• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

Pubblicità
Le ho entrambe e ti posso dire che la MSI offre di meglio come qualità. Comunque l'X870 è inutile, quello è fatto per chi deve fare Cross-Fire oppure lo SLI. Una buona B850 va meglio di quella Prime. Sulla robetta Corsair evitiamo di farla passare di qualità, perchè tutto è tranne che di qualità.
"ioffre melgio come qualità" non significa nulla una scheda madre deve far eil suo lavoro
La X870 prime ha le stesse identiche funzioni di una strix e costa decisamente meno se ti serve la pèiattaforma x870 per le usb 4 attualmente è la scelta migliore

Poi certo con una b850 ci fai tutto ma non hai le thunderbird

"ioffre melgio come qualità" non significa nulla una scheda madre deve far eil suo lavoro
La X870 prime ha le stesse identiche funzioni di una strix e costa decisamente meno se ti serve la pèiattaforma x870 per le usb 4 attualmente è la scelta migliore
Poi certo con una b850 ci fai tutto ma non hai le thunderbird

Lascia perdere le Strix, altra presa per i fondelli, quando poi la serie TUF offre di meglio, ma restando sobria. Come hai consigliato tu di prendere una B850 l'ho fatto anche io, ma se vuole spingersi oltre allora deve prendere l'X870. Però, tornando al discorso Corsair, evitiamo di consigliare robetta di quella azienda, quando ce ne sono altre che offrono molto ma molto meglio da anni e anni. Come EK-Waterblock. Corsair, non sono capaci manco di fare una tastiera meccanica, figuriamoci dissipatori a liquido dove lì ci vuole competenza di anni. La Scheda Made va bene quella che hai consigliato tu come X870, ok. Però adesso passiamo ai Dissipatori a Liquido e Case quelli veri.

Dissipatori a liquido serie Ybris:

Alphacool AIO Eisbaer Aurora 360 CPU - Digital RGB V1.1 (176,90 €)

Alphacool Eisbaer Aurora LT360 CPU AIO Digital RGB (169,80)

Alphacool Core Ocean T38 AIO 360mm (75,12 €)
----------------------------------------------------------------------

EK-Waterblock:

EK-Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB (Waterblock in rame rosso nichelato) (184,53 €)

EK-Nucleus AIO CR360 Dark (147,62 €)
-----------------------------------------------------------------------

Serie Arctic Freezer:

Liquid Freezer III Pro 420 A-RGB (150,99 €)

Liquid Freezer III Pro 420 (140,99 €)

Liquid Freezer III Pro 360 A-RGB (146,99 €)

Liquid Freezer III Pro 360 (129,99 €)

(Personalizzabile tutta la serie con tre Ventole Arctic da 120 mm per 38 mm di altezza da 8.000 RPM)
--------------------------------------------------------------------------

Serie BeQuiet!:

SILENT LOOP 3 360mm (146,95 €)

SILENT LOOP 3 420mm (154,99 €)

PURE LOOP 3 360mm (94,79 €)

PURE LOOP 3 LX 360mm (122,84 €)
---------------------------------------------------------------------------

Case Serie NZXT:

NZXT H7 Flow {2024} {99,90 }

NZXT H9 Flow (2025) {
149,90 } {Pero' puoi personalizzarti questo modello con calma a tuo piacimento e raggiungere lo stesso livello del modello {H9 Flow RGB Plus}

NZXT H9 Flow RGB (2025) {219,90 }

NZXT H9 Flow RGB Plus (2025) {299,90 }

Sono interamente in Acciaio Inox, anche il frontale con la parte Mesh per il sistema Airflow.

Ultima modifica:
Per piacere non paragoniamo una Panda con una Ferrari, lascia perdere la Asus Prime. Se proprio si vuole il B850 si prende qualcosa di veramente di qualità. Riguardo il Case Corsair 4000D, c'è di meglio, molto meglio come gli NZXT, tutto in acciaio inox, anche i BQuiet. non plastica, Corsair come le periferiche in "plastica" ti fa pagare soltanto il marchio. Alimentatore bocciato il Corsair con i suoi inutili "Zero RPM" che fanno scaldare ancora di più l'alimentatore, ci sono gli alimentatori NZXT e altri marchi migliori dove puoi selezionare se tenere la ventola attiva oppure no, che è molto meglio. Anche per il dissipatore a liquido, spendi di più per avere un semplice dissipatore a liquido uguale a un Thermalright, anche se a conti fatti il Thermalright è migliore. Se vuoi un dissipatore a liquido serio o prendi Ybris Alphacool AIO Eisbaer Aurora 360 CPU - Digital RGB V1.1, oppure il nuovo Arctic Freezer 3. E la gestione di ventole della pompa del Radiatore e delle restanti Ventole viene gestita in modo più efficiente e accurata tramite Bios oppure il software MSI Center. Però almeno si ha un dissipatore a liquido di qualità, non un qualcosa di modaiolo che lascia il tempo che trova come tutte le robette Corsair sovrapprezzate più di quanto valgono.
Volendo restare sulla MSI x870, vale la pena prendere la 870e o "conviene" restare sulla X870?

Volendo restare sulla MSI x870, vale la pena prendere la 870e o "conviene" restare sulla X870?
non conviene puntarer sulkla x870 in realtà danno solo l'usb 4 in più spendi solo più soldi le x870 sono tutte schede ottime non esiste una "scarsa"

dipende poi da quanto la paghi e da cosa ti serve la schgeda madre non si prende in base alla marca ma in base alle proprie esigenze specifiche sennò butti via solo i soldi

Ultima modifica:

Se vuoi prenderla, prendila, nessuno dice che non e' buona o non conviene, ma devi sfruttarla a 360 gradi, altrimenti va bene anche il B850.

Comparativa Chipset B850 e Chipset X870E

Porte USB B850:

4x USB 2.0 (Rear)
4x USB 2.0 (Front)
1x USB 5Gbps Type A (Rear)
4x USB 5Gbps Type A (Front)
2x USB 10Gbps Type A (Rear)
3x USB 10Gbps Type C (Rear)
1x USB 20Gbps Type C( Front)

Porte USB X870E:

4x USB 2.0 (Rear)
4x USB 2.0 (Front)
4x USB 5Gbps Type A (Front)
5x USB 10Gbps Type A (Rear)
1x USB 10Gbps Type C (Rear)
1x USB 20Gbps Type C (Front)
2x USB 40Gbps Type C (Rear)

Ultima modifica:
non conviene puntarer sulkla x870 in realtà danno solo l'usb 4 in più spendi solo più soldi le x870 sono tutte schede ottime non esiste una "scarsa"

dipende poi da quanto la paghi e da cosa ti serve la schgeda madre non si prende in base alla marca ma in base alle proprie esigenze specifiche sennò butti via solo i soldi
Grazie a tutti per l' aiuto.
Visto che su Amaz la x870 viaggia oltre i 300 euro e viene venduta da terzi, risulta meno cara la x870e venduta da terzi o da Amaz.....
Tra l' altro pare ci sia maggiore disponibilità di x870e rispetto la x870.

Visto che su Amaz la x870 viaggia oltre i 300 euro e viene venduta da terzi, risulta meno cara la x870e venduta da terzi o da Amaz.....

Prendila, io ho la X870E e ti posso dire che vale il suo costo. Ma come ho gia' detto prima, devi sfruttarla.

C'è QUESTA a 263 se proprio la vuoi ma se non la sfrutti spendi solo di più

Lascia perdere le Strix, altra presa per i fondelli, quando poi la serie TUF offre di meglio, ma restando sobria. Come hai consigliato tu di prendere una B850 l'ho fatto anche io, ma se vuole spingersi oltre allora deve prendere l'X870. Però, tornando al discorso Corsair, evitiamo di consigliare robetta di quella azienda, quando ce ne sono altre che offrono molto ma molto meglio da anni e anni. Come EK-Waterblock. Corsair, non sono capaci manco di fare una tastiera meccanica, figuriamoci dissipatori a liquido dove lì ci vuole competenza di anni. La Scheda Made va bene quella che hai consigliato tu come X870, ok. Però adesso passiamo ai Dissipatori a Liquido e Case quelli veri.

EK-Waterblock:

Serie Arctic Freezer:

(Personalizzabile tutta la serie con tre Ventole Arctic da 120 mm per 38 mm di altezza da 8.000 RPM)

Serie BeQuiet!:

Case Serie NZXT:

NZXT H9 Flow (2025) {
149,90 } {Pero' puoi personalizzarti questo modello con calma a tuo piacimento e raggiungere lo stesso livello del modello {H9 Flow RGB Plus}

Sono interamente in Acciaio Inox, anche il frontale con la parte Mesh per il sistema Airflow.
Una domanda riguardo gli AIO. Ho visto la recente comparativa di Hardware Canucks e gli Arctic non ne escono bene. Ho sempre sentito anch'io che sono considerati tra i migliori, ma dai loro test le performance sono tutt'altro che da top di gamma. Il Nautilus di Corsair invece è quello che alla fine consigliano.

EK-Waterblock:

Serie Arctic Freezer:

Serie BeQuiet!:

Case Serie NZXT:

NZXT H9 Flow (2025) {

Altra domanda sulle mobo di asus. Cosa avrebbero le Strix che non va, prezzo folle a parte? In cosa sarebbero migliori le TUF?

Cosa ne pensate di questa scheda grafica:

KFA2 GeForce RTX 5070 Ti EX Gamer, Xtreme Tuner​

Spedita da Amaz ma venduta da partner straniero..
C'è da fidarsi?
Vale la pena?

Grazie

Cosa ne pensate di questa scheda grafica:

KFA2 GeForce RTX 5070 Ti EX Gamer, Xtreme Tuner​

Spedita da Amaz ma venduta da partner straniero..
C'è da fidarsi?
Vale la pena?

Grazie
la sto consigliando in ogni thread, è un ottima custom

Screenshot 2025-10-06 alle 23.23.05.webp
il produttore è galax, KFA2 credo sia il nome in europa o russia
5070 (terminata)
5070Ti
5080 (in 2 varianti e modello TOP)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro