DOMANDA 6700k - Primo Overclock e Stress Test

Pubblicità
Non me ne ero accorto, chiedo scusa. ;-)

Dunque, imposta l'LLC a al livello 5, una via di 'mezzo' per il momento va più che bene.

Figurati ;)
Load line calibration è il parametro ,giusto??

Invece dunque per le ram che facciamo? Lascio default e vediamo in seguito o vado con xmp?!

Figurati ;)
Load line calibration è il parametro ,giusto??

Invece dunque per le ram che facciamo? Lascio default e vediamo in seguito o vado con xmp?!

Si, esattamanete, il Load Line Calibration;

Per quanto riguarda le ram, io non ho mai avuto per il momento una cpu Skylake sotto mano, quindi non ho certezze per quanto riguarda questa nuova gestione dell'IMC, su come influisce sulle memorie...
Tuttavia, io preferisco sempre prima pensare alla cpu, in seguito alle ram... Tu hai delle ram con una frequenza che può arrivare sotto XMP (senza oc sulle memorie) sino a 3000 MhZ, non sono ram 'facili' da mantenere sotto quella frequenza, possono portare delle instabilità....

Io personalmente, prima penserei alla cpu senza pensare alle ram, in seguito, una volta trovata la stabilità con la cpu, penserei alle memorie ram. Il discorso del calore, senza XMP non vanno sfruttate al massimo, per questo ho comunque la certezza che non vanno ad influire sulla ricerca del vcore e della frequenza sotto oc.

@SuperXmod

Quindi,ricapitolando, lasciando perdere per ora le ram , le cose che devo andare a modificare di volta in volta, fino a trovare stabilità, sono cpu ratio e vcore, invece llc setto da subito 5 e lascio così...e' corretto?
In più, quei 2 parametri da disabilitare..!

@SuperXmod

Quindi,ricapitolando, lasciando perdere per ora le ram , le cose che devo andare a modificare di volta in volta, fino a trovare stabilità, sono cpu ratio e vcore, invece llc setto da subito 5 e lascio così...e' corretto?
In più, quei 2 parametri da disabilitare..!

Si, esattamente, questa secondo me è la migliore soluzione per il momento, ricorda di impostare il vcore su 'Override o Fixed' non vogliamo voltaggi variabili al momento, li imposteremo forse in futuro insieme alla modalità EIST.

Salve a tutti, anche io ho un i7 6700k ed è la prima volta che mi cimento nell'overclock. Volevo riportare alcuni dati segnalati da HWmonitor, inserendo le opzioni default (moltiplicatore auto e vcore auto) dalla scheda madre e facendo correre LinX:
1) Voltaggio: cpuz segnava un core voltage di 1.408v e su HW per la maggior parte del tempo oscillava tra 1.365 e 1.380 con picchi di 1.408
2) Temperature: si attestavano sui 77 con picco di 85
3) Package: arrivava ai 120w

L'unico overclock stabile che ho trovato fino ad ora è 4.4ghz con adaptive mode 1.32v LLC auto (con valori di 3 e 4 LinX mi dava errori). Con questi settaggi:
1) Voltaggio: non supera mai 1.355v
2) Temperature: 75 con picchi di 84
3) package: arriva fino a 120w
Dovrebbe essere stabile in quanto è riuscito a superare 1 ora di LinX

Uso il pc soprattutto per encoding video, durante i miei encoding che durano circa 6 ore i valori sono
1) Voltaggio: 1.355v
2) Temperatura: max 69
3)Package: 100w

Ho letto dappertutto di tenersi col voltaggio intorno a 1.3 ma non riesco a capire: se la cpu stock stessata sale fino a 1.4 con il mio overclock che non supera mai 1.355 dovrei stare più che apposto. Sbaglio qualcosa? consigli?

Salve a tutti, anche io ho un i7 6700k ed è la prima volta che mi cimento nell'overclock. Volevo riportare alcuni dati segnalati da HWmonitor, inserendo le opzioni default (moltiplicatore auto e vcore auto) dalla scheda madre e facendo correre LinX:
1) Voltaggio: cpuz segnava un core voltage di 1.408v e su HW per la maggior parte del tempo oscillava tra 1.365 e 1.380 con picchi di 1.408
2) Temperature: si attestavano sui 77 con picco di 85
3) Package: arrivava ai 120w

L'unico overclock stabile che ho trovato fino ad ora è 4.4ghz con adaptive mode 1.32v LLC auto (con valori di 3 e 4 LinX mi dava errori). Con questi settaggi:
1) Voltaggio: non supera mai 1.355v
2) Temperature: 75 con picchi di 84
3) package: arriva fino a 120w
Dovrebbe essere stabile in quanto è riuscito a superare 1 ora di LinX

Uso il pc soprattutto per encoding video, durante i miei encoding che durano circa 6 ore i valori sono
1) Voltaggio: 1.355v
2) Temperatura: max 69
3)Package: 100w

Ho letto dappertutto di tenersi col voltaggio intorno a 1.3 ma non riesco a capire: se la cpu stock stessata sale fino a 1.4 con il mio overclock che non supera mai 1.355 dovrei stare più che apposto. Sbaglio qualcosa? consigli?

Innanzitutto, utilizza Aida64 a mio parere e non LinX... neanche Prime95, hanno aggiunto il supporto a Skylake, tuttavia io preferisco sempre Aida64.

Ultimamente, cpu-z si rileva un po' impreciso, ho avuto rilevazioni sbagliare anche io con un Pentium g3258, tuttavia, la scheda madre in Auto lavora un po' 'grezza', quindi sono situazioni tollerabili, specialmente sotto test di LinX...

Non lasciare l'LLC su 'Auto', come già detto prima, è meglio impostarlo manualmente, visti queste presunte oscillazioni di vcore/vring che vi sono su Skylake.

Dipende principalmente dalla gestione della tua scheda madre sotto profilo automatico, non c'è niente di strano, credimi, ne ho viste di schede madri che in auto danno di matto.

Ho fatto una prova ripartendo da 4.2ghz a 1.1v e LLC5, il sistema non si è avviato fino 1.16v, ho eseguito AIDA64 per 20 minuti, mi sembrava molto strano che andasse tutto bene. Allora ho eseguito LinX, neanche 30 secondi e ho ricevuto la schermata blu. Non so quanto questo aida faccia per me, gli encoding che faccio stressano di più del suo stresstest....

Ho fatto una prova ripartendo da 4.2ghz a 1.1v e LLC5, il sistema non si è avviato fino 1.16v, ho eseguito AIDA64 per 20 minuti, mi sembrava molto strano che andasse tutto bene. Allora ho eseguito LinX, neanche 30 secondi e ho ricevuto la schermata blu. Non so quanto questo aida faccia per me, gli encoding che faccio stressano di più del suo stresstest....

Infatti per avere una certificazione di 'stabilità' occorrono almeno 24 ore di stress sotto Aida, 3h sono già sufficienti ad indicarti con buona probabilità che sei stabile.

Io sono dell'avviso che per essere certi della stabilitá su skylake il modo migliore é usare ibt 5 cicli 8gb di ram. In poco meno di 2 ore si ha un risultato certo. Aida puo andare bene per testare velocemente le ram in oc ma per la cpu+ram meglio il primo che ho citato (parere mio personale, dopo aver effettuato tantissimi test su i5 6600k).

Io sono dell'avviso che per essere certi della stabilitá su skylake il modo migliore é usare ibt 5 cicli 8gb di ram. In poco meno di 2 ore si ha un risultato certo. Aida puo andare bene per testare velocemente le ram in oc ma per la cpu+ram meglio il primo che ho citato (parere mio personale, dopo aver effettuato tantissimi test su i5 6600k).

Al max si possono effettuare più test con soft diversi giusto?..

Comunque per gli utenti che si sono aggiunti, forse è meglio aprire un topic personale altrimenti quando posto screen e roba varia non si capisce più nulla ;)

Comunque per gli utenti che si sono aggiunti, forse è meglio aprire un topic personale altrimenti quando posto screen e roba varia non si capisce più nulla ;)
ovvio che puoi fare piú test, anzi sarebbe l'ideale farne diversi. Io personalmente uso ibt xtu aida64 con overclock molto spinti su i5 6600k e ram tiratissime

Concordo, tuttavia, io come ho detto sopra, sono sempre per Aida64 Extreme (precisamente), puoi certamente fare diversi test con programmi di diverso tipo. ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro