DOMANDA 4K IPS

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao ragazzi,

Dal titolo si evince quel che voglio. O almeno due parametri di quel che voglio. Ora cerco di esporvi il mio dilemma, visto che non sono un esperto di questo particolare settore (display grafici).

Partiamo dal mio caso: ho un Samsung SyncMaster da 28" FullHD (1920x1080), perché lo voglio cambiare? Da anni ormai lavoro su monitor più piccoli dalla stessa risoluzione ed ogni volta che torno a casa mi ritrovo con un monitor "sgranato". Inoltre ho notato che, immagino per la tecnologia TN, se anche mi sposto di qualche grado, i colori si sfalsano (e anche di molto).

Passiamo ora alla mia esigenza: io non gioco più tanto al computer, quindi non è per giocare in 4K. Mi basta giocare anche in FHD o in 2k, "se proprio devo", a titoli che non devono per forza di cose essere qualificati "AAA" (o se AAA non pretendo di giocarci al massimo dei dettagli). Per questa ragione (e per prendermi un monitor 4K) mi sono comprato a dicembre una MSI GTX 970 Gaming (4GB di memoria), più che sufficiente per lavorare in 4K e giocare in FHD al più dei giochi.

Ora: da quanto mi sono informato la tecnologia IPS ha un costo differente, ma una resa di colori ad angolazioni differenti di molto migliore. Mi diverto a fare fotografie e modificarle con software dedicati (es. RawTherapee), ma non pretendo di comprare un monitor da professionisti con una resa AdobeRGB assurda, ma... una via di mezzo? Inoltre so che alcuni

Ho addocchiato due modelli, da costi anche differenti:
1. LG 27MU67-B: 144 hz di frequenza d'aggiornamento, costo contenuto, "FreeSync" (non conosco la tecnologia)
2. Asus PG27AQ: 60 hz di frequenza d'aggiornamento "ma" con G-sync (tech nVidia da quanto ho capito)... 10 bit di definizione di colore (migliore resa dei colori o solo propaganda?)

Altre idee?

Grazie per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ogni suggerimento è ben accetto :)

Grazie ^_^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili