosto inutile

Anche questo è vero, migliorata la semplicità, ma è peggiorata la gesitone del chip... In questo modo, l'usura è peggiorata, vero.

Anche perchè, spesso, viste le differenti frequenze del core ratio e del cache ratio, cambiano anche i relativi voltaggi dedicati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro