500 o Punto 2012?

Pubblicità
Non in prima persona diciamo (hey hey, ho solo 23 anni! :P ), per figlioccia intendevo la mia nipotina (o meglio, in realtà sarebbe una cuginetta ma, essendo che ci passiamo praticamente una generazione, sarò con mia immensa gioia il padrino di battesimo :) )

D'ogni modo, le gomme sono delle Bridgestone Potenza 205-45-R17 88V. Nuove costano quella cifra (attorno ai 160-170 l'una) più o meno. Le michelin sono ancora più care, le Pirelli leggermente meno ma roba di 20 euro sul totale, totalmente trascurabile.
Per essere una macchina abbastanza sportiva sono ancora durate parecchio (e in realtà almeno un paio di mesi conto di farli ancora), questa sarebbe solo la seconda volta che le cambio.
La cosa che non mi va giù è sta valvola EGR che non capisco perchè è già la seconda volta che è da cambiare. Mi ricordo mio padre sulla Multipla 1.9JTD l'aveva fatta togliere del tutto, sul multijet (tralasciando il discorso di quanto sia legale o meno) stando a quanto dice il meccanico non si può. Se la centralina sente che non c'è, non c'è modo di avviare il motore.

Allora fai il bravo cugggggggino e auguri alla mamma e alla figlia!!! :)

Su internet le gomme riesci a trovarle a qualcosa meno, per la valvola EGR (sempre trascurando la legalità della faccenda) potresti provare ad escluderla via centralina, ossia non la fai più aprire quindi non si imbratta... Però ci smeni ancora qualcosa sui consumi e sul tempo di riscaldamento del motore.

Ieri al Motorvillage sono riuscito a strappare un preventivo decente. Ditemi che ve ne pare ;)

Punto 2012 allestimento Lounge, 3 porte 1.3 MultiJet II 95cv
Bracciolo anteriore con vano portaoggetti;
Clima Automatico bi-zona;
tetto apribile in vetro skydome;
retrovisori esterni con autosbrinamento e sensore temperatura esterna;
sedile posteriore sdoppiato;
batticalcagno in alluminio e logo punto;
fendinebbia con funzione cornering;
proiettori bruniti;
ASR/ESP/Hill holder;
Volante e pomello cambio in pelle;
autoradio mp3 e comandi al volante;
minigonne, spoiler terminale cromato ed assetto sportivo;
cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 205/45/r17.

In sostanza è una Sport senza vetri oscurati (che non sopporto) e senza impianto hi-fi megagalattico che non me ne può fregar di meno.
Prezzo di listino compreso di optional: 19200 euro - sconto fiat - permuta mia grande punto - sconti vari concessionaria: me la porterei a casa con 10500 euro, con possibilità di finanziare qualunque cifra con un tasso fisso del 3% (che non è male).

EDIT: Ah la mia Grande Punto qui mi verrebbe valutata 3800 euro + 400 euro di bonus permuta.

non male a quella cifra...solo che ha 5 marce...
comunque quattroruote valuta la tua 7mila euro...

Il 95 cv ha 6 marce ;)
Il problema è che tutte le concessionarie usano Eurotax per valutare l'usato... potrei provare a venderla da privato ma ho paura che una macchina del genere, al giorno d'oggi e soprattutto in una città come Torino, non abbia mercato.

La cosa che mi piace di sta Punto è che, a parte il blue and me e qualche altra cosina che non mi servirebbe in ogni caso (tipo la regolazione lombare dei sedili o la selleria in pelle), ha davvero un bell'allestimento completo. E soprattutto è una macchina con la quale andrei sul sicuro, venendo da parecchi anni di grande punto nei quali mi sono sempre trovato benissimo. Adesso vedo di farmi fare ancora qualche altro preventivo per vedere se si riesce a scendere ancora un po' e poi valuto. Devo anche portare la mia dal meccanico per capire se il problema che ha negli spunti è effettivamente la valvola EGR o se sono gli iniettori, perchè nel secondo caso sarebbe un problema ;)

a me risulta che sulla punto 2012 il 6marce sia solo sul bicilindrico e sul 1.4 benzina multiair...
il 6marce diesel era solo per il 1.3 da 90cv...

Il 95 cv ha 6 marce ;)
Il problema è che tutte le concessionarie usano Eurotax per valutare l'usato... potrei provare a venderla da privato ma ho paura che una macchina del genere, al giorno d'oggi e soprattutto in una città come Torino, non abbia mercato.

La cosa che mi piace di sta Punto è che, a parte il blue and me e qualche altra cosina che non mi servirebbe in ogni caso (tipo la regolazione lombare dei sedili o la selleria in pelle), ha davvero un bell'allestimento completo. E soprattutto è una macchina con la quale andrei sul sicuro, venendo da parecchi anni di grande punto nei quali mi sono sempre trovato benissimo. Adesso vedo di farmi fare ancora qualche altro preventivo per vedere se si riesce a scendere ancora un po' e poi valuto. Devo anche portare la mia dal meccanico per capire se il problema che ha negli spunti è effettivamente la valvola EGR o se sono gli iniettori, perchè nel secondo caso sarebbe un problema ;)

In più ha lo Star&Stop. Che in città è un toccasana per i consumi :sisi:

Come preventivo è interessante :sisi:

a me risulta che sulla punto 2012 il 6marce sia solo sul bicilindrico e sul 1.4 benzina multiair...
il 6marce diesel era solo per il 1.3 da 90cv...

Sai che hai ragione... io partivo convinto che il 95cv fosse 6 marce, derivando direttamente dal Multijet 90cv...

Sto pian piano pendendo sempre più per comprarla (anche se sempre più indeciso sul motore) e chiedere consigli agli amici è impossibile: inizialmente era un discorso molto basato sul motore "...si ok ma perderesti 40 cavalli..." poi si è spostato sugli interni "...gli interni della punto nuova sono belli ma la tua comunque è ben tenuta...". Questo finchè non han sentito la parola tetto in vetro, a quel punto non c'è più stata storia. E io che ci provavo, dai ragazzi... seriamente, mi serve un consiglio. Avete presente i memes del LOLOLOL? Ecco, la loro faccia in quel momento era simile. :)

la tua è una signora macchina e fossi in te la terrei fino alla morte,e te lo dico da possessore di punto del 98 che non vuole rompersi :asd:
l ideale sarebbe il 1.6 da 105cv della bravo, quello con la punto sarebbe un missile in quanto ha coppia per se e per altre 10 punto,inoltre terresti le 6marce e consumi molto bassi praticamente in tutte le occasioni.secondo me se aspetti qualche mese lo mettono a listino

Ieri al Motorvillage sono riuscito a strappare un preventivo decente. Ditemi che ve ne pare ;)

Punto 2012 allestimento Lounge, 3 porte 1.3 MultiJet II 95cv
Bracciolo anteriore con vano portaoggetti;
Clima Automatico bi-zona;
tetto apribile in vetro skydome;
retrovisori esterni con autosbrinamento e sensore temperatura esterna;
sedile posteriore sdoppiato;
batticalcagno in alluminio e logo punto;
fendinebbia con funzione cornering;
proiettori bruniti;
ASR/ESP/Hill holder;
Volante e pomello cambio in pelle;
autoradio mp3 e comandi al volante;
minigonne, spoiler terminale cromato ed assetto sportivo;
cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 205/45/r17.

In sostanza è una Sport senza vetri oscurati (che non sopporto) e senza impianto hi-fi megagalattico che non me ne può fregar di meno.
Prezzo di listino compreso di optional: 19200 euro - sconto fiat - permuta mia grande punto - sconti vari concessionaria: me la porterei a casa con 10500 euro, con possibilità di finanziare qualunque cifra con un tasso fisso del 3% (che non è male).

EDIT: Ah la mia Grande Punto qui mi verrebbe valutata 3800 euro + 400 euro di bonus permuta.

Immagino sia una che hanno già in conce...

Se invece è fatta su misura ti consiglierei di:
- togliere il tetto, è peso in più, se vuoi vedere il cielo non guidi e prendi una cabrio;
- minigonne, spoiler ecc.: le toglierei per il semplice fatto che non aggiungono niente, si, un pochino di colpo d'occhio, ma per me fanno la macchina "cafona" (però questo è un giudizio puramente personale ed opinabile;
- cerchi del 17 ecc.: in pratica ti ritroveresti a spendere 700€ di gomme ogni volta, esattamente come ora. Senza contare che devi schivare le buche perchè con una spalla così bassa ogni sasso è un segno. Io punterei sui 16", belli, ma con gomme discrete e con spalla;
- clima bizona: ce l'ho da dieci anni e mai una volta che l'abbia messo su temperature differenti... Il manuale fa il suo sporco lavoro e lo fa molto bene (almeno ti da retta, non parte a fare quello che vuole).

Per il resto aggiungerei solo il ruotino che serve sempre davvero (te ne accorgi sempre la prima volta che buchi). Ad airbag com'è messa??? Ottimo il volante in pelle, ti da un grip che con la plastica ti sogni. I sedili in pelle invece li odio.

Altro non mi viene in mente...

Se della riparazione della tua ti preventivano più del valore dell'auto allora puoi pensare di cambiarla, altrimenti mi associo al mio quasi omonimo (e ben più titolato) mr.frizz: portala alla morte che è solo a metà vita il motore.

non capisco perchè volete "smontare" Denver dalla sua voglia di cambiare auto.- La sua è del 2006 quindi è un euro3,non potrebbe circolare in determinate zone mentre invece con un euro5 sì senza contare l'aggiornamento tecnologico della vettura.- Bene o male la sua ha 6 anni,dischi freni,pastiglie,pneumatici...insomma un pò tutto comincia a risentire della vetustà e gli interventi di manutenzione cominciano a farsi più frequenti con un costo che certamente è da tenere in considerazione.-
Tra punto e 500 non si pone il paragone .- La seconda è solo uno scatolino che fà trend ma come funzionalità ed ergonomia non regge il paragone.-imho

Hai ragione a dire che la macchina incomincia a mostrare i primi acciacchi, però una macchina con 120000km è una macchina che è ancora nel pieno della sua vita. Ormai l'idea dei "100000km e poi è da buttare" è vecchia come le macchine per cui andava bene. Insomma, non facciamo i Ranzani della situazione che cambiano auto quando il posacenere si riempie ecco...

Il mio obbiettivo è solamente farlo riflettere sull'effettiva utilità di cambiare macchina, visto che comunque la spesa non è trascurabile e quindi potrebbe essere più conveniente non comprare l'auto nuova.

Che poi il momento sia favorevole all'acquisto del nuovo è un altro paio di maniche, anzi, se vuoi comprare io aspetterei la fine dell'anno che secondo me qualcosa riesci ancora a spuntare...

E' fatta su misura... :)
Il tetto non posso toglierlo, è di serie su quell'allestimento. Minigonne, spoiler e assetto sportivo li ho già sulla mia (di serie sulla sport) e li trovo (de gustibus) belli da vedere su una punto, specie perchè sono molto discreti e non eccessivamente "tamarri" come su altre macchine. Per i cerchi il discorso è verissimo in tutto e per tutto. Il clima bizona è di serie. Io ce l'ho da 4 anni sulla mia, bello esteticamente da vedere sul cruscotto (display, pomellini carini ecc) quanto inutile all'atto pratico (salvo quando una ragazza vuole l'aria a 30 gradi sui piedi e tu sei già in maniche corte...).
Airbag credo che di serie abbia i due davanti e i due window bag.

Della mia ora come ora ho 650 euro di gomme. L'altro giorno sono andato nell'officina fiat che ho qui vicino, con l'examiner si sono sentiti di escludere l'EGR. Quindi potrebbe essere qualcosa di più "grave"... tipo gli iniettori. Devo riportarla la prossima settimana per una diagnosi da fredda.

Se passi alla Easy hai più libertà di manovra su alcuni optional. Ad esempio una 1.3 MJTD 95cv Easy 3 porte con:
- 3° appoggiatesta posteriore -----------------------> 110€;
- Airbag anteriori laterali ----------------------------> 260€;
- Assetto sportivo ----------------------------------> 200€;
- Batticalcagno in alluminio con logo Punto -----------> 110€;
- Vernice metallizzata -------------------------------> 510€;
- Bracciolo anteriore --------------------------------> 75€;
- Cerchi 16" e 195/55 R16 ---------------------------> 110€;
- Clima bizona --------------------------------------> 490€;
- Fasce laterali paracolpi ----------------------------> 180€;
- Fendinebbia --------------------------------------> 190€;
- Minigonne ----------------------------------------> 160€;
- Ruota di scorta 175/65 R15 -----------------------> 75€;
- Sedile posteriore sdoppiato ------------------------> 170€;
- Specchi verniciati + sensore temperatura ----------> 65€;
- Spoiler posteriore ---------------------------------> 110€;
- Blue&Me -----------------------------------------> 310€.

Come ti ho già detto io poterei l'assetto sportivo (più comoda) e il clima bizona (e se la ragazza ha i piedi freddi glieli scaldi te... ;)). Il batticalcagno d'alluminio sarebbe utile se non ci fosse almeno quello di plastica, ma sono 110€, quindi... Più che altro ho visto un bell'azzurro pastello come vernice, deve piacere certo... Altrimenti bianca, ma io non sopporto il bianco...

A pari allestimento (escluso il tetto) dovrebbe venire via a 500€ in meno della Lounge...

Ho dato uno sguardo anch'io all'allestimento easy. Direi che il problema (almeno, il mio) comunque non è l'allestimento (quello lo posso scegliere anche all'ultimo e valuterò in base a disponibilità varie) ma il motore. Oggi stavo dando uno sguardo al 1.4 multiair 105cv e stavo pensando: il multiair a parità di allestimento costa mille euro in meno del multijet; prenderla benzina e trasformarla GPL? L'unico problema sarebbe (anche se dovrei informarmi bene) che, temo, si vada a perdere la garanzia ufficiale Fiat, ma il risparmio a quel punto sarebbe immediato e notevole.

Voi cosa ne pensate?

EDIT: dimenticavo, la Lounge multijet la porterei via con 10500 euro circa, la lounge Multiair benzina 9500 tondi tondi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro