Sto assemblando il mio primo pc con un budget di circa 1000 euro, per adesso questa è la combo che ho scelto:
GPU: RTX 4060 Ti 8 GB
CPU: Ryzen 7 5700X3D
RAM 8 GB
A questo punto mi ritrovo ad un bivio dovendo scegliere il Monitor.
Preferisco i giochi più narrativi/cinematografici perciò non guardo molto agli fps (sopra i 60 è tutto un regalo) e vorrei capire se ha senso per me comprare un monitor IPS 4k 60Hz. L'idea è che potrei faticare nei gioconi ad arrivare a 60fps ma potrei upgradare il pc negli anni senza dover cambiare monitor. L'alternativa è andare su un QHD magari con Hz più elevati.
Voi cosa ne pensate? Sto delirando?
con 1000 euro non ci fai nè una build per il QHd nè tanto meno una build per il 2160p
Oggi non haalun senso prendere un 5700x3d se assebli da 0
Cion 8GB di ram non vai da nessuna parte
Mi sa che devi rivedere un pò tutto
Voi cosa ne pensate? Sto delirando?
Peggio sei su un altro pianeta proprio
Fare un pc cosi con una rioluzioen 4k oggi significa giocare con il fermo immagine. è totalmente da rivedere tutot ( anche il budget), non i rendi perfettamente conto della potenza grafica che ci vuole
Oggi con 1k fai a mala pena un pc che vada decentemente in full hd ad alta frequenza scordati il QHD scordati il 2160p ci vogliono ben altre cifre
Prima cosa oggi non si costruisce uan build con il 5700x3d quello è un buon processore ma è uscito per chi POSSIEDE già la piattaforma AM4 e non per chi deve costruire una build da 0
Oltretutto è costoso e tu hai un budget limitato
Poi 8 gb di RAM oggi ci avvii windows e ci gestisci poco altro ci vogliono epr i giochi ALMENO 32GB e oggi mettere le DDR4 è abnbastanza folle per quanto siano valide non ha nessun senso logico pratico pensare di fare una build con RAM che sono già obsolete
Terzo punto il QHD ha bisogno di ben altre schede la 4060 ti non è ADEGUATA per quel;la risoluzione per un mucchio di ragioni ( prima di tutto per la quantità di VRAM e la largezza di banda ma anche per la potenza stessa dle chip grafico )
Per il QHD la scheda MINIMA è la 4070 ma se vogliamo essere onesti oggi conviene prendere la 4070 SUPER ed è una scheda per te completamente fuori portata con il budget di cui disponi
Si potrebbe pensare di prendere schede più abbordabili come la 6800 che sui trova recentemente a 399 ma sei semrpe fuori del budget uin quanto vanno messe comunque 32GB di DDR5 e un processore con AM% come il 7600/7600x se vuoi un minimo di longevità sulla piattaforma
Io ti consiglio con quel budget di pensare la massimo al full hd ( e non ti basta perchè con 1k oggi ci fai poco) se ci devi mettere anche il monitor poi non ci sta proprio margine