DOMANDA 6700k - Primo Overclock e Stress Test

Pubblicità
si rettifico, una sola pagina riesce a reggerla..tipo canzone su youtube..altre nada!

Bene, adesso mi suona meglio, certo, questo è normale. ;-)

Se non riusciva neanche ad aprire una pagina, allora la questione diventava strana... Considera che la riproduzione di un video, è in realtà ben più complessa di quello che sembra, essa infatti utilizza uno sreaming con flashplayer, almeno 100mb di ram viene utilizzata dal browser..

Se sommi ciò ad uno stress test, il qualche con lo stress sulla ram abilitato, va a saturare la memoria di sistema, ottieni un bel rallentamento. :-)

Prova a fare lo stress di nuovo senza lo stress sulla ram, vedrai come navighi!

Oggi riprovo ok !

Invece il valore del VID cosa indica? è diverso dal vcore??
@SuperXmod

Bella domanda, vediamo di rispondere;

Il VID del processore, tendo a sottolineare che è un parametro diverso da ogni cpu a cpu, anche se appartenenti allo stesso modello, un pò come il discorso che abbiamo fatto di come si comportano le cpu in overclock: esprime il voltaggio minimo (vcore), stabilito dalla casa madre, attraverso il quale la cpu dovrebbe essere 'stabile' con tutti i suoi parametri a stock, in poche parole, con il bios a default...

Esso cambia con la modifica del voltaggio, come per esempio, con un overclock, va ad assumere il voltaggio inserito nel bios.

Questo è ciò che dovrebbe essere il VID... In parole povere, non è un parametro del quale ti devi preoccupare

Bella domanda, vediamo di rispondere;

Il VID del processore, tendo a sottolineare che è un parametro diverso da ogni cpu a cpu, anche se appartenenti allo stesso modello, un pò come il discorso che abbiamo fatto di come si comportano le cpu in overclock: esprime il voltaggio minimo (vcore), stabilito dalla casa madre, attraverso il quale la cpu dovrebbe essere 'stabile' con tutti i suoi parametri a stock, in poche parole, con il bios a default...

Esso cambia con la modifica del voltaggio, come per esempio, con un overclock, va ad assumere il voltaggio inserito nel bios.

Questo è ciò che dovrebbe essere il VID... In parole povere, non è un parametro del quale ti devi preoccupare

grazie ;)

comunque confermo tutto, senza lo stress sulle memorie si naviga normalmente e anche su più pagine, direi tutto normale quindi !

Buongiorno. Scusate se mi intrometto nel topic ma vedo che ormai è inattivo quindi non daro fastidio :luxhello:.
Volevo chiedere dei chiarimenti a @SuperXmod , ho letto tutte queste 6 pagine e ho avuto informazioni molto utili.
Prima di fare Oc con il mio i5-6600k ho letto tantissime guide in svariati siti. In questo momento con la cpu non sotto sforzo sono stabile a 4.2ghz (tutti i core e anche la cache, ram in auto anche se a breve voglio settarle in XPM e magare abbassare ulteriormente qualche timing e, a proposito, qui sul sito c'è una guida sull'oc delle ddr4, ringrazio molto @scannick ) con Vcore a 1.152 con picchi massimi di +20 millivolt circa e minimi di -16 millivolt. Per ora ho testato soltanto con 15 cicli di IBT maximum ma letto della discussione sto appena scaricando aida64 per andare sul sicuro. Ho scaricato anche Prime95 ma non ho ancora fatto alcun test con questo programma. Qui sorge la prima domanda: appena cambio qualche paramentro dal bios (sia esso frequenza core, cache, voltaggio ecc....) mi conviene testare sia con IBT sia con Aida e anche Prime95 o bastano i primi 2? IBT lo uso sempre anche per vedere il miglioramento in Oc dato che misura la quantità di calcoli in virgola mobile che il procio riesce a fare (Gflops). Rispetto allo stock ora ho il 12% di miglioramento con 111 Gflops. E' proprio questo valore che mi sta facendo sorgere molti dubbi sul mio Oc Daily. Su una guida di LinX (che sfrutta le librerie LinPack come IBT) ho letto questo "Per ottenere un OC prestazionalmente efficiente , i Gflops dei cicli di LinX devono avere valori costanti ed adeguati alla frequenza della cpu, valori bassi o differenze tra un ciclo e l'altro di oltre 0.5 Gflops , sono quasi sempre imputabili a Vcore insufficiente , Thermal Monitor attivo o Current capability (Power limit) non adeguato." . Con la medesima frequenza (4.2ghz) e medesime impostazioni con 1.2v raggiungo 111Gflops, con 1.15v (attuale voltaggio) raggiungo 109Gflops, che differisce molto di più di 0.5 Gflops!! La cosa strana è che in entrambe le situazioni sono stabile in IBT. Quindi cosa mi consigliate di fare? Anche per futuri aumenti di frequenze, mi consigliate di trovare il minimo vcore per avere il massimo dei Gflops o il minimo Vcore per non avere errori di stabilità/bsod? Nel frattempo vi allego uno screen. Ora parlando degli altri valori del bios, ho letto che internal PLL overvoltage serve solo con aumenti del BCLK o comunque abbastanza oltre i 4.5ghz quindi non mi interessa, il Vccio lo lascio in auto (l'importante è che sia massimo di 0.5v in meno al voltaggio delle ram per evitare instabilità), il Vcssa non ho ben capito a cosa serva quindi sai illuminarmi? Ora la parte più difficile per me, la LLC, io nella mia Asrock (ho letto che ti ha dato molti problemi :cav: spero non li dia anche a me!) Z170 Extreme4 ho 4 livelli. Dato che questi livelli variano da mobo a mobo come faccio a capire quale sia il valore ideale per me? Posso dirti che, al contrario di quanto si possa pensare, il valore più alto è il livello uno (c'è uno schema affianco a questa voce del bios). Ho impiegato oltre mezz'ora a scrivere spero abbia il tempo e la voglia di rispondermi :thanks:.

Allegati

• 2016-09-09_19h06_38.webp
    2016-09-09_19h06_38.webp
    224.5 KB · Visualizzazioni: 128
Buongiorno. Scusate se mi intrometto nel topic ma vedo che ormai è inattivo quindi non daro fastidio :luxhello:.
Volevo chiedere dei chiarimenti a @SuperXmod , ho letto tutte queste 6 pagine e ho avuto informazioni molto utili.
Prima di fare Oc con il mio i5-6600k ho letto tantissime guide in svariati siti. In questo momento con la cpu non sotto sforzo sono stabile a 4.2ghz (tutti i core e anche la cache, ram in auto anche se a breve voglio settarle in XPM e magare abbassare ulteriormente qualche timing e, a proposito, qui sul sito c'è una guida sull'oc delle ddr4, ringrazio molto @scannick ) con Vcore a 1.152 con picchi massimi di +20 millivolt circa e minimi di -16 millivolt. Per ora ho testato soltanto con 15 cicli di IBT maximum ma letto della discussione sto appena scaricando aida64 per andare sul sicuro. Ho scaricato anche Prime95 ma non ho ancora fatto alcun test con questo programma. Qui sorge la prima domanda: appena cambio qualche paramentro dal bios (sia esso frequenza core, cache, voltaggio ecc....) mi conviene testare sia con IBT sia con Aida e anche Prime95 o bastano i primi 2? IBT lo uso sempre anche per vedere il miglioramento in Oc dato che misura la quantità di calcoli in virgola mobile che il procio riesce a fare (Gflops). Rispetto allo stock ora ho il 12% di miglioramento con 111 Gflops. E' proprio questo valore che mi sta facendo sorgere molti dubbi sul mio Oc Daily. Su una guida di LinX (che sfrutta le librerie LinPack come IBT) ho letto questo "Per ottenere un OC prestazionalmente efficiente , i Gflops dei cicli di LinX devono avere valori costanti ed adeguati alla frequenza della cpu, valori bassi o differenze tra un ciclo e l'altro di oltre 0.5 Gflops , sono quasi sempre imputabili a Vcore insufficiente , Thermal Monitor attivo o Current capability (Power limit) non adeguato." . Con la medesima frequenza (4.2ghz) e medesime impostazioni con 1.2v raggiungo 111Gflops, con 1.15v (attuale voltaggio) raggiungo 109Gflops, che differisce molto di più di 0.5 Gflops!! La cosa strana è che in entrambe le situazioni sono stabile in IBT. Quindi cosa mi consigliate di fare? Anche per futuri aumenti di frequenze, mi consigliate di trovare il minimo vcore per avere il massimo dei Gflops o il minimo Vcore per non avere errori di stabilità/bsod? Nel frattempo vi allego uno screen. Ora parlando degli altri valori del bios, ho letto che internal PLL overvoltage serve solo con aumenti del BCLK o comunque abbastanza oltre i 4.5ghz quindi non mi interessa, il Vccio lo lascio in auto (l'importante è che sia massimo di 0.5v in meno al voltaggio delle ram per evitare instabilità), il Vcssa non ho ben capito a cosa serva quindi sai illuminarmi? Ora la parte più difficile per me, la LLC, io nella mia Asrock (ho letto che ti ha dato molti problemi :cav: spero non li dia anche a me!) Z170 Extreme4 ho 4 livelli. Dato che questi livelli variano da mobo a mobo come faccio a capire quale sia il valore ideale per me? Posso dirti che, al contrario di quanto si possa pensare, il valore più alto è il livello uno (c'è uno schema affianco a questa voce del bios). Ho impiegato oltre mezz'ora a scrivere spero abbia il tempo e la voglia di rispondermi :thanks:.

Ho appena avuto del tempo per leggere ciò che hai scritto;

Innanzitutto... Ti comprendo benissimo per quanto riguarda ciò che hai scritto riguardo il fatto che hai visto, cercato di comprendere molte guide diverse, per comprendere al meglio come overcloccare il tuo processore...
Quando anche io ero agli inizi, ho passato ciò che stai avendo tu adesso, quindi hai tutta la mia stima e comprensione;

Quando arriverai a settare l'XMP, non dovresti avere problemi di stabilità, dato che non fai altro che settare le ram secondo le latenze, la frequenza ed il voltaggio imposto dalla casa madre, tuttavia, io personalmente, ti sconsiglio di abbassare i timing delle ram o di farvi eventuali overclock, dato che non cambia molto e rischi evidenti problemi di instabilità, almeno questo secondo una mia opinione;

Per testare la cpu, per verificare la stabilità di un overclock, io consiglio sempre Aida64 Extreme abbinato ad Asus Real-Bench, a seconda di un'eventualità richiesta, anche un ciclo di XTU (Intel Extreme Utility);
Vista l'utilizzo ed i calcoli delle nuove istruzioni AVX di Prime95, a partire da Haswell, Haswell-E, ed adesso Skylake, io, come altre persone, sconsigliamo l'utilizzo di tale programma, in quanto può andare a richiedere un voltaggio superiore a quello impostato nel bios, con un conseguente rischio di causare danni alla cpu se utlizzato a lungo termine. (Qui entra in gioco il discorso dell'LLC);

Per quanto riguarda IBT, io non lo utilizzo personalmente ne lo consiglio, quindi non conosco questa teoria riguardante ai GFlops, non ho basi per darti una risposta concreta a riguardo, tuttavia, posso dirti che spesso teorie o regole riguardanti l'overclock, a seconda della cpu che capita, vanno letteralmente a farsi benedire, il tutto dipende dal sample processore che capita.

Il VCCSA è il 'Cpu Input Voltage'... è come un raccoglitore di energia, che fornisce voltaggio e tensione ad ogni componente all'interno del processore stesso, quindi sia al vcore che agli altri parametri.... È dunque molto importante che questo parametro, abbia un voltaggio più che sufficiente a fornire la giusta quantità di energia, altrimenti l'overclock non sarà mai stabile.
Solitamente questo parametro può tranquillamente essere lasciato in 'Auto', lasciando dunque alla scheda madre il compito di gestirlo, a seconda dei voltaggi standard conseguiti da Intel, solo sotto OC spinti è richiesto un intervento manuale, altrimenti è più una scelta di provare ad ottimizzarlo che una reale necessità di cambiarlo.

Termino il mio discorso dicendoti che il Load-Line Calibration 'ideale' non esiste, dipende dalla propria scheda madre e dal tipo di overclock che stiamo effettuando, Asrock ha l'LLC minimo al livello 4 (nel tuo caso), andando ad aumentare al diminuire del numero dei livelli, quindi il livello 1 sarebbe l'LLC massimo.

Secondo me un profilo l'LLC aggressivo con il tuo overclock non è assolutamente necessario, potresti gestire il tutto anche con il livello 4, comunque, imposta un valore intermedio, ossia, pari a 3.

Ho appena avuto del tempo per leggere ciò che hai scritto;

Il VCCSA è il 'Cpu Input Voltage'... è come un raccoglitore di energia, che fornisce voltaggio e tensione ad ogni componente all'interno del processore stesso, quindi sia al vcore che agli altri parametri.... È dunque molto importante che questo parametro, abbia un voltaggio più che sufficiente a fornire la giusta quantità di energia, altrimenti l'overclock non sarà mai stabile.
Solitamente questo parametro può tranquillamente essere lasciato in 'Auto', lasciando dunque alla scheda madre il compito di gestirlo, a seconda dei voltaggi standard conseguiti da Intel, solo sotto OC spinti è richiesto un intervento manuale, altrimenti è più una scelta di provare ad ottimizzarlo che una reale necessità di cambiarlo.

Termino il mio discorso dicendoti che il Load-Line Calibration 'ideale' non esiste, dipende dalla propria scheda madre e dal tipo di overclock che stiamo effettuando, Asrock ha l'LLC minimo al livello 4 (nel tuo caso), andando ad aumentare al diminuire del numero dei livelli, quindi il livello 1 sarebbe l'LLC massimo.

Secondo me un profilo l'LLC aggressivo con il tuo overclock non è assolutamente necessario, potresti gestire il tutto anche con il livello 4, comunque, imposta un valore intermedio, ossia, pari a 3.
mi è arrivata notifica che mi hai citato, ma non vedo citazione... sarà colpa del nuovo forum :)
Comunque il VCCSA non centra nulla con l'Input Voltage, che su Skylake non esiste nemmeno, è in realtà il voltaggio del memory controller interno alla CPU

Per la LLC, da quello che ho visto io soprattutto su Asrock, conviene tenerla al massimo perchè evita il Vdrop e non overvolta, quindi si riesce ad avere un vcore base inferiore pur non avendo picchi pericolosi. Tenuta più bassa costringe ad alzare il vcore a causa del Vdrop

Ops, mi sono distratto.... Eh si... il ho scritto VCCSA al posto del VCCIN.... pazienza, chiedo venia.

Si, quello che ha detto @scannick è corretto per quello che hai richiesto.

Ringrazio tanto per le risposte. Non ho avuto tempo di leggerle subito perchè oggi si è riaperta la scuola e sono abbastanza incasinato. Volevo rispondere ad entrambi. @scannick , non ho capito la definizione di VCCSA, perchè da quello che sapevo e ho letto poco tempo fa su questo sito (masterslair * com), il voltaggio del memory controller è il VCCIO e non VCCSA secondo questa descrizione (viene chiamata vtt/qpi ma sono sinonimi penso)
"VTT (aka IMC, QPI/VTT, QPI/DRAM)

VTT goes by many names depending on what brand of motherboard you have, but it is the voltage for the Integrated Memory Controller (IMC) inside of the CPU. This controller speaks directly with the RAM, and as you increase the system's base clock rate ( BCLK), the IMC frequency also increases, so you'll have to up this voltage as you up BCLK.
"
VCCIO e VCCSA non sono la stessa cosa, però tu dici (posso darti del tu?) che il VCCSA è il voltaggio del IMC e qui afferma il contrario! Se puoi fammi capire meglio la differenza, grazie.
Per @SuperXmod , innanzitutto grazie per tutto l'impegno che ci metti, perchè per rispondere così dettagliatamente a tutto ciò che scrivo è da poche persone, quindi ancora grazie! Allora, lascio perdere IBT per via di AVX e testo la stabilità con aida64 (per caso consigli di usare anche OCCT?) poi io per valutare gli incrementi faccio sempre benchmark ad ogni overlock con CINEBENCH e SuperPi. Per quanto riguarda Asus Realbench, me lo consigli per fare uno stress test o solamente per bench? Per quanto riguarda la LLC e qui chiamo anche @scannick , io per ignoranza ho sempre settato al livello uno come lui suggerisce per abbattere il Vdroop, ma a livello uno tenendo il vcore sotto controllo con cpu-z HO NOTATO CHE IL VCORE RILEVATO SOTTO SFORZO SUPERA DI CIRCA 5 DECIVOLT QUELLO IMPOSTATO DAL BIOS (esempio: bios 1.25v, in idle ho 1.25v e sotto stress 1.296 v (+0.046) quindi il Vdroop diventa positivo con llc liv 1! Alla fine tutto questo discorso della llc non lo capisco, in pratica aggiunge del voltaggio "extra" per evitare quel fenomeno fisico chiamato vdroop, ma alla fine è indifferenze llc bassa con voltaggio bios leggermente più alto del normale o llc alta con voltaggio bios leggermente più basso no? Perciò questa benedetta llc a cosa serve :sisi::cav:? Porta alcun beneficio se basta semplicemente alzare o abbassare semplicemente il vcore a seconda di una llc alta o bassa? Ovviamente le domande non sono per il singolo potete rispondere tutti! :thanks:

La tensione di alimentazione dell'IMC è legata sia a VCCIO che a VCCSA, al primo perchè stabilisce la tensione di alimentazione delle linee I/O della CPU, al secondo perchè stabilisce la tensione di alimentazione del System Agent del quali l'IMC fa parte.
Per come agisce la LLC fai qualche ricerca online, si trova parecchio, ma in sostanza pensala come una funzione che in base ad una curva carico/voltaggio cerca di modificare la tensione, non è possibile avere una tensione assolutamente stabile perchè l'oscillazione dipende in buona parte dalla qualità del reparto di alimentazione della scheda madre, considera che che con schede da OC pesante di può dare più di 1.900 volt e non avere oscillazioni misurabili con multimetro esterno. Se preferisci avere voltaggio alto e LLC che droppa, oppure voltaggio basso con LLC che overvolta puoi deciderlo tu...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro