• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE [4 Build] Top PC Gaming Build del giorno

Pubblicità
Salve.
Vorrei chiedere un parere sulla compatibilità per una built che sto facendo.
Ho un monitor dual mode, 4k-fullhd da 32 pollici.
L'ho preso per giocare in 1080p e guardare film in 4k.
Volevo fare una build in grado di maxare in 1080p, alla quale cambiare scheda video l'anno prossimo, in modo da poter giocare in 4k (sperando a prezzi umani).
Ho scelto questa scheda madre perchè costa poco più di una b850 e per via delle modifiche che voglio fare in futuro, senza cambiarla di nuovo (a meno che non sia strettamente necessario)

Alimentatore e Case che possiedo sono

bequiet! Pure Power 12M 1000W
Corsair Frame 4000D RS ARGB

I pezzi scelti sono tutti compatibili o avrò problemi?
Modifica: Devo aggiungere qualche altra cosa o sono a posto?

Allegati

• Screenshot 2025-07-08 153321.webp
    Screenshot 2025-07-08 153321.webp
    62.3 KB · Visualizzazioni: 3
Salve.
Vorrei chiedere un parere sulla compatibilità per una built che sto facendo.
Ho un monitor dual mode, 4k-fullhd da 32 pollici.
L'ho preso per giocare in 1080p e guardare film in 4k.
Volevo fare una build in grado di maxare in 1080p, alla quale cambiare scheda video l'anno prossimo, in modo da poter giocare in 4k (sperando a prezzi umani).
Ho scelto questa scheda madre perchè costa poco più di una b850 e per via delle modifiche che voglio fare in futuro, senza cambiarla di nuovo (a meno che non sia strettamente necessario)

Alimentatore e Case che possiedo sono

bequiet! Pure Power 12M 1000W
Corsair Frame 4000D RS ARGB

I pezzi scelti sono tutti compatibili o avrò problemi?
Modifica: Devo aggiungere qualche altra cosa o sono a posto?
è tutto compatibile sulla scheda madre però puoi risparmiare le X870 non danno nessuna garanzia di longevità ulteriore

Se però ti serve l'USB 4 può essere utile

è tutto compatibile sulla scheda madre però puoi risparmiare le X870 non danno nessuna garanzia di longevità ulteriore

Se però ti serve l'USB 4 può essere utile
Per adesso non mi serve, ma siccome sulla mia built attuale, in 11 anni, ho cambiato solo ssd e scheda video, preferirei prendere la x870 per via dell'm2 5.0 Dato che il resto della configurazione la terrei uguale per gli anni a venire (fin quando non sento strettamente la necessità di cambiare davvero il tutto. Grazie comunque Crimescene. Sei stato gentilissimo.

Per adesso non mi serve, ma siccome sulla mia built attuale, in 11 anni, ho cambiato solo ssd e scheda video, preferirei prendere la x870 per via dell'm2 5.0 Dato che il resto della configurazione la terrei uguale per gli anni a venire (fin quando non sento strettamente la necessità di cambiare davvero il tutto. Grazie comunque Crimescene. Sei stato gentilissimo.
m2 5.0 non serve assolutamente a nulla e non credo che servirà mai a nulla, 😊 ma se ti fa piacere averlo va bene

Io se devi solo giocare non metterei il 9700x

E' uno speco inutiel di soldi per il gioco, non è il numeor di core che fa la differenza in gioco, ma la prtesenza o meno della cache 3d

Le b650 sono compatibili ma oggi è melgio andare su un chip come ole b850

Io direi

CPU 9600x
risparmi per migliorare altri componenti più importanti
MOBO B850 Gaming X
PSU MSI
CASE 4000DRS
AIO NAUTILUS RS

ni oggi conviene prtendere nvme capienti e installarci tutto molti asset vengono caricati in strereaming ormai e gli SSD-HDD classici potrebbero risultare più lenti

Io direi di mettere un NVME da 2TB come il P41
ci ho preso solo con l'alimentatore :D
Ok, va bene, l'unica cosa è che il case è più lungo di quei 9cm rispetto a quello che ho ora e non ci sta, il NZXT H5 Flow RGB va bene lo stesso? C'è scritto che supporta il sistema di raffreddamento 240mm e quello che hai messo tu è da 240mm.
Mentre per le RAM cosa potrei scegliere? Ce ne sono tante, non saprei su chi puntare per affidabilità.

Ah un'altra cosa: ma quel secure-frame AM5 che di solito consigliate non c'è bisogno in questa scheda madre?

Ultima modifica:
ci ho preso solo con l'alimentatore :D
Ok, va bene, l'unica cosa è che il case è più lungo di quei 9cm rispetto a quello che ho ora e non ci sta, il NZXT H5 Flow RGB va bene lo stesso? C'è scritto che supporta il sistema di raffreddamento 240mm e quello che hai messo tu è da 240mm.
Mentre per le RAM cosa potrei scegliere? Ce ne sono tante, non saprei su chi puntare per affidabilità.

Ah un'altra cosa: ma quel secure-frame AM5 che di solito consigliate non c'è bisogno in questa scheda madre?
il fatto è che l'NXZT ha una gestione ventole ARGB proprietaria e potresti non sincronizzare tutto

Conviene prendere NXZT flow non RGB

Ci aggiungi 3 ventole della thermalright

il secure frame su ryzen è facoltativo, io non lo uso onestamente serve solo se esageri con la pasta termica

m2 5.0 non serve assolutamente a nulla e non credo che servirà mai a nulla, 😊 ma se ti fa piacere averlo va bene

Scusa se ti disturbo ancora. Per uso gaming, visto che la x870 è sovradimensionata, pensi che questa scheda madre vada bene?
L'hanno appena messa in offerta per il prime day venduta e spedita da amazon
ASUS TUF Gaming 850-E WiFi
Edit: Come non detto, le info su amazon sono sbagliate. Non ha usb c 20G. (Mi interessa per il supporto PD3.0)
Edit2: L'usb c 20g c'è, ma invece di stare dietro, sta all'interno per il collegamento al case che sta davanti.

Ultima modifica:
non è maisovradimensionata. ti offre la possibilità di sfruttarla il più a lungo possibile insrendo altre schede che i chip più piccoli non hanno. nel 2017, ripeto 2017, presi una amd x370 con ryzen prima serie. oggi ha un 5700x3d, e gli slot tutti occupati da schede di espansione. con un chip di fascia media avrei dovuto aggiornare. le vga le puoi cambiare quando vui, il resto no, meglio avere una base solida per il futuro a meno che non cambi di continuo per stare aggiornato

no le X870 sono tutte buone la scheda madre si prende in base anche alle esigenze soggettive
Le schede madri sono tendenzialmente i componenti per cui si esagera e si spende inutilmente

Tipo ogni tanto i folli che sul forum avevano speso 500-600€ di scheda madre "perché così almeno dura" (insert clown face)

no le X870 sono tutte buone la scheda madre si prende in base anche alle esigenze soggettive
Grazie per la risposta. Vedo che alcuni consigliano le b850 anche per build ultracarrozzate, non considerando le x870. Quel che mi chiedo, e mi lascia molti dubbi, é se la differenza di pochi euro giustifichi quella scelta, quando comunque si tratta di build di per sé molto costose e con componenti generalmente di fascia alta. Questo mi fa pensare che le x870, a "quasi" paritá di prezzo con le serie B, abbiano qualche magagna la cui portata io non riesca pienamente (ma anche di striscio) ad afferrare.

mi fa pensare che le x870, a "quasi" paritá di prezzo con le serie B, abbiano qualche magagna
ma che magagne, le X870 sono superiori in tutto alle B850, l'unica cosa da valutare è se i soldi in più che costano sia conveniete spenderli, e se l'uso del PC comprende querllo professionale la risposta è sempre e solo "sì meglio X870 ed X870E"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro