500 o Punto 2012?

Pubblicità
Mi sembrano pochi (ma pochi pochi) 3000 euro per una G.punto del 2006. Io ne ho ripresi 7.500 della 207 adesso che ho ordinato la nuova 208.......

Gira altri concessionari.

Il problema non è delle concessionarie (o meglio, non direttamente) ma di Fiat che usa Eurotax per le valutazioni sull'usato. Ovviamente loro devono rivenderla e fornire un anno di garanzia, motivo per cui la valutazione sarà ancora più bassa...

Ho dato uno sguardo anch'io all'allestimento easy. Direi che il problema (almeno, il mio) comunque non è l'allestimento (quello lo posso scegliere anche all'ultimo e valuterò in base a disponibilità varie) ma il motore. Oggi stavo dando uno sguardo al 1.4 multiair 105cv e stavo pensando: il multiair a parità di allestimento costa mille euro in meno del multijet; prenderla benzina e trasformarla GPL? L'unico problema sarebbe (anche se dovrei informarmi bene) che, temo, si vada a perdere la garanzia ufficiale Fiat, ma il risparmio a quel punto sarebbe immediato e notevole.

Voi cosa ne pensate?

EDIT: dimenticavo, la Lounge multijet la porterei via con 10500 euro circa, la lounge Multiair benzina 9500 tondi tondi.

Esatto, perdi la garanzia della Fiat su tutto ciò che è riconducibile all'impianto a GPL. Se stai pensando al GPL, anche se poco potente, ti conviene prendere in considerazione il 1.4 da 77cv perchè il multiair è troppo recente come motore e non è detto che tu trovi l'impianto adatto alla configurazione "non classica" del tuo motore. Oltre al fatto che bisognerebbe conoscere un paio di informazioni sul tipo di punterie che monta allo scarico e sul materiale delle sedi delle valvole.

Ricordati però, nel conto monetario, che devi aggiungerci 2000€ di impianto...

Come dico sempre, se punti al risparmio puro metano e GPL nell'ordine, se vuoi risparmiare qualcosa ed avere buone prestazioni sempre allora gasolio. Se per te le macchine non hanno senso se non bruciano benzina, allora benzina!!! :)

Il problema non è delle concessionarie (o meglio, non direttamente) ma di Fiat che usa Eurotax per le valutazioni sull'usato. Ovviamente loro devono rivenderla e fornire un anno di garanzia, motivo per cui la valutazione sarà ancora più bassa...

Prova con qualche auto km0 allora.....

Dunque, mi sono informato su un paio di cose. Il GPL sul Multiair è possibile, senza grossi problemi. Consigliavano impianti ad iniezione liquida piuttosto che ad iniezione gassosa. Nella fattispecie mi han parlato bene del Vialle LPI. La cifra si aggira, come sempre, tra i 1500 ed i 2000 euro. La cosa positiva, oltre al risparmio immediato sul carburante, sono l'esenzione da bollo per ben 5 anni (nel caso della punto multiair, sarebbero 190 euro l'anno: con la sola esenzione da bollo per 5 anni mi pago metà impianto) e la possibilità di circolare nella ZTL ecologica (da non sottovalutare se si abita/lavora in città).

Avete consigli sia tecnici che economici in merito? Soprattutto per capire se un impianto ad iniezione liquida porta davvero i vantaggi che promette. Io onestamente di impianti a gas so poco nulla. So solo che mio padre, lavorando in fiat, parla malissimo dei landi (ditta appaltatrice di impiantistica a gas per auto gruppo fiat) e mi ha proibito di farci installare uno di quelli nel caso optassi per questa soluzione ;)

Una 5p full optional appena immatricolata e mai uscita dallo showroom? :asd:

Ne dubito, anche su autoscout sotto i 20 non trovo nulla per quel modello E nel prezzo c'era compresa assicurazione e bollo per 2 anni e tagliandi fino ai 100k chilometri....

Dunque, mi sono informato su un paio di cose. Il GPL sul Multiair è possibile, senza grossi problemi. Consigliavano impianti ad iniezione liquida piuttosto che ad iniezione gassosa. Nella fattispecie mi han parlato bene del Vialle LPI. La cifra si aggira, come sempre, tra i 1500 ed i 2000 euro. La cosa positiva, oltre al risparmio immediato sul carburante, sono l'esenzione da bollo per ben 5 anni (nel caso della punto multiair, sarebbero 190 euro l'anno: con la sola esenzione da bollo per 5 anni mi pago metà impianto) e la possibilità di circolare nella ZTL ecologica (da non sottovalutare se si abita/lavora in città).

Avete consigli sia tecnici che economici in merito? Soprattutto per capire se un impianto ad iniezione liquida porta davvero i vantaggi che promette. Io onestamente di impianti a gas so poco nulla. So solo che mio padre, lavorando in fiat, parla malissimo dei landi (ditta appaltatrice di impiantistica a gas per auto gruppo fiat) e mi ha proibito di farci installare uno di quelli nel caso optassi per questa soluzione ;)

Che l'impianto, ancora più che la macchina stessa, va a fortuna... :) Quindi che sia di che marca preferisci, ma alla fine se l'installatore non è molto esperto fa dei pasticci e basta. E presta molta attenzione al suo comportamento. Se lo vedi titubante quando gliene parli gira al largo. Se più di uno è titubante allora forse è un problema di macchina e non di installatore.

L'iniezione liquida dovrebbe permettere un migliore rendimento del motore rispetto all'iniezione gassosa, ripeto, dovrebbe. Non ho dati certi che non siano quelli delle pubblicità, che non considero nemmeno. Per quanto riguarda l'usura purtroppo non ne ho idea...

Torno a scrivere con un paio di aggiornamenti ;)
Oggi mi sono informato presso un'installatore molto, ma molto competente di zona. Mi ha spiegato che sui multiair con il GPL c'è il problema delle valvole che si usurano a dismisura in caso di impianto tradizionale (con iniezione gassosa). Il GPL si può mettere lo stesso senza alcun problema ricorrendo ad un kit con iniezione liquida. Costicchia un po' di più, mi ha parlato di 2300-2400 (800-1000 euro in più di uno tradizionale) euro circa. Nel frattempo mi sono fatto fare preventivi su preventivi (portandomi dietro sempre il migliore ottenuto fino a quel momento) riuscendo a scendere fino a 10000 euro tondi tondi chiavi in mano per una punto multiair 1400cc 105cv allestimento lounge. Per il discorso garanzia Fiat che si va a perdere montanto un impianto gpl in un secondo momento, l'installatore mi ha detto che non c'è problema, visto che in caso di installazione di impianto ad iniezione liquida loro forniscono garanzia completa sul motore per 100mila Km, il che non è male. In più sarei esente bollo per 5 anni (950 euro circa, 1250 se lo calcoliamo su quanto spenderei con la mia attuale di bollo in 5 anni).

Facendo una proiezione di finanziamento, anticipando 4000 euro al momento dell'acquisto e finanziando i restanti 6000 in 60 mesi, mi vengono fuori rate da 124 euro al mese comprensive di furto e incendio che, per la mia (e sottolineo mia perchè dio mi guardi da fare conti in tasca ad altri, ci mancherebbe) situazione attuale sono abbordabili.

Che ve ne pare?

EDIT: ho dimenticato di dire che il venditore dell'ultima concessionaria in cui sono stato, dove ho strappato il 10mila chiavi in mano, ha detto che si sarebbe informato se riusciva a trovarne una uguale/simile alle mie richieste in pronta consegna. In quel caso ci sarebbe un ulteriore extrasconto di 500 euro.

Ultima modifica:
tenere sempre presente: fare debiti vuol dire ipotecare parte del proprio futuro ed un pezzo della propria libertà.- Non sto quì a ragionare se per lavoro scarichi quindi rientra nell'ammortizzare i costi di produzione e cose del genere....ma osservare il principio citato a volte salva il fondo schiena da imprevisti che possono capitare specie di questi tempi.-Qualche volta ho rischiato anche io ma sempre su un valore intorno al 25% del bene in modo che se fosse capitato qualche cosa avevo in proprietà un valore residuo da poter coprire il rischio.-

Quello è l'esempio di finanziamento che mi han fatto li sul momento, non andrei di sicuro a finanziarla in 60 mesi. Era giusto per farvi capire quanto interesse c'è sopra. Pagarla in contanti non se ne parla, pensavo di finanziarla in 42-48 mesi facendo esattamente l'opposto di ciò che mi han proposto loro: anticiparne 6mila e finanziare il restante. Io onestamente non mi son mai trovato male con sti finanziamenti.

La mia attuale punto è un caso particolare, nel senso che: la grande punto che ho ora era di mio zio; ho ceduto a mio padre la Punto 3°serie, lui ha messo la sua multipla in mezzo che mio zio voleva, ho pagato la differenza in contanti tra grande punto e multipla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro