UFFICIALE [4 BUILD] Top PC Gaming Build del giorno

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Ci sono 3080 che consumano un pò di più altre un pò meno, avendo un HX750i con il controllo hardware digitale ho dati molto accurati sui consumi, esistono schede grafiche che possono consumare un pò più della mia, arrivando ad un assorbimento effettivo (alla presa non del PC) di poco al di sopra dei 500W, poi dipenderà dall'efficienza dell'alimentatore.

Il mio che è un platinum ha un efficienza che va dall'89% al 92%



Se un gold scende sotto il 10% inizia ad essere meno efficiente quindi dire che serve un 850w per una 3080 è più che un esagerazione secondo me

Io personalmente se un utente ha già un buon 650W gli dico addirittura che basta quello, basta avere l'accortezza di usare il cavo singolo per ogni pci-ex

E ho provato anche che un 550w regge a patto di usare le stesse accortezze.

il consiglio che ti ha dato è abbastanza sbagliato secondo me, il mio alimentatopre lavora alla massima efficienza è se è vero questo significa che un 850w gold non lo farà, specie quando non stai giocando che è la maggior parte del tempo


Ecco comuqnue una tabella delle efficieze

Visualizza allegato 400407

questa però è garantita con un carico minimo del 20% non del 10

Scendendo al 10% si perde 1 o 2 punti nulla di sconvolgente, ma tant'è che il discorso dell'efficienza non regge, parlando di efficienza un gold a pieno carico perde solo il 3% e siccome hai un 750W su una 3080 sarai molto vicino alla max efficienza possibile in gioco

Ecco una curva di un ipotetico alimentatore da 600w rispetto ad uno scarso

Visualizza allegato 400410

Come si può notare è vero che la piena efficienza si raggiunge al 50% ma quando si scende verso il basso e quindi verso percentuali di carico piuttosto basse l'efficienza effettiva subisce un crollo raggiungendo percentuali che potrebbero essere anche piuttosto basse (a meno che non si ha un titanium appunto)

La curva di sopra è di un bronzee un gold come il tuo ha un impennata più alta all'inizio con una curva più costante, ma tant'è che non fai altro che far lavorare per gran parte del tempo un alimentatore che non arriva nemmeno a essere sfruttato del 10% quindi se vogliamo essere pignoli .....un 850w non lavora melgio in efficienza di un 750w in questo caso no proprio no
Grazie, mi hai convinto e anche rassicurato, dato che ho già montato tutta la build, e scollegare tutti i cavi per un nuovo alimentatore, fare recesso etc. non mi andava proprio. Mi manca solo la GPU che è già arrivata venerdi mattina, alla filiale del corriere della mia città, ma evidentemente quel giorno non avevano voglia di fare la consegna ed hanno rimandato alla settimana prossima, quindi mi tocca aspettare tutto il weekend.
Detto questo, ho 2 nuovi quesiti:

1) Ho installato 2 SSD Nvme PCIe 4.0 M.2 da 1 TB della Sabrent identici nei 2 slot della mia B550, e come sappiamo solo il primo slot sfrutterebbe il 4.0, in quanto connesso alla CPU 5600X, il secondo è 3.0 connesso al chipset della mobo, caratteristica delle B550, le X570 hanno entrambi gli slot a 4.0 (correggetemi se sbaglio). Quindi io vorrei installare Windows 10 ovviamente sul primo SSD, quello 4.0, quando installerò Windows e dovrò scegliere su quale SSD fare l'installazione come faccio a riconoscere quello 4.0 essendo entrambi da 1 TB ed essendo identici? Alcuni consigliano infatti di aggiungere il secondo SSD solo dopo l'installazione di Windows, io ormai li ho installati, e li ho già coperti con gli appositi dissipatori della MOBO che hanno pasta termica integrata, sotto l'apposito adesivo da togliere, qundi non mi va di staccare il tutto e riattaccare il dissipatore rischiando di fare casini con la pasta termica.

Secondo quesito:

2) Quando ho installato l'AIO dissipatore a liquido Kraken Z73 sopra il processore, ho fatto vari tentativi per trovare la posizione adatta per consentire di posizionare l'orientamento dei due tubi nella posizione per me ottimale, ho utilizzato la pasta termica preapplicata già sul waterblock del dissipatore, però posizionadolo 3 o 4 volte per trovare il giusto orientamento (sul Kraken si può ruotare il supporto a piacimento per dargli l'orientamento desiderato) ho notato di aver scalfito lefggermente un po' di pasta termica, questo potrebbe compromettere il funzionamento del dissipatore? Nel senso che dovrei toglierlo e riapplicare una nuova pasta termica di terze parti? Oppure è solo una inutile paranoia?

Potrebbe essere una domanda stupida lo so, ma è la prima volta che monto un dissipatore a liquido, la mia vecchia build aveva un dissipatore ad aria ed ai tempi applicai la pasta termica di terze parti, non essendoci quella già preapplicata.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) Ho installato 2 SSD Nvme PCIe 4.0 M.2 da 1 TB della Sabrent identici nei 2 slot della mia B550, e come sappiamo solo il primo slot sfrutterebbe il 4.0, in quanto connesso alla CPU 5600X, il secondo è 3.0 connesso al chipset della mobo, caratteristica delle B550, le X570 hanno entrambi gli slot a 4.0 (correggetemi se sbaglio). Quindi io vorrei installare Windows 10 ovviamente sul primo SSD, quello 4.0, quando installerò Windows e dovrò scegliere su quale SSD fare l'installazione come faccio a riconoscere quello 4.0 essendo entrambi da 1 TB ed essendo identici? Alcuni consigliano infatti di aggiungere il secondo SSD solo dopo l'installazione di Windows, io ormai li ho installati, e li ho già coperti con gli appositi dissipatori della MOBO che hanno pasta termica integrata, sotto l'apposito adesivo da togliere, qundi non mi va di staccare il tutto e riattaccare il dissipatore rischiando di fare casini con la pasta termica

Onestamente non ha molta importanza pratica, Windows andrà in maniera identica che tu lo tenga sul 3.0 o sul 4.0 così ogni cosa che ci metterai sopra


2) Quando ho installato l'AIO dissipatore a liquido Kraken Z73 sopra il processore, ho fatto vari tentativi per trovare la posizione adatta per consentire di posizionare l'orientamento dei due tubi nella posizione per me ottimale, ho utilizzato la pasta termica preapplicata già sul waterblock del dissipatore, però posizionadolo 3 o 4 volte per trovare il giusto orientamento (sul Kraken si può ruotare il supporto a piacimento per dargli l'orientamento desiderato) ho notato di aver scalfito lefggermente un po' di pasta termica, questo potrebbe compromettere il funzionamento del dissipatore? Nel senso che dovrei toglierlo e riapplicare una nuova pasta termica di terze parti? Oppure è solo una inutile paranoia?

Questo si potrebbe essere causa di problemi, ma dipende sempre da quanto hai tolto la pasta e none essendo con te presente non ti so dire.

La pasta potrebbe aver creato una bolla e fare un "hotspot" ma questo in linea teorica perchè nella pratica potrebbe anche none ssere successe.

Se non riscontri temp alte comunque non dovrebbe esserlo.

Non ha tanta importanza se è prea-pplicata o meno, ma la pasta termica dovrebbe essere messa in un unico movimento e non alzata, rimessa ecc sia che sia un dissi ad aria che AIO liquido, la formazione di bolle ne compromette l'efficacia
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Onestamente non ha molta importanza pratica, Windows andrà in maniera identica che tu lo tenga sul 3.0 o sul 4.0 così ogni cosa che ci metterai sopra




Questo si potrebbe essere causa di problemi, ma dipende sempre da quanto hai tolto la pasta e none essendo con te presente non ti so dire.

La pasta potrebbe aver creato una bolla e fare un "hotspot" ma questo in linea teorica perchè nella pratica potrebbe anche none ssere successe.

Se non riscontri temp alte comunque non dovrebbe esserlo.

Non ha tanta importanza se è prea-pplicata o meno, ma la pasta termica dovrebbe essere messa in un unico movimento e non alzata, rimessa ecc sia che sia un dissi ad aria che AIO liquido, la formazione di bolle ne compromette l'efficacia
Grazie, quindi non c'è modo di sapere in fase di installazione quale dei due sia l'SSD dello slot 1 e quello dello slot 2?

Per la pasta termica ora vado in paranoia, praticamente ho appoggiato il waterblock 3 o 4 volte prima di deciderne la posizione, perché i tubi ostruivano con le ram etc, quindi ho smontato il radiatore e l'ho dovuto mettere al contrario con i tubi a sinistra, ma ho ho avvitato le viti del waterblock solo una volta, la prima volta lo avevo appena appoggiato, praticamente il cerchio di pasta termica sulla lastra di rame del waterblock era quasi completamente intatto, tranne che per qualche puntino consumato, non so se mi spiego, avrei dovuto fare una foto, non ci ho pensato al momento. Quindi se le temperature già dal primo utilizzo rimangono basse, non devo preoccuparmi? Qual'è la soglia limite che deve farmi preoccupare? Che tipo di test potrei fare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se lo hai poggiato non va bene

Di solito lo slot 4.0 è quello dissiapto se non c'`e la dissipazione deve essere scritto sul manuela della scheda
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
se lo hai poggiato non va bene

Di solito lo slot 4.0 è quello dissiapto se non c'`e la dissipazione deve essere scritto sul manuela della scheda
GLi slot sono entrambi dissipati, io voglio solo sapere se via software, quando Windows mi chiederà di scegliere su quale dei due SSD voglio installarlo, posso capire dal nome quale dei due sia quello dello lot 1.

Quindi per quanto riguarda la pasta termica, mio tocca smontare il waterblock pulire il processore e il waterblock con salviettine con alcol isopropilico e mettere pasta termica nuova?


Edit: Preso dalla paranoia ho smontato il waterblock, ho pulito processore e waterblock con salviettine umidificate di alcol isopropilico e ho applicato pasta termica nuova con la siringa, speriamo bene.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
GLi slot sono entrambi dissipati, io voglio solo sapere se via software, quando Windows mi chiederà di scegliere su quale dei due SSD voglio installarlo, posso capire dal nome quale dei due sia quello dello lot 1.

Via software non riesci a capirlo dal nome del disco solitamente lo slot è m2-1
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sul manuale della scheda madre c'è sicuramente scritto quale è l' uni e quale il due, invece di fare domande sciocche leggiti il manuale
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
vediamo se trovi l'identificativo del NVMe 1.
infatti non c' è scritto 1 o 2
c' è scritto M2A_CPU e M2B_SB (SB sta per southbridge ossia chipset scheda madre)

quindi c' è una doppia dicitura che suggerisce quale sia il primario e quale il secondario, A e B oppure CPU e CHIPSET

inoltre ci sarebbe pure la terza, cioè lo slot privilegiato è sempre quello più vicino alla cpu
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
infatti non c' è scritto 1 o 2
c' è scritto M2A_CPU e M2B_SB (SB sta per southbridge ossia chipset scheda madre)

quindi c' è una doppia dicitura che suggerisce quale sia il primario e quale il secondario, A e B oppure CPU e CHIPSET

inoltre ci sarebbe pure la terza, cioè lo slot privilegiato è sempre quello più vicino alla cpu
Certo, sul manuale, ma Windows quando li identificherà durante l'installazione, li chiamerà così?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Certo, sul manuale, ma Windows quando li identificherà durante l'installazione, li chiamerà così?
windows non chiama il dispositivo 1 con 1 ma bensì con 0
se hai due schede video, le chiama gpu 0 e gpu 1
se hai due drive di memoria li chiama 0 e 1
le porte sata hanno la loro numerazione, per esempio ho l' hard disk di storage che windows chiama 0 e l' ssd di sistema chiamato 1, ma perché l' hdd è collegato su una porta sata con numerazione più bassa

basterebbe vedere l' ordine dei dispositivi di archiviazione per capire quale è il lista prima o dopo, non mi riferisco al ordine di boot ma al elenco di dispositivi che si possono scegliere per il boot.

ma come windows li chiama se 0 o 1 non importa, quello che conta è il connettore su cui è fisicamente installato che sia quello primario, cioè quello direttamente collegato alle linee cpu
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
windows non chiama il dispositivo 1 con 1 ma bensì con 0
se hai due schede video, le chiama gpu 0 e gpu 1
se hai due drive di memoria li chiama 0 e 1
le porte sata hanno la loro numerazione, per esempio ho l' hard disk di storage che windows chiama 0 e l' ssd di sistema chiamato 1, ma perché l' hdd è collegato su una porta sata con numerazione più bassa

basterebbe vedere l' ordine dei dispositivi di archiviazione per capire quale è il lista prima o dopo, non mi riferisco al ordine di boot ma al elenco di dispositivi che si possono scegliere per il boot.

ma come windows li chiama se 0 o 1 non importa, quello che conta è il connettore su cui è fisicamente installato che sia quello primario, cioè quello direttamente collegato alle linee cpu
Appunto, a me serve solo capire come farò ad identificare quello installato fisicamente direttamente collegato alle linee CPU, in fase dio installazione di Windows.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ehm semplicemente vengono chiamati con la sigla del drive, che ne so il mio ssd è chiamato CT500MX e so che è l' ssd indipendentemente da dove è collegato, non credo che hai 20 drive collegati e non riesci a capire quale sia
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Appunto, a me serve solo capire come farò ad identificare quello installato fisicamente direttamente collegato alle linee CPU, in fase dio installazione di Windows.
li riconosci dal nome del drive, se proprio hai dubbi mettine uno e l'altro installalo dopo, tanto a mettere un ssd ci vuole 1 minuto
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
li riconosci dal nome del drive, se proprio hai dubbi mettine uno e l'altro installalo dopo, tanto a mettere un ssd ci vuole 1 minuto
Si, sarebbe facile, ma avendoli gia montati entrambi, ed avendo il dissipatore degli slot della MOBO pasta termica applicata, ho già tolto l'adesivo che protegge la pasta termica e rimuovendo ora l'SSD verrebbe via la pasta termica, senza, contare che quello nel secondo slot verrà coperto dalla GPU, quindi dovrei trogliere e rimettere anche la gpu, per questo mi era più comodo capire da subito quale fosse il primo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili