5060ti 16 gb vs 5070 liscia

Pubblicità
lagne e scuse di cosa? io mi son comprato la mia scheda video e sono soddisfatto.
se avessi impiegato il tempo a guardare quel video invece che a scrivermi sciocchezze, non sarebbe stato meglio?
forse la smetteresti di consigliare le schede da 8 gb.
comunque ti faccio il riassunto cosi magari ti abbassi a prendere in considerazione un video di iutubbo (che van bene solo quando supportano le vostre teorie, li si che van bene 😄)
in 1440p va in crisi in diversi titoli, ti nomino solo i 2 titoli (sugli 8 del video) in cui non va neanche a 1080p.
monster hunter wilde a 4 minuti e 25 secondi
path of exile 2 a 5 minuti e 50 secondi.
Peccato che la 60ti non è per il 1440....per gli altri 2 giochi ha gia detto Crime... Mhw è fatto col culo e exile è in ea.
Appena ho 2 minuti mi guardo i punti che hai indicato.

La verisone da 8gb è semplicemente per chi vuole spendere meno, avere meno VRAm significa semplicemente che a volte devi abbassare il livello elle texture cosa che nella totalità dei casi in una risoluzione FHD non significa nemmeno perdere nulla del dettaglio grafico perchè su un monitor da 24 pollici se metti texture ad ultra o a alto non cambia una mazza

FINE

Se se ne fa una cosa ideologica non se ne esce su pc ci sono un milione di opzioni, se vuoi sparare semrpe tutto al massimo la scheda da comprare ogni 2 anni è la xx90 .....e poi quella successiva e poi quella successiva ancora e così' via

I giochi escono secondo "marketta" perchè le stesse case indicano a chi sviluppa impostaizoni che alcune schede sono in grado di fare, altre no (vedi indiana jones) e di conseguenza si scala da quel tipo di livello

i giochi su console solitamente escono con un ottimizzazione sulle texture pessima perchà chi sviluppa sul porting non le ottimizza a dovere

Se un gioco viene concepito per girare su una 4090 non portai mettere le texture al massimo, nemmeno su una 5080 perchè quel gioco hanno pagato chi sviluppa affinché l'impostazione "massima" delle texture occupi più di 16GB di VRAM

Lo capite che gran parte delle impostazioni sono "pilotate" e bisogna "ragionare" su pc su cosa va impostato e come perchè non è la console?

Nvidia ha scelto di mettere le GDDR7 più costose perchè probabilmente ritiene che per i giochi futuri la larghezza di banda sia più importante della quantità di memeoria video, potevano mettere le GDDR6 e fare solo un taglio da 16GB per tutte le schede ma non hanno preso questa strada

questo è un discorso condivisibile, ho sempre giocato con le impostazioni, ci mancherebbe! si tratta solo di ammettere che la versione da 8 gb è sensibilmente piu limitata, personalmente non la consiglierei. non è ideologico, ho visto di persona cosa vuol dire avere una scheda con la quale sei sempre al limite con la vram. quindi non la consiglierei, in particolar modo a chi vuole risparmiare. sei gia tirato ora e lo sarai sempre di piu, ok, il chip ha i suoi limiti di potenza lo so anche io che non basta la vram per far girare le cose, ma se è abbondante, non te ne dovrai mai preoccupare.

questo è un discorso condivisibile, ho sempre giocato con le impostazioni, ci mancherebbe! si tratta solo di ammettere che la versione da 8 gb è sensibilmente piu limitata, personalmente non la consiglierei. non è ideologico, ho visto di persona cosa vuol dire avere una scheda con la quale sei sempre al limite con la vram. quindi non la consiglierei, in particolar modo a chi vuole risparmiare. sei gia tirato ora e lo sarai sempre di piu, ok, il chip ha i suoi limiti di potenza lo so anche io che non basta la vram per far girare le cose, ma se è abbondante, non te ne dovrai mai preoccupare.
E chi dice che non lo sia, ma non è nemmeno vero che non si può giocare

la memeoria video viene usata come specchietto per le allodole e specialmente in quei giochi che mangiano tanta VRAM abbassare l'impostazione delle texture non porta la livello visivo assolutamente nulla (non ci sono compromessi sono solo texture pesanti che servono per risoluzioni più alte)

Se per un utente questo è un "compromesso" deve prendere sempre la scheda da 200Gbdi memoria perchè ti garantisco che se esiste una scheda con 30GB di memoria uscirà prima o poi il gioco che avrà un opzione che utilizza quella memoria solo per fare contenti quelli che hanno preso la scheda da 30Gb

in secondo luogo si deve ragionare anche sul periodo storico in cui siamo, siamo in un momento incui l'esigenza di più m,emeoria video non è più così impellente, non si sa ancora quando ma ci sono metodi di compressione in sviluppo che promettono una riduzione del peso delle texture fino al 60%

La 5060ti è una scheda di fascia media... Le impostazioni vanno su medio, inutilegirarci intorno. Se metti tutto si Ultra neanche in 720 ti fa giocare, perche fra texture stupidamente alte per la risolizione ed effetti di illuminazione avanzato ti tritura la vram a disposizione.

E chi dice che non lo sia, ma non è nemmeno vero che non si può giocare
ma chi ha mai detto questo? gli ultimi giorni che avevo la 3070 montata avevo appena cambiato il monitor con la risoluzione di 3440x1440p.
si giocava dignitosamente con i giusti compromessi.
comunque stavo dando un'occhiata al video postato da Tony certo che ce ne sono di giochi "fatti male" 😅
lasciamo perdere le prove in 4k, tralasciamo anche il 1440p., ma vogliamo parlare di frametime o 1% low? grosse differenze, in molti giochi a 1080p. io francamente basta, non vedo cosa ci sia da aggiungere..
solo che questa scheda la consiglierei solo a uno che mi sta pesantemente sul pazzo 😂

Ultima modifica:
Le impostazioni vanno su medio, inutilegirarci intorno
🤡 🤡 🤡 🤡

si si aspetta che spendo 500€ per una scheda video per giocare con dettagli A MEDIO, magari pure in 1080?

lasciamo perdere le prove in 4k, tralasciamo anche il 1440p., ma vogliamo parlare di frametime o 1% low? grosse differenze, in molti giochi a 1080p. io francamente basta, non vedo cosa ci sia da aggiungere..
si ma questo oggi nel 2025, nei prossimi anni e parlo di 2026-2027 (non 2035) la situazione non può che peggiorare

praticamente se già al day one ha qualche problemino causa vram, figuriamoci tra 2-3 anni

ripeto, 3 anni fa si consideravano 8gb di vram sufficienti per il 1440p, oggi ci sono prove evidenti che iniziano a spuntare i casi in cui 8gb INIZIANO ad essere problematici pure in 1080p

🤡 🤡 🤡 🤡

si si aspetta che spendo 500€ per una scheda video per giocare con dettagli A MEDIO, magari pure in 1080?
Veramente ad oggi costa 399 e si.. ci devi giocare in fhd e con dettaglio medio, perche è quello pensato per quella risoluzione, non so piu in che lingua scriverlo.

Si ma Tony, da qua a 2 anni potrebbero peggiorare ma anche migliorare grazie alla compressione di cui parlava crime. Quello che è agghiacciante è ora, in quel video che hai postato sembravano 2 schede di fascia diversa. Sul dettaglio medio a 1080p... sarebbe meglio usare i dettagli bassi o giocare in 720p.🤣

Si ma, da qua a 2 anni potrebbero peggiorare ma anche migliorare grazie alla compressione di cui parlava crime. Quello che è agghiacciante è ora, in quel video che hai postato sembravano 2 schede di fascia diversa.
Forse perche è un videofuffa?

Secondo te TPU e hwunboxed stanno allo stesso livello?

Si ma, da qua a 2 anni potrebbero peggiorare ma anche migliorare grazie alla compressione di cui parlava crime.
non credo a questa bufala della compressione miracolosa per le seguenti ragioni:

1 e poi la versione 16gb a chi la rifilano a prezzo maggiorato?
2 questo ridurrebbe l' obsolescenza programmata, IMPOSSIBBBRRRU
3 anche fosse in parte vero, i videogiochi sono sempre più programmati ad minchiam, quindi non compenserebbe nemmeno quello

Tutto fuffa! I giochi sono fatti male e tutti i video sono fuffa, tu sicuramente hai le 5060 ti a casa e le hai testate per bene 🤣 siamo tra il ridicolo e l'imbarazzante.

Secondo te TPU e hwunboxed stanno allo stesso livello?
le recensioni di techpowerup per quanto valide hanno però il difetto di usare un mix di videogiochi un pò troppo datato nei loro benchmark gaming...

grazie al caxxo che la versione da 8gb non sfigura su techpowerup quando l' età media dei videogiochi usati per il test è tipo 4 anni...

non credo a questa bufala della compressione miracolosa per le seguenti ragioni:

1 e poi la versione 16gb a chi la rifilano a prezzo maggiorato?
2 questo ridurrebbe l' obsolescenza programmata, IMPOSSIBBBRRRU
3 anche fosse in parte vero, i videogiochi sono sempre più programmati ad minchiam, quindi non compenserebbe nemmeno quello
Vabbe, staremo a vedere, come dicevo prima i problemi di ste schede sono adesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro