Grazie, mi hai convinto e anche rassicurato, dato che ho già montato tutta la build, e scollegare tutti i cavi per un nuovo alimentatore, fare recesso etc. non mi andava proprio. Mi manca solo la GPU che è già arrivata venerdi mattina, alla filiale del corriere della mia città, ma evidentemente quel giorno non avevano voglia di fare la consegna ed hanno rimandato alla settimana prossima, quindi mi tocca aspettare tutto il weekend.Ci sono 3080 che consumano un pò di più altre un pò meno, avendo un HX750i con il controllo hardware digitale ho dati molto accurati sui consumi, esistono schede grafiche che possono consumare un pò più della mia, arrivando ad un assorbimento effettivo (alla presa non del PC) di poco al di sopra dei 500W, poi dipenderà dall'efficienza dell'alimentatore.
Il mio che è un platinum ha un efficienza che va dall'89% al 92%
Se un gold scende sotto il 10% inizia ad essere meno efficiente quindi dire che serve un 850w per una 3080 è più che un esagerazione secondo me
Io personalmente se un utente ha già un buon 650W gli dico addirittura che basta quello, basta avere l'accortezza di usare il cavo singolo per ogni pci-ex
E ho provato anche che un 550w regge a patto di usare le stesse accortezze.
il consiglio che ti ha dato è abbastanza sbagliato secondo me, il mio alimentatopre lavora alla massima efficienza è se è vero questo significa che un 850w gold non lo farà, specie quando non stai giocando che è la maggior parte del tempo
Ecco comuqnue una tabella delle efficieze
Visualizza allegato 400407
questa però è garantita con un carico minimo del 20% non del 10
Scendendo al 10% si perde 1 o 2 punti nulla di sconvolgente, ma tant'è che il discorso dell'efficienza non regge, parlando di efficienza un gold a pieno carico perde solo il 3% e siccome hai un 750W su una 3080 sarai molto vicino alla max efficienza possibile in gioco
Ecco una curva di un ipotetico alimentatore da 600w rispetto ad uno scarso
Visualizza allegato 400410
Come si può notare è vero che la piena efficienza si raggiunge al 50% ma quando si scende verso il basso e quindi verso percentuali di carico piuttosto basse l'efficienza effettiva subisce un crollo raggiungendo percentuali che potrebbero essere anche piuttosto basse (a meno che non si ha un titanium appunto)
La curva di sopra è di un bronzee un gold come il tuo ha un impennata più alta all'inizio con una curva più costante, ma tant'è che non fai altro che far lavorare per gran parte del tempo un alimentatore che non arriva nemmeno a essere sfruttato del 10% quindi se vogliamo essere pignoli .....un 850w non lavora melgio in efficienza di un 750w in questo caso no proprio no
Detto questo, ho 2 nuovi quesiti:
1) Ho installato 2 SSD Nvme PCIe 4.0 M.2 da 1 TB della Sabrent identici nei 2 slot della mia B550, e come sappiamo solo il primo slot sfrutterebbe il 4.0, in quanto connesso alla CPU 5600X, il secondo è 3.0 connesso al chipset della mobo, caratteristica delle B550, le X570 hanno entrambi gli slot a 4.0 (correggetemi se sbaglio). Quindi io vorrei installare Windows 10 ovviamente sul primo SSD, quello 4.0, quando installerò Windows e dovrò scegliere su quale SSD fare l'installazione come faccio a riconoscere quello 4.0 essendo entrambi da 1 TB ed essendo identici? Alcuni consigliano infatti di aggiungere il secondo SSD solo dopo l'installazione di Windows, io ormai li ho installati, e li ho già coperti con gli appositi dissipatori della MOBO che hanno pasta termica integrata, sotto l'apposito adesivo da togliere, qundi non mi va di staccare il tutto e riattaccare il dissipatore rischiando di fare casini con la pasta termica.
Secondo quesito:
2) Quando ho installato l'AIO dissipatore a liquido Kraken Z73 sopra il processore, ho fatto vari tentativi per trovare la posizione adatta per consentire di posizionare l'orientamento dei due tubi nella posizione per me ottimale, ho utilizzato la pasta termica preapplicata già sul waterblock del dissipatore, però posizionadolo 3 o 4 volte per trovare il giusto orientamento (sul Kraken si può ruotare il supporto a piacimento per dargli l'orientamento desiderato) ho notato di aver scalfito lefggermente un po' di pasta termica, questo potrebbe compromettere il funzionamento del dissipatore? Nel senso che dovrei toglierlo e riapplicare una nuova pasta termica di terze parti? Oppure è solo una inutile paranoia?
Potrebbe essere una domanda stupida lo so, ma è la prima volta che monto un dissipatore a liquido, la mia vecchia build aveva un dissipatore ad aria ed ai tempi applicai la pasta termica di terze parti, non essendoci quella già preapplicata.